Le 8 migliori carte kraft del 2022

Ultimo aggiornamento: 14.08.22

 

Carte kraft – Opinioni, Analisi e Guida all’Acquisto

 

Tra i prodotti cartari che non possono assolutamente mancare tra gli accessori per il fai da te c’è sicuramente la carta kraft, un materiale molto resistente e tenace che viene utilizzato soprattutto nel settore del confezionamento e dell’imballaggio. Se siete indecisi su quale prodotto acquistare, leggete la nostra guida per scoprire i modelli da noi consigliati, a partire dai primi due in classifica: la Kgpack 12367 vanta un buon rapporto qualità/prezzo e si compone di ben cento sacchetti realizzati in carta kraft biodegradabile; mentre il Clairefontaine 195751C è un rotolo da 10 x 0,70 metri disponibile in tredici colorazioni diverse.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 8 migliori carte kraft – Classifica 2022

 

Se non sapete quale carta kraft comprare, la nostra tabella di comparazione qui di seguito vi permetterà di confrontare prezzi e caratteristiche dei prodotti più venduti e apprezzati del momento per individuare facilmente quello adatto alle vostre esigenze e possibilità di spesa.

 

 

1. Kgpack 100 Sacchetti di Carta Kraft 12367

 

L’impatto ambientale della carta è un problema particolarmente sentito al giorno d’oggi e proprio per questo motivo abbiamo deciso di porre in cima ai nostri consigli d’acquisto la proposta di Kgpack, costituita da un pack contenente cento sacchetti in carta kraft biodegradabile per preservare il benessere dell’ecosistema.

Ogni busta è realizzata a mano con materiali resistenti e ottima qualità nel pieno rispetto degli standard qualitativi imposti dalle direttive europee, per cui sarà possibile utilizzare il prodotto, non solo per incartare regali e trasportare piccoli oggetti di uso comune, ma anche per la conservazione di specifici alimenti, come biscotti, dolci, pane, confetti, frutta e ortaggi.

Secondo noi, rientra tra le offerte da non lasciarsi scappare anche per il prezzo molto conveniente che permette di dare il proprio contributo all’ambiente senza spendere troppo, con l’ulteriore vantaggio di poter scegliere il formato da 50, 100 e 200 pezzi a seconda delle proprie esigenze.

 

Pro

Ecologici: I sacchetti proposti da Kgpack sono completamente biodegradabili, per cui il loro utilizzo non creerà un significativo impatto ambientale.

Resistenti: Le buste sono realizzate con carta kraft resistente e di alta qualità per assicurare una buona resistenza all’usura e all’umidità.

Convenienza: L’offerta comprende ben cento sacchetti per avere una buona scorta in casa a fronte di un costo molto conveniente, e si potrà anche scegliere il formato da 50 o 200 pezzi.

 

Contro

Dimensioni: Ogni busta misura esattamente 9 x 16 x 5 cm, non proprio l’ideale per chi cerca dei sacchetti di carta adatti a contenere oggetti e alimenti più ingombranti e voluminosi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Clairefontaine Rotolo Kraft colorato Mod. 195751C

 

Tra le migliori carte kraft del 2022 si colloca anche il prodotto di Clairefontaine, perfetto per chi sta cercando un articolo versatile e di buona qualità per realizzare i propri progetti creativi. Nella confezione è incluso un rotolo da 10 x 0,7 metri realizzato al 100% in materiale riciclato molto resistente agli strappi e all’umidità, ideale quindi per il confezionamento e il multiuso.

La finitura opaca si presta bene sia per i lavori manuali sia per decorare vecchi oggetti caduti ormai in disuso o per incartare regali, sebbene a generare un po’ di sconcerto tra gli utenti sia stato lo spessore un po’ troppo sottile del foglio.

Per questo motivo non tutti si sentono di consigliarlo, in quanto non sono sicuri della sua durevolezza in caso di ripetute sollecitazioni e utilizzi intensivi. Giudizi positivi, invece, sull’ampia gamma di colori messa a disposizione dall’azienda, che permette di scegliere la tonalità preferita tra le tredici presenti sullo store online.

 

Pro

Dimensioni: Nel pack è incluso un rotolo di carta kraft da 10 x 0,7 metri, un quantitativo sufficiente per realizzare diversi lavori creativi con un notevole risparmio in termini economici.

Opaca: La speciale finitura opaca della carta la rende adatta a essere impiegata in diversi contesti, senza pericolo che la brillantezza del colore perda di intensità con il passare del tempo.

Colori: È possibile scegliere la tonalità preferita tra le tredici messe a disposizione dall’azienda, così da individuare facilmente il colore adatto per l’utilizzo a cui il prodotto è destinato.

 

Contro

Spessore: Nella scheda tecnica non viene specificata la grammatura della carta e, proprio per questo motivo, molti utenti dopo la ricezione del pacco si sono detti delusi dello spessore troppo esiguo del foglio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Gibot Targhette Carta Kraft SMJX0259P

 

Realizzate da Gibot, un’azienda molto apprezzata nel settore grazie alla sua secolare esperienza, queste targhette in carta kraft si sono dimostrate molto robuste e resistenti, per garantire un buon livello di indeformabilità nel tempo a fronte di un prezzo davvero vantaggioso.

Nella confezione sono inclusi 200 cartoncini di forme e colori diversi per decorare pacchi regalo, album fotografici e biglietti di auguri con un tocco di stile e originalità. Su ogni etichetta è presente un foro per allegarla all’oggetto che si vuole abbellire sfruttando il cordoncino di juta naturale incluso nel prezzo.

Pur essendo un prodotto dalla buona qualità complessiva, occorre però prestare attenzione alle dimensioni delle targhette, poiché alcune misurano 9 x 4 cm e altre 6 x 5 cm. A ogni modo, la carta con cui sono realizzate è priva di sostanze nocive per la salute ed è stata trattata per sopportare bene l’azione dell’usura e dell’umidità. Se non siete ancora del tutto convinti in merito all’acquisto, qui di seguito vi proponiamo uno schema riassuntivo dei pro e contro del prodotto per aiutarvi a scegliere.

 

Pro

Rapporto qualità/prezzo: Nonostante la buona qualità e lo spessore notevole della carta utilizzata per la realizzazione di queste etichette, il loro acquisto non costringe ad alleggerire troppo il portafoglio.

Fissaggio: Il rotolo di juta naturale incluso nel prezzo e il foro presente su ogni tag ne rende l’applicazione facile e veloce per chiunque, ideale per chi non vuole effettuare più acquisti per completare i propri lavori.

Versatili: Nella confezione troverete 200 targhette di diverse forme e dimensioni per adattarle facilmente al progetto creativo che volete realizzare.

 

Contro

Piccoli: Vi consigliamo di non fare troppo affidamento sulle immagini, poiché le dimensioni dei cartoncini sono in realtà più piccole di quanto si evince dalle foto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. East-West Trading 50 fogli di Carta kraft A4

 

L’offerta di East-West Trading comprende 50 fogli di carta kraft in formato A4 che si prestano a essere utilizzati per le proprie creazioni artistiche oppure per stampare biglietti di auguri, inviti di compleanno ed etichette per le occasioni speciali. La grammatura di 170 g/m² li rende adatti per tutti quei progetti che devono durare a lungo, risultando più robusti e porosi rispetto alla carta tradizionale per assorbire al meglio sia i pigmenti scuri sia gli inchiostri dalle tonalità più chiare e brillanti.

Tuttavia, prima di procedere con l’acquisto bisogna verificare la compatibilità dei fogli con la stampante in proprio possesso, visto che lo spessore e il peso della carta non sono convenzionali.

Altra pecca da considerare è il colore dei fogli, che essendo disponibile nella sola tonalità marrone naturale, potrebbe non essere adatto per determinati tipi di stampa. Sul fronte del costo, invece, possiamo ritenerci più che soddisfatti, poiché l’azienda offre ai suoi clienti la possibilità di pagare un prezzo equo in rapporto alla buona qualità del prodotto.

 

Pro

Costo: Il rapporto qualità/prezzo è il principale punto di forza della risma da 50 fogli di East-West Trading, ponendosi come prodotto più economico rispetto agli altri disponibili sul mercato.

Grammatura: Come i tradizionali fogli per stampante, anche questi presentano le dimensioni standard del formato A4, ma con una grammatura di 170 g/m² che ne assicura una buona durata nel tempo.

 

Contro

Compatibilità: Visto lo spessore e il peso notevole della carta, prima di finalizzare l’ordine occorre verificarne la compatibilità con la stampante in proprio possesso.

Colore: È disponibile nella sola colorazione avana, quindi se state cercando dei fogli A4 bianchi dovrete valutare altre proposte.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Carte Dozio Shopper in Kraft Color Avana

 

Un altro prodotto che merita di essere preso in considerazione per l’ottimo rapporto qualità/prezzo è quello di Carte Dozio, che oggi ci propone una confezione contenente 25 shopper in carta kraft color avana dalla grammatura di 90 g/m².

Ogni sacchetto è grande circa 12 x 37 cm è può essere utilizzato per contenere diversi oggetti di uso comune o anche generi alimentari, compresi quelli particolarmente oleosi, come patate fritte e popcorn, perché impermeabile ai grassi.

Sulla parte superiore è presente una pratica maniglia per facilitare il trasporto e anche nel caso in cui si vogliano inserire oggetti un po’ più pesanti sarà difficile che il sacchetto si laceri o che i manici cedano.

Inoltre, l’azienda offre ai suoi clienti la possibilità di scegliere tra ben sei formati diversi, che vanno dalla misura più piccola da 8 x 24 cm a quella più grande da 17 x 45 cm, ma qualunque sia la preferenza bisognerà prestare attenzione alla quantità di buste presente nella confezione, che varia a seconda della versione scelta.

 

Pro

Costo: Il prezzo a cui viene venduto il pack da 27 pezzi (45 se si opta per il formato da 17 x 45 cm) appare vantaggioso e permette di risparmiare sulla spesa finale senza per questo rinunciare a un prodotto di buona qualità.

Praticità: Ogni shopper è provvista di manici piatti per facilitarne il trasporto.

Salva-spazio: Le buste si ripiegano facilmente su sé stesse per risparmiare spazio prezioso in casa nel caso in cui non si abbia intenzione di utilizzarle tutte in una volta.

 

Contro

Quantità: Se si opta per la versione più piccola il quantitativo di buste presente nella confezione sarà inferiore rispetto a quello previsto per i formati più grandi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Ideen Mit Herz Buste in carta kraft DIN C5

 

Abbiamo già avuto modo di sottolineare l’incredibile versatilità di utilizzo della carta kraft, ma quello che probabilmente molti di voi non sanno è che il suo impiego si spinge ben oltre l’ambito creativo e quello del confezionamento. Se non ci credete, sicuramente cambierete idea dopo aver letto la nostra recensione del prodotto di Ideen Mit Herz, che comprende 100 buste per lettere in formato C5.

Sì, avete capito bene, stiamo parlando delle comuni buste con chiusura a umido e aletta arrotondata per spedire cartoline, missive, documenti e biglietti di auguri di ogni genere, ma a differenza di quelle tradizionali sono realizzate in solida carta kraft dalla grammatura di 110 g/m² per restituire una maggiore resistenza agli strappi e all’umidità.

I formati tra cui scegliere sono sei, per cui si potrà selezionare la misura adatta tra quelle disponibili in base al tipo di utilizzo che se ne vuole fare e, qualunque sia la scelta, nella confezione sono sempre inclusi 100 pezzi per evitare di reiterare l’acquisto nel breve periodo.

 

Pro

Quantitativo: Rispetto ad altri prodotti simili venduti online, il pack da 100 pezzi può essere acquistato a un prezzo molto vantaggioso in rapporto alla buona qualità della carta.

Spessore: La grammatura notevole di 110 g/m² assicura una buona resistenza agli strappi e all’umidità per evitare che in fase di spedizione il contenuto della busta si danneggi.

Formati: Oltre alla misura standard da 11 x 22 cm, si potranno scegliere altri formati tra i sei messi a disposizione dall’azienda, così da individuare facilmente la versione adatta alle proprie esigenze.

 

Contro

Colore: L’unica colorazione disponibile è quella marrone, per cui se avete bisogno di una tonalità specifica dovrete valutare altre proposte.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Town Stix 100 fogli Carta Kraft Marrone A4

 

Se state cercando un’alternativa economica alla tradizionale risma di carta bianca, la proposta di Town Stix potrebbe fare al vostro caso. L’azienda, infatti, propone un pacco da 100 fogli a un prezzo molto allettante che farà sicuramente la gioia di chi è attento alla qualità ma anche alla convenienza.

Le dimensioni sono quelle tipiche del formato A4 da 29,7 x 21 cm, quindi risultano compatibili con la maggior parte delle stampanti disponibili in commercio, comprese quelle laser e a infrarossi. Per mantenere inalterate le caratteristiche di resistenza e indeformabilità della carta kraft, l’azienda non l’ha sottoposta ad alcun processo di sbiancamento, per cui ci si dovrà accontentare dell’unica colorazione disponibile (quella marrone naturale).

Per quanto riguarda, invece, la grammatura siamo sui 100 g/m², un valore che risulta ideale per stampare volantini, brochure, biglietti da visita e altri prodotti cartari destinati a un uso intensivo e continuativo.

Inoltre, grazie alla superficie liscia e opaca, questi fogli possono essere utilizzati anche per scrivere o disegnare, assicurando un veloce assorbimento del colore qualora si vogliano sperimentare tecniche “umide” di pittura.

 

Pro

Quantità/prezzo: A un costo molto vantaggioso, Town Stix propone una risma di 100 fogli in formato A4 realizzata con carta kraft naturale molto solida e resistente.

Grammatura: Dai pareri degli utenti si evince una certa soddisfazione in merito allo spessore della carta, che con una grammatura di 100 g/m² ha dato prova di sopportare bene tanto l’usura quanto l’azione dell’umidità.

Finitura: La superficie opaca assorbe molto bene l’inchiostro, restituendo stampe molto nitide e simmetriche.

 

Contro

Imballaggio: L’unico appunto riguarda la scarsa attenzione dedicata all’imballaggio, dal momento che alcuni acquirenti si sono visti consegnare un pacco rotto o danneggiato, che in certi casi ha addirittura compromesso la resa dei fogli.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Ruspepa Fogli Di Carta Da Regalo Kraft

 

La nostra classifica si conclude con i fogli di carta a marchio Ruspepa, ideali per chi vuole fare un regalo a una persona speciale ma non vuole passare inosservato. Nella confezione, infatti, sono inclusi sei rotoli con fantasie e colori diversi per imballare pacchi e confezioni con motivi e temi adatti all’occasione.

Per esempio, se il destinatario è un fotografo o un appassionato di fotografia, potrete utilizzare quella con sopra disegnate delle macchine fotografiche, mentre per la festa del papà ce n’è una molto simpatica con sopra disegnato un gentiluomo stilizzato.

Insomma, non avrete che l’imbarazzo della scelta, anche perché le fantasie messe a disposizione dall’azienda sono davvero tante, spaziando dai motivi natalizi a quelli primaverili, fino a quelli più vintage e retrò per chi vuole distinguersi dalla massa. Gli utenti si dicono soddisfatti della qualità della carta, che si è dimostrata molto solida e resistente, ma non del prezzo visto che ogni rotolo misura solo 44 x 76 cm.

 

Pro

Originale: Se siete stufi di utilizzare le solite carte da imballaggio monocolore, quelle di Ruspepa sapranno donare un tocco di originalità ai vostri regali, lasciando il destinatario a bocca aperta prima ancora di scartare il pacco.

Resistente: I fogli sono realizzati in solida carta kraft dal peso di 80 grammi circa, quindi perfetta per il confezionamento e il multiuso.

Fantasie: Il prodotto è disponibile con motivi e fantasie diverse per adattarsi a qualsiasi circostanza di utilizzo.

 

Contro

Dimensioni: Ogni foglio ha una larghezza di 44 cm e una lunghezza di 76 cm, per cui se si devono confezionare pacchi più grandi e voluminosi un unico rotolo potrebbe non bastare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come scegliere la migliore carta kraft

 

La carta kraft si presta a qualsiasi tipo di progetto creativo come base per la realizzazione di biglietti, scrapbooking, etichette e altre decorazioni fai da te. Utilizzata principalmente per il confezionamento e l’imballaggio, è disponibile in diversi formati e colori per adattarsi a qualsiasi circostanza d’uso. Se state cercando qualche buon consiglio per capire come scegliere una buona carta kraft, consultate la nostra guida per avere qualche delucidazione al riguardo.

Una carta dai molteplici utilizzi

Ciò che distingue la carta kraft dalle altre è la sua particolare resistenza agli strappi e alle abrasioni, caratteristica che la rende adatta a molteplici utilizzi. Sebbene venga usata principalmente per la produzione di sacchi multistrato e nel settore dell’edilizia, può essere sfruttata anche per confezionare e imballare tutti quegli oggetti che devono essere protetti dall’umidità e dallo sporco.

Si tratta, dunque, di una carta molto versatile il cui utilizzo si adatta a diversi ambiti di impiego, tanto è vero che oggi viene usata anche dagli amanti del fai da te per la realizzazione di molteplici lavori creativi.

I prodotti a tinta unita, per esempio, sono indicati per creare degli originali biglietti di auguri o degli inviti in occasione di qualche ricorrenza speciale, a cui si potranno aggiungere ulteriori decorazioni realizzate con cartoncini di carta kraft colorata per dare libero sfogo alla propria creatività.

Trattandosi di un materiale molto malleabile e resistente al tempo stesso, molti appassionati di bricolage lo utilizzano anche per lo scrapbooking, in modo da personalizzare vecchi libri e album fotografici che altrimenti finirebbero nella spazzatura.

Ma le sorprese non finiscono qui, perché questa particolare tipologia di carta risulta adatta anche per la conservazione degli alimenti, dal momento che viene realizzata con materiali ecologici e non tossici per la salute. Molte attività commerciali, infatti, sono solite utilizzare sacchetti in carta kraft per servire ai clienti cibi oleosi, come le patate fritte e i popcorn, in virtù della loro impermeabilità al vapore acqueo e ai grassi.

 

Formati e finitura

Bene, ora che abbiamo fatta chiarezza sulle caratteristiche e i possibili impieghi delle kraftliner, cerchiamo ora di capire quali fattori valutare per scegliere la migliore carta kraft per le proprie esigenze.

La prima considerazione da fare riguarda la destinazione d’uso del prodotto, poiché a seconda dell’ambito di impiego si dovrà optare per un formato specifico. La questione assume un’importanza ancora maggiore nel caso in cui si voglia utilizzare la carta kraft per stampare, visto che non tutte le versioni disponibili in commercio sono adatte per questo scopo.

In questi casi, occorrerà orientare la propria scelta verso un prodotto compatibile con la stampante in proprio possesso, oltre a decidere quali dimensioni dovranno avere i fogli da acquistare. Quelli standard sono disponibili nel tradizionale formato A4 da 29 x 21 cm, ma è comunque possibile scegliere altre misure che vanno dalla più grande da 84 x 59 cm (formato A1) alle versioni specifiche per lo scrapbooking da 30,5 x 30,5 cm.

Un altro aspetto da considerare in fase di scelta è la finitura della carta, che può essere opaca oppure lucida. Quelle patinate, in effetti, offrono un migliore impatto estetico a prescindere dal tipo di utilizzo che se ne vuole fare, poiché risultano più belle da vedere e caratterizzate da colori più brillanti e nitidi, ma per contro si dovrà mettere in preventivo una spesa maggiore.

Le carte kraft opache, invece, risultano più economiche delle precedenti e sono indicate per tutti quei contesti in cui non sia richiesta una particolare qualità risolutiva. A parità di grammatura, inoltre, è meno trasparente e più porosa della carta lucida, per cui il colore viene assorbito meglio dalla fibra di cellulosa permettendo un’asciugatura più rapida, con una stabilità nel tempo molto elevata.

La grammatura

Un altro fattore da non sottovalutare al momento dell’acquisto è la grammatura della carta, che ne indica il peso espresso in grammi per metro quadrato. Oltre a incidere sul costo finale del prodotto, determina anche la qualità e la resistenza del foglio, quindi anche in questo caso bisognerà considerare l’ambito di utilizzo della carta.

Per il confezionamento e l’imballaggio, per esempio, sarebbe auspicabile scegliere una grammatura maggiore per assicurarsi una buona resistenza agli strappi e alle abrasioni, mentre per le stampe tradizionali è preferibile scegliere un formato da 80-100 grammi per risparmiare sulla spesa finale.

Dal momento, però, che questi fogli sono molto sottili e leggeri non vanno bene per realizzare biglietti da visita, inviti e progetti artigianali. In questi casi, quindi, sarebbe meglio optare per dei cartoncini più spessi da ritagliare e decorare secondo il proprio estro creativo.

 

 

 

Tre idee creative su come utilizzare una carta kraft

 

In virtù della sua elevata resistenza agli strappi e all’umidità, la carta kraft si presta a un impiego flessibile in diversi contesti di utilizzo, che vanno dall’edilizia leggera al bricolage fino alla conservazione degli alimenti. Si può usare per scrivere, stampare, creare biglietti personalizzati oppure splendidi album fotografici con la tecnica dello scrapbooking. In questa sezione della nostra guida vi proponiamo tre idee originali e creative su come sfruttare al meglio questa particolare tipologia di carta.

Decorazioni in rilievo

Se avete un vecchio album fotografico dai colori spenti, anziché buttarlo via potreste realizzare delle splendide decorazioni floreali in rilievo con la carta kraft per abbellirlo e riportarlo a nuova vita. Tutto quello che vi occorre è un foglio in formato A4, un paio di forbici, della colla stick e dello scotch trasparente.

Per prima cosa ritagliate otto petali di dimensioni diverse con le forbici e uniteli al centro con lo scotch, dopo di che incollate il pistillo centrale, che realizzerete appallottolando una piccola striscia di carta kraft in color avana. Una volta terminato il lavoro, non vi resta che applicare la decorazione sul vostro album e il gioco è fatto!

 

Un originale biglietto di auguri

Con la carta kraft si possono realizzare anche degli originali biglietti di auguri per tutte le feste, occasioni e ricorrenze speciali. In questo caso, però, vi consigliamo di utilizzare due fogli di diverso colore, in modo da ottenere un contrasto cromatico dal grande impatto visivo.

Dopo aver tagliato il cartoncino da usare come esterno del biglietto in modo da formare un rettangolo da 10 x 14 cm, ritagliate il foglio di colore diverso per ottenere un rettangolo più grande del precedente (almeno di tre o quattro centimetri su ogni lato).

Ora prendete la colla stick e incollate il rettangolo più piccolo al centro di quello più grande, e una volta che si sarà asciugato piegate a metà il cartoncino e mettetelo per qualche ora sotto un libro o un oggetto pesante per rifinire la piegatura.

Trascorso il tempo necessario, potrete scrivere ogni genere di frase o augurio sul vostro biglietto personalizzato, e potrete decorarlo a piacimento scegliendo un tema specifico a seconda della circostanza o della persona a cui è destinato.

Shopper con la carta kraft

Se la creatività non vi manca potreste anche realizzare dei sacchetti di carta da utilizzare come portaconfetti o wedding bag. Tutto quello che dovete fare è tagliare un foglio di carta kraft per ottenere un rettangolo da 25 x 38 cm, dopo di che tracciate con una matita una linea sul bordo inferiore del cartoncino dallo spessore di 5 cm circa.

A questo punto piegate il foglio in due parti e sovrapponete i bordi esterni in modo da poterli incollare con la colla stick e, una volta che si sarà asciugata, costruite il fondo del sacchetto sfruttando le linee che avete tracciato in precedenza, in modo da incollare i bordi della carta nel punto esatto dove si sovrappongono.

Prima di aggiungere i manici, assicuratevi che il fondo sia completamente chiuso e che non vi siano aperture, dopo di che praticate due fori sulla parte superiore del sacchetto al cui interno farete passare un nastro colorato o dello spago da assicurare alla shopper con un nodo. Voilà, il vostro nuovo sacchetto multiuso è pronto per essere decorato e utilizzo in tante occasioni diverse.

 

 

 

Domande frequenti

 

A cosa serva la carta kraft?

È una particolare tipologia di carta, costituita principalmente da cellulosa, ottenuta con uno speciale processo al solfato per potenziarne le caratteristiche di resistenza e tenacia. Proprio per questo motivo, viene impiegata principalmente per gli imballaggi o per la realizzazione di sacchi multistrato (per il cemento, i fertilizzanti o specifici prodotti alimentari), ma può essere utilizzata anche per abbellire gli scrapbooking, per realizzare degli originali biglietti di auguri e, in generale, per qualsiasi attività hobbistica e creativa.

Dove si butta la carta kraft?

Essendo prodotta a partire da cellulosa greggia, la carta kraft va smaltita nella raccolta differenziata (sezione “carta e cartone”) per essere non solo riciclata, ma anche ampiamente riutilizzata.

 

Dove acquistare la carta kraft?

Trattandosi di un prodotto particolare, questo tipo di carta può essere acquistato in cartoleria, nei negozi di edilizia leggera e bricolage o direttamente online, dove in genere si trovano prodotti della migliore marca a prezzi bassi.

 

Si può utilizzare la carta kraft per gli alimenti?

Assolutamente sì. La caratteristica peculiare di questa carta è proprio la sua particolare resistenza all’umidità, quindi può essere usata per conservare e riporre ogni genere di alimento, compresi quelli unti come le patate fritte o i popcorn.

 

Cos’ha di diverso rispetto alla tradizionale carta da imballaggi?

A differenza della classica carta da pacchi, è costituita da cellulosa modestamente raffinata per restituire una maggiore resistenza alla trazione e alle lacerazioni. La sua grammatura va, in genere, dai 100 ai 350 g/m² e questo significa che risulta di gran lunga più spessa della tradizionale carta da imballaggi per proteggere al meglio tutti quegli oggetti e materiali che temono l’umidità, gli urti e le sollecitazioni.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI