Sponda Letto – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Una sponda letto è uno strumento utile per evitare che chi non riesce ad avere perfetto controllo dei movimenti durante il sonno cada dal letto. Sono oggetti destinati per lo più ai bambini o a persone invalide e rendono più sicuro il loro riposo notturno.
Per consentirvi di risparmiare tempo alla ricerca del miglior prodotto che risponda alle vostre esigenze abbiamo stilato una classifica dei migliori prodotti in commercio al momento. In particolare: Safety 1st – 150 cm è lunga e riesce a coprire tutta l’estensione del fianco del letto ma senza limitare l’accesso o la possibilità di scendere se necessario. Chicco – 96 cm è la tipica soluzione per i lettini, per dare il tempo ai più piccoli di prendere dimestichezza con lo spazio ridotto.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Si fissa con facilità a qualsiasi materasso, compresi quelli più alti (fino a 26 cm). Poche sponde riescono a garantire una compatibilità così ampia.
L’aspetto è molto spartano ed essenziale, non è l’elemento che dà allegria alla stanza di un bambino. Potrebbe risultare fin troppo semplice.
Una delle sponde più vendute in assoluto durante quest’anno e che continua a suscitare l’interesse di tanti acquirenti. Combina al meglio il rapporto tra costi e benefici garantendo una grande compatibilità con letti e materassi diversi. Ma soprattutto riesce a contenere i movimenti dei bambini durante il sonno.
La seconda opzione
La struttura è in metallo ma è foderata con un tessuto morbido che attutisce i colpi contro la sponda da parte del piccolo. Con la stessa stoffa è stata realizzata anche una tasca segreta per nascondere gli elementi necessari per riuscire ad addormentarsi anche da soli, come il ciuccio.
Il prezzo di questa sponda è più alto rispetto alla media di prodotti simili. In buona parte si paga anche il nome del marchio perché il prodotto non ha caratteristiche di spicco rispetto a prodotti di primo prezzo.
Una soluzione elegante e gradevole a vedersi. Consente di fissarsi a buona parte dei letti e materassi senza difficoltà, ma non è di ostacolo verso il materasso visto che la barriera può essere abbassata a piacimento per far salire il piccolo o per rifare il letto e cambiare le lenzuola.
Da considerare
Materiali solidi e struttura resistente che non cede nemmeno se il piccolo si appoggia con tutto il peso del proprio corpo alla sponda.
Piuttosto laborioso il fissaggio, che rende poco intuitivo e rapido fissare la sponda quando il bimbo dorme in una casa d’altri e non la propria.
Barriera solida e robusta, ideale per proteggere le sponde del letto e consentire al bimbo di dormire al sicuro. Il prezzo è un po’ al di sopra della media, ma giustificato dalla buona qualità costruttiva. Si fa apprezzare l’estensione integrale per tutta la lunghezza del materasso.
Le 8 Migliori Sponde Letto – Classifica 2024
Vi presentiamo adesso la classifica delle migliori sponde letto del 2024. Sono state scelte tenendo conto delle opinioni favorevoli espresse dagli utenti al riguardo e in base al loro grande successo nelle vendite.
Sponda letto Safety 1st
1. Safety 1st Barriera Letto, Sponda Sicurezza Ribaltabile
Questa soluzione universale è disponibile in due misure, una per lettino e un’altra per letto singolo. Si caratterizza non tanto per essere l’articolo più economico di questa rassegna di prodotti, quanto per via della sua buona qualità costruttiva.
L’altezza è notevole, ben 45 cm, e sono distribuiti su una struttura molto leggera ma allo stesso tempo solida e resistente. Si adatta bene a materassi con una lunghezza fino a 2 metri, ma soprattutto di diverse altezze. È un modello universale compatibile con materassi da 9 a 26 cm, coprendo quasi tutti gli standard attualmente in commercio.
La superficie è lavabile e questa è una buona notizia perché consente di tenere sempre l’articolo come nuovo.
I pareri degli utenti confermano la capacità della barriera di trattenere il peso del bambino che dorme da solo nel suo lettino e che ancora non hanno preso dimestichezza con questo spazio.
Pro
Facile da fissare al letto: Si può incastrare con facilità sotto il materasso per renderlo compatibile con il sonno dei piccolissimi senza rischiare di cadere. Si fissa con poche mosse e si incastra grazie al contrappeso del materasso.
Compatibile con i materassi più alti: Le dimensioni della sponda sono generose, ma in più questa dà la possibilità di essere fissata facilmente anche nei materassi sottili a partire da 9 cm fino a quelli più alti da 26 cm.
Pieghevole: Quando si deve rifare il letto non c’è bisogno di rimuovere il supporto, basta piegarlo verso il basso per avere libero accesso ai bordi del materasso per rimboccare le coperte.
Contro
Non la più allegra in commercio: L’aspetto minimale e i colori più che neutri non la rendono la migliore soluzione per rallegrare una stanza destinata ai piccolissimi.
Clicca qui per vedere il prezzo
Sponda letto Chicco
2. Chicco Barriera Letto, 96 cm
La barriera letto proposta da Chicco ha una struttura in metallo realizzata per resistere bene agli urti nel caso il bimbo si appoggi con tutto il suo peso alla sponda. Ma la sua fattura è pensata per non far male in caso di urto con la protezione metallica.
Ha un rivestimento di tessuto che fa da ammortizzatore se proprio il bimbo perde il controllo e sbatte contro la sponda. All’interno del rivestimento è ricavata una comoda tasca dentro la quale è possibile nascondere il ciuccio o qualche giocattolino di piccole dimensioni che accompagna i piccoli fino a prendere sonno.
Una soluzione facile da montare al lettino, perché si fissa sotto il materasso grazie alle estensioni che fanno da ancora. La sponda si può piegare in avanti per consentire al piccolo di salire o scendere dal letto con facilità.
Inoltre questa caratteristica consente di avere accesso facilitato al materasso quando è ora di cambiare le lenzuola.
Rappresenta una delle offerte più interessanti e complete che abbiamo riservato per questa classifica e si dirige esclusivamente a bimbi dai 18 mesi ai cinque anni.
Un segmento molto specifico in comparazione ad altre più solide in grado di reggere un peso maggiore.
Pro
Metallo e tessuto: La sponda è realizzata in solido metallo per risultare indeformabile e resistente nel tempo, ma è foderata con un tessuto che la rende morbida e trasparente al centro per non coprire la vista del bimbo.
Con taschina segreta: In questo piccolo scomparto si possono nascondere i tesori più cari del bimbo, come il ciuccio che accompagna verso la nanna.
Stabile ma reclinabile: La sponda è disegnata per essere usata fino al quinto anno del piccolo, quindi può essere sfruttata a lungo. La possibilità di reclinarla per rifare il letto o poggiare facilmente il piccolo sul materasso è di grande aiuto.
Contro
Un po’ cara: Rispetto ad altri modelli simili, questa risulta più costosa e per questo alcuni potrebbero scegliere di continuare la ricerca del modello più adatto alle proprie esigenze.
Clicca qui per vedere il prezzo
Sponda letto pieghevole
3. Foppapedretti Hoplà Sponda da letto
Una sponda realizzata con materiali di qualità e l’impiego di un sistema di fissaggio un po’ complesso ma di certo molto stabile.
Il pezzo copre l’intera estensione del lato del materasso, così da limitare gli incidenti anche quando i bambini si muovono durante il sonno.
Si adatta bene soprattutto ai letti in cui il materasso è a filo con la struttura del letto e non infossato all’interno. Infatti gli snodi possono creare spessore e non essere perfettamente compatibili con ogni tipo di letto.
La sponda è reclinabile per facilitare l’accesso al letto e adagiare il bimbo addormentato oppure per semplificare il lavoro quando bisogna cambiare le lenzuola o rimettere in ordine le coperte.
Ha i bordi arrotondati e il rivestimento in rete di mesh per non limitare la visuale. Lo scheletro in metallo è rivestito con una morbida imbottitura su tutto il perimetro.
Si fissa alla rete con uno speciale disco tensore che sfrutta il peso di tutto il materasso per assicurare la perfetta tenuta della struttura.
Pro
Tutta la lunghezza: Le dimensioni della sponda sono notevoli e permettono di proteggere l’intero lato del materasso così da offrire la massima sicurezza al sonno del bambino.
Reclinabile: Si può abbassare in orizzontale per semplificare il lavoro quando si deve riordinare il letto o per poggiare il piccolo addormentato con facilità.
Con custodia: Una volta terminato il suo uso o in caso di traslochi, sarà facile mettere da parte la struttura grazie alla presenza della comoda sacca.
Contro
Fissaggio difficile: Si suda un po’ per ancorare la sponda al letto, va fissata interamente sotto il materasso e si tiene in tensione grazie a un disco che si ancora dalla parte opposta della rete.
Clicca qui per vedere il prezzo
Sponda letto regolabile
4. VidaXL Barriera di Sicurezza Letto Bambino
Di seguito vi mostriamo dove acquistare questo modello, ma prima vogliamo descrivere le sue caratteristiche essenziali. Si distingue dagli altri prodotti per via dei prezzi bassi cui è spesso offerto.
Si tratta di un articolo ben fatto che soddisfa le aspettative dei genitori che non vogliono rischiare che il piccolo possa farsi male quando dorme da solo nel proprio letto.
Il modello ha un peso contenuto, inferiore a 2 chili, e prestazioni standard. Si adatta a materassi non troppo alti e appone una barriera di poco più di un metro per evitare che i bimbi più piccoli possano farsi male.
Si fissa sotto il materasso e si può regolare in altezza inclinando la sponda in verticale o in orizzontale per consentire al piccolo di salire o scendere dal letto con facilità. Infatti sono presenti due pulsanti ai lati che permettono di abbassare leggermente il livello della sponda e rendere più veloce l’accesso al letto.
Pro
Si può regolare in altezza: La sponda è realizzata in modo da poter essere ripiegata su sé stessa per occupare poco spazio quando è riposta. In più, è possibile regolare l’altezza della barriera per raggiungere quella ideale per proteggere il bimbo.
Reclinabile: Quando serve, per rifare il letto o per mettere il piccolo a dormire, è possibile reclinare con facilità la struttura. Basta premere i due bottoni laterali che ne regolano il movimento o lo bloccano saldamente.
Lavabile e pratica: È realizzata in tubolare di metallo, ma interamente rivestita in tessuto di poliestere che la rende facilmente lavabile.
Contro
Un po’ traballante: Per quanto sia in grado di svolgere bene il proprio dovere, più di un utente segnala che la struttura non sia perfettamente solida e stabile. Se il piccolo si appoggia con tutto il proprio peso potrebbe tendere a deformarsi.
Clicca qui per vedere il prezzo
Sponda letto 150 cm
5. Kesser Sponda da Letto 150 cm
Kesser propone un bell’oggetto, conforme ai requisiti di sicurezza imposti dagli standard europei. Riesce a proteggere il lato del letto per 150 cm, quindi un po’ di più rispetto ai modelli pensati solo per i bimbi più piccoli.
Si presta a essere usato direttamente nei letti singoli dove il piccolo passerà il resto delle nottate fino all’adolescenza.
È uno dei modelli venduti online che più piacciono per via della forma inconsueta e il design ricercato. È realizzato in metallo, plastica e poliestere trasparente e forato, dal quale è possibile vedere il piccolo che, a sua volta, non avrà la visuale limitata.
Ha un sistema di ganci ed estensioni che consentono di fissare la sponda proprio sotto il materasso e da qui non è necessario spostarla.
Nemmeno quando si deve rifare il letto dal momento che la sponda si ripiega completamente di 180° per facilitare le operazioni e raggiungere il materasso.
Una coppia di cinghie permette di fissare saldamente la barriera alla rete del letto per garantire ancora migliore tenuta.
Un ottimo risultato per chi ha necessità di proteggere anche bambini al di sopra dei 5 anni o dal peso più importante.
Pro
Varie misure disponibili: Non solo per il lettino ma va bene anche per il letto singolo di misura standard. In questo modo si può adattare a qualsiasi letto usi il piccolo.
Con cinghie per ancorarsi alla rete: A differenza di altri modelli, questo offre anche la possibilità di ancorarsi alla struttura con delle cinghie che la rendono perfettamente aderente al letto.
Snodo fino a 180°: Quando si deve rifare il letto o mettere a nanna il bimbo è possibile contare su un margina molto ampio di movimento.
Contro
Non è universale: La struttura del letto deve essere a filo con la rete del materasso altrimenti si rischia di non poter abbassare la sponda correttamente quando serve.
Clicca qui per vedere il prezzo
Sponda letto CAM
6. CAM Il Mondo del Bambino V493 Barriera Letto
La sponda letto CAM è semplice da usare e versatile grazie alla notevole lunghezza, ben 150 cm. Una dimensione notevole che va bene per essere usata dai bambini più piccoli che si servono del letto singolo per la prima volta.
È universale, perché il sistema di fissaggio è il più semplice: si incastra alla base sotto il materasso e il peso di questo insieme a quello del bambino la tengono ferma.
Quindi non serve ancorare a un supporto la sponda né ci sono limitazioni per via della forma del letto. Il prodotto è realizzato in Italia e segue gli standard produttivi che per questo marchio sono piuttosto alti.
Quindi i materiali sono ben compatibili con il loro scopo e si caratterizzano per le linee arrotondate e ammorbidite non solo negli spigoli.
Il disegno rappresentato nella sponda fa parte della collezione Cam che si ispira allo stile naif dei bambini. Quindi si adatta bene alla cameretta e dà un tocco allegro e vivace.
Pro
Universale: Si può adattare a qualsiasi letto perché il sistema di ancoraggio si basa solo sul contrappeso del materasso, quindi trova spazio anche nei letti che sono più incassati o non perfettamente a filo.
Lunga: Sono ben 150 cm che superano di gran lunga l’altezza media di un bambino che di solito va a dormire da solo nel letto singolo molto prima.
Fatta in Italia: La qualità è garantita dagli alti standard produttivi del marchio e anche dal fatto che il prodotto è interamente made in Italy.
Contro
Non regolabile: Una sponda così lunga dovrebbe essere regolabile in lunghezza per consentire ai bimbi più piccoli di salire e scendere dal letto in autonomia anche durante la notte.
Clicca qui per vedere il prezzo
Sponda letto in legno
7. Pinolino, Sponda Lettino in Legno Massello di Faggio
Questa sponda è realizzata interamente in legno massello di faggio, una scelta che premia l’estetica e la robustezza del modello.
A differenza di altre soluzioni che prediligono la plastica e le fibre sintetiche, qui i materiali naturali fanno una grande differenza. Inoltre promettono di contribuire attivamente a migliorare l’estetica della stanzetta come un vero e proprio elemento d’arredo.
Il sistema doppio di ancoraggio al letto assicura notevole protezione e sicurezza. Infatti, oltre al contrappeso del materasso è presente la fascetta da legare alla rete del letto.
Se a doghe è decisamente più semplice perché la fascia si allaccia intorno e sostiene ulteriormente la sponda per evitare che possa spostarsi.
È ideale con i materassi alti fino a 15 cm, infatti la sua altezza complessiva è di 36. Con materassi più alti rischierebbe di venir meno il suo scopo.
La lunghezza di questa sponda letto in legno, invece, è inferiore ad altri modelli, ma comunque uno standard impiegato di frequente nelle sponde per il lettino dei più piccoli.
Pro
Con doppio sistema di ancoraggio: Oltre al contrappeso per la parte che poggia direttamente sulla rete sotto il materasso, anche una cintura blocca la sponda nella sua posizione.
Da 90 cm: Le dimensioni sono sufficienti anche per i bambini più grandi che così non hanno limitazioni per salire e scendere dal letto anche durante la notte.
Faggio massello: Il legno usato è molto bello, proposto senza finiture o vernici per esaltare la bellezza naturale di questo materiale nobile.
Contro
La sponda è fissa: Non si può ribaltare per facilitare il cambio delle lenzuola e dare una sistemata al letto senza l’ingombro della sponda.
Clicca qui per vedere il prezzo
Sponda letto 90 cm
8. Safety 1st Barriera Letto 90 cm, Sponda Sicurezza
Leggera e trasparente, questa sponda si caratterizza per il suo aspetto spartano ma capace di far bene il proprio dovere. Infatti si fissa con facilità alla base del letto per poi essere ribaltata quando serve cambiare le lenzuola o riordinare il letto.
Ha una struttura metallica ma la sponda in sé è di rete, quindi morbida nel caso il bambino dovesse finirci contro.
La sua particolarità è di potere essere fissata anche a materassi più alti, fino a 26 cm. Si adatta meglio ai letti di 140 cm, ma nulla vieta di usarla anche con quelli di misura standard offrendo maggiore spazio al bimbo per salire e scendere liberamente.
Ancorarla alla rete è semplice e si fa con un solo gesto, poi rimane in posizione perché basta reclinarla quando è ora di rifare il letto.
Questa sponda letto 90 cm è una buona soluzione, proposta a un prezzo molto invitante.
Pro
Reclinabile: Così è più facile cambiare le lenzuola e rifare il letto ogni giorno senza faticare intorno alla sponda.
Adatta a tutti i materassi: Dai più bassi di 9 cm fino a quelli più alti da 26 cm, le indicazioni del produttore si riferiscono a materassi lunghi 140 cm, ma non ci sono ragioni vere e proprie che obbligano a seguire questa indicazione.
Facile da fissare al letto: Si ancora alla rete con pochi gesti semplici e qui resta ferma saldamente anche grazie al contrappeso del materasso.
Contro
Un po’ anonima: L’aspetto è proprio basic, nessun fronzolo né nota di colore. Va presa così com’è oppure personalizzata al gusto.
Clicca qui per vedere il prezzo
Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore sponda letto?
Una buona sponda per il letto deve essere in grado di fare da barriera contro le cadute e i movimenti incontrollati.
Ma non deve bloccare del tutto i movimenti volontari, quindi deve essere facile da aggirare se, per esempio, è necessario correre al bagno.
Come funziona una sponda letto
La miglior sponda letto è quella in grado di bloccare la persona impiegando una resistenza adeguata al suo peso.
Infatti non sono solo i bambini piccoli ad aver bisogno di una protezione, la barriera deve proteggere anche persone disabili o anziani che non hanno pieno controllo dei loro movimenti.
Di notte può capitare di rigirarsi e contare su una parte di letto che in realtà non c’è. I più piccoli non riescono a frenare la caduta in tempo e per evitare i rischi legati a questo spiacevole episodio, la sponda si frappone impedendo la caduta.
Fino a poi diventare una barriera che il corpo riconosce anche solo sfiorandola, senza sbatterci contro.
Non deve intralciare
La sponda si fissa di solito sotto il materasso in modo da avere un contrappeso forte che gli attribuisca stabilità.
Per essere certi che svolga bene il suo dovere, prima di decidere quale sponda letto comprare valutate anche la possibilità di spostarla, ripiegarla o rimuoverla del tutto quando è il momento di rifare il letto o di cambiare le lenzuola.
Una buona sponda deve poter essere spostata a piacimento senza creare intralcio.
Materiali utilizzati più spesso
La consistenza e l’aspetto dell’oggetto acquisiscono importanza quando si tratta di stabilire come scegliere una buona sponda letto.
Sono realizzate di solito in metallo, ma hanno bordi arrotondati e tubolari abbastanza ampi da non rischiare di fare male.
Devono essere trasparenti, per non limitare la visuale a chi sta dormendo dietro la sponda.
La rete potrebbe essere una buona soluzione per i piccolissimi, ma poi il plexiglas e soluzioni più robuste danno garanzia di resistere a lungo nel tempo.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI