Gli 8 migliori planetari del 2024

Ultimo aggiornamento: 16.04.24

 

Planetari – Opinioni, Analisi e Guida all’Acquisto

 

Grazie al planetario, viaggiare non è mai stato così semplice: i bambini e gli adulti di tutto il mondo hanno la possibilità di sviluppare l’immaginazione e conoscere nuovi luoghi nel mondo, anche quelli inesplorati. Tra le migliori soluzioni: Ravensburger Il Sistema Planetario 3D Puzzleball, che è un grande puzzle da comporre con tutta la famiglia. Sega Toys 42440 Star Theatre è invece il planetario ideale se volete trasformare la vostra camera in una navicella, perché permette di godersi lo spettacolo del cielo stellato.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori planetari – Classifica 2024

 

Quanti si stanno chiedendo quale planetario scegliere e soprattutto dove acquistare il modello migliore, troveranno un aiuto nella nostra rassegna dei prodotti più interessanti venduti su Internet.

Tutto ciò che serve è seguirci con la lettura più in basso: i nostri consigli d’acquisto vi alleggeriranno dal peso della ricerca, strizzando un occhio anche al portafoglio.

 

 

Planetario 3D

 

1. Ravensburger Il Sistema Planetario 3D Puzzleball Multicolore 8 Pianeti

 

Secondo alcune ricerche scientifiche, realizzare puzzle da soli o in compagnia di amici o parenti apporta numerosi benefici da non trascurare: il planetario 3D firmato Ravensburger è un modello interessante anche per questo motivo.

Giocare cercando di mettere insieme i pezzi aiuterà i più piccoli a sviluppare il coordinamento psicomotorio ei più grandi a rilassarsi dopo una giornata stressante a lavoro.

Nell’insieme si tratta di un planetario anche semplice da realizzare, nonostante nella confezione ci siano più di 500 elementi.

Una volta terminato avrete a portata di mano sia uno strumento per scoprire il nostro sistema solare, sia un oggetto d’arredo con cui dare un quid in più alla cameretta dei vostri figli.

Certo, alcuni pixel non sono di buona qualità perciò faranno storcere il naso agli amanti della perfezione, ma in fin dei conti è un articolo a prezzi bassi che strizza l’occhio a quanti desiderano risparmiare.

 

Pro

Pratico: Molti desistono dall’acquisto quando si tratta di puzzle, ma facendo una comparazione tra modelli, la soluzione Ravensburger eccelle per quanto riguarda la praticità.

Infatti, nonostante ci siano più di 500 pezzi, è un planetario semplice da realizzare.

Compatto: Una volta pronto occuperà poco spazio, perché le sue dimensioni si aggirano intorno ai 20 cm di diametro, quindi può diventare un buon oggetto d’arredo con cui impreziosire la camera dei vostri figli.

Economico: Non preoccupatevi se non volete spendere molto, perché questo planetario ha un costo davvero esiguo.

 

Contro

Qualità grafica: In alcuni punti la qualità dei pixel lascia un po’ a desiderare, soprattutto chi cerca la perfezione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Proiettore planetario

 

2. Sega Toys 42440 Star Theatre

 

Quanti sono alla ricerca di un’idea regalo innovativa, che possa davvero lasciare a bocca aperta il festeggiato, possono dare un’occhiata a questa soluzione firmata Sega Toys: un proiettore planetario che permette di trasformare le pareti in una visione del cielo stellato.

Grazie al timer di 15, 30 o 60 minuti è possibile anche programmare la funzione di autospegnimento, in modo da poter essere sicuri di non sprecare troppa energia elettrica quando ci si addormenta cercando la stella polare sotto le coperte.

Sono anche disponibili movimenti laterali con cui poter differenziare la visuale come se ci si stesse spostando da un punto della Terra a un altro.

Certo, il costo non strizza l’occhio al portafoglio di chi desidera risparmiare, ma la compattezza, resistenza e qualità dei materiali costituenti questo planetario sono elementi caratteristici da non sottovalutare.

Bisogna solamente ricordarsi di effettuare una manutenzione dopo diversi utilizzi, perché la luce del proiettore perde di intensità.

 

Pro

Per tutti: Questo planetario sotto forma di proiettore è pensato per tutte le fasce di età. Infatti, se da un lato delizia e incoraggia i bambini a immaginare mondi fantastici, dall’altro aiuta i più grandi a creare un ambiente che favorisce il sonno.

Rilassante: Il relax è un altro dei suoi punti di forza, perché non dovrete neppure ricordarvi di spegnerlo, in quanto vi basterà impostare il timer a 15, 30 o 60 minuti.

Versatile: Il planetario Sega Toys è adatto per ogni ambiente di casa, dalla camera da letto al soggiorno e così via.

 

Contro

Manutenzione: Dopo alcuni utilizzi, per evitare che la luci diventi più fioca e non si vedano più le stelle sulle pareti, dovrete effettuare una piccola manutenzione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Planetario Clementoni

 

3. Clementoni 12776 Planetario

 

I vostri figli hanno appena compiuto 8 anni di età? Allora sono appena entrati di diritto nella lista di persone a cui Clementoni ha riservato questo proiettore di costellazioni planetarie.

Si tratta di un modello compatto, facile da usare anche dai più piccoli, e anche particolarmente resistente, infatti vanta diversi pareri positivi in quanto dura a lungo, sebbene la lampadina sia difficile da trovare in commercio.

Il suo costo è un altro dei pregi da non sottovalutare in fase di acquisto, perché non c’è nulla di male nel desiderare di risparmiare pur facendo un regalo, e questo l’azienda produttrice lo riconosce.

Nella confezione, oltre al planetario Clementoni, sono inclusi anche altri due accessori molto importanti.

Una mappa delle costellazioni e una guida su come riconoscerle, in modo da insegnare ai più piccoli a scoprire l’universo che trovano alzando lo sguardo al cielo.

Divertimento, relax e insegnamento sono le parole chiave di questa proposta.

 

Pro

Didattico: Il planetario firmato Clementoni non è semplicemente un modello che permette di scoprire l’universo, ma che consente di insegnare i nomi delle costellazioni ai più piccoli affascinanti dell’esplorazione.

Economico: Scegliendo questa proposta tra le diverse offerte presenti su Internet, il vostro portafoglio vi ringrazierà perché il costo è alla portata di tutti.

Compatto: Si tratta di un planetario compatto e adatto per dare un quid in più all’atmosfera prima della nanna.

 

Contro

Lampadina: Quando la lampadina si fulmina dovrete contattare il Servizio Clienti di Clementoni, perché è difficile trovare un sostituto in commercio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Planetario gonfiabile

 

4. Learning Resources Set con Sistema Solare Gonfiabile

 

Per alcuni è considerato il migliore planetario, per noi si posiziona al quarto posto della classifica, ma ciò non vuol dire che siamo in disaccordo con la prima affermazione.

Il modello firmato Learning Resources è un vero e proprio set che vi permette di scoprire in maniera attenta e accurata il nostro sistema solare, giocando insieme ad amici e parenti.

Si tratta, in fondo, di un planetario gonfiabile, cioè che contiene diversi pianeti che si trasformano in palloni pieni di aria, e che è possibile utilizzare anche come elemento d’arredo con cui arricchire l’atmosfera della propria camera da letto.

Uno dei suoi vantaggi principali è che può essere sgonfiato qualora non ci sia abbastanza spazio, perciò non preoccupatevi se i vostri figli hanno troppi giochi, questo modello non diventerà un problema.

Tra le offerte che si trovano su Internet, spicca anche per il prezzo competitivo, anche perché la qualità del materiale plastico non è eccellente, quindi bisogna fare attenzione a non forare i pianeti gonfiabili.

 

Pro

Set completo: Questo planetario firmato Learning Resources è pensato come un set completo di tutti di pianeti del sistema solare.

Prezzi bassi: Se non avete un ampio budget a disposizione non c’è alcun problema, perché questa proposta vanta un costo contenuto e altamente competitivo.

Ludico: Oltre a studiare e conoscere i pianeti del sistema solare come Saturno, Giove, Venere e così via, potrete anche divertirvi in casa o all’aperto, e al tempo stesso imparare qualcosa di più di astronomia.

 

Contro

Materiale: La gomma utilizzata non è molto spessa, perciò tende a bucarsi facilmente se lasciati vicini a fonti di calore o elementi appuntiti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Planetario Bresser

 

5. Bresser Junior Planetario astronomico Deluxe

 

Il planetario Bresser è uno di quei giocattoli educativi che si adattano a qualsiasi persona.

Questo perché sono progettati sia per i più piccoli che vogliono divertirsi scoprendo le stelle, sia per i più grandi che desiderano semplicemente un’atmosfera rilassante dopo una estenuante giornata di lavoro.

Grazie alle apposite manovelle e ai pulsanti disposti sul dispositivo, potrete regolare l’ora e i minuti esatti, quindi proiettare direttamente sul soffitto la volta celeste notturna compresa di stelle cadenti.

La dimensione che si riesce a raggiungere è di circa 1,6 x 2,1 m, perciò è il prodotto perfetto per una camera da notte classica.

Attraverso una breve comparazione con altri dispositivi, si può notare che nella confezione, oltre al planetario, sono inclusi anche dischi di proiezione, pile e manuale di istruzioni, con cui poter scoprire le costellazioni in cielo e il funzionamento dello strumento.

I tasti sono tuttavia molto delicati, quindi dovrete fare molta attenzione, evitando di romperli.

 

Pro

Multifunzione: Non a caso si tratta di uno dei migliori planetari del 2024.

Infatti, la proposta Bresser è una soluzione multifunzione che offre uno studio delle costellazioni e delle stelle anche attraverso la possibilità di scegliere la volta celeste da proiettare sulle pareti nell’ora che stabilite.

Durevole: La sua struttura è realizzata con materiali robusti e resistenti, perciò è un modello che durerà a lungo.

Accessoriato: Nella confezione sono inclusi anche altri accessori che consentono di migliorare l’esperienza di studio e divertimento, infatti è uno dei prodotti più venduti sul mercato.

 

Contro

Tasti: Bisogna fare attenzione a non premere i tasti con troppa forza, perché rischiano di rovinarsi e diventare inutilizzabili.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Planetario National Geographic

 

6. National Geographic Astro Planetarium Radio Altoparlanti 

 

Tra i prodotti venduti online c’è anche un modello di planetario firmato National Geographic che vanta diversi apprezzamenti, perché non è solo un dispositivo con cui poter godersi la volta celeste notturna sotto le coperte.

L’azienda produttrice ha infatti pensato a uno strumento versatile, praticamente multimediale, perché sono disponibile anche la radio, la connessione MP3 per ascoltare la musica preferita e degli altoparlanti integrati.

I numerosi pareri positivi sono relativi anche al programma di funzionamento di precisione, che permette di osservare il cielo notturno, le stelle e le costellazione all’ora esatta che decidete di impostare.

Nell’insieme è un prodotto compatto e robusto, maneggevole e soprattutto durevole, che nonostante il prezzo alto, vi darà molte soddisfazione.

In conclusione possiamo dire che si tratta della soluzione ideale se non sapete dove acquistare un regalo per il compleanno di vostro figlio, ma anche se volete semplicemente arredare in modo innovativo l’appartamento.

 

Pro

Versatile: Questo planetario National Geographic è pensato per garantire una multifunzionalità. Oltre al proiettore sono incluse anche degli altoparlanti, un attacco USB per ascoltare la musica e la connessione MP3. 

Compatto: Il design compatto offre un motivo in più per acquistarlo, soprattutto per quanti sono alla ricerca di una soluzione che duri a lungo.

Impostazioni: Grazie alle impostazioni dell’ora esatta, potrete guardare la fotografia del cielo stellato del momento che selezionate tramite gli appositi tasti posizionati sul dispositivo.

 

Contro

Prezzo: Non si tratta della soluzione più economica della classifica, perciò farà storcere il naso a quanti cercano un prodotto dal prezzo basso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Planetario motorizzato

 

7. Clementoni Scienza & Gioco Sistema Solare 19056

 

Il nuovo planetario firmato Clementoni è una proposta interessante sotto diversi punti di vista: in primo luogo, si tratta di un modello elettronico del sistema solare, che si illumina e quindi può essere utilizzato anche di notte.

In secondo luogo, vanta un prezzo basso e accessibile a tutti, e include nella confezione un pratico e intuitivo manuale di istruzioni e una guida per conoscere di più dei pianeti che gravitano attorno al Sole.

Un altro suo pregio da non sottovalutare è la facilità di montaggio, infatti non servono tante ore e molta esperienza per mettere insieme i pezzi, perché è tutto molto intuitivo.

In più, è disponibile anche un’applicazione da scaricare sullo smartphone, che consente di approfondire i concetti di astronomia che per molti bambini potrebbero essere complicati.

Tuttavia le braccia rotanti di questo planetario motorizzato sono fragili, quindi è bene fare attenzione ed evitare di spezzare qualche componente involontariamente.

 

Pro

Elettronico: Questo planetario è dotato di un sistema di funzionamento elettronico, perciò il movimento delle braccia rotanti che sospendono a mezz’aria le sfere dei pianeti del sistema solare è automatizzato.

Conveniente: Nella confezione, oltre al dispositivo sono inclusi anche due manuali di istruzione e di informazione circa Venere, Marte e gli altri pianeti, compresa la nostra stella. In più, il costo è competitivo, perciò è un prodotto vantaggioso.

Facile da montare: Il montaggio del dispositivo è veloce e pratico, perciò alla portata di tutti, anche dei bambini.

 

Contro

Braccia rotanti: Il materiale costituente le braccia rotanti non è dei migliori, infatti bisogna fare attenzione a non rompere qualche componente durante la composizione del dispositivo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Planetario sfera di vetro

 

8. FTYtek Sfera di Cristallo 3D con Modello del Sistema Solare

 

Se siete giunti fin qui e ancora non avete idea di quale planetario comprare, quest’ultima offerta targata FTYtek potrebbe risolvere il problema.

A differenza di altri modelli più classici, si tratta di una sfera di cristallo che contiene in formato 3D i pianeti del sistema solare escluso Plutone, e ha un diametro complessivo di 8 cm, perciò occupa poco spazio e potete anche osservare tenendola con una mano.

Nella confezione è disponibile una base dotata di lampada illuminante, che dona un quid in più all’atmosfera della stanza dove decidete di posizionare il prodotto.

Infatti potrete poggiarla sulla scrivania dello studio, oppure nella camera da letto o nel soggiorno: in tutti i casi, il design elegante sarà vincente.

Il planetario sfera di vetro ha anche un prezzo piuttosto basso, ma bisogna considerare che, a causa dello spazio ristretto, le proporzioni delle distanze tra i pianeti non vengono rispettate.

 

Pro

Dimensioni: Questo planetario in formato sfera di vetro ha le dimensioni giuste per entrare in una sola mano, perciò occuperà poco spazio sulla scrivania.

Design: Nell’insieme vanta uno stile elegante, che dona un’atmosfera più particolare a qualsiasi stanza in cui scegliete di posizionarlo. I materiali costituenti sono anche di buona qualità e resistenti.

Costo: Si tratta di un prodotto che strizza l’occhio al portafoglio dei consumatori, perché offre un buon rapporto qualità/prezzo.

 

Contro

Proporzioni: Date le dimensioni ristrette della sfera di vetro, le proporzioni delle distanze tra i pianeti del sistema solare non vengono rispettate nei minimi particolari.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI