Tiralatte – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Il tiralatte rappresenta un prezioso alleato per le mamme che non possono sempre provvedere direttamente all’allattamento del loro piccolo. In questo articolo vogliamo proporvi i modelli che più sono apprezzati dalle utenti e che ricevono opinioni spesso molto entusiaste.
Come Momcozy – Elettrico, una soluzione dal prezzo competitivo e una buona qualità complessiva e Medela Swing, veloce, efficace e molto discreto; si smonta e rimonta con facilità in poche mosse.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Ha un costo molto contenuto eppure la qualità della suzione non è messa in discussione. Per questo tante mamme lo proclamano tra i migliori prodotti di quest’anno.
Un po’ scomodo il tasto per l’accensione, ma soprattutto non sempre la coppa è compatibile con i seni più abbondanti e non è facile trovare le misure corrispondenti tra i ricambi.
Una buona soluzione molto economica ed efficace per favorire l’allattamento naturale e consentire alle mamme di mettersi a proprio agio e lasciar fare alla macchina tutto il lavoro di estrazione. Ha una funzione massaggiante che stimola il rilascio del latte e si possono regolare i livelli di suzione.
La seconda opzione
Lo raccomandano le ostetriche per via del grande investimento fatto dalla ditta per simulare in maniera il più possibile veritiera il movimento di suzione come farebbe la bocca del bambino.
È uno tra i più cari di questa classifica, per questo potrebbe scoraggiare l’acquisto da parte di qualcuna già gravata da tante spese legate al nascituro.
Uno dei modelli elettrici più efficaci e semplici da maneggiare, si presta a essere usato con tranquillità e comodità perché facilita l’assunzione di una posizione comoda e confortevole. L’operazione dura pochi minuti e simula molto efficacemente l’andamento della suzione proprio come farebbe la bocca del neonato.
Da considerare
Uno dei principali vantaggi del tiralatte PiAEK è il design sagomato della coppa in silicone, pensata per adattarsi alle forme naturali del seno senza causare fastidi o irritare la pelle. Inoltre, risulta molto facile da pulire e può essere inserito direttamente nella sterilizzatrice.
In base alle dichiarazioni delle utenti, il processo di estrazione del latte, in quanto manuale, è abbastanza lento, per cui se avete bisogno di un modello più rapido ed efficace dovrete affidarvi a un tiralatte elettrico dal costo maggiore.
Un prodotto, tutto sommato, di buona qualità ed estremamente maneggevole, caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo che lo rende la scelta d’elezione delle mamme che puntano al risparmio.
I 7 Migliori Tiralatte – Classifica 2024
I prodotti che descriviamo di seguito potranno darvi una buona base tra cui scegliere quale tiralatte comprare. Date loro un’occhiata.
Tiralatte elettrico
1. Momcozy Tiralatte Elettrico e Automatico con Funzione Massaggio
Sono i prezzi bassi il punto forte di questo strumento. Anche le opinioni favorevoli delle utenti giocano a tutto vantaggio del modello Momcozy.
Si tratta di una soluzione innovativa sotto tanti punti di vista che porta le innovazioni tecnologiche in un settore che sembrava volerne restare fuori.
È elettrico quindi non richiede l’attivazione manuale tramite pompetta. Fa tutto da sé e si attiva in modo da iniziare con una fase massaggiante che stimola la produzione di latte.
Quindi inizia a pompare imitando l’azione di sottovuoto che compie il piccolo quando tira il latte.
Si può regolare l’intensità del tiraggio e impostare la macchina perché memorizzi la potenza usata e la riproponga nelle sedute successive. Un dettaglio in più che rende intuitivo l’uso di questo dispositivo.
Pro
Più economico di tanti modelli più noti: Anche questo tiralatte è progettato e costruito con grande attenzione allo scopo che deve compiere.
Si tratta di un dispositivo ben fatto e curato nei dettagli, ma di certo proposto a un prezzo difficile da battere.
Memorizza l’intensità del lavoro: Si possono scegliere fino a sedici livelli di suzione che possono essere scelti in base al grado di avviamento della produzione di latte.
Si può impostare la macchina perché lavori a una determinata velocità per poi cambiare manualmente l’intensità della suzione.
Massaggiante: Prima di iniziare a estrarre il latte, il dispositivo è programmato perché massaggi il seno favorendo la fuoriuscita di latte attraverso i dotti galattofori.
Contro
Coppa piccola: Tenete presente che, se il vostro seno è abbondante, potreste trovare la coppa troppo stretta.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Bellababy Tiralatte Elettrico Massaggio e Funzione Suck
Pareri positivi incensano anche questo modello, tra i meno noti nel mercato di prodotti pensati per la cura della primissima infanzia.
In particolare questo modello si distingue per la possibilità di tirare il latte contemporaneamente dai due seni.
Una buona soluzione specialmente per le donne che hanno già avviato con successo e serenità l’allattamento e si possono permettere di fare più in fretta.
In questo modo si dimezzano i tempi necessari a preparare le scorte di latte da offrire al piccolo. E l’operazione diventa decisamente più sbrigativa.
Si possono impostare fino a nove livelli di suzione fino a trovare quello più adatto alla propria fisiologia. Tutto si controlla attraverso il comodo display touch che consente di regolare le funzioni di base.
Pro
Doppio: Se c’è un elemento determinante su come scegliere un buon tiralatte la velocità è da considerare ai primi posti.
Qui oltre a contare su due pompe, all’occorrenza se ne può usare solo una, in più è predisposto per massaggiare e favorire la suzione.
Con comandi touch: Il dispositivo si governa dalla sua scatoletta che permette di controllare le diverse funzioni, come la durata e l’intensità del massaggio preparatorio e il tipo di suzione.
Dotato di bustine per conservare il latte: Per conservare il latte direttamente in congelatore è comodo contare sulle buste con chiusura zip. A queste sono associate le speciali clip che permettono di fissare la bustina al tiralatte e così evitare di manipolare eccessivamente il contenuto.
Contro
Può essere stancante: Specie durante i primi tempi si può essere parecchio stanche e provate dal postparto. Per questo non è il caso di usare entrambe le pompe allo stesso tempo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Tiralatte Medela
3. Medela Swing Tiralatte Elettrico Singolo
Tra i modelli venduti online che meritano grande attenzione di certo troviamo i prodotti a marchio Medela.
Molto apprezzati dalle ostetriche e presenti negli ospedali in reparto maternità, gli strumenti per facilitare l’allattamento sono molto validi anche nella loro versione domestica.
Il tiralatte elettrico Medela si fa apprezzare per la forma compatta e molto maneggevole. È facile portare al seno la coppa e lasciar lavorare la pompa mentre aspira il latte.
Il meccanismo alla base del suo funzionamento cerca di riprodurre in maniera fedele l’andamento della suzione del bambino.
Quindi inizia con un ritmo costante e intenso per stimolare la produzione, per poi iniziare la vera e propria suzione. In poco tempo il seno si abitua a questo genere di meccanismo e l’operazione diventa semplice e indolore.
I pezzi che compongono il tiralatte sono facili da smontare e rimontare. Un gran vantaggio perché andranno spesso puliti e sterilizzati per essere sempre pronti all’uso.
Pro
Imita la suzione del neonato: Figura tra i tiralatte più venduti proprio perché è tra i più efficaci con ogni tipo di seno e capezzolo. Sono disponibili coppe diverse per adattarsi alla misura del seno prima e dopo la montata lattea.
Molto leggero e maneggevole: Non ci si stanca usandolo perché è molto leggero e si porta al seno con facilità senza stancarsi, reggendolo nella sua posizione.
Facile da pulire: I pezzi che lo compongono sono piuttosto grandi, facili da smontare e identificare, quindi anche quando è il momento di ricomporre le parti non ci si trova di fronte a un rompicapo insormontabile.
Contro
Tra i più costosi: Se volete puntare al top di gamma allora vi proponiamo il link dove acquistare questo modello. Ma è bene considerare che ci sono offerte più economiche.
Clicca qui per vedere il prezzo
Tiralatte manuale
4. PiAEK Tiralatte Manuale Natural con Biberon e Tettarella Cuscino Massaggiante
Tra i migliori tiralatte del 2024 troviamo anche questa interessante proposta da prendere in considerazione se si cerca un modello efficace ma anche piuttosto economico.
È manuale e per questo è compatibile con qualsiasi livello di allattamento. Anche quelli che sono appena partiti, perché si ha maggiore sensibilità dell’intensità del lavoro da trasmettere alla pompa.
La confezione comprende numerosi accessori, tutti utili e in grado di semplificare parecchio il lavoro.
La coppa ha un rivestimento di silicone che aiuta a creare il vuoto. In questo modo la suzione avviene senza intoppi e il latte viene spremuto con regolarità e movimenti omogenei.
Il design è molto snello e questo rende facile portare il tiralatte ovunque serva. Le più intrepide possono pensare di portarlo con sé sul posto di lavoro senza eccedere con l’ingombro di strani marchingegni.
Pro
Coppa in silicone: Dispone di una coppa che aderisce bene alla pelle del seno, in questo modo si crea il vuoto ed è più facile tirare il latte.
Allo stesso tempo si riduce la quantità di batterie e altre sostanze presenti nell’aria che vengono aspirate insieme al latte.
Design curato: Il tiralatte manuale è molto leggero e non ha bisogno di alimentazione o altri elementi per funzionare. Basta azionare la pompetta e tirare.
Facile da sterilizzare: Si smonta facilmente e si mette a sterilizzare come si fa con tutti gli oggetti dedicati alla cura della primissima infanzia.
Contro
Più adatto alle esperte: Non è il più consigliato alle donne che hanno appena partorito il primo figlio. Funziona meglio con le mamme che hanno già avviato con successo e regolarità l’allattamento esclusivo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Tiralatte Chicco
5. Chicco Natural Feeling Tiralatte Manuale, Confortevole e Veloce
Forse non il miglior tiralatte in assoluto, ma di certo una buona soluzione manuale che permette di risparmiare molto e sfruttare un meccanismo dal funzionamento rudimentale.
Il tiralatte Chicco si fa apprezzare per la morbidezza dell’involucro massaggiante che si trova all’interno della coppa. In questo modo è più facile creare il sottovuoto necessario per avviare una buona suzione.
La pompa si attiva con le mani, quindi basta stringere e rilasciare il meccanismo per avere ottimi risultati e in poco tempo.
All’inizio può sembrare stancante fare questo lavoro manualmente. Ma presto ci si abitua e anche la produzione di latte aumenta di conseguenza. Il tiralatte ha infatti una maniglia molto ergonomica che facilita la presa e tutta l’operazione.
Pro
Economico: Il bello di questo modello è che costa anche più di cinque volte meno di un modello elettrico. E funziona.
Compatibile con tutti I biberon dello stesso marchio: L’imboccatura del tiralatte è compatibile con quella di tutti i biberon Chicco.
Così è più facile conservare il latte dopo la sua estrazione ed evitare travasi pericolosi perché possono favorire la contaminazione batterica.
Facile da usare: Basta portarlo al seno e andare di pompetta. La sua forma è ergonomica quindi non ci si stanca troppo a tirare il latte.
Contro
Più lento di uno elettrico: Il neo dei modelli manuali è che richiedono più tempo per svolgere il loro compito. Un aspetto che pesa soprattutto durante i primi tempi.
Clicca qui per vedere il prezzo
Tiralatte Avent
6. Philips Avent SCF330/20 Tiralatte con Biberon Ecologico
Il tiralatte manuale è comodo sotto tanti punti di vista, non solo economico. In particolare questo modello piace perché è molto delicato e per nulla invasivo.
Quindi è in grado di favorire l’operazione della suzione per estrarre il latte e usarlo in seguito al bisogno. È dotato di coppa massaggiante, cioè disegnata con dei petali in rilievo che agiscono sul seno favorendone lo svuotamento su più punti.
Inoltre, la consistenza morbida e avvolgente del silicone impiegato per la coppa è gradevole al tatto e favorisce il rilassamento.
Il tiralatte è disegnato per poter essere usato con una sola mano, quindi non è indispensabile assumere una posizione scomoda per effettuare tutta l’operazione.
Un requisito davvero importante dal momento che l’esito del dispositivo dipende molto dallo stato d’animo della mamma.
La confezione comprende numerosi accessori, tra cui il biberon e un campione di coppette assorbilatte che possono servire ma non sempre sono indispensabili per tutte.
Pro
Facile da smontare: Ogni parte può essere smontata facilmente e così può essere lavata e sterilizzata in pochi passaggi. Elemento importante perché contribuisce a sveltire l’operazione.
Compatibile con tutti i biberon della stessa marca: L’imboccatura è filettata ed è possibile collegare direttamente il bicchiere del biberon che, all’occorrenza, si può anche chiudere con un tappo per essere messo in congelatore.
Confortevole sul seno: La forma è pensata per avvolgere il seno con morbidezza e massaggiarlo completamente in modo da favorire l’estrazione. Al bisogno, è possibile acquistare le coppe della misura adatta al proprio seno.
Contro
Corsa della maniglia un po’ corta: Il tiralatte manuale è di solito più impegnativo e lento da usare rispetto a quello elettrico, almeno fin tanto che si prende la mano.
Qui, in più la pompa non aspira molto perché la maniglia non va particolarmente a fondo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Tiralatte Mam
7. MAM 663260 Tiralatte Manuale senza BPA
Proseguendo alla ricerca di un buon accessorio per estrarre e conservare il latte materno, passiamo in rassegna le caratteristiche di questo modello pensato per essere usato manualmente.
Si fa apprezzare per il design particolarmente pratico e intuitivo. Si smonta completamente ed è composto solo da quattro elementi, quindi è altrettanto facile rimetterlo in forma.
Ha una coppa morbida e flessibile, quindi perfetta per avvolgere completamente il seno e stimolare la produzione di latte e il rilascio da parte delle ghiandole che ne sono piene.
Sono quattro i cuscinetti che agiscono massaggiando il seno e favorendo la fuoriuscita da ogni parte così da evitare episodi sgradevoli come la mastite.
A differenza di altri tiralatte manuali, questo può essere regolato in modo da personalizzarne l’uso e la capacità di tiraggio. È dotato di una semplice e comoda valvola che definisce la potenza con cui tirare e far uscire il flusso di latte.
Sfrutta il potere del sottovuoto per continuare a far uscire il latte anche senza dover continuamente azionare la pompetta. Una gran comodità perché evita di stancarsi troppo mentre si aziona il meccanismo per il tiraggio.
Pro
Con sistema di sottovuoto: Sfrutta lo stesso sistema che adotta il bebè quando sugge il latte, cioè sfrutta il vuoto per favorire la fuoriuscita automatica del latte senza bisogno di tirare continuamente.
Manopola per la regolazione dell’intensità: In questo modo si può decidere l’intensità del tiraggio e dosarla in base alla pratica che si acquisisce con il tempo con questo tipo di strumento.
Ad allattamento già ben avviato diventa sempre più semplice far uscire il latte con pochi gesti automatici.
Coppa stimolante: Ha un particolare disegno che stimola la fuoriuscita del latte da ogni ghiandola che si trova intorno alla corona del capezzolo.
In questo modo non c’è rischio che si ostruiscano i dotti perché se ne stimolano solo alcuni invece che tutti.
Contro
Può sembrare caro: Basta aggiungere poche decine di euro in più per acquistarne uno elettrico, ma i vantaggi di un tiralatte manuale possono essere superiori se si considera che l’azione si controlla direttamente e non necessita di prese elettriche per il suo funzionamento.
Clicca qui per vedere il prezzo
Guida all’acquisto – Come scegliere un buon tiralatte?
La scelta del tiralatte è molto soggettiva e dipende soprattutto dalle esigenze personali di ogni mamma.
La possibilità di estrarre il latte e proporlo al piccolo in un secondo momento è un grande vantaggio che permette di proseguire l’allattamento naturale anche di fronte a qualche ostacolo o avversità.
Ma la possibilità di restare deluse e provare una certa frustrazione di fronte alla scarsa produzione può scoraggiare ed essere un deterrente all’uso sistematico del tiralatte.
Bisogna sapere quali vantaggi si possono ottenere dall’uso del tiralatte e valutare attentamente e con serenità anche l’impatto di qualche frustrazione in un periodo molto delicato della vita di una donna.
Per questo motivo è importante scegliere un modello con il quale ci si senta a proprio agio e con cui è possibile vedere buoni risultati in tempi ragionevoli.
Sapere di poter intervenire su alcuni aspetti per migliorarne l’efficacia è importante perché consente di risolvere problemi che potrebbero scoraggiare la prosecuzione dell’allattamento al seno anche quando la mamma desidera farlo.
Cosa cercare in un buon tiralatte
Un buon tiralatte deve essere in grado di compiere il proprio dovere in poco tempo e con un buon risultato in termini di quantità prodotte.
La ragione di questa affermazione sta tutta nel fatto che la mamma in questo particolare momento della propria vita è già particolarmente provata dalle fatiche del parto e buona parte del proprio tempo la dedica all’accudimento del bebè.
Quindi il tiralatte non deve essere un ostacolo tra la mamma e il figlio, ma un alleato che permetta alla mamma di essere presente anche quando non lo è fisicamente.
Per questo motivo è bene fare alcune prove prima di decidere quale modello usare per portare a termine l’operazione che consente di delegare a qualcun altro il nutrimento del bebè.
Si può scoprire che la produzione cambia a seconda del tipo di meccanismo utilizzato dal tiralatte di marchi diversi.
Si tratta di un elemento importante perché alla quantità di latte prodotto con il tiralatte, spesso la mamma associa anche la propria capacità di nutrire il proprio figlio.
Si tratta di un errore comune e che andrebbe accuratamente evitato: anche se il tiralatte riesce a estrarre poco latte non significa che il bebè sia altrettanto incapace.
Le coppe devono essere quelle adatte alla forma del seno
Un altro elemento da considerare quando si sceglie quale tiralatte usare dipende direttamente dalla propria taglia di seno nel momento in cui si usa il tiralatte.
Le dimensioni dei seni cambiano notevolmente durante i primi giorni, raggiungendo forme inaspettate e spesso sorprendenti.
Ma col passare del tempo la produzione si stabilizza e si adatta alla reale domanda del neonato, quindi anche le dimensioni del seno si riducono.
Per questo motivo è importante avere a disposizione la coppa delle dimensioni adeguate ad avvolgere il seno con delicatezza e senza comprimere solo poche parti.
La stimolazione deve essere completa e dolce in modo da agire su tutte le ghiandole che circondano la corona intorno al capezzolo.
Altrimenti si rischia che solo poche aree del seno siano stimolate adeguatamente e che si possano formare ingorghi o che i dotti galattofori si ostruiscano.
Ogni marchio ha un modello a sé di coppa per il seno. Di solito vengono prodotte tre taglie, S, M e L per incontrare le esigenze della maggior parte della popolazione.
Alcuni marchi però sono in grado di offrire una quarta taglia per venire incontro anche a chi ha esigenze speciali, è il caso di Medela ma anche altre ditte si stanno adeguando a questa necessità.
Manuale o elettrico?
La scelta non è facile di per sé, non è detto che tutte si trovino meglio con l’elettrico perché è più veloce e disdegnino il manuale perché stanca la mano.
La differenza sta ancora una volta alle preferenze individuali e al tipo di conformazione del seno.
Si tratta di stabilire con attenzione quale aspetto prediligere, se la cadenza ritmica e costante del tiraggio elettrico oppure la possibilità di intervenire manualmente regolando i tempi e le pause.
Oggi anche i tiralatte manuali sono disegnati in modo da offrire la migliore prestazione in tempi considerati normali. E possono essere impiegati in modo da favorire la suzione il più possibile simile a quella del bambino.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI