Assorbenti post parto – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Gli assorbenti post parto possono essere di grande aiuto durante le prime fasi, quando l’utero rientra nella sua posizione fisiologica e proseguono le perdite di sangue che caratterizzano questa fase. Il loro utilizzo è limitato solo ad alcuni giorni, potrebbe essere necessario servirsene solo in ospedale e per questo è bene sceglierli confortevoli.
Qui vi mostriamo alcuni dei prodotti più interessanti in commercio e vi invitiamo a valutarli in vista dell’imminente momento in cui si dovranno usare. Chicco Mammy sono progettati per vestire bene nella maggior parte delle condizioni, anche quando è stato subito un cesareo. Canpol Babies hanno una maggiore assorbenza e limitano le possibilità di perdite.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Molto assorbenti e ampi, non hanno adesivo sotto perché non serve farli aderire, si adattano direttamente alle forme del corpo restando fermi così.
Non sono perfettamente impermeabili al di sotto, quindi se consentono una buona traspirazione e limitano il ristagno di umidità, d’altra parte possono sporcare la biancheria intima.
Possono risultare un po’ strani, perché diversi dai soliti assorbenti che si usano ogni mese, ma il loro scopo è di trattenere le perdite che si manifestano durante l’immediato post parto senza bloccare il passaggio d’aria e quindi far traspirare la vagina. La confezione, un po’ grande, ha un buon prezzo.
La seconda opzione
Molto grandi e per questo facili da indossare ed efficaci soprattutto durante la notte. Una soluzione perfetta se si hanno perdite molto importanti.
Le dimensioni possono essere percepite come un intralcio perché di fatto questi sono assorbenti molto diversi da quelli che si usano durante il ciclo. Ma fanno bene il proprio dovere proprio così.
La confezione da dieci pezzi è un buon compromesso che permette di spendere bene il denaro senza ritrovarsi con troppi pannolini inutilizzati da gettare. Sono molto traspiranti, così possono essere utilizzati a lungo stando direttamente a contatto, se ben tollerati. La presenza dell’adesivo al di sotto è un vantaggio in più.
Da considerare
Sono apprezzati soprattutto perché combinano la forma avvolgente della mutandina con una banda interna molto assorbente che svolge bene il proprio dovere.
Ogni donna è diversa e ad alcune i prodotti Lines possono provocare irritazione cutanea, è bene ricordarsi di cambiarli spesso ed evitare che stiano a lungo a contatto con la pelle.
Tante le indossano anche durante il travaglio, quando si sono rotte le acque e preferiscono avere indumenti sterili a contatto con la pelle in questi momenti molto delicati. Durante il post parto svolgono al meglio il loro lavoro vestendo comodamente e assorbendo con decisione anche le perdite più importanti.
Gli 8 migliori assorbenti post parto – Classifica 2024
Ecco la nostra carrellata, in cui facilmente troverete il miglior assorbente post parto e che vi permetterà di comprendere a pieno che tipo di prodotto potete trovare in commercio e scegliere quello con cui immaginate di sentirvi a proprio agio.
Assorbenti post parto Chicco
1. Chicco Mammy assorbenti dopo parto
Gli assorbenti post parto Chicco sono una soluzione molto classica. Grandi dimensioni, imbottitura importante e senza colla o strato impermeabile al di sotto.
Del resto la vagina ha appena subito un grave trauma e ha bisogno della massima traspirabilità e del rispetto fisiologico massimo.
Tra le offerte che vediamo in questo contesto, dunque, la proposta di Chicco si fa apprezzare per la sua semplicità e l’immediata comprensione del suo utilizzo.
In confezione se ne trovano ben trenta, molti in comparazione con altri prodotti simili. La ragione è che l’assorbente andrebbe cambiato spesso per evitare che l’umidità stagni a contatto con le ferite o i punti di sutura che possono trovarsi nell’area più delicata del corpo.
La trama trapuntata consente un buon passaggio dell’aria mentre riesce a deviare il flusso verso l’esterno dell’assorbente.
La struttura a tre strati offre una buona assorbenza, così da non dover correre a cambiarsi completamente ogni volta che si riempiono. Proprio perché non hanno uno strato impermeabile al di sotto che protegge la biancheria.
Pro
Ampi: Le dimensioni dei pannolini sono generose, così non c’è grosso rischio che possano spostarsi senza assorbire le perdite in maniera efficace.
Trapuntati: Garantiscono una buona assorbenza anche grazie alla struttura trapuntata che permette di far scorrere il flusso attraverso tutta la superficie senza concentrarla in un solo punto.
Tre strati: Quello interno più assorbente è ricoperto in modo da migliorare l’efficacia anche in caso di perdite molto abbondanti.
Contro
Non impermeabili: Va chiarito che questo tipo di assorbenti non ha uno scopo esattamente contenitivo, ma si usa per limitare gli effetti delle perdite residue di liquidi e sangue dopo il parto. Non sono impermeabili.
Clicca qui per vedere il prezzo
Assorbenti post parto cotone
2. Canpol Babies Set di 10 assorbenti postparto da notte
Modelli soprattutto venduti online e non sempre facili da trovare in farmacia, si rivelano molto efficaci perché di dimensioni davvero notevoli.
Sono in grado di reggere bene per tutta la notte senza bisogno di essere cambiati spesso. Infatti la confezione ne contiene appena dieci, sufficienti per rispondere alle necessità del puerperio. Hanno un adesivo sul retro che permette di farli aderire agli slip, una comodità non da poco visto che potrebbero spostarsi facilmente.
Sono realizzati in modo da garantire sempre una buona traspirabilità. Infatti la superficie microforata permette il passaggio dell’aria e questa non rimane intrappolata al di sotto. All’interno, uno strato assorbente permette di trascorrere la notte senza paura di macchiarsi.
Tante li utilizzano anche di giorno, trovandoli tutto sommato comodi una volta adattati alle dimensioni extra large. Sono molto flessibili e facili da adattare al corpo, dove poi non si sentono più né danno fastidio nemmeno quando ci sono tagli o lacerazioni.
Pro
Traspiranti: Il tessuto usato come rivestimento esterno è microforato e permette un buon passaggio dell’aria attraverso in modo da non far ristagnare l’umidità a contatto con la pelle.
Con adesivo: Si usa per incollare l’assorbente allo slip, come si fa di solito. Viste le dimensioni inconsuete, la presenza della colla si apprezza ancora di più.
Confezione da dieci: Solo dieci pezzi in modo da non ritrovarsi ingombri di pannolini che non si utilizzeranno nel breve futuro.
Contro
Dimensioni molto generose: Bisogna considerare che la misura di questo articolo è di 38×19 cm, più grande di un comune foglio A4.
Clicca qui per vedere il prezzo
Assorbenti post parto Lines
3. Lines Specialist Maternity
Tra i migliori assorbenti post parto del 2024 ci sono queste mutandine che piacciono proprio perché vestono comodamente e si adattano fin sopra il busto.
Quindi la parte assorbente è integrata alla mutandina, al suo interno, e permette di muoversi liberamente senza temere che si possano spostare.
Lines è specialista in questo ambito, è stato il primo marchio a realizzare i pannolini per bebè usa e getta, e oggi ha diversificato le linee di prodotto per incontrare le necessità di soggetti diversi.
Nella fase del puerperio, ma anche del travaglio, questi assorbenti a mutandina rappresentano un’ottima soluzione che combina flessibilità ed efficacia.
Gli assorbenti post parto Lines che vediamo in questa recensione sono della taglia M, ma si può scegliere la più adatta tenendo conto delle forme sviluppate nell’ultima fase della gravidanza. Dopo il parto, infatti, non si torna immediatamente alla silhouette originale, passerà qualche settimana.
Nella confezione ci sono dodici assorbenti, nella maggior parte dei casi sufficienti a coprire le necessità della puerpera. Il loro utilizzo è richiesto per lo più durante i giorni in ospedale.
Pro
A mutandina: Il bello di questo modello è di garantire un’ottima vestibilità grazie alla pratica forma avvolgente che simula quella delle culotte molto ampie.
Molto assorbenti: All’interno sono dotate di fascia assorbente che trattiene le perdite sia durante la fase di travaglio che quella del post parto, ogni donna ha esigenze diverse.
Confezione da dodici: Il numero di pezzi limitato è di fatto un vantaggio perché evita che si accumulino pannolini inutilizzati che ingombrano in casa.
Contro
Non perfettamente traspiranti: Alcune donne hanno lamentato di non tollerare il contatto diretto con la pelle e che abbiano provocato irritazione. È necessario cambiare spesso l’assorbente ed evitare di far passare troppo tempo a contatto con l’umidità.
Clicca qui per vedere il prezzo
Assorbenti post parto Lady Presteril
4. Presteril Lady Postparto
Non è facile stabilire come scegliere un buon assorbente post parto, specie se è il primo. Infatti non si ha idea di come risponderà il corpo a questa sollecitazione così importante ma anche così nuova.
Gli assorbenti post parto Lady Presteril hanno il vantaggio di essere realizzati interamente in cotone. Non un dettaglio qualsiasi, ma un particolare da tenere in considerazione se già si sa di avere la pelle particolarmente sensibile. Il contatto con la fibra naturale potrebbe risultare meno fastidioso e più rispettoso della fisiologia intima.
Qui vi suggeriamo dove acquistare la confezione da ventiquattro pezzi, a prezzi bassi ma soprattutto in condizioni estremamente vantaggiose.
Non sempre è facile trovare in farmacia questo genere di articoli e il loro assortimento potrebbe non soddisfare le esigenze di tutte le donne.
Questo modello è però particolarmente stretto. Per questo tante lamentano la mancanza di ali laterali che tengono fermo l’assorbente fissandolo alla biancheria intima.
Si rischia invece che si possa spostare con i movimenti del corpo. Meglio utilizzarle con della biancheria ampia e comoda, parecchio avvolgente. L’ideale in questo periodo così delicato.
Pro
In fibra naturale: Il cotone del rivestimento e la parte assorbente è l’ideale per rispettare la fisiologia delle parti intime così provate dal travaglio e il parto.
Pacco convenienza: Malgrado il prezzo possa sembrare eccessivo, bisogna tenere a mente che la confezione da ventiquattro assorbenti permette di cambiarsi spesso durante tutto il periodo del post parto in cui è necessario il loro utilizzo.
Morbidi: Piacevoli al tatto e ben fatti, sono anche parecchio morbidi e delicati sulla pelle.
Contro
Senza ali: Si sente la mancanza di un ulteriore elemento che fissi l’assorbente alla biancheria intima, le ali avrebbero potuto risolvere il problema delle perdite laterali.
Clicca qui per vedere il prezzo
Assorbenti post parto Tena
5. Tena Silhouette Vita alta taglia L
Il modello più economico è anche il più versatile e adatto a rispondere alle esigenze delle donne che hanno avuto un cesareo. Infatti sono mutandine alte e comode che abbracciano i fianchi con morbidezza e senza stringere.
Il nuovo della linea per le mamme di Tena Lady ha saputo conquistarsi l’attenzione di tante utenti che lo raccomandano a loro volta.
La banda laterale permette di togliere e gettare le mutandine con facilità. Basta strapparle ai lati e così si sfilano senza creare ingombro o sporcarsi.
Hanno una notevole capacità assorbente, del resto il marchio è specialista in prodotti per l’incontinenza, e già da parecchi anni leader sul mercato.
I materiali sintetici sono lavorati in modo da risultare delicati e soffici sulla pelle, così da non far sentire la nostalgia delle fibre naturali.
L’ideale per chi non ha avuto un parto molto difficile e non ha speciali sensibilità alla pelle.
Pro
Color crema: La scelta di usare questa speciale tonalità è dovuta al fatto di non far pesare alla mamma il fatto di indossare un corpo estraneo così invadente.
Buona vestibilità: L’elastico non stringe né segna la pelle sui fianchi o i punti in cui è più a stretto contatto con la pelle.
Contenitive: Chi ha affrontato il cesareo apprezza l’effetto contenitivo della mutandina che tiene ben ferma anche la ferita.
Contro
Costose: Il prezzo per singolo pezzo può risultare alto, specie se si intende usare questi assorbenti anche durante i prodromi per contenere la rottura delle acque.
Clicca qui per vedere il prezzo
Assorbenti post parto Saugella
6. Saugella Cotton Touch Assorbenti esterni post parto
Saugella propone la propria versione di assorbente post parto che offre alcuni accorgimenti utili a lenire il fastidio che si prova, specie dopo l’episiotomia.
Hanno una gradevole profumazione, ma realizzata con estratti di erbe mediche che aumentino la capacità antibatterica e cicatrizzante degli stessi assorbenti.
Infatti sono intrisi di estratti di timo e calendula, tra i più indicati a questo scopo.
All’esterno sono rivestiti di cotone, così da risultare morbidi al tatto ma anche molto delicati sulla pelle sensibile. All’interno, però, l’assorbenza è garantita dalle fibre e i polimeri speciali in grado di trattenere una grossa quantità di liquidi senza perdite.
Manca la banda adesiva centrale, questo per evitare quanto più possibile di utilizzare colle che potrebbero interagire con l’ambiente delicatissimo delle parti intime.
Meglio preservarne l’equilibrio dopo uno stress tanto importante. Sono impermeabili alla base, ma lo stesso garantiscono una buona impermeabilità, così non c’è il rischio che il sangue macchi i vestiti o il letto passando attraverso l’assorbente.
Pro
Con cotone: Lo strato superficiale dell’assorbente è realizzato in cotone in modo da essere più delicato e rispettoso dell’equilibrio delle parti intime.
Con estratti vegetali: Calendula e timo sono utilizzati per rendere più lenitivo e antibatterico il presidio, in un momento di particolare stravolgimento della flora vaginale.
Buona vestibilità: Gli assorbenti sono modellati per aderire bene alle curve del corpo e vestirlo in maniera confortevole.
Contro
Da usare con slip a rete: La mancanza di una banda adesiva alla base dell’assorbente rende molto difficile l’utilizzo di questo modello con la biancheria tradizionale. Meglio quella a rete usa e getta.
Clicca qui per vedere il prezzo
Assorbenti post parto Tena Lady
7. Tena Lady Maxi pannoloni da donna
A questo punto avrete già un’idea riguardo a quali assorbenti post parto comprare. Ma vogliamo proporvi ancora un paio di modelli da prendere in considerazione. Usati in caso di incontinenza urinaria, possono essere utilizzati anche durante il puerperio se si desidera contare su una soluzione che massimizzi comfort e vestibilità.
Hanno un prezzo molto contenuto, questo ne motiva l’acquisto, ma la buona qualità rafforza la scelta di tante donne che hanno deciso di servirsene per questo scopo.
Di solito ben tollerati da tante donne, hanno una buona compatibilità con la pelle grazie anche alla buona traspirazione delle diverse componenti.
Infatti è realizzato con strati diversi di materiale che concorrono a offrire un grado di assorbenza ben al di sopra delle aspettative.
Chi li usa per il post parto li definisce come la scelta più comoda e pratica rispetto ai modelli specifici per questo momento. Va detto che potrebbero irritare chi ha la pelle più delicata e adesso sottoposta a particolare stress.
Pro
Buona vestibilità: Sono sagomati e si adattano bene alle forme del corpo accompagnandolo nei movimenti con discrezione.
Controllo odore: Tante con il parto sviluppano una certa insofferenza ai cattivi odori, con questi assorbenti gli odori di sangue e dell’umidità vengono contrastati da una gradevole profumazione.
Molto efficaci: La capacità assorbente è ben al di sopra delle aspettative e in grado di soddisfare anche chi sta affrontando un post parto più impegnativo.
Contro
Non specifici: Sono degli assorbenti contro i fenomeni di incontinenza, quindi non esattamente studiati per adattarsi alle necessità delle puerpere.
Clicca qui per vedere il prezzo
Assorbenti post parto Abena
8. Abena Premium postparto
I pareri delle utenti premiano l’attenzione per l’ambiente e all’equilibrio delle zone intime, entrambi gli aspetti sono evidenziati da questo tipo di articolo.
Seppure non siano in assoluto i più venduti, conquistano comunque una nutrita cerca di ammiratrici che ne apprezzano efficacia e comodità.
Per essere indossati in maniera corretta è necessario abbinarli a delle culotte ampie e avvolgenti. In questo modo si riesce a tenere gli assorbenti fermi al loro posto senza rischiare perdite per via di uno spostamento inavvertito del pannolino.
Sono ipoallergenici e testati dermatologicamente, così da essere compatibili anche con chi è un soggetto allergico e ha bisogno di fare attenzione a cosa indossa.
Hanno dimensioni generose e per questo potrebbe risultare scomodo per alcune, specie le più minute, indossarli. Una volta fatta l’abitudine non risultano troppo ingombranti o invasivi.
Pro
Certificati: L’origine delle materie prime usate è controllata e rispetta rigidi protocolli di difesa ambientale.
Ipoallergenici: I materiali a contatto con la pelle sono scelti tenendo conto delle esigenze fisiologiche di questa delicata parte del corpo.
Ampi: Sono molto larghi così da poter vestire abbondantemente le curve femminili.
Contro
Da usare con culotte: Le mutandine devono essere ampie e comode per poter tenere fermo l’assorbente ed evitare perdite.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI