Libro per neonati – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
I libri per neonati sono oggetti semplici, spesso realizzati in stoffa, a volte in legno o in cartone resistente. Rappresentano il modo migliore per far approcciare il bebè a questo strano dispositivo, che non richiede elettricità per funzionare, non ha luci colorate né musichette, il più delle volte.
Vi suggeriamo Innedu Set di 8 libri di stoffa, tanti libriccini a misura di manine di bebè. Tumama Libri di stoffa è in bianco e nero, scelta che permette una più facile identificazione delle immagini rappresentate già dai tre mesi.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il set comprende ben otto libriccini di piccole dimensioni in stoffa facili da manipolare e toccare con le piccole manine dei bebè.
Le scritte, seppure siano molto poche, sono in inglese e questo rende poco versatile per il piccolo che impara in lingua italiana.
Un set ricco, con ben otto libretti proposti a un prezzo molto vantaggioso. I temi sono di semplice comprensione, e variano da uno all’altro. All’interno sono presenti inserti che rendono rumorose le pagine e per questo attirano la curiosità del bebè.
La seconda opzione
Le pagine dei tre libretti di stoffa sono in bianco e nero per adattarsi alle limitate capacità sensoriali del bebè, che così può comprendere al meglio il disegno raffigurato.
Le pagine si presentano un po’ rigide e per questo potrebbero essere meno interessanti per la stimolazione tattile del libretto.
Un buon compromesso tra prezzo basso, qualità e attenzione per i più piccoli. Con questa soluzione di soli due colori si rispetta la fisiologia dell’occhio del neonato ancora immatura. Il tessuto è ricavato dalla fibra del bambù, quindi può essere lavato ma è preferibile farlo a mano e non in lavatrice.
Da considerare
Tanti piccoli stimoli su misura compongono questo libretto adatto ai neonati di qualche mesetto. Infatti è possibile agganciarlo al maniglione del passeggino per portarlo con sé.
Un po’ caro, il prezzo si rivela più alto della media per questo tipo di prodotto senza aggiungere nessun vantaggio in particolare.
Buona la qualità e ricca la presenza di stimoli diversi che possono incuriosire il bebè. Infatti è presente l’elemento da mordicchiare perfetto quando i primi denti iniziano a farsi sentire sotto la gengiva. Il tessuto è morbido e le pagine emettono simpatici rumorini che incuriosiscono il bebè.
Gli 8 migliori libri per neonati – Classifica 2024
Quanto è bello leggere? Lo sanno i bambini che riconoscono in questo primo giocattolino il preferito con cui intrattenersi con grande spasso.
La nostra redazione ha selezionato le proposte più adatte ai bambini al di sotto del primo anno, pensati proprio per suscitare l’interesse dei piccolissimi lettori.
1. Innedu Set di 8 libri di stoffa
Libriccini di stoffa, vero cotone, che si possono dare al piccolo perché inizia a prendere dimestichezza con questo tipo di oggetto.
Si caratterizzano per le dimensioni ridotte, che facilita la presa da parte del bebè e li rende adatti alla manipolazione.
Si possono lavare in lavatrice, sono realizzati con tinte e stampe resistenti che sopportano bene i lavaggi a basse temperature con detergenti neutri.
I libriccini sono proposti in una gradevole confezione, una scatola rigida e colorata, che si presenta bene come idea regalo da fare a un bebè appena nato.
Ogni libretto raffigura delle immagini semplici e facili da riconoscere, così da stimolare la curiosità del piccolo lettore e arricchire il vocabolario in vista dell’apprendimento delle prime parole.
I testi del libro, seppure si limitino a nominare i soggetti raffigurati, sono in inglese. Questo dettaglio potrebbe risultare ostico per quei genitori che non hanno pratica con la lingua straniera.
Pro
Set da otto: Il prezzo, molto contenuto, si riferisce all’intero set di otto libriccini a tema diverso, tutti di grande attualità per i giovani lettori!
Tessuto morbido: La stoffa usata per la realizzazione dei libretti è cotone al 100%, quindi sicura al tatto e al contatto diretto con la bocca del bebè.
Facile da lavare: Sopportano bene i lavaggi in lavastoviglie, facendo attenzione a non esagerare con le temperature e usando detergenti neutri adatti al contatto con il bebè.
Contro
In inglese: La lingua usata per nominare i tanti soggetti rappresentati lungo le pagine del libro non è l’italiano.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Tumama Libri di stoffa morbida per neonati
Il migliore libro per neonati di 3 mesi? Tutti quelli che non eccedono con le stimolazioni sensoriali. Infatti è noto come i più piccoli non siano in grado di distinguere bene le forme e i colori.
Con le stampe in bianco e nero, invece, i contrasti sono netti. Il piccolo riesce a comprendere meglio quello che è rappresentato nell’immagine.
Sono realizzati in fibra di bambù e per questo appaiono leggermente più rigidi del cotone. Il vantaggio di questo tessuto è di poter essere messo in bocca dal bebè senza rischiare che si possa fare male.
Le pagine hanno degli inserti all’interno che suonano, scricchiolano e fanno rumore per attirare la curiosità del piccolo.
Le immagini sono di semplice comprensione e disegnate alternativamente su fondo scuro oppure chiaro. Così il bebè impara a distinguere le figure e i tratti che li compongono.
I temi sono perfetti per ampliare il vocabolario dei piccoletti, con mezzi di locomozione, numeri e alimenti che rappresentano il quotidiano dei neonati.
Pro
In bianco e nero: La scelta non è casuale ma risponde alla necessità di dosare gli stimoli in base alle capacità del piccolo, in questo modo percepisce meglio le immagini.
In fibra di bambù: Sono realizzati in tessuto e con finiture molto curate, così da permettere al piccolo la manipolazione libera dei libretti senza temere che possano rompersi.
Grafica accattivante: I disegni semplici e facili da comprendere possono stimolare l’attenzione del bebè che inizia ad associare i nomi agli oggetti comuni.
Contro
Rigido: Le pagine appaiono un po’ troppo rigide e per questo la manipolazione potrebbe non essere così libera come si vorrebbe.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. Chicco Baby Senses 123 Libro gioco
Tra i migliori libri per neonati del 2024 c’è anche questa soluzione dell’immancabile Chicco.
Sempre presente in una classifica di prodotti di qualità per la primissima infanzia, qui la troviamo con un libretto adatto ai bimbi più grandicelli, dai 6 mesi.
Sono presenti elementi diversi adatti a rispondere a esigenze specifiche di questa tappa di sviluppo. Per esempio è presente la foglia in plastica morbida adatta a essere mordicchiata.
In questo momento l’eruzione dei primi dentini è vicina. Il piccolo apprezza la possibilità di mordicchiare qualcosa di non troppo duro per massaggiare la gengiva.
Non è difficile scegliere quale libro per neonati comprare, molti hanno caratteristiche in comune che li rendono adatti a rispondere alle esigenze del bebè in un determinato momento.
Questo, in più ha il gancio che serve per fissare il libretto al maniglione del passeggino e così essere certi di non perderlo durante le passeggiate all’aperto.
Si può lavare in lavatrice, non stinge e non perde la vivacità dei colori. In questo modo è facile tenerlo sempre in ordine.
Pro
Tanti stimoli: Questo libretto è adatto ai bambini dai sei mesi in poi, cioè quando sono già in grado di manifestare interesse verso il mondo esterno.
Con pagine rumorose: Le paginette di stoffa scricchiolano, suonano ed emettono rumori diversi perché sono imbottite ad arte all’interno.
Con pendente in plastica: Serve per alleviare il fastidio della dentizione e la tensione a carico delle gengive del bebè.
Contro
Caro: Il prezzo si rivela ben più alto della media per questo tipo di prodotti e non aggiunge dettagli particolarmente interessanti.
Clicca qui per vedere il prezzo
4. Il mio primo carezzalibro Fiona Watt
I cartonati rappresentano il passaggio successivo ai modelli di stoffa. In particolare, questo è anche tattile perché in ogni pagina è presente una particolare texture da toccare col ditino.
Perfetto per coordinare il movimento di occhio e mano, è l’ideale per i bimbetti più grandi che hanno già preso dimestichezza con questo genere di oggetti affascinanti.
Quando ci si chiede come scegliere un buon libro per neonati, bisogna valutare le caratteristiche del bebè e la sua capacità di interagire con il mondo esterno.
Infatti, questo libro potrebbe rivelarsi non adatto a quelli che sono già in grado di infilare le dita negli spazi piccoli. Si potrebbero strappare le pagine a partire dagli inserti di stoffa e altri materiali da toccare.
Il prezzo lo colloca tra le offerte da non farsi scappare. Se ben trattato, il libro promette di durare inalterato negli anni e continuare a stupire i giovanissimi lettori.
Le illustrazioni sono semplici, le scritte in italiano malgrado la casa editrice sia la famosa, e inglese, Usborne.
Pro
Con inserti da toccare: In ogni pagina è rappresentato un concetto semplice da esprimere per immagini e ogni disegno è arricchito da un materiale diverso al tatto, da accarezzare e osservare.
Belle illustrazioni: Lo stile è delicato ma gradevole, con un tratto divertente che risulta anche di facile comprensione per il bebè. Perfetto per iniziare ad arricchirne il vocabolario.
Cartonato: Le pagine sono realizzate in cartone, solido e robusto che regge il passare degli anni.
Contro
Potrebbe essere rotto: Il bebè potrebbe infilare le dita sotto il cartoncino e romperlo dove ci sono gli inserti di materiali diversi.
Clicca qui per vedere il prezzo
5. Fisher-Price – Libro di peluche per l’apprendimento
In comparazione con altri modelli morbidi, questo ha il vantaggio di essere anche estendibile. Infatti si può dispiegare su se stesso per stare in piedi come le quinte di uno spettacolino teatrale.
Peccato le pagine utili siano appena tre, cinque se si considera la stampa fronte/retro. Tra i libretti venduti online, attira la curiosità di tanti genitori e viene apprezzato da altrettanti bebè.
La sua particolare forma che ricorda l’abbraccio di una mamma orso, risulta tenera e delicata.
Ci sono anche altri elementi che attirano la curiosità del bebè. Per esempio il sonaglietto da mordicchiare durante la dentizione e in generale lungo una luna epoca orale in cui tutto finisce in bocca.
È presente anche un piccolo specchio, utile ai bimbi più piccoli per riconoscere la propria figura e le espressioni già in tenerissima età.
Carina l’idea di aggiungere anche un elemento a scomparsa, che si nasconde dietro una piccola foglia. Il piccolo in braccio alla mamma bradipo, si ripara dietro una foglia di stoffa e fa cucù ogni volta che il piccolo la scopre.
Pro
Ricco di stimoli: La taschina dove infilare il giocattolino da mordicchiare, la foglia per fare cucù, le braccia dell’orso che aprono e chiudono il libro come un grande abbraccio.
Colori gradevoli: Vivace e allegro, questo libretto vanta tante immagini tenere e tranquillizzanti che il bebè non tarda a riconoscere e apprezzare.
Sta in piedi: Il libretto è composto da tre parti che possono essere sistemate in modo che si regga dritto senza doverlo sfogliare alla maniera tradizionale.
Contro
Costoso: Il prezzo è decisamente molto più alto rispetto alla media per questo tipo di articoli.
Clicca qui per vedere il prezzo
6. Cisixin Libri di stoffa
Tra i libri più venduti di quest’anno troviamo questa proposta che non è facile scoprire dove acquistare nei soliti negozi dedicati alla primissima infanzia.
Sono dei quadrotti di 10 cm di lato, che permettono una facile presa da parte dei bebè e la possibilità di essere sfogliati con semplicità.
Buona la tenuta malgrado gli inevitabili strapazzi, non perdono colore, possono essere lavati in lavatrice e rappresentano una buona soluzione per chi vuole proporre sia i libretti colorati che quelli in bianco e nero.
Infatti il set da tre comprende le diverse soluzioni che possono incuriosire il bebè in modo diverso, in modo che si possa liberamente sentire attratto da quelli che preferisce.
In tutto sono quattro paginette, le immagini sono semplici e per questo facilmente comprensibili senza stimolare in eccesso l’attenzione del pupo.
Sono proposti all’interno di una confezione in plastica spessa ma flessibile. Una valigetta perfetta per trasportare dove si preferisce i tre libricini.
Pro
Economici: Vale la pena dotarsi di questi piccoli libretti per stimolare l’attenzione e la curiosità dei piccolini senza spendere troppo.
Con elementi sonori: All’interno delle pagine sono presenti gli inserti che emettono dei suoni se le pagine sono stropicciate o pressate nel punto giusto.
Fantasie diverse: Il set comprende sia le illustrazioni in bianco e nero che quelle colorate, per offrire al bebè l’intrattenimento che ritiene più gradevole.
Contro
Non i più curati: Appaiono poco rifiniti e di qualità non eccelsa, ma questo aspetto non sorprende anche per via del prezzo contenuto.
Clicca qui per vedere il prezzo
7. Newstyle Libri di stoffa per neonati
A prezzi bassi sono proposti anche questi libricini in un set da sei pezzi che comprende diversi elementi che fanno parte del quotidiano dei bimbi.
I temi rappresentati sono quelli comuni ai libretti per questa fascia d’età. Quindi si nominano le forme, i numeri, i colori e gli animali che sono rappresentati con un aspetto simpatico e semplice.
Sono morbidi e realizzati con colori vivaci e un po’ chiassosi. Le scritte in inglese si limitano a nominare gli oggetti rappresentati senza raccontare una storia.
Il set più economico di questa classifica è anche uno tra i preferiti dagli utenti che lo scelgono per il buon rapporto tra qualità e prezzo.
Si lavano facilmente in lavatrice senza richiedere particolari attenzioni, in questo modo è facile tenerli puliti e sempre in ordine.
All’interno delle pagine sono presenti gli immancabili elementi tattili che producono un suono se stropicciati. Appaiono morbidi e delicati al tatto seppure non brillino per la perfezione delle finiture.
Pro
Set da sei: Il pacco comprende sei libricini da proporre al bebè dai 3/6 mesi. Così è facile cambiare la stimolazione verbale con paroline sempre nuove ma del quotidiano.
Facile da lavare: Si infilano in lavatrice e si lavano senza temere che possano perdere il fascino originale.
Morbidi e colorati: L’aspetto è gradevole e adatto al pubblico per cui sono stati realizzati.
Contro
Non i più rifiniti: Il prezzo e l’aspetto semplice non cela la qualità complessivamente mediocre delle finiture e delle decorazioni.
Clicca qui per vedere il prezzo
8. BelleStyle Libro di stoffa
Un nuovo set da sei pezzi proposto a prezzi competitivi che piace perché molto economico e della misura giusta per attirare l’attenzione del bebè.
Si fa apprezzare la decorazione piuttosto chiassosa e dai colori molto vivaci. Le didascalie sono scritte in inglese, aspetto che trova pareri contrastanti.
Le figure sono facilmente riconoscibili e tutti gli animali raffigurati sono buffi e piacevoli, così da rappresentare una buona occasione per fare amicizia.
Numeri, lettere, forme e animali nei diversi habitat sono i soggetti rappresentati in questo che appare un vero affare anche da proporre in un asilo nido o in un contesto in cui giocano tanti bimbi piccoli.
Sono estremamente leggeri e di dimensioni ridotte, in questo modo, chi vuole può portarli anche nella culla a schiacciare un pisolino.
Sono realizzati con un tessuto in poliestere, ma all’interno sono imbottiti con fibra di cotone. Quindi sono quasi indistruttibili e allo stesso tempo adatti al contatto con la boccuccia del bebè.
Le cuciture sono antistrappo così non c’è rischio che si disfino mentre il piccolo li mordicchia.
Pro
Set da sei: I libricini sono tanti e tutti a tema diverso, perfetti per far prendere dimestichezza con le immagini e le prime paroline.
Tessuto morbido: Pur non essendo cotone, il tessuto risulta molto morbido al tatto e resistente, perfetto per reggere bene i morsi e gli strapazzi cui sarà sottoposto.
Dimensioni piccole: 10 cm di lato e quindi una buona misura adatta alle mani piccole del bebè che può manipolarli da sé.
Contro
In inglese: Il testo dei libri è in inglese, cosa che non sempre risulta gradita ai genitori italiani che non dominano la lingua.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI