Gli 8 migliori paraspigoli del 2024

Ultimo aggiornamento: 27.04.24

 

Paraspigoli – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

I paraspigoli sono un accessorio utile quando i bambini iniziano ad alzarsi da terra e muovere i primi incerti passi. Rappresentano un sistema semplice e poco invasivo che permette ai piccoli di vivere la propria casa senza paura di avere incidenti gravi. In questa pagina abbiamo selezionato per voi una lista di articoli molto apprezzati dagli acquirenti, tra cui: Happy Chlea® 10 Paraspigoli angolari, venduti a un buon prezzo e che includono anche i fermi per i cassetti. Vicloon Protezioni per bordi e angoli propone un set che comprende anche il rullo per proteggere i bordi a vista.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori paraspigoli – Classifica 2024

 

Quando si tratta di stabilire come scegliere dei buoni paraspigoli quel che conta è valutare le caratteristiche di un prodotto e la sua compatibilità con i mobili di casa.

Vi suggeriamo di proseguire la lettura del nostro articolo dove sono presenti alcuni tra i migliori paraspigoli attualmente in commercio.

Consultando le nostre recensioni potrete facilmente individuare quale modello risponda alle vostre necessità, così da poter fare il giusto acquisto. 

 

 

Paraspigoli in gomma

 

1. Happy Chlea® 10 Paraspigoli angolari in gomma morbidi

 

I paraspigoli in gomma sono la soluzione ideale per ammortizzare l’urto contro le parti appuntite contro cui potrebbe sbattere un bambino.

In questo caso, il modello che vi proponiamo si trova in cima alla lista dei migliori paraspigoli del 2024 proprio per via della buona qualità del materiale con cui è stato realizzato. 

Si tratta di una speciale schiuma espansa, che ha il pregio di assorbire bene i colpi e di attutire l’impatto, anche violento, contro le zone più pericolose di casa.

Chi è incerto riguardo a quali paraspigoli comprare potrebbe valutare anche un altro aspetto che caratterizza questa soluzione. 

Per esempio, è interessante notare che montano un nuovo collante della ditta 3M.

Ormai punto di riferimento per quanto riguarda i biadesivi, 3M è leader indiscusso anche per la continua attenzione nei confronti di continua ricerca e sviluppo di nuovi materiali.

In questo caso, i paraspigoli risultano saldamente fissati al loro posto e sono difficili da rimuovere, specie sulle superfici lisce e laccate.

 

Pro

Set di dieci pezzi più due: Sono dieci i paraspigoli inclusi nella confezione e proposti a un buon prezzo. Disponibili in tre colori diversi, includono anche due fermi per bloccare i cassetti.

Schiuma attiva: Questo particolare tipo di schiuma ha una densità tale da assorbire bene gli urti ed evitare che il piccolo possa farsi male urtando contro gli spigoli dei mobili.

Perfetta aderenza: La colla non macchia e per essere rimossa è sufficiente usare dell’alcol o dei solventi specifici per accertarsi che non ne resti traccia dopo l’uso.

 

Contro

Manca il rullo di schiuma: Presente spesso nei set di sicurezza per i bambini, qui manca il nastro angolare che serve a proteggere i bordi più spigolosi, come quelli delle porte o dei mobili.

  Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Paraspigoli per muro

 

2. Vicloon Protezioni per bordi e angoli in schiuma  

 

Questa soluzione è ideale per il muro, le porte e quelle superfici più estese che è necessario schermare per proteggere il piccolo da possibili urti.

Si tratta di un set completo di quello che serve per mettere in sicurezza mobili di dimensioni diverse o con superfici irregolari.

Infatti il rullo può essere tagliato a misura e gli elementi angolari possono essere usati per completare la protezione delle parti più appuntite.

Si colloca in buona posizione nella nostra classifica per via del generoso apprezzamento che riceve da parte degli acquirenti.

È proposto spesso tra le offerte più convenienti oggi in circolazione e si caratterizza per la semplicità con cui si utilizza e applica sulle superfici.

In comparazione con altri prodotti non brilla per la particolare aderenza del nastro biadesivo incluso nella confezione.

Il vantaggio è di non essere già fissato alla protezione in schiuma, così da poter essere sostituito con un altro più adatto alle superfici da proteggere.

Un dettaglio sul quale si tende a sorvolare riguarda la consistenza del materiale su cui fissare le protezioni.

Quelli troppo porosi, ruvidi o irregolari non assicurano la migliore aderenza, e per questo è bene scegliere un adesivo specifico e non uno generico come spesso viene incluso in queste confezioni.

 

Pro

Rullo di gomma: Per l’esattezza gomma nitrilica, questo è il materiale simile al lattice con cui sono realizzate le protezioni, comprese quelle per mettere in sicurezza gli spigoli dei mobili.

Morbido e ammortizzante: Il vantaggio di questo materiale è di assicurare una protezione in grado di assorbire i colpi e attutire l’impatto contro le parti più pericolose dei mobili di casa.

Ricca dotazione: Sono 2 metri di rullo di gomma insieme a quattro paraspigoli che permettono di proteggere parti diverse dei mobili, comprese le porte e le pareti.

 

Contro

Biadesivo: Poco efficace il nastro biadesivo in dotazione che però può essere facilmente sostituito perché venduto a parte e non già incollato alla protezione in gomma.

  Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Paraspigoli angolari

 

3. Canwn Paraspigoli morbido in schiuma protezione angoli e bordi

 

I paraspigoli angolari sono forse tra i modelli venduti online che riscuotono maggiore successo. La ragione è che sono i più utili in casa, normalmente.

Infatti si usano per limitare l’impatto di uno spigolo contro il viso e la testa del bambino, che di solito nelle fasi in cui inizia a camminare si trova esattamente all’altezza del ripiano del tavolo.

Questo prodotto piace perché comprende otto paraspigoli che consentono di limitare il rischio di urti con almeno due tavoli, non sempre è necessario proteggere i quattro spigoli.

Il materiale con cui sono realizzati è molto morbido, spesso e quindi ideale per assorbire i colpi e attutire l’urto.

Per essere certi che l’adesivo aderisca bene alle superfici, è consigliabile pulirle con cura ed evitare che ci siano polvere o capelli sopra.

In questo modo, in assenza di bolle d’aria, l’adesivo aderisce bene e il paraspigolo rimane incollato per tutto il tempo utile in cui verrà usato.

Quindi non sarà impossibile rimuovere i resti di colla dalle superfici, magari servendosi di solventi specifici per sciogliere i residui di colla.

 

Pro

Otto paraspigoli: La confezione include un buon numero di elementi adatti a mettere in sicurezza la parte più pericolosa dei tavoli.

Gomma morbida: E difficile da rompere grazie alla particolare composizione che limita la possibilità che possa sfaldarsi.

Facile da applicare: È sufficiente pulire bene la superficie sulla quale si desidera applicare la protezione e far aderire lo scotch biadesivo.

 

Contro

Non adatti agli infissi: Il set include solo i paraspigoli, per questo delude la scarsa versatilità dei pezzi che, per esempio, non possono essere usati su superfici sottili come gli infissi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Paraspigoli Ikea

 

4. Ikea Patrull Protezione angolare autoadesiva

 

Ikea propone questo set di paraspigoli già da qualche anno e rimane uno tra i più apprezzati di sempre malgrado la crescente concorrenza.

La ragione per cui sono tra i più venduti riguarda da vicino la politica Ikea, cioè portare ricercatezza e design alla portata di tutti, anche della migliore vivibilità.

Così i paraspigoli diventano un elemento decorativo e divertente, che richiama su di sé l’attenzione e che rappresenta un ottimo modo per proteggere i più piccoli dal rischio di farsi male contro uno spigolo vivo.

Anche se sono duri, hanno il pregio di richiamare l’attenzione nei confronti dello spigolo. Così il piccolo impara a riconoscere l’origine del pericolo e a evitarlo. 

Di sicuro i bimbi saranno attratti da queste strane e divertenti manine che piacciono soprattutto perché hanno una forma tridimensionale che è piacevole da toccare.

Sono a prova di assaggio, perché a differenza dei classici modelli in gomma sintetica questi non si rompono in nessun caso.

 

Pro

Divertenti: Svolgono il loro dovere mentre rappresentano un simpatico elemento d’arredo che contribuisce a rendere la casa più a misura di bambino.

Otto pezzi: Sono un buon numero di pezzi che permette di mettere in sicurezza gran parte dei tavoli e degli spigoli di casa.

Sottili: In questo modo diventa più facile adattare i paraspigoli a qualsiasi mobile, senza grosse limitazioni.

 

Contro

Non sono morbidi: A differenza della maggior parte dei paracolpi è bene ricordare che questo ammortizza poco gli urti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Paraspigoli in PVC

 

5. Wemk 12 Paraspigoli trasparenti a protezioni degli angoli

 

Il PVC è un materiale versatile e che si impiega in ambiti diversi. In questo caso è possibile usarlo in modo semplice ma efficace sotto tanti punti di vista.

Il primo vantaggio è quello di essere trasparente, quindi di non risultare troppo invadente sui mobili.

La possibilità di smussare gli angoli e rendere meno offensivi gli spigoli non dovrebbe compromettere anche l’estetica dell’arredamento.

D’altra parte, la forma arrotondata e piuttosto spessa del paraspigolo lo rende adatto allo scopo di limitare gli effetti di un urto violento

. Se da una parte non evita che il piccolo possa farsi un po’ male, di certo scongiura il rischio che possa subire una grave lesione.

Si tratta di scegliere anche il tipo di protezione da offrire al bebè: se allontanarlo del tutto dai rischi, oppure offrirgli la possibilità di rendersi conto del pericolo che lo circonda.

Le dimensioni sono notevoli, con una larghezza di 2 cm che ne aumenta la superficie totale in grado di aderire ai mobili.

In questo modo la tenuta è migliore e ben distribuita, anche se non mancano i casi di utenti che lamentano una scarsa tenuta del pezzo.

 

Pro

Trasparente: Non è facile trovare dove acquistare questo tipo di protezione, di dimensione notevole e che scompare del tutto perché non colorata e sottile. Qui si può fare scorta.

Formato convenienza: I prezzi bassi e il gran numero di pezzi che si possono acquistare rendono questa offerta una tra le più interessanti della classifica.

In PVC: A differenza del modelli di schiuma espansa, qui è scelto il PVC che è un materiale versatile e polifunzionale in grado di attutire i colpi senza alterare l’estetica dei mobili.

 

Contro

Potrebbero non aderire al meglio: Malgrado il grande sforzo compiuto dall’azienda che li produce, rimane il difetto comune a tutti i paraspigoli che potrebbero scollarsi prima di completare il loro servizio utile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Paraspigoli kit

 

6. Lanpard Baby Corner 30 pezzi paraspigoli per bambini

 

Quello proposto dalla ditta Lanpard è un kit contenente trenta paraspigoli da applicare sugli angoli vivi dei mobili o di altre suppellettili.

I Baby Corner sono realizzati in PVC morbido privo di ftalati o altre sostanze tossiche, in modo da garantire il massimo della sicurezza, e sono completamente trasparente, il che li rende adatti sia per l’uso domestico sia in ambienti di lavoro. 

La confezione kit include sedici protezioni angolari dalla forma arrotondata e quattordici lineari; questi si applicano agli spigoli mediante un adesivo trasparente invisibile alla vista, che garantisce una presa salda senza però rovinare la superficie dei mobili.

L’adesivo, inoltre, può essere ammorbidito con l’aria calda di un asciugacapelli allo scopo di facilitare l’eventuale rimozione dei paraspigoli per applicarli a un altro mobile.

I Baby Corner sono ben fatti e hanno il pregio di costare poco, l’unica pecca è che tutti riportano una piccola deformità ben visibile.

 

Pro

Estetica: Il PVC e con cui sono realizzati i paraspigoli è trasparente e ha una finitura lucida che li rende molto gradevoli dal punto di vista estetico; quindi non stonano neanche se applicati ai mobili classici.

Funzionali: Sono estremamente morbidi e in grado di proteggere adeguatamente dagli urti sia i bambini piccoli sia gli adulti più distratti; l’adesivo con cui si fissano, inoltre, può essere ammorbidito per facilitare un eventuale riposizionamento.

Economici: Il kit Lanpard contiene ben trenta paraspigoli divisi in due gruppi distinti a seconda della forma, arrotondata o regolare, il tutto a un costo decisamente vantaggioso e facilmente accessibile.

 

Contro

Bava residua: Su tutti i paraspigoli è presente una piccola deformità lasciata dalla bava di fusione; è l’unica nota stonata, ma dato il prezzo è possibile chiudere un occhio.

  Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Paraspigoli copriprese e fermaporte

 

7. Th-some Kit sicurezza casa per bambini

 

In questo set sono inclusi paraspigoli, copriprese e fermaporte ma anche gli elementi per proteggere il piccolo dagli urti contro gli spigoli o per evitare che possa aprire cassetti e sportelli.

Il nuovo kit include tutto quello di cui si ha bisogno per mettere in sicurezza la casa ed evitare spiacevoli incidenti. 

Costa davvero poco e questo è un elemento che conquista chi ha necessità di permettere al piccolo di muoversi ed esplorare liberamente prevenendo eventuali rischi.

Gli elementi che si usano come fermaporta sono divertenti e buffi, rappresentano la scelta abituale di tanti utenti che così evitano che i piccoli possano farsi male entrando e uscendo da una stanza.

Interessante anche notare la presenza dei copriprese, peccato che siano adatti solo alle Schuko e non alle comuni prese italiane che sono più piccole e quindi per nulla compatibili.

Sono utili quando si devono usare gli elettrodomestici, quando compatibili con questo formato, perché basta ruotare la protezione per poter infilare la spina nella presa elettrica.

 

Pro

Set ricco: Tutto quello che serve per mettere in sicurezza la casa è contenuto in questo pacco, che così risulta anche particolarmente conveniente e vantaggioso.

Paraspigoli in schiuma: Il set include i paraspigoli e il rullo di materiale spugnoso e morbido che permette di isolare al meglio tutte le parti appuntite o squadrate contro cui il piccolo potrebbe sbattere.

Fermaporta: Utili anche gli elementi per evitare che le porte sbattano quando il piccolo ha ancora le mani a portata. Hanno un aspetto gradevole e risultano tra i più apprezzati di questi ultimi anni.

 

Contro

Per Schuko: Le toppe che coprono le prese sono solo quelle con il formato tedesco, a volte presenti nei nostri appartamenti ma non così diffusi come le classiche prese italiane, più sottili e a tre buchi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Paraspigoli Chicco

 

8. Chicco Paraspigoli protezione per angoli MOD 00060806000000

 

Chicco non può mancare nella nostra classifica di prodotti pensati per la puericultura. Lo fa seppure non riesca a occupare le prime posizioni in classifica.

Riteniamo che si tratti comunque di un buon prodotto anche se non è in grado di conquistare solo pareri positivi da parte degli utenti.

La ragione del dissenso sta tutta nella delusione nei confronti del grande marchio che non è riuscito a risolvere uno dei problemi più fastidiosi di questi accessori.

Anche in questo caso è possibile che la tenuta della colla non sia ottimale, alla ricerca del giusto compromesso tra aderenza e capacità di lasciare integri i mobili a cui si fissano i paraspigoli.

I paraspigoli sono realizzati in plastica, che si caratterizza per il fatto di essere piuttosto morbida anche se non quanto una schiuma.

Inoltre è certificata l’assenza di potenziali sostanze tossiche. In questo modo è possibile stare tranquilli sul tipo di oggetto con cui entrino in contatto i bebè.

 

Pro

Semi trasparenti: Il vero pregio di questi paraspigoli è di occupare il minimo spazio possibile e di essere quasi invisibili, visto che sono quasi del tutto invisibili.

Forma versatile: Quasi tutti gli spigoli di casa si possono coprire con questi elementi per rendere la casa più sicura e a prova di bimbo.

Ben coprenti: Malgrado le dimensioni ridotte, sono comunque in grado di proteggere gli spigoli senza dare nell’occhio e con efficacia.

 

Contro

Pochi: Una confezione include solo quattro pezzi da utilizzare in casa dando priorità ai punti più pericolosi della casa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI