Gli 8 migliori recinti per bambini del 2024

Ultimo aggiornamento: 05.10.24

 

Recinto per bambini – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Il recinto per bambini è una valida alternativa al classico box: più grande e spazioso, offre al piccolo la possibilità di muoversi con maggiore autonomia mentre i genitori sono impegnati a fare altro. Inoltre, viste le dimensioni notevoli, si può stare insieme al bimbo a giocare dentro lo spazio recintato per rendere il posto ancora più gradito.

Sul mercato esistono numerose soluzioni, come Box Naizy XXL, caratterizzato da una solida struttura che poggia su quattro ventose per assicurare maggiore stabilità. In alternativa potete valutare il recinto in legno Kiduku, che si può installare in maniera personalizzata in base allo spazio disponibile.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori recinti per bambini – Classifica 2024

 

Se state cercando il miglior recinto per bambini la nostra classifica saprà suggerirvi cosa acquistare per assicurare il meglio al vostro piccolo.

Le nostre recensioni mettono in evidenza pregi e difetti dei modelli più venduti di quest’anno per offrirvi più elementi di comparazione e fare la scelta ideale.

 

 

1. Naizy Box per Bambini XXL

 

Il recinto XXL di Naizy offre numerosi vantaggi a un prezzo molto accessibile, rivelandosi ideale per chi vuole risparmiare senza, però, rinunciare alla qualità e a uno spazio “extra large” in cui far giocare il proprio bimbo.

Le pareti in tessuto Oxford presentano ampi inserti in rete che, oltre ad agevolare il passaggio dell’aria per mantenere un’areazione ottimale all’interno del box anche quando fa particolarmente caldo, permettono al bambino di mantiene il contatto visivo con i genitori, che potranno monitorare costantemente la situazione mentre gioca o dorme.

La struttura poggia su quattro ventose che assicurano un saldo ancoraggio al pavimento per impedire che si sposti o si ribalti in caso di urti o intense sollecitazioni, potendo contare anche su quattro maniglie di sostegno che aiutano il bimbo ad alzarsi e stare in piedi facilmente.

Altra caratteristica molto apprezzata di questo recinto per bambini con tappeto è la praticità di trasporto e rimessaggio dovuta al design pieghevole che ne riduce notevolmente l’ingombro e permette di riporlo facilmente nella sua sacca ogni volta che non serve o quando arriva il momento di mettere via l’intera struttura.

 

Pro

Spazioso: Il recinto XXL di Naizy offre uno spazio molto ampio dove giocare e trascorrere il tempo in maniera sicura e anche confortevole grazie alla presenza di un morbido tappeto sul fondo.

Rete: È circondato da pareti in rete traspirante che assicurano una buona ventilazione durante i mesi estivi e permettono sia al bambino sia ai genitori di avere una buona visuale interna ed esterna.

Praticità: Una volta chiuso si può riporre nella pratica sacca in dotazione per trasportarlo con facilità o metterlo via in ordine quando non serve più.

 

Contro

Installazione: Per i meno esperti il montaggio del box si è rivelato piuttosto difficile e disagevole a causa di un manuale di istruzioni poco chiaro in merito ad alcuni passaggi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Kiduku XXL Box per bambini barriera di sicurezza di 7,2 metri

 

Se non volete abusare con la plastica in casa, ecco quale recinto per bambini comprare. È realizzato interamente in legno di faggio, a parte gli elementi di connessione, e ha un aspetto molto gradevole alla vista e al tatto.

Anche questo in cima alla lista dei preferiti dagli acquirenti da molto tempo, si fa apprezzare per la possibilità di configurazione in base al bisogno.

Gli otto elementi che lo compongono possono essere assemblati in base alla necessità e al gusto perché le giunture possono ruotare e assestarsi in angolazioni diverse.

Quindi è perfetto per essere montato intorno a un ostacolo, come per esempio una colonna che si trova al centro della stanza.

La struttura è abbastanza pesante da assicurare stabilità e fermezza a terra anche senza aderire con delle ventose. La sua altezza è particolarmente importante, ben 70 cm che si adattano bene alle necessità di bimbi che stanno appena imparando ad alzarsi in piedi e oltre.

 

Pro

Legno di faggio: La scelta attenta dei materiali usati per la realizzazione dei pannelli che compongono il recinto è un elemento di pregio notevole che ne accresce la qualità complessiva.

Facile da configurare: Le giunture fanno sì che sia possibile orientare l’angolo dei vari pezzi assemblati in base alla necessità, così da realizzare anche un perimetro di forma irregolare.

Con cancelletto di sicurezza: Il fermo del cancello non può essere aperto dal bambino all’interno e necessita dell’intervento dell’adulto per poter essere sbloccato.

 

Contro

Parti deboli: Le giunture sono soggette a rottura per colpa del materiale, plastica, più leggero rispetto al legno della struttura.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Homcom Box per bambini barriera di sicurezza con 14 pannelli

 

Colorato, vivace, struttura leggera ma stabile ecco gli elementi che caratterizzano questo recinto e che offrono interessanti parametri su come scegliere un buon recinto per bambini.

Le dimensioni sono standard per questo tipo di articolo. Si può realizzare un quadrato con il lato di 155 cm e l’altezza di 60 cm è comunque adatta ai bambini più piccoli che iniziano ad arrampicarsi per mettersi in piedi.

Sono presenti diversi appigli che il piccolo può usare per sollevarsi e darsi la spinta sufficiente. Alla base è presente uno strato di materiale antiscivolo che permette alla struttura di resistere alle sollecitazioni del bambino senza spostarsi troppo o rischiare di cadere.

L’incastro dei vari pezzi è semplice basta fissare i perni tra loro per bloccarli nella posizione ottimale. La forma che può assumere è solo quella quadrata, infatti non avrebbe molto senso renderla rettangolare perché sarebbe troppo stretta e lunga.

Si compone di pezzi più stretti e di due più larghi, uno è il cancelletto e l’altro è la parete dotata di giochini che servono per intrattenere il piccolo incuriosendolo.

 

Pro

Struttura solida e ben piantata: Le dimensioni e la forma del box gli consentono di aderire bene a terra senza temere urti e scossoni da parte del bimbo all’interno.

Con appigli per sollevarsi: Gli incavi presenti nei moduli che compongono la struttura sono pensati per offrire al piccolo un appiglio per mettersi in piedi e tenersi ben dritto e stabile.

Con giochi alla parete: Uno dei moduli è dotato di giochini con i quali il piccolo può interagire e divertirsi a toccare e far rotolare.

 

Contro

Prezzo alto: La cifra si riferisce al solo recinto e non alla base che va acquistata a parte per rendere meno duro e freddo il pavimento.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Yoleo Recinto per Bambini Pieghevole 12+2 Pannelli

 

Questo recinto in plastica per bambini costituito da quattordici pannelli, di cui due chiudibili tramite serratura, è pensato per essere una perfetta aggiunta all’arredamento della stanza dei più piccoli, rendendola più allegra e colorata.

Montabile in diverse forme (rotonda, quadrata, rettangolare e a serpentone), è interamente realizzato in HDPE, un polimero termoplastico ad alta densità totalmente inodore e atossico, per garantire un’elevata resistenza alla deformazione e alla trazione, rendendo l’ambiente di gioco più sicuro e a prova di fuga.

La superficie interna di circa cinque metri quadrati offre al bambino la possibilità di sperimentare il movimento all’insegna della libertà e della sicurezza, permettendogli di gattonare, giocare e camminare in completa indipendenza e autonomia.

La base in silicone antiscivolo con ventose per un perfetto ancoraggio alla superficie d’appoggio assicura maggiore stabilità anche ai bimbi più grandi che cercano di alzarsi in piedi aggrappandosi ai pannelli laterali, senza pericolo che il recinto si sposti o si ribalti in caso di forti sollecitazioni.

 

Pro

Valore educativo: Sul retro dei due pannelli d’accesso troviamo numerosi giochi interattivi da manipolare e una lavagna dal diametro di 35 cm su cui scrivere e disegnare per promuovere lo sviluppo della motricità fine e delle abilità cognitive.

Escape-proof: Entrambi i cancelletti d’ingresso si possono chiudere dall’esterno con una piccola serratura per evitare che il piccolo apra la porticina semplicemente spingendola con il suo peso. 

Salvaspazio: Il design pieghevole di questo recinto giochi per bambini lo rende facile da riporre e da trasportare.

 

Contro

Altezza: Dal momento che le pareti della recinzione sono alte poco più di 62 cm, i bambini più grandicelli che sono in grado di arrampicarsi potrebbero “evadere” facilmente, con il rischio che si facciano male mentre cercano di uscire.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Selonis Recinto Per Bambini Con 100 Palline Colorate

 

Ecco un’altra proposta interessante. Tra i modelli venduti online questo piace per l’interessante combinazione di colori delicati e dalle tinte tenue.

Piace anche perché si configura facilmente in diverse dimensioni e forme perché i moduli laterali sono più stretti e questo li rende adatti ad assumere la forma desiderata senza limitazioni.

È completamente pieghevole e per questo si può anche riporre dopo l’uso per evitare di tenere oggetti ingombranti in mezzo alla stanza.

Questo dettaglio si rivela vantaggioso anche quando è il momento di trasportare il recinto da qualche parte, magari quando si va in un’altra casa insieme al bambino.

Uno dei pannelli è dotato di giochini divertenti che permettono di intrattenere il piccolo in modo da rendere accogliente il suo spazio.

Gli elementi che lo compongono sono realizzati con materiali certificati secondo la normativa vigente e per questo si prestano bene al loro uso a diretto contatto con il piccolo.

 

Pro

Pieghevole: Il principale pregio di questo modello è di essere completamente ripiegabile su se stesso e quindi di occupare poco spazio quando serve metterlo via.

Colori tenui e delicati: Si può scegliere la combinazione rosa e celeste, nelle tonalità pastello. Oppure la stessa ditta produce un divertente recinto con il cancello che riproduce le sembianze di un pinguino.

Può assumere qualsiasi forma: La lunghezza dei pannelli laterali è esattamente la metà di quella del cancelletto e questo rende facile configurare la forma del box in modo da adattarsi alla perfezione alle esigenze della stanza.

 

Contro

Dimensioni leggermente ridotte: Allo stesso prezzo è possibile acquistare modelli dai pannelli più grandi che offrono maggiore spazio all’interno e un’altezza tale da assicurare maggiore stabilità ai bimbi più grandi che cercano di alzarsi in piedi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Dibea DP00582 – Box pieghevole in legno per neonati e bambini piccoli

 

Tra le numerose offerte disponibili in rete spicca anche il box pieghevole Dibea DP00582, che si pone come scelta ideale per chi si sta chiedendo dove acquistare un nuovo recinto in legno per bambini di buona qualità, funzionale e proposto a prezzi bassi rispetto ad altri modelli venduti online.

Disponibile in tre diverse dimensioni – da 4, 6 o 8 pannelli – per adattarsi al livello di crescita di ogni bambino, si può montare in tre forme differenti (rettangolare, rotonda o quadrata) e, quando bisogna metterlo via, i pannelli si staccano con facilità per essere sovrapposti e conservati all’interno di un mobile o di un contenitore portagiochi senza occupare uno spazio eccessivo.

Altro punto di forza di questo recinto pieghevole per bambini è la sua versatilità d’uso visto che, oltre a fungere da area gioco recintata, si trasforma all’occorrenza in una barriera costituita da otto cancelletti da piazzare davanti a scale e porte per impedire l’accesso in stanze pericolose, come la cucina e il ripostiglio.

 

Pro

Rapporto qualità/prezzo: Più spartano nel design rispetto ai modelli esaminati in precedenza, ma anche più economico, il box recinto per bambini di Dibea è ideale per chi cerca un buon compromesso tra qualità, robustezza, funzionalità e prezzo.

Pieghevole: Le pareti facilmente staccabili e sovrapponibili riducono al minimo l’ingombro della struttura, occupando pochissimo spazio quando bisogna metterla via.

Multifunzione: Una volta smontato, si potranno utilizzare i pannelli in legno anche come cancelletti da posizionare davanti alle porte per impedire ai bambini di entrare in stanze o aree esterne potenzialmente pericolose.

 

Contro

Possibili fughe: La chiusura di sicurezza in plastica che scorre sull’asse di legno della porticina d’ingresso è facilmente accessibile e apribile anche dai bimbi più piccoli.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Besrey 3D Bear Box per bambini grande sicurezza

 

Un recinto ben progettato per ospitare all’interno i bambini più piccoli offrendo un’ambientazione fiabesca.

Le decorazioni a tema orsacchiotto si ripetono in ciascuno degli elementi e permettono di conquistare l’attenzione dei più piccoli.

La struttura è solida e ben piantata a terra, difficilmente i bimbi riescono a spostarla da soli. Inoltre, ognuno degli elementi è sufficientemente pesante e spesso da aderire a terra con stabilità.

Ognuno degli elementi che compongono il box è dotato di elementi antiscivolo alla base così da limitare anche lo slittamento sulle mattonelle del pavimento.

Il cancelletto da cui il bambino può entrare e uscire si può chiudere dall’esterno con una piccola serratura, in questo modo non si corre il rischio che il piccolo possa aprire la porticina semplicemente spingendola con il suo peso.

La composizione del box può variare in base alle preferenze individuali. I vari elementi possono essere ricomposti come si preferisce per adattarsi al meglio alle caratteristiche della stanza in cui montarli.

 

Pro

Decorazioni piacevoli: Il tema orsacchiotto promette di attirare l’attenzione del bebè che si sentirà circondato da tanti amici simpatici.

Stabile sul pavimento: Non tende a muoversi da terra anche grazie alla presenza degli elementi antiscivolo presenti lungo tutta la base di ogni elemento.

Con serratura: Si chiude dall’esterno e può essere regolata solo dall’adulto, così il piccolo può stare al sicuro all’interno del box senza poter uscire.

 

Contro

Da tenere d’occhio: Le viti possono cedere ed è necessario stringerle periodicamente per evitare che la struttura perda stabilità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Adceer Recinto per bambini da outdoor

 

I pareri degli utenti premiano questa soluzione originale e divertente che permette di intrattenere il piccolo mentre si trova all’interno del suo spazio.

Si configura come fosse un mini campo da gioco, con un canestro e due porte dove tirare a rigore.

Tutto sommato si attesta nella media rispetto agli altri prodotti già visti. Quindi, pur non brillando per i prezzi bassi, non fa pagare eccessivamente il design originale che lo differenzia dalla maggior parte dei recinti per bambini.

La struttura è realizzata con tubolari di metallo che assicurano perfetta stabilità e robustezza anche durante il gioco più movimentato.

La protezione di gomma che si trova sulle parti di metallo aiuta a proteggere il piccolo nel caso di urti accidentali.

Si può sfruttare anche all’aperto perché il metallo usato per la struttura non si arrugginisce e le parti in tela si asciugano in fretta dal momento che si tratta di tessuto sintetico.

 

Pro

Design originale: Imita un parchetto all’aperto, ma in miniatura e su misura per i bambini più piccoli.

La presenza: del canestro e delle due porte laterali permette di giocare con la palla e di divertirsi un mondo.

Anche in outdoor: Si può usare anche all’aperto perché la struttura non si danneggia, pur essendo in metallo.

Facile da montare: L’assemblaggio delle parti non presenta grandi difficoltà e si può completare in poco tempo.

 

Contro

Base sottile: Il pavimento è dotato di una base imbottita, ma molto leggera e per questo non sufficiente a parare le cadute dei piccoli, serve integrarla con altro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

2 COMMENTI

Luciana Sepede

October 19, 2021 at 3:29 pm

buonasera, ho bisogno di un recinto stabile per due bimbi di 9 mesi…..sono gemelli

e’ urgente

Risposta
Augusto

October 22, 2021 at 6:00 pm

Salve Luciana,

dai un’occhiata a queste proposte, che ci sembrano ideali per te. Prima di tutto: https://www.amazon.it/dp/B07NVBX44J?tag=piccoloforte-21&linkCode=ogi&th=1, il recinto di Gupamiga, che costa un po’ più del resto dei prodotti in circolazione, ma che ha dalla sua una buona stabilità e una notevole facilità nel montaggio e nello smontaggio. Vince in solidità anche https://www.amazon.it/dp/B07P4ML41S?tag=piccoloforte-21&linkCode=ogi&th=1&psc=1, il box di Venture, realizzato con materiali privi di sostanze nocive e sicuro per i bambini.

Saluti

Team PeF

Risposta