I 7 migliori pannolini lavabili del 2024

Ultimo aggiornamento: 01.03.24

 

Pannolino lavabile – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

I migliori pannolini lavabili non sono mai gli stessi da bimbo a bimbo. La ragione è che ogni neonato ha la propria corporatura, che è diversa da qualsiasi altro bambino e la vestibilità dei modelli non sempre può essere quella ottimale. In questo caso è bene fare delle prove prima di acquistare in grossi blocchi.

Qui vi proponiamo una selezione di modelli diversi per darvi modo di valutare le migliori offerte sul mercato. Bambino Mio NKSOX BUG è un set di sei pannolini lavabili, dalle fantasie colorate e in cotone. Regolabili tramite velcro e bottoncini, coprono il periodo che va dai 4,5 kg al passaggio alla mutandina. Charlie Banana Circus ibrido All-in-One sono i più ricercati ultimamente nonostante il prezzo notevole.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

I 7 migliori pannolini lavabili – Classifica 2024

 

Difficile orientarsi nel mare delle offerte e delle marche che si sono moltiplicate nel settore dei pannolini lavabili.

Noi abbiamo confrontato le caratteristiche dei modelli che hanno raccolto i pareri più entusiasti. Trovate i modelli migliori in questa classifica.

 

Pannolini lavabili pocket

 

1. Bambino Mio NKSOX BUG Miosolo Vita Da Insetto

 

Dalla comparazione tra i prodotti presenti sul web, spiccano quelli di Miosolo come migliori pannolini lavabili del 2024 per rapporto qualità/prezzo.

Se è vero che si tratta di soli sei pezzi, la loro durata è infatti tale da coprire i bimbi a partire dai 4,5 kg fino al passaggio alla mutandina, con un sostanziale risparmio per le famiglie.

Potrete regolare ogni pezzo al bimbo tramite i bottoncini e anche la chiusura a strappo, in modo che aderisca bene al corpo del piccolo.

Il tessuto è morbido, per cui non infastidisce la pelle molto sensibile dei più piccoli, e rimane soffice anche dopo diversi lavaggi.

Piacciono molto anche le fantasie, colorate e allegre, che permettono di cambiare stile e di variare, ma non è possibile sceglierle.

C’è da segnalare che non asciugano molto velocemente, per cui è consigliabile usare la centrifuga ad almeno 800 giri. 

 

Pro

Rapporto qualità/prezzo: Questi pannolini sono sei ma hanno una durata che va dai 4,5 kg al momento di passare alla mutandina, per cui costituiscono un acquisto vantaggioso.

Regolabili: Si adattano bene a qualsiasi fisicità, infatti possono essere regolati tramite la chiusura in velcro e i bottoncini.

Tessuto: Morbido e soffice, anche dopo tanti lavaggi, non infastidisce anche la pelle molto sensibile dei piccoli.

 

Contro

Asciugatura: Non è molto rapida, per cui è consigliabile usare la centrifuga ad almeno 800 giri se non si vuole dover aspettare troppo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Pannolini lavabili Charlie Banana

 

2. Charlie Banana Circus ibrido All-in-One pannolini con dodici inserti riutilizzabili

 

Quando si tratta di stabilire come scegliere dei buoni pannolini lavabili, tanti sembrano essere d’accordo che Charlie Banana abbia trovato il giusto compromesso tra design e qualità dei materiali.

Infatti il pannolino ha diversi punti che gli permettono di stare in posizione corretta che non favorisce la fuoriuscita di pipì. Oltre alla presenza dell’elastico sulla circonferenza della coscia, sono presenti anche dei laccetti che si possono regolare in vita per migliorarne l’aderenza.

Anche sulla schiena è presente il comodo elastico che permette di stringere in vita il pannolino che così non perde quando il bimbo è sdraiato.

I pannolini sono pensati per crescere insieme al bambino e in questo modo possono essere usati per tanto tempo adattando la loro forma.

Infatti sono presenti i bottoncini che consentono di adattare il pannolino alla taglia del bimbo man mano che cresce.

Le fantasie sono molto gradevoli, così come i tessuti impiegati. All’interno del pannolino è presente il micropile che ha una particolare gradevolezza al tatto e assicura la migliore esperienza d’uso.

 

Pro

Materiali di qualità: I tessuti, specie il micropile interno, il Pul esterno e gli inserti di cotone, sono tutti molto apprezzati dagli utenti che li hanno acquistati. Piacevoli al tatto e con buona resa.

Regolabili: Oltre agli elastici intorno alla coscia, anche in vita è presente uno speciale elastico che tiene il pannolino in posizione.

All in One: Sono dotati di bottoncini che permettono al pannolino di crescere insieme al bimbo. Gli inserti sono di due taglie per adattarsi alle diverse posizioni che assume il piccolo durante lo sviluppo.

 

Contro

Solo in confezione da sei: Non è possibile acquistare il singolo pannolino per essere certi che vada bene al bebè e vesta in maniera ottimale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Pannolini lavabili pop in

 

3. Pop-in New Gn V2

 

Un modello adatto ai bambini dai sei mesi in poi, con una più definita proporzione tra il busto e le gambe, così da vestire al meglio.

È dotato dei tradizionali bottoncini che servono per regolarlo in altezza e adattarsi alla pelvi del bambino man mano che si fa grande. Sui fianchi, invece, si regola grazie alle comode linguette a strappo con il velcro.

All’interno non ha la tasca ma si farcisce in base alla necessità con uno o due strati di tessuto assorbente.

Ha un sistema di fissaggio del primo strato che va da una parte all’altra del pannolino così da coprirlo per tutta la sua lunghezza.

Infine, coi bottoncini si può applicare un ulteriore strato per aumentarne l’assorbenza.

Il fatto di non avere una vera tasca cucita da farcire aiuta al momento di lavare il pannolino, perché si risciacqua velocemente e altrettanto in fretta si asciuga per essere usato di nuovo.

 

Pro

Con due elementi assorbenti: Si fissano l’uno all’altro e uno di questi direttamente al pannolino, così da non dover essere infilati dentro la tasca.

Con velcro: Sui fianchi si regola grazie alle linguette di velcro che permettono di farlo aderire ai fianchi ma senza stringere.

Fino allo spannolinamento: Anche se non è il più adatto per i lattanti o per i prematuri, è in grado di seguire la crescita del piccolo fino alla fine dell’epoca del pannolino.

 

Contro

Poco adatto ai piccolissimi: Il modello è più adatto ai bambini dai sei mesi che fanno le feci solide, manca un sistema di contenimento sui lati per trattenere le feci ancora liquide dei lattanti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Pannolini lavabili Popolini

 

4. Popolini Kit 10 pannolini lavabili one size soft

 

Popolini è un marchio di riferimento tra i pannolini lavabili venduti online e nei negozi bio. Produce in Italia e offre un sistema di vestibilità un po’ diverso.

Tutto il pannolino è assorbente anche se può essere farcito con gli appositi inserti. Si può usare con la speciale mutandina impermeabile esterna.

Il kit comprende dieci pannolini lavabili Popolini e il prezzo è davvero interessante.

È possibile scegliere la versione 100% cotone biologico, ma in questo caso la ditta avverte che la stabilità della forma del pannolino potrebbe essere compromessa dai lavaggi.

Mentre la versione Soft, è realizzata con una minima percentuale di poliestere che non entra a contatto con la pelle del bebè ma aiuta a mantenere ben formato il pannolino.

Inoltre sono presenti la mutandina in Pul impermeabile e due inserti extra per pannolino.

La mutandina è in taglia small, quindi va acquistato a parte il ricambio della taglia corretta. Infatti, il pannolino interno si adatta alla crescita del piccolo cambiando forma.

 

Pro

Kit da 10: I pannolini sono interamente assorbenti e si può ulteriormente migliorarne l’efficacia con l’inserto all’interno della tasca.

Taglia unica: Dalla nascita fino allo spannolinamento i Popolini possono essere usati per seguire lo sviluppo e il cambiamento delle forme del bebè.

Con cotone bio: Si può scegliere la versione interamente in cotone biologico certificato, Organic, oppure il modello Soft che contiene una piccola percentuale di poliestere per migliorare la vestibilità.

 

Contro

Ingombranti: I pannolini risultano particolarmente grandi, difficili da usare durante i primissimi mesi e soggetti a perdite laterali fino a quando le forme del bebè si stabilizzano per trovare la giusta vestibilità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Kit pannolini lavabili

 

5. Juicy Bumbles Kit 6 Pannolini Lavabili con Inserti Assorbenti di bambù

 

Il kit di pannolini lavabili che vediamo qui è completo di tutto punto. Infatti include, oltre ai pannolini e un inserto ciascuno, anche la wet bag, cioè la borsa impermeabile dove mettere i pannolini sporchi quando si cambia il piccolo fuori casa.

Comodo anche il rotolo di veline usa e getta che si poggiano sul pannolino e direttamente a contatto con la pelle del bebè.

Sono presenti due file di bottoncini per seguire la crescita del piccolo adattando la taglia all’età e alla conformazione in ogni fase della crescita. 

Non sono i più venduti in assoluto, ma di certo sono tra i più economici attualmente in circolazione.

La ragione dipende anche dalla presenza di inserti poco assorbenti che vanno integrati con altri più efficaci.

Le fantasie sono molto graziose e si può scegliere tra diverse combinazioni per maschietto, femminuccia oppure unisex.

 

Pro

Molto economici: La ragione del prezzo basso sta anche nel fatto che l’inserto non è dei migliori, mentre la qualità del pannolino non è in discussione.

Due file di bottoncini: Servono per regolare lo sviluppo del piccolo man mano che cresce adattandosi alle diverse forme che assume e migliorando la vestibilità.

Tante fantasie a scelta: I pannolini sono molto gradevoli alla vista ed è possibile scegliere tra diverse combinazioni e fantasie.

 

Contro

Inserti poco assorbenti: Serve acquistare a parte altri inserti più efficaci per migliorare l’efficacia del pannolino.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Pannolini lavabili fitted

 

6. Petit Lulu Pannolino Mutandina Maxi Bambù Fitted Notte

 

Questo modello fitted si adatta bene alle forme dei bambini e ne segue lo sviluppo a lungo.

Una scelta più cara rispetto ad altri modelli ma che si ripaga con la migliore vestibilità e uno spessore inferiore rispetto ad altri modelli.

Non è facile trovare dove acquistare modelli realizzati in Europa, questo è uno dei pochi. È realizzato con tessuti certificati e di buona qualità con cotone biologico e spugna di bambù che limitano la formazione di arrossamenti.

L’assorbenza del bambù tende a migliorare col passare del tempo, lavaggio dopo lavaggio. Riesce a superare l’efficacia degli inserti in cotone assicurando una tenuta migliore. 

In dotazione con questi pannolini lavabili fitted ci sono due inserti: uno più piccolo e un booster che è più lungo e si abbottona alla mutandina adattandosi dopo essere stato piegato in due.

Si adatta alle forme del bimbo, ma non dalla nascita. Veste da 7 fino a 16 chili. In questo modo aumentano le possibilità che vesta bene da subito e che si adatti alle forme del piccolo senza risultare troppo grande inizialmente.

 

Pro

Con bambù e cotone biologico: Il tessuto è scelto per garantire una migliore compatibilità con il contatto continuo con la pelle delicata del bambino.

Da 7 a 16 chili: Quello che in apparenza sembra un limite si rivela una migliore garanzia di vestibilità in questa specifica fascia d’età in cui il corpo del bambino assume una forma più definita.

Doppio inserto: Oltre al singolo pezzo da mettere dentro la tasca, è possibile aggiungere un booster più assorbente da piegare in due e fissare al pannolino con un bottone.

 

Contro

Necessita di mutandina: Serve la cover impermeabile da mettere sopra il pannolino per evitare che si bagni completamente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Pannolini lavabili AI2

 

7. Flexiglast® Pannolini Lavabili in Tessuto Fibra di Caffè Ecologici 

 

Un pannolino lavabile che piace anche per la simpatica confezione è quello di Flexiglast, che propone l’innovativa fibra di caffè, un tessuto ecologico e recuperato proprio dai fondi di questa sostanza, antibatterico, inodore e altamente assorbente.

Il prodotto è elastico ma è possibile anche fermarlo tramite i bottoncini disseminati sulla sua superficie, che permettono di regolarlo in base alla corporatura del piccolo e a partire dalla nascita e fino ai 2 anni di età.

All’interno è presente una tasca, nella quale si può inserire una parte che assorba, mentre i lati hanno una doppia guardia che impedisce le fuoriuscite.

Ci sono vari colori e fantasie disponibili e divertenti, ma il costo per un solo pezzo, ad alcuni utenti, appare molto alto rispetto ad altre offerte simili sul web.

 

Pro

Fibra di caffè: Il tessuto è realizzato usando i fondi di questa polvere, che diviene così antibatterico, inodore e assorbente, oltre a molto ecologico.

Regolabile: Potrete usare i bottoncini disseminati sul pannolino per regolarlo al piccolo e renderlo aderente, evitando fuoriuscite.

Interno: Dotato di tasca, può essere riempito con una parte assorbente e ha inoltre la parte laterale rinforzata.

 

Contro

Costo: Il prezzo di un solo pezzo appare molto alto rispetto ad altri pannolini simili, venduti sul web.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Accessori

 

Cover per pannolini lavabili

 

Petit Lulu Pull Up Cover Con Bordi In Pile

 

La cover per pannolini lavabili serve per incrementarne la tenuta. In questo caso aiuta molto la presenza del comodo bordo in pile intorno alle cosce e alla vita.

Non è il modello più economico, ma di certo uno tra i più apprezzati per via dell’efficacia nella tenuta.

Si può indossare per migliorare la resa dei fitted e quindi evitare che si bagnino i vestiti. Ma si può anche far indossare al posto dei pantaloncini e lasciare il piccolo libero di muoversi.

Molti hanno trovato questo nuovo modello adatto all’uso notturno per i bimbi che stanno iniziando lo spannolinamento.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI