Lettino da Campeggio – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
La ricerca del miglior lettino da campeggio passa per la consultazione di tanti cataloghi in negozio oppure online. Non sempre è facile trovare subito quello adatto a rispondere alle proprie esigenze. Una soluzione che rende sempre contenti tutti è quella proposta da Chicco – Goodnight Lettino, semplice, lineare e senza fronzoli si limita a fare quello per cui è progettato: offrire una postazione d’emergenza per far dormire il piccolo al sicuro e comodo ovunque. Cam il Mondo del Bambino – Lettino da Campeggio, Orso Re invece propone una soluzione più articolata e dotata anche di fasciatoio per concentrare in questo spazio anche altre funzioni utili per la cura del bebè.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
È il lettino pieghevole più semplice ed economico che si trova attualmente in circolazione, oltre a essere uno dei più robusti e solidi oggi in commercio.
La progettazione pecca di ottimismo e montarlo o smontarlo per la prima volta comporta qualche difficoltà che in alcuni casi ha determinato la resa del prodotto per inutilizzo.
Chicco propone una soluzione semplice, dalle linee essenziali e senza particolari fronzoli. In compenso è di colori diversi per trovare quello più adatto ai propri gusti. Le pareti sono di rete per consentire il perfetto ricambio d’aria all’interno mentre proteggono il piccolo dal rischio di cadute.
La seconda opzione
Questo lettino si presta a essere usato a lungo e in modo da assolvere compiti diversi, quindi si può sollevare la base per avere il bebè a portata di braccia, oppure si può montare il fasciatoio per cambiarlo direttamente vicino al letto.
Il costo non è indifferente, però con un solo accessorio si possono realizzare più funzioni distinte.
Un buon modo per concentrare in un solo oggetto tante funzioni utili per la cura del bebè dai primi giorni di vita fino ai primi anni. L’aspetto è curato e nulla è lasciato al caso, come ci si aspetta dagli standard che assicura il marchio italiano. Il prezzo più alto è in linea con le caratteristiche complessive.
Da considerare
Il lettino da campeggio Brevi Travel è stato uno dei primi modelli in Europa a introdurre il meccanismo di chiusura a ombrello; fin dal suo lancio, nel 1985, è rimasto invariato ed è apprezzato soprattutto grazie al suo eccellente rapporto qualità-prezzo.
L'unica pecca consiste nelle istruzioni, che sono decisamente scarne e poco chiare e rendono difficoltoso capire come azionare correttamente il sistema di apertura e chiusura; quindi all'inizio bisogna prenderci la mano.
Non è uno dei migliori che si possano trovare, ma in compenso ha un costo decisamente vantaggioso e una discreta qualità; è ottimo per chi non ha particolari esigenze.
I 7 Migliori Lettini da Campeggio – Classifica 2024
Non è facile scegliere quale lettino da campeggio comprare se non si hanno ancora le idee chiare su come saranno strutturate le proprie giornate o se non si sa cosa offre il mercato.
Per ovviare a questo problema vi proponiamo il catalogo completo dei migliori lettini da campeggio del 2024, tra questi troverete certamente l’ispirazione che state cercando.
Lettino da campeggio Chicco
1. Chicco Goodnight Lettino
Come scegliere un buon lettino da campeggio Chicco? Puntare all’essenziale a volte è la soluzione migliore perché permette di risparmiare e di dedicare le proprie energie ad altro.
Per esempio, godersi lo spettacolo del pupo che sta crescendo.
Questo modello base della nota azienda di prodotti per l’infanzia è tra i più apprezzati da tanti anni a questa parte.
La ragione è semplice: ha un prezzo molto accessibile, una dotazione essenziale ma utile, ed è facile da trasportare dove serve semplicemente sollevandolo o riposto nella sua sacca quando è chiuso.
Le pareti laterali hanno un’ampia apertura coperta con la maglia che consente l’ottimo passaggio dell’aria all’interno del lettino.
Si può anche usare come box per far giocare il piccolo, infatti non è presente nessun punto a cui il piccolo si può aggrappare per scavalcare la sponda.
Insieme al lettino è compresa la sacca delle dimensioni giuste per facilitare il trasporto dove serve, quando è chiuso.
Non è facilissimo aprire e chiudere per la prima volta il lettino, ma una volta capito come si fa, è comodo assicurarlo perfettamente nella posizione scelta.
Pro
Economico: Di certo rappresenta una delle soluzioni al miglior prezzo proposte da un marchio italiano e di provata esperienza nel settore.
Ampie pareti a rete: In questo modo è migliore il ricircolo d’aria all’interno del lettino anche quando le giornate sono più torride e afose.
Anche come box: Si presta bene a essere usato come postazione per i primi giochi in tutta sicurezza e autonomia.
Contro
Difficile da chiudere: Su apertura e chiusura di questo modello si alternano pareri positivi ad altri fortemente critici.
La chiave è seguire alla lettera il procedimento che non è spiegato benissimo nelle istruzioni ma si trova di meglio dando un’occhiata a qualche tutorial su YouTube.
Clicca qui per vedere il prezzo
Lettino da campeggio Cam
2. Cam il Mondo del Bambino L113/240 Lettino da Campeggio
Tra le offerte da non lasciarsi scappare c’è la soluzione multitasking di Cam.
Anche se il prezzo è leggermente più alto rispetto alla media dei prodotti che vediamo in questa classifica, la spesa è giustificata da un buon numero di funzioni extra che consentono di usare questo lettino a lungo e in tanti modi.
Il materasso si può montare ad altezze diverse, quindi è perfetto per l’uso con un bebè che deve essere adagiato chinando la schiena.
Avere il piccolo a portata di abbraccio rende più facile intervenire tempestivamente quando piange e ha bisogno d’essere consolato.
Poi quando il bimbo cresce e si fa più grande può dormire sul materasso poggiato direttamente alla base del lettino.
La fase successiva permette al piccolo di servirsi autonomamente della propria postazione nanna entrando e uscendo liberamente dalla porticina con la zip.
Volendo si può montare anche il fasciatoio proprio ai piedi del lettino da campeggio Cam. Così si concentrano qui tutte le attività di cura del bebè dalla nascita fino ai primissimi anni di vita. Le decorazioni sono delicate e gradevoli.
Lo rendono adatto a creare un ambiente suggestivo anche se usato come letto principale in cameretta o nella camera dei genitori.
Pro
Segue tutte le evoluzioni del bimbo: Prima culla con fasciatoio annesso, poi lettino e box per i primi giochi, quindi nascondiglio segreto dove il piccolo può rifugiarsi in autonomia aprendo la porticina nel lato stretto.
Struttura solida e stabile: Poggia su sei punti che gli danno particolare stabilità e solidità anche quando viene usato dai bimbi più grandi e quindi più movimentati. L’uso consigliato è fino ai 36 mesi.
Con sistema di protezione negli angoli: Il lettino è dotato di rotelle e per questo è facile da trasportare ma non c’è da temere che possa danneggiare i mobili o far male al bimbo perché è ben schermato in tanti punti strategici, come gli spigoli.
Contro
Costoso: Rispetto alla media per questo genere di articoli potrebbe sembrare costoso, eppure il prezzo è ben proporzionato rispetto alle funzioni che garantisce e per il numero di anni in cui si può usare.
Clicca qui per vedere il prezzo
Lettino da campeggio Brevi
3. Brevi Travel 610-002 lettino da viaggio blu
Il Travel 610-002 è una vera pietra miliare, venne infatti progettato nel 1985 dalla ditta italiana Brevi, ed è stato uno dei primi modelli introdotti in Europa a essere dotato del sistema di chiusura a ombrello.
Il lettino da viaggio Brevi Travel è costituito da un telaio portante in metallo, pieghevole appunto, con quattro piedini antiscivolo e due piedini di supporto centrali, per incrementare la stabilità.
Il fondo è rigido, in modo da offrire un adeguato sostegno alla schiena del bambino, e ha una portata massima di circa 22 chilogrammi.
Il telaio è rivestito con un tessuto di nylon dotato di due spondine in rete a maglia fine, che assicurano una buona aerazione e permettono di tenere d’occhio il bambino.
Il lettino Travel è ben fatto ed è certificato secondo la normativa EN 716; è compatibile con il materasso da 60 x 120 centimetri, che però va acquistato a parte.
Pro
Modello storico: Il Brevi Travel è stato introdotto sul mercato nel 1985 e da allora a oggi è rimasto invariato; inoltre è stato uno dei primi in Europa a essere dotato del sistema di chiusura a ombrello.
Portata: A differenza di altri modelli, che hanno una portata massima limitata a 14-15 chilogrammi circa, il Brevi Travel può reggere senza problemi un peso fino a 20-22 chilogrammi.
Omologato: Il lettino da campeggio Brevi Travel è costruito nel pieno rispetto delle normative europee ed è certificato secondo gli standard di qualità e sicurezza EN 716.
Contro
Istruzioni: A causa della scarsa chiarezza e brevità delle istruzioni è complicato capire come funziona il sistema di apertura e chiusura, quindi bisogna farci l’abitudine.
Clicca qui per vedere il prezzo
Lettino da campeggio Foppapedretti
4. Foppapedretti Teddytour Lettino da Viaggio
Tra i lettini da campo venduti online non può mancare la proposta Foppapedretti, ditta nota per le soluzioni rivoluzionarie e intelligenti che la contraddistinguono.
Qui non spicca in particolare per l’originalità quanto più per il prezzo piccolo piccolo cui l’oggetto è proposto. Una soluzione ideale per attrezzare una seconda casa con un letto d’appoggio per far dormire il piccolo di tanto in tanto.
A differenza di gran parte dei modelli, questo lettino da campeggio Foppapedretti è dotato di ben tre pareti a rete. In questo modo l’aria circola meglio e il ricambio è istantaneo.
Quando è chiuso occupa poco spazio e quando è aperto è facile da spostare sollevandolo, perché mancano le rotelle, ma conta su sei punti d’appoggio per essere più stabile.
Non manca in dotazione la comoda custodia per il suo trasporto o per mettere via il lettino quando non serve.
È dotato di paracolpi ai quattro angoli e anche i piedini sono arrotondati e sicuri per scongiurare incidenti. I bordi intorno ai tubolari sono ben imbottiti.
Ma per il resto, il lettino non cela particolari sorprese o elementi da sottolineare.
Pro
Con tre lati di rete: In questo modo è favorito il ricambio d’aria all’interno per una migliore aerazione anche quando il lettino è usato davvero in campeggio e mancano aria condizionata e altri comfort per mitigare l’afa.
Compatto da chiuso: Occupa poco spazio nella sacca in dotazione per il suo trasporto.
Molto economico: Il prezzo è tra i più bassi in questa classifica dei prodotti che meritano particolare attenzione in vista di un possibile acquisto.
Contro
Estremamente essenziale: Non ha molto altro oltre quello che si vede in foto. Nemmeno la porticina o la possibilità di scegliere tra due altezze per il materasso.
Clicca qui per vedere il prezzo
Lettino da campeggio con materasso
5. TecTake Culla Lettino da Viaggio Regolabile in Altezza Bebé Box
Come spesso accade i modelli più venduti sono anche quelli che hanno qualcosa in più da offrire.
È il caso di questo TecTake che permette la regolazione del materasso su due livelli, è dotato di fasciatoio e di porticina laterale, e costa pure poco.
Difficile resistere a questa occasione. È fatto piuttosto bene, tanto da essere usato anche in casa come soluzione per tutti i giorni.
Il lettino da campeggio con materasso di TecTake ha una simpatica decorazione che lo rende ideale per far compagnia al piccoletto.
Il cane impresso sul lato lungo è stampato direttamente sulla rete, quindi anche il bebè a letto lo può intravedere.
Ha una buona dotazione di accessori a partire dal fasciatoio con tasche che permettono di avere a portata di mano tutto quello che serve per il cambio.
Sulla testata del lettino troneggia la giostrina con delle stelline che penzolano allegre sulla testa del bebè.
Due dei sei punti d’appoggio sono dotati di rotelle con sistema autobloccante, in questo modo è facile trasportare il lettino dove serve e ancorarlo una volta giunti a destinazione.
Pro
Con tanti accessori: C’è il fasciatoio, la giostrina coi sonaglietti penzoloni, la porticina laterale, il materassino leggermente più imbottito rispetto agli altri, le ruote con autoblocco.
Buon prezzo: Il costo è davvero conveniente e corrisponde a un prodotto ben fatto anche se viene adoperata tanta plastica il cui odore tarda qualche giorno a sparire.
Resistente e solido: La struttura è stabile e le basi d’appoggio ferme e ben sicure.
Contro
Difficile da montare e chiudere la prima volta: Senza il video tutorial è difficile comprendere col solo intuito come aprire il lettino correttamente.
Clicca qui per vedere il prezzo
Lettino da campeggio doppia altezza
6. Inglesina Lodge AZ94K9BLU lettino da viaggio
Se volete sapere dove acquistare un lettino da campeggio di alta qualità e dal design estremamente curato, allora dovete assolutamente dare un’occhiata al modello Lodge, prodotto da Inglesina.
Questo storico marchio, infatti, appartiene a una ditta italiana fondata nei primi anni ’60 e dedita alla produzione di carrozzine per bambini realizzate con uno stile ispirato a quello delle carrozze della corte reale britannica.
A partire dal 2002, dopo essersi imposta sul mercato italiano con una produzione di qualità, Inglesina ha ampliato il catalogo dei prodotti e aggiornato il design, mantenendo comunque viva l’ispirazione originale.
Il Lodge è un lettino da viaggio che si distingue soprattutto per le sue linee aggraziate infatti, è dotato di un rivestimento lavabile in poliestere con ampie pareti in rete traspirante, apertura laterale a zip e comode tasche portaoggetti laterali.
Tra gli accessori è inclusa anche la borsa per il trasporto e la zanzariera.
Pro
Alta qualità: Sia i materiali di fabbricazione sia l’assemblaggio sono di qualità superiore; inoltre è facile da assemblare e da montare, e grazie al sistema a ombrello può essere rapidamente richiusa per essere trasportata.
Ben accessoriato: In comparazione ad altri lettini da campeggio, l’Inglesina Lodge ha l’ulteriore pregio di essere completo dal punto di vista degli accessori: infatti include perfino la zanzariera, il materassino e il relativo kit per regolare l’altezza.
Estetica: Il design dalle linee arrotondate e le finiture ben curate lo rendono estremamente gradevole dal punto di vista estetico, e in grado di aggiungere un tocco unico all’arredamento.
Contro
Prezzo: Il costo è nettamente superiore rispetto alla media, ma in ogni caso è ben proporzionato alla qualità del prodotto. È un lettino da campeggio per i più esigenti.
Clicca qui per vedere il prezzo
Lettino da campeggio Hauck
7. Hauck Dream N Play Lettino da Viaggio per Neonati e Bambini Fino
Si presenta bene questa soluzione di Hauck per il lettino secondario dove far dormire il bebè di tanto in tanto. I prezzi bassi rappresentano di certo l’elemento più accattivante, ma anche altre qualità lo rendono interessante.
Ha una struttura leggera ma stabile, quindi è facile da trasportare e sistemare dove serve senza fatica. Non ha rotelle ma sette punti d’appoggio per dare stabilità alla struttura quando è montata.
È progettato per scongiurare il rischio che possa ribaltarsi. Infatti i piedi laterali sono leggermente inclinati verso l’esterno e promettono una buona stabilità.
Anche in assenza di rotelle il lettino da campeggio Hauck si sposta dove serve con facilità.
La chiusura è compatta e semplice e questo aiuta molto quando si deve montare per la prima volta.
In dotazione ci sono il materassino essenziale e la borsa per il trasporto.
Un neo da segnalare è proprio il materasso, infatti le misure della base non sono standard e per tre centimetri si rischia di non poter usare i materassini venduti più spesso.
Pro
Economico: Il prezzo è davvero basso e la qualità complessiva è degna di nota. Vale la pena prenderlo in considerazione in vista di un potenziale acquisto.
Facile da aprire e chiudere: Il sistema è semplificato e non è necessario fare grandi sforzi per montarlo o per riporlo nella sua custodia, in dotazione.
Stabile e antiribaltamento: La struttura conta su diversi punti d’appoggio disegnati in modo particolare proprio per evitare che il lettino si possa ribaltare.
Contro
Materasso non standard: Le misure della base prevedono una lunghezza di 117 cm, mentre la maggior parte dei materassi per i lettini sono lunghi 120 cm.
Clicca qui per vedere il prezzo
Accessori
Materasso per lettino da campeggio
Alvi Materassino da Viaggio Comfort per Lettino Bambini
Questo materassino per letti da viaggio non è forse il più economico in assoluto ma di certo è uno tra quelli che meglio garantiscono adattabilità e comfort per il bebè.
Nessuno dei lettini da campeggio è fornito di materasso sufficiente per garantire una postazione comoda al bebè, per questo motivo è necessario aggiungere anche l’acquisto del nuovo materasso.
I pareri riguardo questo modello sono per lo più molto positivi, apprezzano la comodità complessiva e la possibilità di trasportare con facilità il supporto piegato in tre.
La qualità del prodotto è certificata anche dalla presenza del marchio Oeko-Tex che certifica l’affidabilità del tessuto e l’imbottitura impiegati.
Clicca qui per vedere il prezzo
Guida all’acquisto – Come scegliere un buon lettino da campeggio?
La scelta del lettino da campeggio va fatta tenendo conto di alcuni parametri che permettono di trovare l’ottimo coniugando buone qualità e il prezzo migliore.
Ci sono soluzioni diverse tutte proposte in vendita per venire incontro ai bisogni dei genitori e della famiglia in generale.
Tutto sta nel rendersi conto di cosa si può trovare in giro per fare l’acquisto più adatto e non perdere tempo con accessori non conformi alle proprie necessità.
Quando si sceglie il lettino deve essere chiaro che la soluzione non è dotata di tutto quello che serve e sarà sempre necessario acquistare accessori a parte che lo completino.
Anche i materiali possono cambiare e sarà il caso di scegliere una soluzione oppure un’altra in base al contesto in cui si immagina di usare il lettino.
Alcuni gadget migliorano il comfort d’uso del lettino sin dalla nascita, mentre altri elementi possono renderlo più divertente per i bimbi più grandi.
Perché scegliere un lettino gonfiabile
Anche le soluzioni gonfiabili meritano di essere prese in considerazione quando si tratta di scegliere il prossimo lettino d’appoggio.
Infatti sono quelli in grado di dare al bebè una postazione per il riposo ovunque ci si trovi e sono in assoluto i più leggeri da trasportare. Basta avere con sé una pompa per gonfiarli e il gioco è fatto.
Queste sono le soluzioni ideali per sollevare il bebè da terra quando si è in vacanza, al mare come in montagna e si deve garantire al piccolo una postazione snella e semplice per una nanna a prova di bomba.
Mentre le soluzioni pieghevoli tradizionali possono essere adoperate in modo diverso a seconda del contesto in cui si immagina di usarle.
La scelta di questi supporti può essere guidata anche da altri parametri, come il tipo di apertura e chiusura. Possono essere a libro oppure a ombrello, complicare la vita del genitore oppure obbedire diligentemente ai comandi.
Quando si punta a una soluzione da usare in pianta stabile è bene preferire quei modelli che abbiano una buona aerazione e quindi una superficie estesa fatta di rete.
Quale materasso abbinare
Il lettino da campeggio, di norma, è venduto solo con un materassino di cortesia. È difficile trovare anche il materasso per il riposo del bebè e questo non è un male di per sé.
Infatti è bene scegliere il materasso adatto alle esigenze di ogni bambino, alle condizioni climatiche della stagione o della regione in cui ci si trova a dormire.
Tante sono le variabili che entrano in gioco quando si tratta di scegliere il giusto supporto per il sonno del bebè, ecco perché conviene scegliere un materasso a parte.
Di solito le dimensioni della base sono standard ed entrano tutti i materassi, compresi quelli usati per i letti normali.
Quindi le misure sono di 120 x 60 cm, una regola semplice e che vale un po’ per tutti i lettini ma è bene non darla per scontata perché le diverse case produttrici possono rispondere a standard non validi in Italia e proporre misure leggermente diverse.
Di solito si sconsiglia di usare cuscini per i neonati, a meno di particolari esigenze prescritte dal pediatra, quindi sarà sufficiente scegliere un supporto sufficientemente rigido per permettere al piccolo di non sprofondare.
I vantaggi della doppia altezza
I lettini che offrono questa possibilità sono davvero una mano santa.
Infatti una delle cose più scomode del lettino da campo è di avere le sponde particolarmente alte per impedire al piccolo si scavalcarle, ma che rende difficile anche mettere a letto i bebè più piccoli.
Per ovviare a questo limite, alcuni modelli sono dotati di cinghie che permettono di fissare il supporto per sollevare il materasso a metà della sua altezza.
Un buon compromesso che salva la schiena dell’adulto che mette a letto il bebè e che si usa fino a quando il piccolo non è in grado di stare seduto, quindi approssimativamente prima dei sei mesi.
Ogni bimbo ha talenti speciali ed è consigliabile verificare sempre che non sia già in grado di arrampicarsi e sollevarsi prima di questa data.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI