Le 8 migliori tele per dipingere del 2024

Ultimo aggiornamento: 16.04.24

 

Tele per dipingere – Opinioni, analisi e guida all’acquisto

 

La pittura su tela è una tecnica molto antica ma oggi il suo uso è comune e in commercio se ne trovano di vari tipi e formati. Lungi da noi tenere una lezione sulla storia dell’arte ma vogliamo comunque darvi una serie di consigli per aiutarvi a comprare la tela più adatta a voi e al vostro estro artistico.

Vi proponiamo una guida completa ma prima vogliamo darvi un doppio assaggio: Artina set pittura in valigetta florenz è un kit che comprende tutto quello che serve per cominciare a dipingere, anche fuori casa; se invece avete bisogno di tante tele le Zenacolor set di 28 tele cartonate sono una soluzione economicamente vantaggiosa, anche per l’ampia disponibilità di dimensioni differenti.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 8 migliori tele per dipingere – Classifica 2024

 

Vi proponiamo la nostra classifica con le tele che riteniamo più interessanti. Vi preghiamo di leggere la recensione di ciascuna.

Per chi fosse interessato a sapere dove acquistare a prezzi bassi una delle tele, trova un link che rimanda a una pagina di vendita dove confrontare i prezzi.

 

 

1. Artina set pittura in valigetta florenz 28 unità

 

Quello di Artina è un set completo, perfetto per i principianti che in un sol colpo hanno tutto il necessario per cominciare a dipingere, infatti ci sono diversi colori, vari pennelli, una tavolozza, la spatola e anche una tela in cotone con relativo telaio.

La valigetta, oltre a contenere ordinatamente tutti questi oggetti funge come mensola di supporto, è comunque importante sapere che al massimo può essere usato come supporto per una tela alta non più di 54,5 cm.

È innegabile che il set sia pratico, anche se probabilmente un po’ costoso rispetto alla qualità generale dell’articolo.

Quella dei colori, per esempio, è scadente mentre i pennelli conviene sostituirli perché quelli presenti nel set non sono piaciuti praticamente a nessuno, magari dei bambini possono anche divertirsi ma chi ha già una discreta tecnica ha bisogno di ben altri pennelli. La valigetta è comoda ma anche di scarsa resistenza.

 

Pro

Pratico: La praticità di questo set è innegabile, contiene tutto il necessario per dipingere e funge anche da cavalletto stabile e comodo.

Trasporto: Il set è stato pensato anche per il comodo trasporto, in questo modo chi preferisce dipingere fuori casa può portarsi dietro tutto il necessario.

 

Contro

Pennelli: Aprite la confezione, afferrate i pennelli e buttateli via, poi uscite di casa e compratene di migliori visto che quelli in dotazione vanno bene solo per far divertire i bambini.

Materiali: La qualità generale è deludente in rapporto al prezzo, anche la valigetta appare troppo fragile, quanto ai colori, si trova di meglio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Zenacolor set di 28 tele cartonate per dipingere multisize

 

Se siete pittori che dipingono parecchio è il caso di prendere in considerazione il set Zenacolor che comprende 28 tele cartonate di diversa misura.

Le tele sono pronte all’uso, non richiedono alcun trattamento prima di cominciare a dipingere.

Non sono adatte a professionisti in quanto la qualità potrebbe essere ritenuta insufficiente da questi ultimi ma per chi vive la pittura com un semplice hobby senza la pretesa di esporre in galleria resterà sicuramente soddisfatto come soddisfatti si sono detti moltissimi clienti.

Sebbene sull’etichetta troverete indicato che le tele vanno bene per gli acrilici, potete usare anche altri tipi di colore, chi lo ha fatto racconta di aver ottenuto buoni risultati.

Il prezzo è concorrenziale e giustifica l’assenza del telaio, dobbiamo dire che c’era chi pensava che le tele ne fossero provviste ma è rimasto deluso, ad ogni modo vi abbiamo avvisati.

Un’altra cosa che non ha convinto è lo spessore in quanto è poco.

 

Pro

Quantità: Con un st del genere avete un bel po’ di quadri da dipingere, ventotto pezzi di differenti misure per soddisfare tutte le esigenze.

Per tutti i colori: L’etichetta dice che vanno bene per i colori acrilici ma in realtà rispondono bene anche con altri tipi come quelli a olio e gli acquarelli.

 

Contro

Telaio: Non poche persone hanno comprato questo set credendo che le tele avessero il telaio, non è così, quindi se vi serve cercate altro.

Spessore: Non ha convinto tutti lo spessore delle tele cartonate, potrebbero essere troppo sottili per i vostri gusti, perciò controllate prima di acquistare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Arteza tela bianca da pittura 11 x 14 set di 8 100% cotone

 

Abbiamo vagliato con grande attenzione i commenti dei consumatori che si sono fidati e che hanno quindi comprato questo set di tele e dobbiamo dire che tutti si sono ritenuti più che soddisfatti per l’acquisto, anche se magari qualcuno ha fatto notare che costano un po’.

Diciamo subito che si tratta di tele in cotone al 100% che vanno bene per diverse tecniche e tipi di colore, quindi possiamo parlare di un prodotto versatile.

Le tele sono già preparate con gesso acrilico quindi non dovete fare alcun trattamento.

Il telaio è un’altra delle note positive, si tratta di una buona struttura in legno di pino. Le tele non perdono la tensione, lo hanno fatto notare in molti.

Secondo noi è un prodotto molto buono, anche se probabilmente resta una tela per principianti o poco più.

 

Pro

Valide: Le tele sono realizzate con buoni materiali, cotone al 100% e legno di pino per il telaio, ed è tutto molto resistente.

Versatili: Sono tele che vanno bene per qualsiasi tecnica di pittura e qualsiasi tipo di colore, dall’acrilico alla tempera passando per i colori ad olio.

Tensione: Le tele che, a proposito, sono pretrattate, hanno una buona tensione e non la perdono neanche con il tempo, ancor meno durante la pittura.

 

Contro

Prezzo: Grossi problemi per queste tele non ce ne sono però non sono economiche; si fanno pagare come tutti i prodotti di buona qualità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Artina set da 5 tele per pittura 30×40 Akademie

 

Cinque tele per sperimentare e cominciare a muovere i primi passi nel mondo della pittura, in altre parole siamo al cospetto di un prodotto per principianti e questi, ne siamo certi, avranno ben poco di cui lamentarsi anche perché il prezzo non è eccessivo.

Le tele sono al 100% di cotone e con trama a grana media, anche se risultano un po’ sottili a dire il vero. Il telaio di legno è fragilino ma a questi prezzi difficilmente si trova di meglio, ad ogni modo il legno massello di cui è fatto è certificato FSC quindi proveniente da foreste gestite nel rispetto dell’ambiente.

Ci è piaciuto come la tela assorbe il colore, visto che non si verificano colature, inoltre è ben tesa ma se non dovesse bastare ci sono otto cunei con cui tenderla.

La tela si adatta a diverse tecniche di pittura, sentitevi liberi di dipingere con tempere, acrilici, acquarello oppure olio.

 

Pro

Prezzo: Il costo delle tele non ci sembra eccessivo, anzi secondo noi in rapporto alla qualità delle tele, è buono.

Assorbenza: La tela assorbe ottimamente il colore, non c’è il pericolo che possano presentarsi delle colature che rovinerebbero il dipinto.

 

Contro

Sottile: Una delle principali lamentele apparse nelle recensioni dei clienti riguarda lo spessore delle tele che è giudicato insufficiente.

Telaio: Sinceramente si sono visti telai migliori di quello su cui sono montate queste tele, avremmo gradito qualcosa di più robusto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Niik tela pittorica in coton trama meda 70 x 100

 

La tela Niik è realizzata con cotone a trama media, ha uno spessore soddisfacente e, inoltre, c’è da aggiungere che è realizzata in Italia. Si adatta a tutte o quasi le discipline pittoriche.

Ma perché diciamo quasi? Beh se da un lato non abbiamo notizie di problemi con acrilico e tempera, con l’olio, ad esempio, la tela si dimostra poco adatta in quanto, almeno nel caso specifico, non assorbe bene i colori e compaiono delle macchie.

Da rivedere anche la tensione, che riteniamo insufficiente. Per queste ragioni possiamo affermare che la tela sia adatta ai principianti, se non fosse per il prezzo decisamente alto questo secondo noi è l’elemento di maggior sfavore per un articolo che a parte i problemi riscontrati con la pittura ad olio è tutt’altro che malvagio.

Se in futuro dovesse scendere di prezzo, il nostro giudizio complessivo sicuramente salirà.

 

Pro

Acrilico: La tela ci è piaciuta alla prova della pittura con colori acrilici, i risultati sono stati molto buoni, chi li usa non resterà deluso.

Spessore: A nostro giudizio è più che sufficiente e non siamo i soli a pensarlo visto che sono state tante le testimonianze da parte di clienti soddisfatti.

 

Contro

Olio: Crediamo che la tela sia poco adatta per i colori a olio, che non sono assorbiti bene e di conseguenza compaiono delle macchie.

Tensione: La tela non ci piace per come è tesa, crediamo che sia da migliorare da questo punto di vista, inoltre il prezzo ci sembra eccessivo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Arte & Arte 7179 – Rotola Tela da Pittura

 

Riteniamo che questo prodotto possa soddisfare quanti sono in cerca di un rotolo tela per dipingere, tanto più che è disponibile con una lunghezza di 10 metri e ben quattro altezze differenti: da 80 a 210 centimetri, passando per 105 e 160 centimetri.

La tela è realizzata al 100% in cotone e ha un peso di 300 grammi per metro quadrato, il che significa che si tratta di un prodotto a grana media e indicato per tutte le tipologie di colori.

Il retro è scuro e trattato con una preparazione che lo rende antimuffa mentre la tela è senza cimosa, ovvero il bordo non tagliato, il che rende più agevole la collocazione sul telaio.

Da segnalare che alcuni utenti hanno trovato dei segni, imputabili alla fase di produzione della tela, che rovinano gli ultimi metri di tela, il che rischia di renderli inutilizzabili.

Resta comunque l’ottima robustezza e qualità del prodotto, venduto a un prezzo non esattamente economico ma in linea con quanto offerto.

 

 

Pro

Versatile: Sulla tela si può dipingere con qualsiasi colore quindi acrilici, acquerelli, tempere, a olio ecc. Il risultato sarà sempre soddisfacente.

Assorbenza: La tela è sottoposta a tripla imprimitura, non servono altri trattamenti e l’assorbenza del colore è ottima. Sempre a proposito del colore, si stende molto bene.

Lunghezza: Si tratta di un rotolo lungo 10 metri. Inoltre è possibile scegliere tra quattro altezze differenti a seconda delle necessità.

 

Contro

Segni: In corrispondenza degli ultimi 2 metri di tela può capitare di scorgere dei segni che rischiano di renderla inutilizzabile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Exerz 6 pezzi cartoni telati 30 x 24 cm prestirate 100% cotone

 

Per un uso non professionale e a un prezzo tutto sommato buono, ci sono i cartoni telati Exerz. La confezione comprende sei pezzi con dimensioni di 30 x 24 cm e che vantano una grana che è media.

Le tele sono trattate con tre strati di gesso, il colore si assorbe e si stende bene ma attenzione a non esagerare perché molti utenti lamentano il fatto che si imbarchi, quindi attenzione a non usare una eccessiva quantità di colore, di conseguenza chi ha questo stile di pittura non resterà contento dell’acquisto.

È un articolo che sconsigliamo a chi esegue dipinti molto definiti poiché anche in questo caso il risultato finale non convince.

A proposito di colori, quali vanno bene per queste tele? Sicuramente pittura ad olio e acrilico, quindi semaforo verde a chi li usa.

 

Pro

Imprimitura: Le tele sono sottoposte a un trattamento di tre strati di gesso il quale evita che la pittura filtri macchiando il retro.

Prezzo: Considerando il costo non esoso e tenuto conto della qualità delle tele, possiamo ritenere che si tratti di un buon affare.

 

Contro

Si imbarca: Usando troppo colore è inevitabile che la tela si imbarchi, questa è la principale lamentele emersa dalle recensioni dei clienti insoddisfatti.

Dipinti definiti: Chi è solito eseguire dipinti molto definiti difficilmente resterà contento del risultato ottenuto, in questo caso le tele non sono adatte.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Arteza tela per dipingere nera intelaiata 8×10 pollici

 

Per i pittori dilettanti abbiamo pensato a questo set di dodici tele di Arteza. La prima particolarità che vogliamo far notare soprattutto ai meno esperti è che la tela è di colore nero invece del canonico bianco.

La superficie è stata trattata con gesso acrilico, il colore si stende molto bene, buona è anche l’assorbenza. Potete dipingere con colori ad olio, con gli acrilici, le tempere ed altri, la risposta del colore sulla tela non vi deluderà.

Il telaio è robusto, realizzato con legno di pino ma non ci piace la tensione della tela, non c’è modo di tenderla, visto che mancano i tasselli, ma probabilmente la cosa più grave è che il telaio non è squadrato; vero è che parliamo di pochi millimetri ma comunque sufficienti per non sfuggire a un occhio attento.

È chiaro che per chi dipinge a certi livelli questo è un problema che porta a scartare l’ipotesi di comprare queste tele.

 

Pro

Superficie: C’è da essere soddisfatti per come la superficie della tela risponde alle pennellate: l colore si stende e assorbe molto bene.

Costo: Il prezzo per dodici tele di questo tipo è da noi ritenuto vantaggioso, lo diciamo sottolineando che restano comunque tele per principianti.

 

Contro

Squadratura: Quella delle tele è imperfetta di qualche millimetro, un difetto che non tutti sono disposti a tollerare.

Tensione: La tela non è sufficientemente tesa e non ci sono i tasselli per aumentare la tensione secondo i propri gusti e necessità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI