Le 6 Migliori Carrozzine del 2023

Ultimo aggiornamento: 27.01.23

 

Carrozzina – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni 

 

Le carrozzine sono strumenti utili per rendere più spedita e semplice la mobilità con un neonato. Sono perfette per affrontare i piccoli spostamenti quotidiani e, se sono ben progettate, possono affrontare anche i mezzi pubblici e gli ostacoli delle strade di città.

Nella selezione che vi proponiamo di seguito potete trovare diversi accessori che possono dare risposte a esigenze specifiche, come Chicco Passeggino Trio LOVE Up 3in1 un prodotto 3 in 1, che consta in passeggino, carrozzina e seggiolino auto. Leggero in tutte le sue forme, ha lo schienale completamente reclinabile e una finestra sulla capottina. Inglesina Zippy System Pro Sistema Trio 3 in 1 è un modello robusto, che ha una pratica chiusura a ombrello. Nella confezione troverete anche degli accessori, come il coprigambe o la capottina. 

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 6 Migliori Carrozzine – Classifica 2023

 

Segue adesso una rassegna curata dalla nostra redazione delle carrozzine più interessanti attualmente in commercio.

Una buona soluzione per facilitare la scelta e offrire soluzioni non convenzionali ma molto interessanti che consentono di risparmiare molto rispetto alla spesa media per questi accessori.

 

 

Carrozzina Chicco

 

1. Chicco Passeggino Trio LOVE Up 3in1 con Sistema Modulare da 0 a 36 Mesi

 

Dalla comparazione dei modelli venduti online spicca in particolare la carrozzina Chicco, un prodotto modulare 3 in 1, che comprende anche passeggino e seggiolino auto, per completare tutte le esigenze dei genitori.
Lo schienale, quando viene usato come passeggino, è completamente reclinabile ed ergonomico, inoltre è leggero e facile da chiudere con una sola mano.

Anche la navicella è leggera, infatti pesa soli 4,4 kg, e spaziosa, mentre il seggiolino è omologato fino a 13 kg e molto semplice da installare in auto.

Nella confezione è incluso anche un cuscino riduttore, che può essere usato fino ai 6 kg. Molto apprezzata anche la presenza di una finestra trasparente sulla capottina, che vi permette di stare sempre a contatto con il bambino.

Il costo è decisamente alto, quindi non rientra nei modelli a prezzi bassi. 

 

Pro

3 in 1: Questo prodotto si compone di carrozzina, passeggino e seggiolino auto, per far stare i genitori senza pensieri.

Schienale: Completamente reclinabile, è ergonomico e permette al bambino di riposare in totale comodità.

Cuscino riduttore: Grazie a questo elemento potrete far stare comodi e sicuri i bimbi fino a 6 kg di peso.

 

Contro

Costo: Non è dedicato a chi ha un piccolo budget a disposizione, nonostante le sue caratteristiche ne rendano valido l’acquisto. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Carrozzina Inglesina

 

2. Inglesina Zippy System Pro Sistema Trio 3 in 1

 

La carrozzina Inglesina è un modello trio, quindi 3 in 1 e modulare, che mette a disposizione anche passeggino e seggiolino auto.

Come passeggino può farvi contare su una chiusura a ombrello, da gestire con una sola mano, e una seduta reversibile.

Come carrozzina ha lo schienalino reclinabile e come seggiolino auto si fissa con il sistema multifix ed è omologato 0+.

Si tratta di un prodotto dal telaio robusto, anche per questo abbastanza pesante, quindi non indicato per le mamme che vogliono gestire tutto da sole.

Include anche accessori come la borsa in coordinato e il coprigambe, mentre non mancano la capottina e il cestino portatutto alla base. 

Il costo è importante ma si tratta di un prodotto che vale la spesa: se non sapete dove acquistare questo modello in offerta, cliccate sul link in fondo. 

 

Pro

Chiusura: Rende più facile gestire il passeggino, visto che è a ombrello e la si può gestire con una sola mano.

Accessori: Troverete anche una borsa in coordinato, un coprigambe, la capottina e il cestino portatutto.

Seduta: Un punto di forza, in quanto reversibile, per cui potrete modificarla man mano che il piccolo cresce.

 

Contro

Pesante: Se volete gestirlo da sole non sarà possibile essere facilitate dal suo peso, che è dovuto al telaio molto robusto. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Carrozzina Cam

 

3. Cam Il Mondo Del Bambino – art. 784015 Sistema modulare

 

Un modello più economico rispetto ai precedenti, che proprio per questo è per molti la migliore carrozzina in circolazione, è il prodotto di Cam Il mondo del Bambino, dal sistema modulare 3 in 1.

Convince soprattutto per la chiusura a ombrello, che è disponibile per entrambe le posizioni di marcia e che quindi permette di compattarlo, quando usato come passeggino, per non occupare spazio. Inoltre, da chiuso, resta in piedi da solo.

Quando è usato come carrozzina, grazie al pratico sistema di aggancio e sgancio è facile da gestire e ha uno schienale reclinabile in tre posizioni.

Come seggiolino è omologato 0+ e rispetta le normative vigenti.

Le ruote anteriori sono piroettanti e potrete contare anche sul freno sincronizzato per garantire sicurezza al bambino.

Peccato che il materassino sia molto sottile, per cui potrebbe essere necessario sostituirlo.

 

Pro

Rapporto qualità/prezzo: Il costo di questa carrozzina Cam è conveniente in rapporto al fatto che si tratti di un robusto passeggino 3 in 1.

Chiusura a ombrello: Si gestisce con una sola mano e, quando fatto, il passeggino resta in piedi da solo.

Ruote: Quelle anteriori sono piroettanti e inoltre si può contare su un buon sistema frenante.

 

Contro

Materassino: Questo elemento è eccessivamente sottile, per cui potrebbe essere scomodo per il bambino.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Carrozzina economica

 

4. Safety 1St Hello 2 in 1 Duo

 

Tra i modelli più venduti del web per il costo decisamente concorrenziale, troviamo questa carrozzina economica di Safety 1St, un prodotto 2 in 1 che mette a disposizione navicella e passeggino.

Questo modello è reversibile fronte mamma e fronte strada ed è pensato per bambini fino ai 5 anni di età, ovvero 15 kg.

Facile da agganciare alla struttura, grazie al sistema di fibbie e cerniere, ha una seduta reclinabile in tre posizioni tramite una sola mano: non dovrete far fatica ad aggiustarlo.

Si richiude molto semplicemente con un gesto e grazie al maniglione incluso; nella confezione sono inclusi un coprigambe e un parapioggia, mentre la capottina è estensibile e abbastanza ampia da proteggere dai raggi UV. 

Peccato che il materiale non sia molto valido, per cui c’è chi ne sconsiglia un impiego troppo frequente. 

 

Pro

Costo: Il prezzo di vendita è molto concorrenziale, infatti si tratta di uno dei modelli meno cari del web.

Reversibile: Fronte mamma e fronte strada, permette di utilizzarlo fino ai 5 anni ovvero fino a 15 kg di peso.

Chiusura: Facilitata, si effettua tramite il maniglione unico e con un semplice gesto, quindi è adatta anche alle mamme.

 

Contro

Materiale: Risulta essere troppo fragile per garantire un uso continuativo senza correre il rischio di romperlo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Carrozzina Hauck

 

5. Hauck Disney Passeggino Completo Shopper Trio

 

Ha un buon prezzo questa carrozzina Hauck, che è un modello 3 in 1 utilizzabile in vari modi e abbastanza a lungo, visto che, in versione passeggino, si può usare fino a 25 kg.

La navicella è grande, infatti arriva a sopportare fino a 9 kg, mentre l’ovetto può arrivare a 13 kg e non è dotato del sistema Isofix per l’aggancio al sedile.

Il telaio in alluminio lo rende robusto e consente anche di chiuderlo agilmente, con una sola mano, potendo contare sul maniglione singolo. Le dimensioni ridotte, poi, ne permettono l’inserimento all’interno del bagagliaio di macchine piccole.

Il suo punto di forza è la sicurezza, in fatti come ovetto ha una cintura di sicurezza a tre punti ed è omologato alla normativa ECE 44/04, mentre come passeggino ha una cintura di sicurezza a cinque punti ed è conforme alla normativa EN 1888.

Peccato che le istruzioni accluse siano poco chiare e aiutino poco nel montaggio di alcune parti.

 

Pro

Robusto: Questo passeggino di Hauck può sopportare fino a 25 kg di peso, mentre come navicella arriva a 9 kg e come ovetto a 13 kg.

Chiusura: Facile da eseguire, permette di ridurne le dimensioni usando il maniglione singolo e di inserirlo all’interno del bagagliaio di macchine di piccola misura.

Sicuro: L’ovetto ha la cintura di sicurezza a tre punti ed è omologato alla normativa ECE 44/04; il passeggino ha una cintura di sicurezza a cinque punti ed è conforme alla normativa EN 1888.

 

Contro

Istruzioni: Quelle accluse non sono abbastanza chiare per riuscire a montare alcune parti della carrozzina. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Carrozzina Foppapedretti

 

6. Foppapedretti SuperTres Sistema Combinato

 

La carrozzina Foppapedretti ha dalla sua non solo il fatto di mettere a disposizione anche il passeggino e la navicella, ma uno stile elegante che convince le mamme e i papà che fanno caso ad aspetti del genere.

La navicella è facile da fissare al telaio e ha un fondo traspirante, indicato per il periodo caldo, e uno schienale reclinabile in tre posizioni.

Come passeggino è pensato per bambini dai 6 mesi di età ai tre anni o comunque fino a 15 kg di peso. La seduta è reversibile fronte mamma e fronte strada e non manca la cintura di sicurezza in cinque punti.

Come seggiolino è ideale fino a 13 kg ed è provvisto anche di cuscino riduttore, utile nei primi mesi. Le ruote piroettanti rendono semplice la guida, come anche il maniglione unico.

Nella confezione troverete anche la borsa in coordinato e potrete contare sul cestino posto in basso.

Il prezzo di vendita è però uno dei più alti in commercio.

 

Pro

3 in 1: Questo modello presenta navicella, passeggino e carrozzina, tutti in stile molto elegante e dedicato a mamme e papà che si preoccupano anche di questo aspetto.

Navicella: Ha il fondo traspirante e si fissa con molta facilità al telaio, per cui potranno farlo anche le mamme da sole.

Accessori: All’interno della confezione ci sono una borsa in coordinato, per tenere a disposizione tutto il necessario del bambino.

 

Contro

Costo: Se siete alla ricerca del risparmio, questo modello non fa decisamente al caso vostro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Lenzuola per carrozzina

 

Italbaby 030.1005-004 Set 3 Lenzuoline per Carrozzina

 

Le lenzuola per carrozzina non sono tutte uguali, spesso le dimensioni devono essere verificate attentamente per essere certi che coprano al meglio il proprio materasso.

In questo caso il pezzo di sotto è di 35 x 75 cm, una dimensione usata comunemente nelle carrozzine e nelle navicelle dei trio.

La soluzione perfetta per completare la biancheria necessaria al neonato perché include, oltre al pezzo di sotto con gli angoli, anche il lenzuolino piuttosto ampio e avvolgente e la federa di un cuscino.

Il tessuto è interamente cotone, morbido e piacevole al tatto anche dopo numerosi lavaggi. Si può usare sin da subito visto che i colori sono molto tenui e non infastidiscono il bebè.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ti TIN gruppo di fogli CULLA 3 Pc

 

Ecco un bel lenzuolino per carrozzina che si presta a essere usato quando il materassino è leggermente più grande, infatti qui le dimensioni sono di 50 x 80 cm per il lenzuolino di sotto.

Una misura facilmente spendibile perché si adatta alla maggior parte delle culle per neonati. Il set è proposto a un buon prezzo perché include i tre pezzi, lenzuolo di sotto con angoli elasticizzato, lenzuolo di sopra e federa del cuscino.

Il tessuto utilizzato in questo caso è popeline di cotone, un tipo di lavorazione che rende il tessuto molto morbido e leggero, che migliora lavaggio dopo lavaggio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere una buona carrozzina?

 

La carrozzina deve servire in primo luogo a dare un supporto stabile e sicuro ai piccoli durante i loro primi spostamenti a passeggio con mamma e papà.

Deve poter accogliere i piccoli in base alle loro capacità di vivere e affrontare gli stimoli che provengono dal mondo esterno. Vediamo cosa non deve mancare in un buon modello.

Assicurare diverse posizioni in base all’età del piccolo

Tra le migliori carrozzine del 2023 non possono di certo mancare i modelli in grado di assicurare un giaciglio sicuro e confortevole ai piccoli a seconda della loro età.

I neonati, per esempio, devono stare completamente supini e non è consigliabile che stiano in posizione seduta o reclinata.

La ragione è semplice, la loro schiena e il collo non sono in grado di reggersi e quindi per poter essere trasportati devono contare su un supporto stabile e omogeneo su tutta la colonna.

Col passare delle settimane e dei mesi il collo si rinforza fino a riuscire a reggere il proprio peso, questo è il momento in cui il passeggino deve poter ospitare il piccolo in posizione seduta o reclinata per permettergli di osservare il mondo all’esterno o la mamma con uno sfondo nuovo rispetto a quello domestico.

 

La struttura deve essere leggera e maneggevole

Quando vi chiedete quale carrozzina comprare, dovreste anche a fare delle prove. La maneggevolezza e la facilità con cui si possono condurre le quattro o otto rotelle determina la possibilità di condurla attraverso scale e i percorsi a zig zag tra le macchine parcheggiate selvaggiamente.

Del resto è importante considerare che il peso del passeggino si deve sommare a quello del piccolo e degli oggetti che si trasportano nel vano apposito che si trova alla base della carrozzina.

Aspetti come questi sono determinanti se si percorrono lunghi tratti a piedi e si usa il vano per trasportare la spesa e altri oggetti utili per svolgere le attività di ogni giorno insieme al piccolo.

L’agilità dei movimenti è essenziale

Alcuni modelli sono pensati per seguire la crescita del piccolo a lungo, ma possono essere scomodi durante alcune fasi del loro sviluppo.

In altri casi è possibile scegliere dei modelli pensati per rispondere a esigenze specifiche di un preciso momento della vita dei piccoli o della giornata.

Spesso le carrozzine sono un elemento di set più completi o in grado di rispondere a esigenze diverse con il passare del tempo.

È importante anche assicurarsi che sia semplice scollegare i pezzi con una sola mano e quando si tratta di decidere come scegliere una buona carrozzina, questo aspetto diventa cruciale.

Per esempio, deve essere semplice sganciare l’elemento che contiene il piccolo con delicatezza per evitare di svegliarlo. Spesso si usano supporti fissi in casa per evitare di sporcare il pavimento con le ruote sporche della struttura portante.

La miglior carrozzina è quella che consente di eseguire questa operazione con estrema delicatezza e semplicità.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

2 COMMENTI

gabriella

October 1, 2020 at 12:52 pm

mi dicono che il trio “bugaboo” sia il migliore rispetto a tutte le altri combinati?

Risposta
Augusto

October 2, 2020 at 8:35 pm

Salve Gabriella,

ci risulta che, effettivamente, il trio Bugaboo sia un prodotto longevo, in quanto non sono poche le testimonianze che assicurano la sua qualità, visto che resta intatto anche dopo anni di utilizzo. Si tratta inoltre di un modello maneggevole, facile da guidare su ogni tipo di terreno, molto leggero da sollevare e soprattutto con seduta comoda per il bambino, caratteristiche che ne fanno un passeggino di alto valore. Di contro, ha un prezzo non per piccoli budget e inoltre viene considerato abbastanza ingombrante, se non si ha un buon bagagliaio in cui ospitarlo. In sostanza, un modello che possiamo porre tra i migliori, ma con difetti da valutare di caso in caso.

Saluti

Team PeF

Risposta