Le 5 Migliori Amache per Neonati del 2023

Ultimo aggiornamento: 27.01.23

 

Amache per Neonati – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione

 

Anche i neonati, come accade agli adulti, possono trarre giovamento dal riposare in un’amaca. Il dondolio e la forma concava simile all’abbraccio materno li aiutano a rilassarsi e a dormire meglio.

Se non sapete come scegliere una buona amaca per neonati vi suggeriamo di dare un’occhiata a: Beaba Transatdo è la soluzione pensata per i neonati che ancora non possono reggersi dritti sulla schiena che permette di sfruttare la vasca da bagno, mentre l’amaca Thule è pensata nello specifico per essere fissata all’interno dei “carrier” della stessa marca, che possono essere usati sia come rimorchi da bicicletta sia come passeggini.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 5 Migliori Amache per Neonati – Classifica 2023

 

Se non sai quale amaca per neonati comprare, di seguito puoi leggere le recensioni dei modelli più venduti in assoluto, con un’onesta comparazione dei pro e contro di ognuno.

In questo modo speriamo di aiutarti a scegliere quello giusto spendendo bene i tuoi soldi!

 

 

1. Beaba Transatdo Amaca da bagno per neonati

 

Una soluzione intelligente per sfruttare la vasca da bagno già presente in casa per fare il bagnetto al neonato.

Permette di ovviare l’ostacolo della dimensione della sponda della vasca che rende difficile per il genitore raggiungere il piccolo immerso dentro la vasca.

Qui il piccolo sta in posizione semisdraiata comodo e con l’inclinazione perfetta che gli permette di stare sollevato ma senza sovraccaricare la colonna.

Ha una struttura interna in plastica che assicura la stabilità della forma. Il rivestimento è in rete mesh, tessuto che lascia passare l’acqua attraverso ma che non risulta ruvido al contatto diretto con la pelle del bebè.

Altro vantaggio di questo tipo di tessuto è di non sviluppare batteri al contatto continuo con l’acqua, anche se i tempi per asciugarsi non sono così rapidi come si vorrebbe.

Leggero e facile da usare, si può afferrare con una sola mano mentre si regge il piccolo con l’altra.

Il bebè si appoggia con il sederino alla base del supporto, quindi non c’è alcuna pressione sui genitali o le gambette.

 

Pro

Forma avvolgente: Il tessuto cede leggermente permettendo al piccolo di accomodarsi sulla sdraietta senza rischio di cadere.

Leggero e maneggevole: La struttura è realizzata in plastica e rivestita con un tessuto leggero che non si appesantisce eccessivamente dentro l’acqua.

Dimensioni compatte: Le misure sono contenute e permettono di inserirlo in ogni vasca da bagno, anche quelle con il riduttore laterale.

 

Contro

Si bagna molto: La tela con cui è realizzato il supporto assorbe l’acqua quando è immerso nella vasca e potrebbe impiegare molto ad asciugarsi senza la corretta aerazione della stanza.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Thule Amaca per Neonati Fino a 10 Kg

 

Rispetto agli altri prodotti venduti online, in questo caso parliamo di un’imbracatura destinata a un uso specifico, ovvero a essere usata come riduttore all’interno dei rimorchi della stessa marca.

Infatti Thule ha creato un accessorio di grande successo che può essere trainato dalla bicicletta oppure utilizzato come passeggino indipendente, consentendo di portare il bambino con te, in situazioni come gite fuori porta o passeggiate nella natura.

Incluso tra le migliori amache per neonati del 2023 per la sua unicità, questo modello è destinato a essere sfruttato nei primi 10 mesi di vita del bambino ed è dotato di vere e proprie cinture di sicurezza che impediscono al piccolo occupante di essere sbalzato in avanti anche sui percorsi leggermente accidentati.

Insieme al rimorchio multisportivo Thule, questo prodotto è perfetto per i genitori sportivi e in particolare per gli appassionati di ciclismo, che non dovranno più rinunciare a praticare la loro attività preferita dopo la nascita del bebè.

I vantaggi che caratterizzano questo nuovo modello sono numerosi e li abbiamo elencati di seguito in una piccola lista.

Se pensi di aver trovato la soluzione adatta alle tue esigenze, clicca sul link che segue la nostra descrizione per acquistarla al prezzo migliore.

 

Pro

Funzionalità: Si tratta di un accessorio ideato per coloro che praticano ciclismo o amano fare gite fuori porta insieme con il proprio bambino. Può anche essere utilizzato come passeggino indipendente ed è progettato per i primi dieci mesi di vita del bebè.

Sicurezza: Grazie alla dotazione delle cinture di sicurezza, il piccolo è ben protetto durante il trasporto, anche in caso di terreni accidentati.

Dimensioni: Trattandosi di un prodotto realizzato per i neonati, è leggero e compatto, e offre la possibilità di trasportare anche due fratellini, uno di fianco all’altro, come testimoniano gli utenti nelle loro recensioni.

 

Contro

Costo: Questa amaca non è a basso costo. Tuttavia considerando la sua unicità non c’è poi da stupirsi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Mimieyes Sedili per bambini in tela con altalena in legno 

 

La struttura è semplice da montare ed è dotata di tutto il necessario per il suo assemblaggio. Include gli elementi di legno che si incastrano tra loro con le viti in dotazione e ai quali si fissa il telo che fa da seduta.

La stoffa scelta è resistente e permette l’utilizzo all’esterno dell’altalena. Inoltre, sono presenti i cuscini della giusta misura che fanno da schienale e da base d’appoggio così da rendere l’altalena ancora più comoda e avvolgente.

Si può usare all’esterno perché il tessuto è resistente alla luce e il legno pretrattato, va da sé che l’altalena andrà montata in una zona in penombra per evitare al piccolo l’esposizione diretta al sole.

I bambini la adorano, il suo dondolio è stabile e la struttura è perfettamente bilanciata pur essendo molto semplice ed essenziale.

È adatta ai piccoli in grado di stare seduti, quindi almeno dal sesto mese in poi. In questo modo i piccoletti potranno spassarsela all’aria aperta.

 

Pro

Montaggio semplice: Intuitivo e minimale, l’assemblaggio delle diverse parti si fa in pochi minuti e con pochi accorgimenti.

Colori vivaci: Oltre a essere di grande efficacia nell’intrattenere il bimbo, questa altalena è anche molto gradevole da vedere e sfoggia una bella gamma di colori accesi.

Da esterni: Si può usare anche all’aperto, magari sotto un porticato, perché sia il tessuto che la struttura sono ben resistenti e reggono bene l’usura.

 

Contro

Viti e tasselli: Quelli inclusi nella confezione potrebbero rivelarsi insufficienti per ancorare saldamente l’altalena al suo supporto, è una buona idea acquistarli a parte.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Roba Dondolo per Neonati Regolabile Mod. 26026G

 

Se siete alla ricerca della migliore amaca per neonati che mantenga più fresco il sonno del vostro bambino, senza arrecargli disagi durante il periodo estivo, date un’occhiata al modello regolabile di Roba.

Si tratta di un dondolo costituito da una solida struttura in legno capace di sopportare un peso massimo di trenta chilogrammi e una base in tela robusta e traspirante che favorisce la termoregolazione corporea quando fa particolarmente caldo.

Facile da pulire grazie alla presenza di un tessuto sfoderabile e lavabile anche in lavatrice, è dotato di un pratico sistema di regolazione ad anelli che permette di adattare la lunghezza dell’amaca a quasi tutte le altezze dei soffitti.

L’unico problema, in effetti, è che il prodotto non è provvisto di una struttura autonoma, quindi occorre assicurarla a un elemento di sostegno adeguato utilizzando il moschettone incluso nella dotazione.

A parte questa piccola limitazione, per il resto gli utenti si sono detti molto soddisfatti delle prestazioni offerte da questo modello, che si presenta sul mercato con un buon rapporto qualità/prezzo.

 

Pro

Portata: La solida struttura in legno è in grado di reggere fino a trenta chilogrammi di peso per essere usata a lungo dal bimbo, seguendo le diverse fasi della sua crescita fin dalla nascita.

Traspirante: La tela con cui è realizzata favorisce l’evaporazione del sudore per mantenere la temperatura corporea costante anche durante le giornate più afose.

Sicurezza: È dotata di un’imbracatura di sicurezza che impedisce al piccolo occupante di cadere o scivolare in caso di dondolio eccessivo dell’amaca.

Manutenzione: Dai pareri dei genitori si evince una certa soddisfazione anche in merito alla praticità di pulizia del complemento, dovuta alla presenza di un tessuto facilmente rimovibile all’occorrenza per lavarlo direttamente in lavatrice.

 

Contro

Da appendere: La struttura non prevede un sistema alternativo per fissare il dondolo se non appendendolo a un sostegno sul soffitto che possa andare bene per il tipo di gancio in dotazione. Se questa limitazione non rappresenta un problema per voi, vi invitiamo a utilizzare il seguente link per essere indirizzati allo store online dove acquistare il prodotto al miglior prezzo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Tackjoke – Amaca per neonati, altalena per culle

 

Una soluzione originale per calmare il bebè, notoriamente attratto dal dondolio. Si posiziona direttamente tra una sponda e l’altra del lettino e qui occupa poco spazio, in cui il neonato si può trovare perfettamente a proprio agio.

È realizzata con un tessuto forte, ma delicato al tatto. Quindi è adatto al contatto diretto con il corpo del bebè. Si può comodamente lavare in lavatrice come qualsiasi altro lenzuolino e non richiede una manutenzione speciale per tenerla in ordine.

L’amaca è abbastanza lunga da poter essere usata sfruttando tutta la lunghezza del lettino. Quindi può essere usata anche dai bimbi più grandi.

A questo punto, però, potrebbe essere una buona idea trovarle una collocazione diversa rispetto a quella delle sponde del lettino per evitare incidenti e cadute.

Insieme all’amaca è venduto il set di cordini che ne consente il fissaggio rapido a qualsiasi supporto. Basta infatti annodarla fermamente per montarla in un posto idoneo.

 

Pro

Semplice ma efficace: Una soluzione molto minimalista ma di sicuro successo perché in grado di calmare istantaneamente il bebè che si sente come nella pancia della mamma.

Tessuto morbido e resistente: Delicato come un lenzuolino e quindi piacevole al tatto, è anche compatto per garantire il giusto sostegno al corpo del bebè.

Da usare a lungo: Le dimensioni consentono l’uso non solo per i neonati ma anche per i bambini più grandicelli, seppure non esattamente nei termini proposti dall’azienda.

 

Contro

Per età intermedia: Il produttore dichiara che l’amaca possa essere utilizzata da bambini alti fino a 130 cm ma indubbiamente dà il meglio di sé per quelli più piccoli.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore amaca per neonati?

                     

I neonati hanno esigenze diverse da quelle degli adulti e a volte è difficile tenerle tutte in considerazione quando si cerca un accessorio così particolare.

Andiamo a vedere quali fattori è opportuno tenere d’occhio per scegliere l’amaca più adatta al tuo bambino.

Dopo confronta prezzi e caratteristiche dei modelli più apprezzati sul mercato che abbiamo incluso nella nostra classifica.

Perché l’amaca

In Italia si sta diffondendo adesso, ma l’amaca per neonati è una soluzione antica che apporta diversi benefici e può essere usata non solo per i riposini diurni, ma anche per far dormire il pupo di notte.

Nei primi mesi di vita, il bambino va a ricercare le sensazioni che erano proprie della vita nel grembo materno, caratterizzato da uno spazio limitato ma accogliente in cui muoversi.

Le linee guida più attuali per il corretto sviluppo fisico del neonato raccomandano di favorire la naturale curvatura della schiena e l’amaca riesce a garantire proprio questo, mentre allo stesso tempo sostiene le parti più pesanti come il collo e la testa.

La stoffa morbida e il dondolio ricreano l’abbraccio della mamma e sembrano essere in grado di calmare i bimbi più nervosi e predisporli al sonno.

Addirittura l’amaca è stata sperimentata nelle incubatrici, perché grazie a essa i neonati prematuri si agitavano di meno e così riuscivano a recuperare peso più velocemente.

 

Cullare in sicurezza

Se l’idea di mettere un neonato in un pezzo di stoffa ti preoccupa, devi sapere che le amache delle migliori marche prevedono sempre sistemi di contenimento del bimbo proprio per evitare il rischio di cadute accidentali.

Alcune hanno vere e proprie imbracature, simili a quelle dei marsupi, che impediscono al bambino di rotolarsi su un fianco e avvicinarsi al bordo della stoffa; in questo modo viene anche assicurata la posizione supina, considerata la migliore per il benessere del bambino e per prevenire la sindrome della morte in culla.

Comunque la forma naturale dell’amaca è di per sé piuttosto sicura, quindi è possibile anche acquistare modelli dalla progettazione più semplice e dal prezzo conveniente.

Come regola generale il fondo della culla deve essere a massimo 20 cm di distanza dal pavimento e il bambino deve essere abbastanza piccolo da non alzarsi a sedere in autonomia.

Con supporto o senza

Nonostante si tratti di un accessorio in apparenza semplice, esistono in commercio modelli differenti tra loro, che cercano di venire incontro alle varie esigenze delle mamme e dei loro piccoli.

Leggendo le recensioni dei prodotti, si evince come un classico uso dell’amaca semplice sia di sospenderla all’interno del lettino, così da assicurare un atterraggio morbido nell’improbabile evenienza di una caduta e, al tempo stesso, evitare l’acquisto di una ben più costosa culla.

Esistono anche versioni dotate di supporto indipendente, di solito in legno o in metallo, che consentono di collocare l’amaca dappertutto a patto che sia un fondo livellato senza inclinazione. In questo caso l’amaca può diventare un vero e proprio sostituto della culla anche in viaggio, soprattutto se la struttura è pieghevole e consente di caricarla agevolmente in auto.

 

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI