I migliori cuscini per bambini

 

Cuscino per bambini – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2019

 

Il cuscino per bambini deve svolgere una funzione importante, sorreggendo il peso del capo durante il riposo. Infatti, a differenza che nell’adulto, nei giovanissimi la forma della colonna vertebrale non è ancora perfettamente assestata. I neonati, per esempio hanno una cifosi marcata che portano dalla permanenza dentro l’utero materno. Il giusto guanciale deve accogliere la loro testa senza sforzare il collo in una posizione innaturale. Non basta confrontare offerte per trovare la soluzione più economica, è importante fare una comparazione attenta delle caratteristiche del cuscino in base all’età del piccolo che lo dovrà usare. La possibilità di investire bene il proprio denaro è legata al tempo che si dedica alla ricerca del modello più adatto. Noi abbiamo selezionato alcuni dei modelli più interessanti attualmente in commercio, eccone due che meritano attenzione. eBedding – Memory Antisoffoco è l’ideale per i bimbi dai 2 anni. BCOZZY – da viaggio sostiene la testa del bambino quando si addormenta in auto nel proprio seggiolino.

 

Opinioni sui migliori cuscini per bambini

 

Questa guida vuole offrirvi alcuni suggerimenti utili per scegliere quale cuscino per bambini comprare. Ci auguriamo possiate trovare il modello più adatto alle vostre esigenze.

 

Prodotti raccomandati

 

eBedding – Memory Antisoffoco

 

È uno tra i modelli venduti online che maggior successo riscuote tra gli utenti. Infatti è realizzato prestando grande attenzione ai particolari e ogni fase della produzione è certificata e testata per quanto riguarda qualità dei materiali e lavorazione.

È realizzato con dei fori speciali pensati per far circolare l’aria. Il risultato è un vantaggio doppio: non c’è rischio che il piccolo possa soffocare se schiaccia la faccia contro il cuscino, né che possa sudare e sentire troppo caldo a contatto con il supporto.

A incrementare quest’ultimo vantaggio ci pensa la doppia federa. Sono due strati di tessuto di qualità cui si aggiunge quello del coordinato delle lenzuola che di solito si usa nel lettino. In questo modo sono le stoffe ad assorbire il sudore ed evitare il ristagno di umidità nella testa e nel collo.

Si presta a essere usato a partire dai 2 anni fino ai 5 circa, ma questo dipende dalla costituzione del bambino.

 

Pro

Uno dei più venduti: Si classifica ai primi posti delle vendite da tanto tempo, il motivo è tutto nella buona qualità del prodotto fatto in Italia e che rispetta le normative in fatto di sicurezza dei tessuti a diretto contatto con la pelle dei bambini.

Superficie forata traspirante: Il cuscino è interamente sforacchiato, la ragione è favorire il corretto passaggio dell’aria attraverso il cuscino che così è traspirante e anti soffoco.

Forma ergonomica: Sui lati i bordi sono arrotondati per adattarsi meglio alla forma del corpo del bambino.

 

Contro

Più adatto ai bambini grandi: Anche se il produttore ne consiglia l’uso per i neonati fino ai 5 anni d’età, meglio destinarlo all’uso da parte di bimbi più grandi. Se è questo quello di cui avete bisogno ecco dove acquistare il cuscino.

 

 

 

 

BCOZZY – da viaggio

 

Chi è alla ricerca di prodotti funzionali più che di prezzi bassi potrebbe essere interessato al design di questo cuscino da viaggio per bambini. A differenza di altri modelli, questo è disegnato per sostenere anche il mento e quindi evitare che la testa si pieghi in avanti. Sorregge la testa di lato e frontalmente quando il piccolo si addormenta durante il viaggio in auto. Si tratta di un accorgimento che consente di moltiplicare il potere protettivo del seggiolino perché aiuta a mantenere la testa all’interno dell’area in cui sono efficaci le barriere contro gli urti laterali.

È realizzato in un morbido tessuto, sintetico, ma piacevole al tatto e che crea una sensazione confortevole specie se le temperature sono basse.

Si può arrotolare intorno al collo e qui offre un supporto agevole e facile da rimuovere se serve farlo.

 

Pro

Adatto a sostenere la testa durante i viaggi: Piace il fatto di poter essere arrotolato intorno al collo come fosse una sciarpa. In questo modo riesce a tenere in posizione eretta la testa evitando che ciondoli fastidiosamente di lato.

Fodera e imbottitura morbide: L’imbottitura del cuscino è morbida ma regge bene il peso della testa se vi si poggia sopra. Il tessuto è gradevole al tatto e le cuciture ben fatte. Anche per questo non è il modello più economico in circolazione.

Disponibile anche in taglia adulto: Si può scegliere di acquistare la versione più grande da far usare anche agli altri passeggeri o ai pendolari che spesso dormicchiano in treno.

 

Contro

Potrebbe non essere efficacissimo coi più piccoli: Il fatto di non avere una chiusura è un vantaggio perché evita che il collo rimanga intrappolato, ma i più piccoli potrebbero trovare difficile mantenere la posizione corretta col nuovo cuscino.

 

 

 

 

BestCare® – 60×36 cm

 

Si tratta di un cuscino speciale, pensato per migliorare e alleviare la pressione del corpo. Specialmente i piccolissimi possono soffrire di plagiocefalia. È la sindrome nota come testa piatta e che deriva dall’assunzione prolungata della stessa postura quando i piccoli sono coricati. I pareri su questo cuscino esaltano soprattutto il fatto che abbia una forma speciale che gli permette di adattarsi a qualsiasi supporto ed età del piccolo.

Infatti, una delle versioni disponibili è realizzata in modo da aumentare progressivamente di spessore. In questo modo anche i neonati che non devono sollevare la testa ma mantenerla allo stesso livello della colonna vertebrale possono servirsene.

Il tessuto così come l’imbottitura sono particolarmente traspiranti e in questo modo assicurano una permanenza confortevole anche se prolungata. L’aerazione evita inoltre il ristagno di umidità dovuta al sudore. Una soluzione ideale per i neonati che facilmente soffrono di disturbi legati alla sudamina, la tipica irritazione della pelle.

 

Pro

Forma ergonomica: Quando è ora di definire come scegliere un buon cuscino per bambini, la comodità del piccolo è al primo posto. Questo cuscino è termoespanso, quindi la schiuma si adatta alla forma del piccolo col suo peso e calore.

Traspirante e delicato sulla pelle: Il tessuto della fodera ha inserti di aloe e l’imbottitura è traspirante e antiacaro.

Delle dimensioni adatte per tanti supporti: Il cuscino è proposto in diverse misure per adattarsi a qualsiasi supporto. Si può usare nella carrozzina, sotto la palestrina o per evitare rigurgiti notturni nella culletta scegliendo il modello delle dimensioni adatte.

 

Contro

Il formato non è standard: Nessuno dei formati proposti per questo cuscino è compatibile con quelle di un cuscino tradizionale. Quindi è indispensabile cucire o adattare alla sua misura una federa speciale.

 

 

 

 

Reti Gritti – Guanciale Baby

 

Forse non è il miglior cuscino per bambini in assoluto, ma fa di certo bella figura tra i prodotti che abbiamo selezionato. In particolare questo si presta a essere usato dai bambini dai 3 anni in poi. È interamente microforato e questo aspetto è importante soprattutto in un’età in cui i movimenti notturni sono numerosi e repentini. Infatti così non c’è rischio che il piccolo possa soffocare. Una soluzione pratica e indicata per offrire il giusto supporto alla nuca, senza curvarla eccessivamente.

Le dimensioni sono standard, infatti il cuscino può essere ricoperto con federe standard di dimensioni 40×80 cm come avviene in tutti i coordinati letto.

È realizzato con materiali di alta qualità e assicura un’ottima tenuta nel tempo. Infatti è anche antiacaro e si presta bene a evitare l’insorgenza di allergie.

Si può scegliere tra la versione semplicemente forata e quella forata e bugnata. Cioè trattata in modo che la spugna espansa acquisisca una forma a onde che massaggia leggermente la testa favorendo la circolazione.

 

Pro

Materiali di qualità: La certificazione Oeko-Tex è la garanzia della buona qualità dei materiali impiegati per questo cuscino che è fatto prestando attenzione ai particolari. Infatti è antiacaro e non favorisce l’insorgenza di infiammazioni o irritazioni perché traspirante.

Antisoffoco: La presenza dei fori lungo tutta la superficie aiuta a mantenere costante il passaggio dell’aria attraverso il cuscino. In più non provoca ristagno di umidità e sudore.

Dimensioni standard e altezza ridotta: La testa si trova alla giusta posizione perché il cuscino non è né troppo alto né troppo rigido. Mentre larghezza e lunghezza sono quelle comuni e adatte alle federe dei coordinati letto.

 

Contro

Non si può lavare a macchina: Il cuscino è sfoderabile e la federa si può lavare fino a 40° ma il cuscino in sé presenta qualche difficoltà nel lavaggio. Assolutamente sconsigliato infilarlo in lavatrice.

 

 

 

 

Poupy – Antisoffoco e Antiacaro

 

Tra i migliori cuscini per bambini del 2019 troviamo questo modello pensato in particolare per i bambini di un anno. Si tratta di una soluzione pensata per offrire un sostegno minimo per sorreggere la testa nella carrozzina o nel passeggino.

Le dimensioni sono contenute e si adattano bene a essere impiegate all’interno di questo tipo di supporti. Il suo miglior utilizzo è in caso di congestione nasale per favorire la respirazione. Anche se il piccolo soffre di rigurgiti notturni, questo accessorio permette di semplificare la gestione del sonno.

È realizzato con materiale di qualità. È antiacaro e traspirante, quindi perfetto per offrire un giaciglio confortevole e comodo al bimbo più piccolo.

Il cuscino è trattato in modo da evitare il rischio della formazione di colonie di acari, che si formano nei luoghi dove si accumula la polvere. Ma i materiali utilizzati sono privi di sostanze chimiche che possano causare reazioni e infiammazioni alla pelle del bambino.

 

Pro

Antiacaro: Questo modello ha uno speciale trattamento che lo rende resistente alla formazione di colonie di acari che possono causare allergie.

Dimensioni compatte: Si adatta alle dimensioni della culla e del passeggino, così da poter essere usato sin dai primi mesi.

Materiali sicuri: Il tessuto è di alta qualità e non sono stati usati materiali non idonei al contatto con la pelle del bambino.

 

Contro

Piccolino: Le dimensioni del cuscino sono piuttosto compatte e per questo potrebbe essere necessario sostituirlo presto perché non si adatta alla forma del lettino.

 

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...