Cuscino per Bambini – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Il cuscino per bambini deve svolgere una funzione importante, sorreggendo il peso del capo durante il riposo. Infatti, a differenza che nell’adulto, nei giovanissimi la forma della colonna vertebrale non è ancora perfettamente assestata.
Noi abbiamo selezionato alcuni dei modelli più interessanti attualmente in commercio, eccone due che meritano attenzione. eBedding – Memory Antisoffoco è l’ideale per i bimbi dai 2 anni. BCOZZY – da viaggio sostiene la testa del bambino quando si addormenta in auto nel proprio seggiolino.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Si adatta a essere usato con i bambini che iniziano a dormire da soli nella propria cameretta perché facilita il passaggio dell’aria anche se il piccolo si addormenta con la faccia all’ingiù.
Malgrado il produttore ne suggerisca l’uso dalla nascita fino a i 5 anni, risulta troppo alto e rigido per i neonati.
Un bel cuscino, realizzato in Italia e con materiali certificati e di alta qualità. Una soluzione perfetta per chi ha intenzione di aiutare il piccolo a emanciparsi e dormire nella propria cameretta in tutta sicurezza. Il cuscino è infatti altamente traspirante con sistema antisoffoco.
La seconda opzione
È perfetto per sostenere la testa che ciondola di lato ma anche frontalmente perché gira intorno al collo reggendo il mento.
Tende a spostarsi e per questo perde stabilità. I bimbi che ancora non riescono a trovare la giusta posizione dentro il seggiolino potrebbero trovarsi comunque con la testa penzoloni.
Tanti acquirenti lo trovano un buon prodotto per via di alcuni accorgimenti di design, come lo spessore minore dietro la nuca e la possibilità di avvolgerlo intorno al collo. Il prezzo è un po’ alto anche se rispecchia una buona qualità complessiva di materiali e finiture.
Da considerare
Il tipo di schiuma usato per realizzare il cuscino è certificato e idoneo al contatto diretto con la pelle dei più piccoli. Infatti è perfettamente traspirante e non trattiene calore oppure umidità.
È del tutto diverso dal classico cuscino e per questo potrebbe apparire troppo stretto e insufficiente per un bimbo che dorme nel letto singolo.
Adatto ai neonati oppure disponibile in versioni diverse per soddisfare i bisogni dei bambini più grandi, questo cuscino si adatta alla forma della testa senza comprimerla o schiacciarla. Il prezzo rispecchia l’alta qualità dei materiali utilizzati per la sua realizzazione.
I 5 Migliori Cuscini per Bambini – Classifica 2024
Questa guida vuole offrirvi alcuni suggerimenti utili per scegliere quale cuscino per bambini comprare. Ci auguriamo possiate trovare il modello più adatto alle vostre esigenze.
1. eBedding 80010 Memory Cuscino Memory Antisoffoco per Bambino
È uno tra i modelli venduti online che maggior successo riscuote tra gli utenti. Infatti è realizzato prestando grande attenzione ai particolari e ogni fase della produzione è certificata e testata per quanto riguarda qualità dei materiali e lavorazione.
È realizzato con dei fori speciali pensati per far circolare l’aria. Il risultato è un vantaggio doppio: non c’è rischio che il piccolo possa soffocare se schiaccia la faccia contro il cuscino, né che possa sudare e sentire troppo caldo a contatto con il supporto.
A incrementare quest’ultimo vantaggio ci pensa la doppia federa. Sono due strati di tessuto di qualità cui si aggiunge quello del coordinato delle lenzuola che di solito si usa nel lettino.
In questo modo sono le stoffe ad assorbire il sudore ed evitare il ristagno di umidità nella testa e nel collo.
Si presta a essere usato a partire dai 2 anni fino ai 5 circa, ma questo dipende dalla costituzione del bambino.
Pro
Uno dei più venduti: Si classifica ai primi posti delle vendite da tanto tempo, il motivo è tutto nella buona qualità del prodotto fatto in Italia e che rispetta le normative in fatto di sicurezza dei tessuti a diretto contatto con la pelle dei bambini.
Superficie forata traspirante: Il cuscino è interamente sforacchiato, la ragione è favorire il corretto passaggio dell’aria attraverso il cuscino che così è traspirante e anti soffoco.
Forma ergonomica: Sui lati i bordi sono arrotondati per adattarsi meglio alla forma del corpo del bambino.
Contro
Più adatto ai bambini grandi: Anche se il produttore ne consiglia l’uso per i neonati fino ai 5 anni d’età, meglio destinarlo all’uso da parte di bimbi più grandi. Se è questo quello di cui avete bisogno ecco dove acquistare il cuscino.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. BCOZZY Cuscino da Viaggio con Supporto per il Mento per Bambini
Chi è alla ricerca di prodotti funzionali più che di prezzi bassi potrebbe essere interessato al design di questo cuscino da viaggio per bambini.
A differenza di altri modelli, questo è disegnato per sostenere anche il mento e quindi evitare che la testa si pieghi in avanti. Sorregge la testa di lato e frontalmente quando il piccolo si addormenta durante il viaggio in auto.
Si tratta di un accorgimento che consente di moltiplicare il potere protettivo del seggiolino perché aiuta a mantenere la testa all’interno dell’area in cui sono efficaci le barriere contro gli urti laterali.
È realizzato in un morbido tessuto, sintetico, ma piacevole al tatto e che crea una sensazione confortevole specie se le temperature sono basse.
Si può arrotolare intorno al collo e qui offre un supporto agevole e facile da rimuovere se serve farlo.
Pro
Adatto a sostenere la testa durante i viaggi: Piace il fatto di poter essere arrotolato intorno al collo come fosse una sciarpa. In questo modo riesce a tenere in posizione eretta la testa evitando che ciondoli fastidiosamente di lato.
Fodera e imbottitura morbide: L’imbottitura del cuscino è morbida ma regge bene il peso della testa se vi si poggia sopra. Il tessuto è gradevole al tatto e le cuciture ben fatte. Anche per questo non è il modello più economico in circolazione.
Disponibile anche in taglia adulto: Si può scegliere di acquistare la versione più grande da far usare anche agli altri passeggeri o ai pendolari che spesso dormicchiano in treno.
Contro
Potrebbe non essere efficacissimo coi più piccoli: Il fatto di non avere una chiusura è un vantaggio perché evita che il collo rimanga intrappolato, ma i più piccoli potrebbero trovare difficile mantenere la posizione corretta col nuovo cuscino.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. Sikaini Cuscino in memory foam e cotone biologico
Una soluzione adatta ai neonati oppure ai bambini per i quali si vuole garantire un supporto adeguato che rispetti la fisiologia del collo e la testa.
Si adatta perfettamente alla curva della cervicale sostenendo senza sforzare, la testa.
Il design basso è adatto a reggere la testa del piccolo senza alterare la naturale forma della colonna vertebrale. Quindi assicura il sostegno adatto dall’età neonatale e a lungo, dato che è possibile scegliere tra le diverse proposte pensate per le diverse età.
È realizzato con una speciale schiuma, Cool Foam, che ha il pregio di non trattenere l’umidità né il calore.
Quindi il sudore naturalmente prodotto dal corpo durante la notte non viene trattenuto dal cuscino che rimane fresco e gradevole al tatto.
Si può lavare senza difficoltà e questo è di per sé un gran vantaggio.
Pro
Giusto sostegno: Il cuscino è molto basso ma adatto alla forma della schiena del bambino e a sorreggere la testa solo per pochi centimetri rispetto alla linea della colonna vertebrale per non sforzarla.
Traspirante: Realizzato in memory foam, in particolare il brevetto Cool Foam, questo cuscino assicura anche il miglior passaggio d’aria e quindi non trattiene in alcun modo il calore e l’umidità.
Si lava in lavatrice: Non teme il lavaggio a macchina e per questo è possibile prendersene cura con facilità.
Contro
Stretto: Oltre a essere sottile, per evitare di affaticare la colonna vertebrale del bimbo in una posizione innaturale, è anche piuttosto stretto e potrebbe risultare insufficiente per un letto singolo.
Clicca qui per vedere il prezzo
4. BabyTools Cuscino Letto Bambino
Forse non è il miglior cuscino per bambini in assoluto, ma fa di certo bella figura tra i prodotti che abbiamo selezionato. In particolare questo si presta a essere usato dai bambini dai 2 ai 4 anni, considerate le dimensioni di 40×60 centimetri (lo spessore è di 2 cm).
Questa leggera elevazione garantisce che il cuscino sia delicato per i muscoli del collo e delle spalle, inoltre la sua forma scongiura il rischio di sindrome della testa piatta.
È realizzato con materiali di alta qualità e assicura un’ottima tenuta nel tempo. Infatti è anche antiacaro e si presta a evitare l’insorgenza di allergie.
Prodotto in Italia, vanta la certificazione Oeko-Tex, è traspirante e il materiale di riempimento è il cotone.
Pro
Materiali di qualità: La certificazione Oeko-Tex è la garanzia della buona qualità dei materiali impiegati per questo cuscino che è fatto prestando attenzione ai particolari. Infatti è antiacaro e non favorisce l’insorgenza di infiammazioni o irritazioni perché traspirante.
Traspirante: Aiuta a mantenere costante il passaggio dell’aria attraverso il cuscino. In più non provoca ristagno di umidità e sudore.
Dimensioni standard e altezza ridotta: La testa si trova alla giusta posizione perché il cuscino non è né troppo alto né troppo rigido. Mentre larghezza e lunghezza sono quelle comuni e adatte alle federe dei coordinati letto.
Contro
Non si può lavare a macchina: Il cuscino è sfoderabile e la federa si può lavare fino a 40° ma il cuscino in sé presenta qualche difficoltà nel lavaggio. Assolutamente sconsigliato infilarlo in lavatrice.
Clicca qui per vedere il prezzo
5. Poupy 810 Cuscino per Carrozzina Bambini, Antisoffoco e Antiacaro
Tra i migliori cuscini per bambini del 2024 troviamo questo modello pensato in particolare per i bambini di un anno.
Si tratta di una soluzione pensata per offrire un sostegno minimo per sorreggere la testa nella carrozzina o nel passeggino.
Le dimensioni sono contenute e si adattano bene a essere impiegate all’interno di questo tipo di supporti. Il suo miglior utilizzo è in caso di congestione nasale per favorire la respirazione. Anche se il piccolo soffre di rigurgiti notturni, questo accessorio permette di semplificare la gestione del sonno.
È realizzato con materiale di qualità. È antiacaro e traspirante, quindi perfetto per offrire un giaciglio confortevole e comodo al bimbo più piccolo.
Il cuscino è trattato in modo da evitare il rischio della formazione di colonie di acari, che si formano nei luoghi dove si accumula la polvere.
Ma i materiali utilizzati sono privi di sostanze chimiche che possano causare reazioni e infiammazioni alla pelle del bambino.
Pro
Antiacaro: Questo modello ha uno speciale trattamento che lo rende resistente alla formazione di colonie di acari che possono causare allergie.
Dimensioni compatte: Si adatta alle dimensioni della culla e del passeggino, così da poter essere usato sin dai primi mesi.
Materiali sicuri: Il tessuto è di alta qualità e non sono stati usati materiali non idonei al contatto con la pelle del bambino.
Contro
Piccolino: Le dimensioni del cuscino sono piuttosto compatte e per questo potrebbe essere necessario sostituirlo presto perché non si adatta alla forma del lettino.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI