Gli 8 Migliori Ciucci Del 2024

Ultimo aggiornamento: 24.05.24

 

Ciuccio – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Nonostante il ciuccio sia un oggetto di uso comune durante la prima infanzia, è sempre più difficile orientarsi tra i numerosi modelli disponibili in commercio e capire quale sia quello più adatto alle esigenze del proprio bambino. Tra i migliori: ciuccio in silicone personalizzato è un accessorio simpatico, originale e reso unico dal nome del bimbo stampato sulla mascherina esterna, mentre il Mam Original Night è facilmente riconoscibile per il suo design simmetrico che si adatta al viso del bebè per aiutarlo a tenerlo in bocca correttamente.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori ciucci – Classifica 2024

 

Ecco la nostra classifica dei migliori ciucci del 2021, con la descrizione dei modelli venduti online che hanno riscosso più successo tra genitori e bambini.

Una volta individuato il prodotto giusto potrete usare il link che segue ogni recensione per scoprire dove acquistare il modello di vostro interesse a prezzi bassi e convenienti.

 

 

Ciuccio personalizzato

 

1. Ciuccio in silicone antiallergico personalizzato con nome

 

Quando sta per nascere un bambino in genere i neo genitori preparano tutto il necessario in anticipo ed è praticamente impossibile regalare qualcosa di davvero utile e indispensabile.

Scartando i giocattoli, che per un neonato non costituiscono ancora il regalo più apprezzato e gradito, la soluzione migliore potrebbe essere un accessorio pratico e spiritoso al tempo stesso.

Ecco quindi che un ciuccio personalizzato si rivela l’oggetto più adatto da regalare in occasione della nascita di un bebè.

Il modello che svetta in cima ai nostri consigli d’acquisto viene proposto in tre diverse colorazioni e offre la possibilità di essere ulteriormente decorato con il nome del piccolo destinatario o una frase significativa da far stampare sulla mascherina esterna.

Utile soprattutto per i gemellini e i bambini che frequentano l’asilo nido, rappresenta anche un valido sistema per evitare di smarrire il proprio ciuccio personale o di scambiarlo con quello di altri bimbi.

 

Pro

Originale: Questo simpatico ciuccio personalizzato si può decorare a piacimento facendo stampare sulla mascherina il nome del bebè, una dedica o una frase significativa.

Unico: Oltre a essere un affascinante accessorio di tendenza, evita che il bimbo smarrisca il proprio ciuccio o lo scambi con quello di altri bambini che frequentano l’asilo nido.

Stampa: La scritta resiste alle alte temperature e non viene via nemmeno dopo numerose sterilizzazioni a caldo.

 

Contro

Occhio ai morsi: Basta un’addentata un po’ più vigorosa e la tettarella in silicone si lacera subito.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ciuccio Mam

 

2. Mam Ciuccio Luminoso Original Night in Set da 2

 

L’istinto di suzione permette ai bambini di alimentarsi in modo autonomo, ma anche la suzione non nutritiva (SNN) riveste un ruolo fondamentale nel corretto sviluppo del sistema neurale del neonato grazie al suo aspetto auto-consolatorio.

Per questo è importante assecondarla al meglio con un succhietto fisiologico che rispetti la naturale fisiologia del cavo orale, consentendo il corretto posizionamento della lingua all’interno della bocca per assecondarne i movimenti.

Ed è proprio questo l’obiettivo che si propone di raggiungere il ciuccio Mam Original Night.

È caratterizzato da una forma simmetrica studiata in collaborazione con esperti in ambito medico selezionati dalla ICMRS (International Children Medical Research Society).

Supporta la respirazione fisiologica del bambino e accompagnarlo in tutte le fasi della sua crescita.

Disponibile in tre misure differenti per adattarsi all’età del neonato (2-6, 6+ e 16+), dispone di un ampio bottone sulla mascherina.

Oltre a essere facile da afferrare, si illumina al buio fino a sette ore per permettere sia ai genitori sia al piccolo di trovare il ciuccio facilmente di notte.

 

Pro

Ortodontico: Il ciucciotto Mam Original Night presenta una forma simmetrica studiata per seguire alla perfezione lo sviluppo del palato dei neonati, prevenendo alcuni dei problemi ortodontici più comuni.

Si illumina: Il bottone sulla mascherina si illumina al buio per evitare il fastidio di perdere tempo alla ricerca del succhietto perduto.

Materiali: La tettarella è realizzata in morbido silicone “skin soft” per favorire la corretta respirazione fisiologica durante la suzione e garantire un comfort maggiore anche di notte.

 

Contro

Pulizia: Quando si sterilizza il ciuccio può capitare che entri acqua nella tettarella attraverso il foro di ventilazione di cui è provvista.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ciuccio Chicco

 

3. Chicco Ciuccio Physio Soft 16-36 Mesi

 

L’esclusiva “PhysioForma” del ciuccio Chicco è stata studiata per supportare la respirazione fisiologica del bambino e favorire il corretto sviluppo della bocca, aiutando a posizionare la lingua in avanti per lasciare aperte le vie aeree.

Se utilizzato correttamente per un periodo inferiore ai tre anni promuove la crescita delle ossa della mascella e previene l’insorgenza di malocclusioni dentali dovute alla mancanza di spazio per i denti definitivi.

La scelta di utilizzare il silicone per la realizzazione della tettarella rende il succhietto più igienico e indeformabile, mentre la finitura “Soft Sense” simula il seno materno e non provoca fastidiose irritazioni a contatto con la pelle delicata del bambino.

I quattro fori di ventilazione consentono il passaggio dell’aria per ridurre il ristagno della saliva durante la suzione, ma secondo i pareri di alcuni genitori la mascherina tende a coprire troppo la bocca dei neonati a causa delle sue dimensioni generose.

 

Pro

Adattabilità: Il gommotto PhysioForma è realizzato in morbido silicone con rivestimento Soft Sense per adattarsi alla naturale fisiologia del viso e risultare più confortevole durante la nanna.

Praticità: L’astuccio che contiene i due succhietti Chicco può essere utilizzato sia come portaciuccio sia per la sterilizzazione in microonde.

Confortevole: La base arrotondata permette un appoggio comodo e naturale delle labbra, mentre i fori di ventilazione agevolano la circolazione dell’aria per prevenire il ristagno della saliva che può causare irritazioni.

 

Contro

Dimensioni mascherina: In comparazione con altri modelli per neonati, presenta una mascherina abbastanza grande e ingombrante che tende a coprire troppo la bocca.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ciuccio Suavinex

 

4. Suavinex Confezione da 2 Ciucci Anatomici in Silicone Mod. 306030

 

Più economico dei modelli precedenti, ma con un livello di soddisfazione che rimane invariato, il ciuccio Suavinex è indicato per la fascia d’età da 6 a 18 mesi e viene venduto in una pratica confezione da due pezzi, caratterizzati da decorazioni molto colorate e divertenti.

La tettarella anatomica in silicone presenta una forma a goccia leggermente schiacciata e ricurva verso l’alto per adattarsi alla naturale conformazione del palato, senza interferire con il corretto sviluppo delle arcate dentali.

Lo scudo esterno ha dimensioni tali da facilitare la presa al bimbo e impedirgli di infilarsi tutto il ciuccio in bocca, mentre il design rotondo rivolto verso il viso assicura un buon afflusso d’aria per ridurre il rischio di irritazioni intorno alle labbra.

Esteticamente sono molto carini e la qualità è di ottimo livello, anche perché tutti i materiali scelti dall’azienda spagnola sono conformi agli standard di sicurezza europei e totalmente privi di BPA.

 

Pro

Anatomico: La tettarella è stata disegnata per adattarsi alla forma del palato del bambino, favorendo la corretta chiusura della bocca.

Sicurezza: Il prodotto è BPA free ed è stato approvato sia dalla Società Spagnola di Pediatria sia dall’Associazione di Specialisti Italiani in Ortodonzia (ASIO).

Aerazione: La presenza di due ampi fori di ventilazione agevola il passaggio dell’aria ed evita l’accumulo della saliva durante la suzione.

 

Contro

Colori: Diversi acquirenti lamentano di aver scelto una specifica tonalità al momento dell’ordine e averne ricevuta una diversa una volta aperta la confezione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ciuccio Avent

 

5. Philips Succhietto Calmante Avent SCF194/04

 

Il ciuccio Avent SCF194/04 di Philips è un modello adatto ai bambini da 3 a 18 mesi grazie alla speciale forma a ciliegia della tettarella, interamente realizzata in morbido silicone con superficie granulosa per imitare la consistenza del capezzolo materno.

La punta rotonda di dimensioni contenute favorisce la suzione naturale, scongiurando al contempo il rischio che il piccolo, una volta abituatosi al ciuccio, non voglia più attaccarsi al seno.

A differenza di altri modelli, è costituito da un unico stampo in silicone anallergico che lo rende estremamente sicuro per via dell’assenza di componenti staccabili che potrebbero essere inavvertitamente ingeriti dal piccolo.

Da segnalare, inoltre, che il materiale siliconico scelto da Philips Avent è particolarmente resistente sia all’usura sia alle temperature elevate, per cui potrete sterilizzare il ciuccio con una certa frequenza senza pericolo che si rovini o si laceri.

 

Pro

Tettarella: La forma a ciliegina con punta arrotondata ricorda quella del capezzolo materno per favorire una suzione naturale e promuovere, al contempo, il fisiologico sviluppo di denti e gengive.

Ventilazione: La mascherina presenta un design molto simile a un orsetto ed è dotata di due fori che permettono il passaggio dell’aria in modo che la saliva non si accumuli intorno alla bocca.

Sicuro: Realizzato in un unico pezzo di silicone, non presenta parti rigide che potrebbero staccarsi ed essere inavvertitamente ingerite dal bimbo.

 

Contro

Dimensioni: A causa delle dimensioni troppo grandi dello scudo esterno, il ciuccio tende spesso a cadere dalla bocca dei neonati.

Gancio: Non dispone di alcun gancetto per poterlo fissare alla catenella portaciuccio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ciuccio 0 mesi

 

6. Philips Ciuccio Ultra Air 0-6 Mesi Avent SCF085/02

 

Dopo aver confrontato i prezzi e le caratteristiche dei succhietti per neonati, siamo giunti alla conclusione che il miglior ciuccio 0 mesi attualmente disponibile sul mercato sia il Philips Avent Ultra Air SCF085/02.

Sulla confezione si legge infatti che l’età di utilizzo raccomandata è da 0 a 2 mesi, ma volendo è possibile ampliare questa fascia fino ai sei mesi.

Si conferma un prodotto particolarmente adatto ai neonati anche in virtù dei materiali utilizzati, visto che la tettarella è interamente realizzata in silicone anallergico BPA/Phthalate & Latex free.

Come facile dedurre dal nome, il modello è dotato di fori extra large che, oltre a mantenere la pelle perfettamente asciutta durante l’utilizzo, evitano l’accumulo di saliva intorno alla bocca per prevenire l’insorgenza di fastidiose irritazioni.

Inoltre, si rivela molto pratico da pulire e sterilizzare grazie alla dotazione di una custodia in plastica rigida che può essere inserita nel forno a microonde.

 

Pro

Design: La forma ergonomica della mascherina si adatta al viso del bambino, mentre la tettarella anatomica è progettata per un corretto sviluppo orale.

Resistente: Il materiale siliconico scelto da Philips Avent per la realizzazione di questo ciuccio per neonati ha dimostrato un’elevata resistenza al deterioramento e alle alte temperature.

Sterilizzazione: Risulta molto facile e veloce da sterilizzare in microonde grazie alla pratica custodia inclusa nella dotazione.

 

Contro

Ergonomia: Alcuni genitori avrebbero preferito una tettarella dalla forma più simmetrica per impedire al bambino di girare il ciucciotto in bocca e usarlo in maniera scorretta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ciuccio caucciù

 

7. Chicco Ciuccio in Caucciù Physio Forma 0-6 Mesi

 

Se siete interessati all’acquisto di un ciuccio in caucciù vi consigliamo di prendere in considerazione il gommotto Physio Forma 0-6 mesi proposto da Chicco, una garanzia quando si tratta di prodotti per la primissima infanzia.

Grazie alla realizzazione in caucciù di origine naturale, ricavato dalla pianta Hevea Brasiliensis, risulta molto resistente ed elastico al tempo stesso.

Presenta una consistenza che ricorda quella della pelle per offrire una piacevole sensazione di morbidezza e comfort durante la suzione.

La forma della placchetta che copre la bocca è disegnata in modo da seguire le linee naturali del viso ed è dotata di quattro fori che agevolano la ventilazione.

Per quanto riguarda la tettarella, lo speciale design concavo rivolto verso l’alto e i rilievi sulla punta permettono alle labbra di chiudersi in modo naturale.

Aiutano anche a posizionare la lingua in maniera corretta, consentendo così al ciuccio di aderire perfettamente al palato per favorire il corretto sviluppo della dentatura.

 

Pro

Confortevole: Il design concavo della mascherina e i quattro fori di cui è provvista consentono una buona traspirazione ed evitano il deposito di saliva o umidità che a contatto con la pelle delicata del bebè potrebbe causare irritazioni.

Tettarella: Presenta una forma anatomica e leggermente schiacciata che distribuisce la pressione sul palato in modo uniforme per garantire il corretto sviluppo del cavo orale.

Astuccio sterilizzante: Nella dotazione è inclusa anche una pratica scatolina dove riporre il ciuccio durante il trasporto e il processo di sterilizzazione in microonde.

 

Contro

Igiene: Il caucciù, pur essendo un materiale naturale e confortevole a contatto con la pelle, risulta più difficile da lavare e sterilizzare poiché la sua superficie porosa tende a raccogliere polvere e sporco più facilmente, rendendo il ciucciotto meno igienico.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ciuccio Bibs

 

8. Bibs Ciuccio in Silicone De Lux

 

L’ultimo prodotto che vi proponiamo è il ciuccio Bibs De Lux, disponibile in diciotto differenti colorazioni con finitura opaca per adattarsi sia ai maschietti sia alle femminucce.

La tettarella in gomma naturale a forma di ciliegia si rivela molto confortevole e permette alla lingua di distribuire uniformemente la pressione sul palato, favorendo la corretta chiusura della bocca e il passaggio dell’aria.

Lo scudo rotondo e leggero è rivolto verso il viso del bimbo per consentire un appoggio comodo e naturale delle labbra, mentre i tre fori di ventilazione agevolano la traspirazione della pelle, riducendo il rischio di irritazioni e arrossamenti.

Certificato EN 1400+A2, non delude nemmeno dal punto di vista della qualità costruttiva poiché i materiali scelti per la sua realizzazione rispettano gli standard di sicurezza europei e sono privi di BPA, pvc e ftalati.

 

Pro

Ampia scelta di colori: Il ciuccio rotondo della marca danese Bibs è disponibile in un’ampia gamma di colori adatti sia ai bambini sia alle bambine.

Sicurezza: I materiali con cui è realizzato sono di ottima qualità e certificati EN 1400+A2 in quanto totalmente privi di BPA, pvc e ftalati.

Rapporto qualità/prezzo: La confezione da due ciucciotti viene venduta a un prezzo molto conveniente nonostante la buona qualità complessiva.

 

Contro

Poco prensile: Alcuni genitori lamentano una certa difficoltà dei bambini ad afferrare e stringere il bottone della mascherina a causa del suo ampio spessore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI