Le 8 migliori fustelle del 2022

Ultimo aggiornamento: 07.12.22

Fustelle – Opinioni, analisi e guida all’acquisto

 

Se siete amanti del fai da te in tutte le sue forme, ma ancora non conoscete la lavorazione dei materiali con le fustelle, ciò che vi occorre è prendere nota delle informazioni contenute in questa guida. Per introdurre questa tecnica così varia e per dare dettagli in merito a strumenti e materiali necessari, abbiamo selezionato otto articoli che secondo noi sono i migliori per resa, qualità e prezzo. Tra i migliori: Sizzix Thinlits Fustella Fiore Asiatico, un grande classico di questa tecnica e un prodotto che soddisfa proprio tutti. c’è anche Wowoss Fustelle per Feltro e Carta a Forma di Stella, un vero e proprio set da otto pezzi pensato per decorazioni natalizie e non solo.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 8 migliori fustelle – Classifica 2022

 

Iniziamo la nostra guida con alcune delle opinioni degli utenti riguardo alcuni esempi di fustelle, che sono risultati tra i migliori online.

 

 

Fustella per Sizzix Big Shot

 

1. Sizzix Thinlits Fustella Fiore Asiatico

 

Iniziamo la nostra guida per sapere come scegliere una buona fustella, con questo articolo firmato Sizzix e pensato ovviamente per tutti gli amanti del fai da te.

Il modello in questione ripropone la sagoma di un fiore asiatico delle dimensioni di circa 5 x 1,5 cm.

La fustella si compone di diverse forme che potrete scegliere tra tre combinazioni, a seconda di quelli che sono il vostro progetto e il vostro desiderio artistico.

L’azienda sottolinea che si tratta di fustelle per Sizzix Big Shot, ma che si possono adattare anche ad altri modelli della stessa marca.

I materiali su cui si può lavorare sono molti e spaziano dal cartoncino al cartone pressato, da vari tipi di tessuti fino all’alluminio, il feltro alcune tipologie di plastica, purché sottile.

Per la precisione con cui tutto questo può essere realizzato, gli utenti si ritengono più che soddisfatti.

Osservano soltanto che un unico passaggio può non essere sufficiente per la realizzazione di un fiore completo e che nella maggior parte dei casi è necessario ricorrere a step successivi.

Per approfondire quanto detto analizziamo ora quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi di questo, che è uno degli articoli più venduti del web.

 

Pro

Precisione: Con un unico passaggio, netto e senza sbavature, potrete ottenere sagome ben definite anche con materiali diversi.

Versatilità: In questo senso si tratta di fustelle versatili sia per il gran numero di macchine compatibili della casa produttrice, sia per la varietà di materiali con cui poterne fare uso.

Scelta: Se siete indecisi e non sapete ancora quale sia il modello migliore per voi, l’azienda vi dà la possibilità di scegliere tra ben tre diverse configurazioni.

 

Contro

Completezza: Con un unico passaggio potreste non realizzare tutti i pezzi che occorrono per un fiore completo ed è richiesta quindi, la maggior parte delle volte, un numero superiore di passaggi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Fustella per feltro

 

2. Wowoss Fustelle per Feltro e Carta a Forma di Stella

 

Se quello che cercate sono fustelle per feltro e avete intenzioni di realizzare addobbi natalizi e non solo, quello di cui avete bisogno è questo articolo, scelto dopo attenta comparazione tra le varie offerte del web.

Si tratta di otto stelle metalliche di dimensioni variabili, dalla più grande alla più piccola e adatte a diverse tipologie di macchina.

Il materiale utilizzato è l’acciaio ad alto tenore di carbonio e per questo si presenta piuttosto duro e resistente, in modo che non perda la sua forma originale dopo i vari utilizzi.

Gli utenti precisano che l’attività migliore è quella della goffratura, specialmente se a mano, in quanto l’effetto finale non è preciso come quello tipico delle fustelle.

I materiali su cui lavora al meglio sono appunto il feltro, ma anche varie tipologie di cartone e la gomma crepla.

L’unico accorgimento da avere riguarda la fase iniziale di divisione delle stelle l’una dall’altra, che può essere difficoltoso. Alleghiamo ancora una volta l’elenco dei pro e dei contro di questo articolo così apprezzato sul web.

 

Pro

Dimensioni: Se siete indecisi sul tipo di realizzazione e non avete ancora le idee chiare, con un unico acquisto riceverete a casa ben otto stelle di dimensioni diverse, in modo da personalizzare le vostre creazioni.

Robustezza: Il materiale utilizzato per la costruzione delle stelle è l’acciaio e per questo è resistente e duraturo anche dopo numerosi utilizzi.

Doppio utilizzo: Sia che abbiate una macchina fustellatrice compatibile, sia che preferiate la goffratura a mano, con questo acquisto avrete massima libertà di scelta perché si adatta a entrambi gli utilizzi.

 

Contro

Precisione: Gli utenti osservano che l’effetto finale sui diversi materiali è meno preciso rispetto a quello che si può ottenere con articoli analoghi in commercio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Fustella per Natale

 

3. Sizzix Fustella Bigz Palle di Natale Stile Retro in Acciaio

 

Proseguiamo con la ricerca delle migliori fustelle del 2022 con un altro articolo Sizzix da utilizzare per Natale.

Si tratta infatti di sagome ispirate ai più classici temi natalizi quali i personaggi della natività, la calza della befana e tutti quegli oggetti che si possono realizzare per decorare la casa durante le feste.

Con un unico foglio di carta realizzerete in poco tempo diverse sagome e ancora una volta si ha la conferma dell’altissima qualità dell’azienda produttrice per quanto riguarda la precisione di taglio, su molte tipologie di materiale.

Come abbiamo già visto infatti questo strumento si adatta alla perfezione sia sui diversi tipi di carta, sia su altri materiali quali l’alluminio sottile o il sughero, perfetto quindi per poter avere massima scelta in termini cromatici e materici.

Gli utenti ne sono davvero soddisfatti e affermano di aver abbellito la propria abitazione in maniera davvero originale, sebbene si aspettassero dimensioni maggiori per un effetto finale di vera sorpresa.

Descriviamo come di consueto anche i pregi e difetti e aggiungiamo il link per sapere dove acquistare questo, che è uno degli articoli più venduti online.

 

Pro

Precisione: L’azienda si conferma ancora una volta una garanzia per quanto riguarda la precisione di taglio e la totale assenza di sbavature.

Compatibilità: Questo articolo è compatibile con diversi modelli di macchine fustellatrici e consente così di poterne fare uso a partire da acquisti già effettuati.

Varianti: Per dare ampio spazio alla fantasia e per evitare realizzazioni monotone, la casa produttrice propone diverse opzioni tra cui scegliere, per addobbare al meglio le vostre abitazioni durante le feste.

 

Contro

Dimensioni: Quelle delle sagome sono molto piccole e consentono realizzazioni che molto spesso non hanno soddisfatto gli utenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Fustella fiori

 

4. Sizzix Fustella Bigz Poinsezia Strappata Acciaio Inossidabile Fiori Stracciati

 

Se siete alla ricerca di fustelle fiori non solo per creazioni natalizie, ma anche per piccoli lavoretti durante tutto l’anno, Sizzix ha ancora una volta quello che fa per voi.

Inutile dire che i materiali su cui poter lavorare sono tra i più vari e che le fustelle sono compatibili con numerosi modelli della stessa azienda.

I fiori che troverete hanno dimensioni variabili tra 7,9 x 7,9 cm e 2,5 x 2,5 cm.

Queste fustelle Bigz sono realizzate in acciaio inossidabile e per questa ragione si presentano forti e resistenti anche a distanza di tempo.

Secondo i pareri degli utenti si tratta di un acquisto valido e soddisfacente, che colpisce per la sua precisione di taglio e per l’effetto finale sui vari tipi di materiali.

Il fatto che siano fustelle antispreco, ossia che con un unico passaggio possiate realizzare un intera creazione è certamente un vantaggio, da un lato, ma in certi casi costringe all’utilizzo di un solo colore.

Questo particolare, a detta degli utenti, non sempre è congeniale alla realizzazione.

Vediamo ancora una volta i punti di forza e di debolezza di questo nuovo articolo firmato Sizzix.

 

Pro

Forme: Per avere massima versatilità creativa e per gli indecisi, ancora una volta l’azienda propone molte combinazioni in modo che possiate scegliere quella migliore per le vostre esigenze.

Precisione: La qualità dell’acciaio inossidabile e la garanzia di un’azienda come Sizzix fa sì che i risultati siano sempre molto precisi anche su materiali più spessi e diversi l’uno dall’altro.

 

Contro

Dimensioni: L’effetto finale sembra molto minuto e le dimensioni riportate online non corrispondono del tutto a quelle che poi realmente si trovano nell’articolo ricevuto a casa.

Compatibilità: Non sempre i modelli elencati come compatibili online lo sono stati anche nella realtà, rendendo talvolta inutile l’acquisto perché inutilizzabile su certe macchine.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Fustella embossing

 

5. Darice Embossing Folder Cartella per Goffratura Mascherina Pois

 

Proseguiamo nella ricerca della migliore fustella del web con questo articolo adatto alla pratica della goffratura e utilizzabile con tecnica embossing.

Si tratta di piastre con finitura goffrata e a pois, distanti circa 1 cm l’uno dall’altra e dal diametro di circa 2 mm.

Sono ideali per imprimere fantasie particolari su buste da lettere e biglietti regalo e hanno resa migliore sui cartoncini pesanti.

Potrete scegliere tra due diverse misure, in base a ciò che avete intenzione di realizzare e in entrambi i casi gli utenti si dicono più che soddisfatti.

L’unico particolare riguarda la compatibilità con le macchine fustellatrici che sono molte meno di quanto indicato sul web;

valutate bene le dimensioni e le specifiche della vostra macchina e di questo articolo, per confermare il fatto che siano o meno adatti alle vostre esigenze.

La realizzazione finale è comunque di grande effetto e consente di creare piccoli e grandi lavori fai da te in maniera semplice e fantasiosa. Aggiungiamo come di consueto l’elenco di pregi e difetti dell’articolo appena descritto.

 

Pro

Formati: Se non siete sicuri di ciò che volete realizzare o se volete sperimentare più creazioni, l’azienda vi consente di scegliere tra due formati, diversi per dimensione e quindi per resa sui materiali.

Qualità: L’effetto finale è, a detta di molti, di grande effetto e la qualità del lavoro è precisa e ordinata.

Design: Gli utenti apprezzano particolarmente la disposizione e la dimensione dei pois, rendendo la creazione un vero e proprio lavoro di design semplice ma elegante.

 

Contro

Compatibilità: Valutate con attenzione le misure della mascherina e il suo spessore e confrontatelo con i dati della vostra macchina fustellatrice, perché la compatibilità non avviene con tutte le macchine come descritto online.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Fustella Gorjuss

 

6. Santoro Gorjuss Fustella per carta Gorjuss Rosie 12 pezzi

 

Se ancora non sapete quale fustella comprare, ma avete una passione per Gorjuss, date un’occhiata alla descrizione di questo articolo per vedere se è quello giusto per voi.

Si tratta di un set da 12 pezzi di fustelle a tema e realizzate ciascuna in acciaio al carbonio di alta qualità.

Per questa ragione le sagome non andranno a modificarsi nel tempo e il taglio risulterà sempre preciso come al primo utilizzo.

L’azienda consente di scegliere tra moltissimi temi: a voi non resta che combinarli tra di loro, in modo da realizzare creazioni originali e tutte vostre.

Gli utenti ne sono soddisfatti e hanno completato i loro lavori con altri articoli decorativi della stessa azienda.

Osservate però che è possibile farne uso esclusivamente con la carta e che quindi gli amanti del feltro o della gomma crepla dovranno rinunciare all’impresa.

Aggiungiamo sotto forma di elenco pro e contro anche di questo articolo così amato sul web dagli amanti di Gorjuss.

 

Pro

Tema: Per gli amanti di questo famoso personaggio e delle sue avventure, queste fustelle sono il modo migliore per realizzare piccole creazioni a tema, esclusivamente fai da te.

Precisione: Il taglio è preciso e senza sbavature e consente di creare piccole lavorazioni con il massimo risultato.

 

Contro

Materiale: Se amate fustellare con feltro o altri materiali, questo articolo potrebbe non fare per voi perché funziona esclusivamente con la carta.

Prezzi bassi: La notorietà di questo personaggio si nota sul prezzo finale. L’articolo in questione infatti non è certo il più economico e, a parità di quantità e possibilità di realizzazione, molto meno valido di altri articoli in commercio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Fustella Thinlits

 

7. Sizzix Thinlits Fustella Spazzola Capital Alpha

 

Ideali per piccole e grandi realizzazioni e per personalizzare biglietti regalo, queste fustelle sono pensate per ricreare nomi e frasi in tutta semplicità.

Ogni lettera è staccata dall’altra, per cui avrete massimo risparmio in termini di sprechi poiché potrete utilizzare anche piccoli ritagli.

La linea è Thinlits, per cui i materiali da poter utilizzare sono solo quelli sottili come la carta e il cartoncino, sebbene alcuni utenti hanno osservato che, anche su strati di feltro o gomma crepla molto sottile, i risultati siano piuttosto buoni.

Potrete eventualmente rifinire il tutto con un taglierino qualora i margini siano poco definiti.

La compatibilità con le macchine Sizzix è massima e l’azienda si preoccupa di elencarle tutte, in modo che siate certi dell’effettiva realizzabilità dei vostri progetti.

La dimensione delle sagome cambia a seconda della lettera scelta e si aggirano intorno ai 2/3 cm di altezza.

Elenchiamo quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi di questo articolo così apprezzato sul web.

 

Pro

Risparmio: Poiché le lettere sono tutte staccate l’una dall’altra potrete utilizzare ritagli e piccoli scampoli per la realizzazione dei vostri lavori, limitando così al massimo gli sprechi.

Compatibilità: Qualsiasi macchina fustellatrice Sizzix andrà bene per queste fustelle e gli effetti sono ottimi su ognuna di queste.

 

Contro

Definizione: Certe lettere sono poco chiare e le piccoli dimensioni non ne facilitano sempre la leggibilità.

Materiali: Trattandosi di un articolo della linea Thinlits, non potrete fare uso di altri materiali se non la carta e il cartoncino, azzardando in certi casi strati molto fini di gomma crepla o feltro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Fustella lanterna

 

8. Sizzix Bigz Pro Fustella a forma di Lanterna

 

Concludiamo la nostra ricerca con un’ultima fustella che potrete acquistare qualora vogliate divertirvi nella realizzazione di una piccola lanterna.

Con un unico taglio infatti otterrete una vera e propria scatola da riempire, che si adatta come segnaposto, bomboniera e altro ancora.

La qualità è quella tipica di Sizzix e trattandosi di un articolo della linea Bigz, sappiamo già che la maggior parte dei materiali si adattano bene al taglio e alla sagomatura come per esempio cartone pressato, cartoncino, ma anche cuoio o jeans.

L’effetto finale è apprezzato dalla maggior parte degli utenti, che osservano soltanto le dimensioni minute finali, che non sono immaginabili anche da una lettura attenta delle indicazioni riportate sul web.

Complessivamente però un articolo più che soddisfacente che presenta un costo più alto rispetto ad altri prodotti della stessa azienda. Concludiamo come di consueto con la lista di vantaggi e svantaggi inerenti all’acquisto di questo articolo.

 

Pro

Originalità: Sizzix stupisce ancora realizzando una fustella che è già da sola una piccola creazione e che potrete impreziosire e personalizzare a modo vostro in moltissime occasioni.

Precisione: La qualità delle fustelle di questa azienda è già nota, ma vogliamo sottolineare ancora una volta che, con un unico passaggio, otterrete una sagoma pulita e definita.

 

Contro

Prezzo: Il costo totale per un articolo di questo tipo è piuttosto alto, soprattutto se comparato con altri analoghi della stessa categoria e marca.

Dimensioni: La lanterna che si presenta molto piccola, per cui potrebbe non soddisfare le esigenze di tutti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come scegliere la migliore fustella

 

Individuare quale sia la fustella migliore per voi può non essere semplice, perché in commercio esiste una vasta gamma di specifiche e varianti che spesso possono creare confusione.

Con la descrizione che segue, vogliamo individuarne le caratteristiche principali, così da semplificare la vostra scelta e indirizzarvi verso l’acquisto giusto.

La macchina

Utilizzare le fustelle per intagliare sagome su diversi tipi di materiali richiede innanzitutto una macchina fustellatrice.

Si tratta di una sorta di rullo o di pressa, dentro la quale andrete a inserire la fustella, lo strato di materiale scelto e altre componenti pensate per dare spessore e che variano di modello in modello.

La fustella quindi non è altro che una sagoma cava e tagliente che, a contatto con lo strato sottostante, andrà a creare le forme più varie.

In commercio esistono numerose tipologie di macchine ed è importante che scegliate la più adatta a voi.

Queste variano in base alla dimensione della fustella da inserire, ai materiali utilizzabili e al livello di pressione che può raggiungere.

Certo, acquistare un modello avanzato può voler dire avere ampia libertà in questo senso, ma è molto importante che diate un’occhiata alla compatibilità con le varie fustelle.

Comprare una macchina che consente una scelta troppo limitata di sagome potrebbe non essere l’idea migliore ed è per questo che è importante informarsi prima sulla compatibilità fustella-macchina.

 

Il tema

Una volta acquistata la vostra macchina fustellatrice potrete sbizzarrirvi con la scelta delle sagome migliori per i vostri gusti e per le vostre realizzazioni.

Il tema più comune è certamente quello del Natale; fiori, stelle, sagome per addobbi e calze della Befana sono solo alcuni dei modelli che potrete trovare.

Vi consentiranno senza dubbio di realizzare segnaposto o piccoli pensieri per le feste ma, se la vostra passione per la fustellatura si estende anche ai diversi periodi dell’anno, potreste orientarvi su decorazioni floreali.

Queste consentono la realizzazione di veri e propri mazzi da posizionare come centrotavola o in altri angoli della vostra abitazione.

Non abbiate paura di sperimentare e unite come più vi piace componenti diverse anche se provenienti da kit differenti.

Alcuni modelli poi consentono con un unico taglio la realizzazione di sagome che, una volta montate, compongono veri e propri modelli in 3D di lanterne, casine, buste regalo e altro ancora.

 

I materiali

Ciò che distingue un tipo di fustella dall’altro è anche la variabilità di materiali compatibili con essa.

A seconda di come sono realizzate infatti, le fustelle possono tagliare carta, cartone o cartoncino e arrivare fino al sughero, il cuoio, l’alluminio e altro ancora.

Maggiore è il numero di materiali compatibili e maggiore è il costo dell’acquisto, ma sarà certamente più grande anche la vostra soddisfazione, nel vedere realizzata la creazione sui materiali più disparati.

Tentare di utilizzare fustelle per la carta su pannolenci o sughero può essere difficile o talvolta inutile: con il giusto livello di pressione può avvenire il taglio, ma i margini non saranno mai puliti e privi di imprecisioni come dovrebbe essere.

Ovviamente, la compatibilità dei materiali è un dato che va preso in esame anche in fase di scelta della macchina stessa perché, come abbiamo visto, non tutti i modelli consentono le stesse possibilità.

 

La goffratura

In molti confondono la tecnica della fustellatura con quella della goffratura. In effetti i materiali e gli strumenti per entrambe sono simili, ma ciò che cambia è essenzialmente l’effetto finale.

Come abbiamo visto, la fustellatura consente nel tagliare in un unico passaggio sagome più o meno grandi su materiali sottili.

L’obiettivo è quindi quello di creare forme che sarebbero troppo difficili da tagliare con le normali forbici e ottenere sagome da poter cucire o incollare dove più preferite.

La goffratura invece è una tecnica decorativa che fa uso comunque di una macchina a pressione, ma che non ha come prodotto finale una sagoma o una forma staccata dal foglio che andrete a usare.

L’effetto finale è quindi quello di un foglio, lo stesso che avete inserito all’interno della macchina, che avrà impresso su di sé la fantasia riportata sulla maschera per goffratura che avete utilizzato.

Piccoli pois, disegni al margine e altro ancora figureranno quindi bene impressi sulla porzione di foglio da voi scelta e caratterizzeranno in maniera unica biglietti regalo, partecipazioni e così via.

Le dimensioni

Un ultimo aspetto da tenere presente riguarda le dimensioni, nel senso più ampio del termine.

Sebbene infatti le aziende siano molto chiare riguardo alla grandezza finale della forma tagliata, accade spesso che gli utenti rimangano insoddisfatti perché troppo piccole rispetto a quanto si aspettavano.

Analizzate bene questo dato per essere certi di scegliere l’articolo più adatto alla vostra realizzazione e tenete presente anche che è migliore una fustella che consente il minor spreco possibile di materiale e la più ampia libertà di posizionamento delle sagome.

 

 

 

Domande frequenti

 

Cosa sono le fustelle?

Le fustelle sono sagome costruite con materiali diversi che, tramite l’utilizzo di un’apposita macchina, consentono la realizzazione di forme e disegni.

La pressione della macchina su questa sagoma e sullo strato di materiale scelto fa sì che questo venga inciso dal bordo tagliente delle fustelle.

Per questa ragione possono essere anche in acciaio inossidabile, in modo che anche gli utilizzi più frequenti non vadano a deformarle in alcun modo.

Le forme e le dimensioni delle fustelle possono essere varie e devono comunque essere confrontate con la compatibilità della macchina che avete in possesso o che volete acquistare.

 

Come usare le fustelle senza Big Shot?

La Big Shot è probabilmente una delle migliori macchine fustellatrici attualmente in commercio.

La sua qualità risiede nel fatto che è compatibile con la maggior parte delle fustelle in circolazione e con la maggior parte dei materiali.

Tuttavia, in assenza di quest’ultima, non è detto che non possiate fare uso delle vostre fustelle, perché molte altre macchine svolgono lo stesso compito, seppur su scala meno ampia.

Gli esperti della fustellatura insegnano anche che, in assenza degli strumenti adatti, premere con forza su materiali duttili come la gomma crepla può portare allo stesso risultato ottenibile con la macchina, soprattutto su sagome semplici e poco particolareggiate.

 

Cosa tagliano le fustelle Thinlits?

A proposito di compatibilità con macchine e materiali, la linea Thinlits della Sizzix è specifica per tutti quei fogli che si presentano sottili e leggeri.

Per questa ragione sarà impossibile farne uso con cuoio o alluminio e sarà invece molto soddisfacente l’effetto su carta, cartoncino o eventualmente anche strati sottili di feltro.

In questo ultimo caso può accadere che abbiate bisogno di perfezionare i lembi con taglierino o forbici per avere un effetto più pulito e privo di imperfezioni.

 

Come fare le fustelle artigianali?

La costruzione di una fustella artigianale è molto complessa e richiede strumenti che non sempre sono disponibili se non in laboratori specializzati.

Per questa ragione quello che vi proponiamo sono alternative alla costruzione ex novo di una fustella artigianale, ma avranno lo stesso sapore tipico del fai da te.

Innanzitutto, se il vostro desiderio è quello di realizzare una fustella che abbia una fantasia o un disegno personale, esistono alcune possibilità.

Molti negozi specializzati infatti realizzano fustelle personalizzate e probabilmente anche il sito Internet dell’azienda della macchina fustellatrice, che avete già, si occupa dello stesso servizio.

Quello che vi occorre è il disegno delle dimensioni da voi richieste, che deve essere effettuato con un apposito programma di disegno digitale e che trovate facilmente sul web.

Il più famoso è certamente Autocad, ma ne esistono di diversi tipi e sono generalmente piuttosto facili da usare.

Una soluzione più rudimentale, ma che in molti casi può essere di aiuto, è quella di utilizzare le tipiche formine da cake design e di andare a effettuare una forte pressione sullo strato di carta o cartoncino che avete scelto di utilizzare.

Ricordatevi di proteggere la superficie sottostante e di utilizzare uno strato intermedio che può essere facilmente inciso.

 

 

 

Come utilizzare una fustella

 

Per concludere la nostra guida elenchiamo quali sono i passaggi da seguire per realizzare sagome e forme precise con la vostra nuova fustella.

Cercheremo di diversificare la trattazione in base alla tipologia di materiale e di modello scelto e in base anche a quelle che sono le realizzazioni possibili.

Disposizione degli strati

Ogni macchina fustellatrice ha le sue regole in fatto di strati e di pressione.

Sappiamo infatti che si compone di un vero e proprio rullo, molto simile a quello che si usa per fare la pasta fatta in casa, e che richiede l’inserimento di materiali in un certo ordine.

Dopo aver scelto la fustella, il materiale da tagliare e aver controllato la compatibilità di questi ultimi con la macchina stessa, non vi resta che disporre gli strati nella maniera più opportuna.

La regola generale è la seguente: strato di plexiglass, fustella con lama rivolta verso l’alto, materiale da tagliare e altro strato di plexiglass.

I due strati di plexiglass citati sono sempre inclusi all’interno della confezione e hanno le dimensioni pari a quelle dell’apertura della macchina.

Sono utilizzati per ragioni di sicurezza, che consentono all’intera struttura di rimanere stabile e ferma durante il taglio.

Non è necessario utilizzare fogli di cartone e cartoncino della stessa dimensione, è fondamentale però che la fustella sia completamente ricoperta dal materiale scelto, in modo che il taglio avvenga in maniera completa.

 

Utilizzo della macchina

Una volta posizionato il tutto non vi resta che procedere con l’utilizzo della macchina. I modelli in commercio possono essere verticali o orizzontali, manuali o elettronici.

Nel caso siate in possesso di un modello manuale, avrete certamente a disposizione una manovella che, una volta girata, consentirà lo scorrimento degli strati.

Nei modelli elettronici invece, questa operazione avviene grazie a un semplice tasto e lo scorrimento partirà in maniera automatica.

Qualora stiate utilizzando fustelle di marche diverse da quella della vostra macchina, è possibile che lo spessore totale non sia sufficiente o, al contrario, sia eccessivo per la fessura che avete a disposizione.

In questi casi potete adattare il tutto utilizzando cartoncini spessi, sia come sostituzione del plexiglass, sia come elemento aggiuntivo qualora ci fosse troppo spazio tra un rullo e l’altro.

Rifiniture e dettagli

A questo punto dovreste aver ottenuto il risultato finale. Se la fustella è di buona qualità e i materiali sono in buono stato, la sagoma dovrebbe essere già pronta per l’utilizzo e staccarsi in automatico dal foglio.

In caso contrario può essere necessario aiutarsi con altri strumenti per rifinire i contorni o per agevolare la rimozione della forma dal resto del foglio.

Una buona tecnica di fustellatura però dovrebbe far ottenere sagome precise senza ulteriori passaggi; qualora ciò non dovesse accadere, vuol dire che il sistema funziona in maniera errata.

Può essere la carenza di pressione, la mancanza di spessore o l’usura dei materiali a contribuire a questa evenienza ed è quindi importante effettuare sempre un’attenta fase di manutenzione e controllo dei propri strumenti.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI