10 idee regalo sempre gradite per il battesimo

Ultimo aggiornamento: 28.05.20

 

Questa cerimonia è un passaggio cruciale nella vita dei cattolici e va celebrata con cura e con il regalo giusto. 

 

Il bebè appena arrivato al mondo entra a far parte della comunità cui appartiene grazie a rituali e cerimonie. Il battesimo rappresenta il momento importante del passaggio delle proprie credenze religiose al nuovo nato. Merita di essere dunque celebrato con  un dono speciale che associ il ricordo della persona cara al momento speciale che vive il piccolo e che dura sempre nella memoria degli eventi salienti della famiglia.

Ci sono alcuni regali che si possono fare al bebè e quindi alla mamma e al papà che possono essere sempre graditi. Li abbiamo raccolti in questa classifica di suggerimenti da tenere a mente prima di fare la propria scelta d’acquisto.

 

Il fasciatoio portatile

Spesso e volentieri alcuni genitori tendono, quando hanno un bambino piccolo, a limitare le uscite, per non incappare in inconvenienti e difficoltà, in particolare qualora debbano cambiare il bebè. 

Con un fasciatoio portatile è possibile essere pronti a qualsiasi evenienza e sostituire il pannolino del piccolo mentre si è lontani dal comfort delle pareti domestiche. Nulla di meglio per quanti non vogliono rinunciare alla gita domenicale o alle vacanze itineranti anche in compagnia di un neonato.

 

La borsa fasciatoio completa

Se volete puntare in alto, allora mirate alla migliore borsa fasciatoio dotata di scomparti, tasche e anche un tappetino impermeabile sul quale cambiare il piccolo in sicurezza. Anche questa rappresenta un desiderio prima ancora che un bisogno: la voglia di riprendere in mano le proprie vite e continuare a uscire per mostrare la bellezza che ci circonda al proprio bebè.

Una buona borsa è quella che si adatta ai gusti della mamma quindi potrebbe essere scelta anche tenendo conto del suo stile di abbigliamento. Una buona borsa fasciatoio sa anche essere elegante e gradevole a vedersi.

Il buono fruttifero

Un regalo che guarda al futuro è anche quello che rappresenta un valore economico crescente. La cara Cassa depositi e prestiti, legata allo Stato non offre rendimenti da capogiro ma di certo è un buon investimento sul quale stare sicuri.

Infatti il capitale così viene immobilizzato e sarà accessibile al piccolo una volta compiuta la maggiore età. Potrà così ritrovarsi tra le mani un piccolo tesoretto da spendere per proseguire gli studi oppure per realizzare un desiderio speciale.

 

Un salvadanaio

Anche questo rappresenta un’idea originale per guardare oltre il presente. Infatti il regalo di natura economica rimane sempre quello preferito dai parenti e gli amici meno intimi. Regalare denaro rappresenta un modo di manifestare la propria volontà di celebrare il piccolo nato, ma senza interferire con le abitudini e i desideri della famiglia nella gestione del necessario.

Un salvadanaio, magari già tintinnante, è un buon modo per conservare quello che arriva in forma di regalo economico. È anche un buon pretesto per fare un po’ di economia e mettere da parte i risparmi che ogni giorno si accumulano per accantonare cifre crescenti da destinare al futuro del bimbo. Del resto, un solo euro al giorno, alla fine dell’anno è un piccolo capitale di 365 euro!

 

Un’amaca per bebè

Chi vuole fare un regalo che piace a tutti può puntare all’amaca. Il dondolio rassicura il piccolo che qui si addormenta beato e consente ai genitori di allentare la tensione che si accumula dovuta all’accudimento continuo.

Ce ne sono tanti modelli, quelli in grado di ospitare anche i genitori possono essere ancora più graditi. Così è facile schiacciare un pisolino insieme, cullati dal dondolio dell’amaca.

 

L’altalena

Sulla stessa linea d’onda dell’amaca, anche il dondolo è un regalo di sicuro successo. È importante che ci sia spazio a sufficienza per questo giocattolo che di solito non è di dimensioni ridotte. Se si può contare su un soggiorno di grandi dimensioni, un bel terrazzino o un giardino, rappresenta una scelta sicuramente apprezzata dai genitori e dal bebè. 

È sempre utile confrontarsi prima coi genitori e suggerire la possibilità di fare questo acquisto per il bambino. In base alla risposta che si riceve, allora sarà possibile proseguire con la scelta del modello adatto.

 

Un gioiello

Insieme alla moneta d’oro, questo è un altro degli articoli classici che si regalano per un battesimo. Si tratta di un oggetto il cui valore cresce nel tempo e che può rappresentare un valore futuro che il piccolo si ritroverà da grande.

Simboli cristiani possono essere tra i soggetti scelti per una collanina col ciondolo, un bracciale o una spilla. Questa è la migliore occasione per ribadire il valore del sacramento che riceve il bambino.

 

L’occorrente per la pappa

Un set di posate e piattini coordinati può diventare l’occasione speciale per regalare al piccolo tutto l’occorrente per mangiare al proprio piatto. Questo gesto quotidiano e molto banale è invece carico di significato simbolico. Infatti rappresenta il momento in cui il neonato diventa bambino, in cammino verso la propria autonomia e lo sviluppo delle proprie capacità, compresa quella di mangiare da solo.

Il set di posate può essere quello ergonomico che permette al bebè di usare da solo il cucchiaio e portarlo alla bocca, per esempio.

 

Seggiolino auto

Questo regalo può essere molto importante soprattutto per mamma e papà, infatti il suo costo non è irrisorio e rappresenta una necessità d’acquisto. È necessario avere il parere positivo da parte dei genitori, infatti non tutti i modelli sono adatti all’auto che si usa per gli spostamenti. 

Inoltre, potrebbe essere necessario valutare il tipo di modello in base alla corporatura del bebè. Per esempio, non è il caso di comprare un modello in grado di seguire la crescita fino alla fine dell’obbligo se il piccolo ha una costituzione particolarmente minuta.

Cute curly laughing and talking toddler girl playing with a toy enjoying a family vacation car ride in a modern safe vehicle sitting in a baby seat with belt having fun watching out of the window

Accappatoio

Un regalo perfetto perché costa poco e serve sempre. Così si presenta la quintessenza del regalo utile e pragmatico. Ancora una volta, sarà meglio chiedere ai genitori se hanno già in mente una soluzione in particolare. Ma chi conosce bene mamma e papà potrà indovinare lo stile ideale se più serio o divertente.

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments