Tappeto per Bambini – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Per far giocare i propri figli in casa, spesso è bene delimitare lo spazio affinché abbiano un luogo tutto loro dove esprimersi e dare sfogo alla propria fantasia. Un tappeto da gioco, da posizionare nella loro stanza o anche in giardino, può rivelarsi la soluzione ideale.
Per questo abbiamo stilato una lista dei prodotti che ci hanno convinto di più tra i quali troviamo il modello di CCLife realizzato con un materiale morbido così da proteggere le ginocchia del bambino quando gattona o questo modello impermeabile e ripiegabile, qualora vogliate lasciare giocare i bambini all’esterno senza rischiare che si sporchino eccessivamente.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il tappeto può essere l’ideale per l’apprendimento del bambino in tenera età, grazie ai disegni degli animali e ai numeri che stimoleranno la sua intelligenza mentre si diverte.
Questo modello potrebbe risultare un po’ troppo grande per essere sistemato in una stanza di piccole dimensioni, quindi occhio alle misure! Inoltre la qualità complessiva dei materiali non lo preserva dal rischio di rovinarsi.
Può essere l’oggetto adatto per far divertire il proprio piccolo in modo sano. Il tappeto è fmorbido e pensato per proteggere le ginocchia del piccolo impegnato a gattonare. Inoltre può essere pulito facilmente.
La seconda opzione
Il tappeto ha una doppia destinazione d'uso, da un lato infatti presenta tanti animaletti colorati che stimolano il lato giocoso del bambino, mentre l'altro presenta le lettere dell'alfabeto per promuovere l'apprendimento.
Non è tra i più resistenti sul mercato. Secondo alcuni consumatori un uso eccessivo può portare rapidamente al deterioramento, che si presenta con strappi e zone sfibrate, facendo perdere così anche la sua natura impermeabile.
Il rapporto qualità/prezzo è sufficiente, è sicuramente possibile trovare tappeti più resistenti ma ciò comporterà anche una spesa maggiore. Se avete un budget limitato, il prodotto StillCool si rivela comunque una buona soluzione.
Da considerare
La qualità dei materiali e della stampa “cittadina” è di ottimo livello, con colori piacevoli e una sensazione di robustezza... a prova di bambino.
Non è molto spesso e la sua capacità di aderire al pavimento è migliorabile, dunque tende a spostarsi e scivolare, soprattutto se ci si corre sopra.
Unisce le funzionalità di tappeto a quelle di elemento di svago per i più piccoli, soprattutto quelli che hanno la passione per le macchinine. Il prezzo appare adeguato, inoltre il prodotto è disponibile di dieci dimensioni differenti.
I 6 Migliori Tappeti per Bambini – Classifica 2024
Ai bambini piace molto trascorrere il tempo sul pavimento, del resto è qui che inizia l’esplorazione del mondo.
Se non sai come scegliere un buon tappeto per bambino dai un’occhiata alla nostra selezione con la descrizione dei prodotti.
Fai poi la tua comparazione tra caratteristiche e offerte, solo così sarai sicuro di fare un buon acquisto, senza rischiare di investire i tuoi soldi in un prodotto non affine alle tue esigenze.
1. CCLife Tappeto Bambini Morbido
Principale vantaggio:
Il tappeto proposto da CCLife svolge una funzione educativa e stimolante nelle prime fasi di crescita del bambino, ponendosi anche come un’ottima soluzione per arredare e decorare la sua cameretta o l’angolo dedicato ai giochi.
Principale svantaggio:
La qualità complessiva è solo discreta e il tappeto tende a rovinarsi con l’utilizzo. Un aspetto fastidioso, ancora di più tenendo conto di un prezzo non esattamente low cost.
Verdetto 9.6/10
Con il tappeto per bambini garantirete ai vostri figli ore di gioco e divertimento in un ambiente morbido, confortevole e soprattutto sicuro. Peccato per una qualità non impeccabile.
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Comfort e dimensioni
Se siete alla ricerca di un tappeto per bambini di grandi dimensioni, quello di CCLife è sicuramente la scelta ideale.
Pensate, infatti, che il complemento misura ben 196 cm per 170 cm, presentando uno spessore più elevato rispetto ad altri modelli reperibili in commercio, così da risultare davvero molto soffice e da ammortizzare al meglio ogni possibile urto, per un comfort e una sicurezza senza eguali.
Grazie al tessuto imbottito, inoltre, il bambino avrà la possibilità di gattonare ed esplorare il mondo intorno a sé senza farsi male alle ginocchia, e anche in caso di cadute non potrà in alcun modo ferirsi.
Certamente starete pensando che un tappeto così grande occupi molto spazio nella cameretta del piccolo o in qualsiasi altra stanza, ma trattandosi di un supporto molto morbido e flessibile potrete facilmente piegarlo o arrotolarlo in ogni momento, così da ridurre notevolmente il suo ingombro e riporlo comodamente senza grosse difficoltà.
Materiali e sicurezza
Pensato e realizzato per la sicurezza di bambini e neonati, il tappeto è dotato di una superficie antiscivolo e, avendo un ampio spessore, sarà praticamente impossibile che funghi e batteri possano penetrare all’interno.
In questo modo potrete essere sempre certi che il vostro piccolo giochi in un ambiente sicuro anche per la sua salute, e la presenza del marchio CE rappresenta un’ulteriore garanzia in tal senso.
Il materiale scelto è il morbido XPE, completamente privo di BPA, inoltre è insapore e nonè tossico.
Viste le dimensioni generose del complemento, non sarà possibile lavarlo in lavatrice, anche per non correre il rischio di rovinare le stampe, ma potrete comunque pulirlo facilmente con una spugna umida per eliminare lo sporco e la polvere.
Il modello ha dalla sua anche una grande versatilità: la superficie non solo è molto grande, ma può anche essere ripiegata in alcuni punti, così da ridurre gli ingombri.
Divertente e colorato
Il tappeto si presenta con un design molto colorato e divertente, con personaggi e disegni che i bambini non potranno non amare.
Essendo double face, può essere utilizzato su entrambi i lati. Sul tappeto sono presenti molte illustrazioni con numeri e animali, perfette per stimolare la fantasia del piccolo: un valido supporto non solo per lo sviluppo cognitivo, ma anche per quello emotivo, in quanto consente ai bambini e ai genitori di interagire al meglio, creando un efficace canale di comunicazione.
Il prezzo di vendita non è esattamente economico, perciò dispiace constatare come la qualità complessiva non sia impeccabile e, con l’uso, il tappeto tende a rovinarsi.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Tappeto da gioco per bambini impermeabile e ripiegabile
Se siete alla ricerca di un nuovo tappeto su cui far giocare i vostri bambini, la soluzione che occupa il secondo posto della nostra classifica è una delle più interessanti grazie al design estremamente colorato e piacevole da vedere.
Il prodotto è disponibile in due dimensioni diverse, 120 x 180 cm oppure 200 x 180 cm, potrete quindi scegliere quello più adatto alle vostre esigenze cliccando semplicemente sul link che trovate più in basso.
Si rivela adatto anche per esterni grazie alla sua natura impermeabile, essendo inoltre flessibile, se non ne avrete più bisogno potrete facilmente arrotolarlo e riporlo in un armadio.
Su uno dei due lati troviamo una grafica adatta ai più piccoli, con tanti animaletti colorati, mentre l’altra superficie ha una funzione educativa: è infatti decorata con lettere dell’alfabeto.
Meno convincente è invece la qualità costruttiva, alcuni consumatori hanno riportato la tendenza a sfibrarsi facilmente dopo qualche mese di utilizzo intensivo da parte dei più piccoli.
Pro
Prezzi bassi: Non sarà il più economico della nostra lista ma ha comunque un costo contenuto, non dovrete dunque preoccuparvi di spendere troppo per acquistare il prodotto.
Due dimensioni: Oltre al modello più grande preso in esame per la nostra recensione, ovvero quello da 200 x 180 centimetri, è possibile sceglierne anche uno di dimensioni più contenute, da 120 x 180 centimetri.
Colorato: La grafica principale, quella che vede animaletti divertenti, è molto piacevole e curata. L’altro lato, invece, ha uno scopo didattico e riporta tutte le lettere dell’alfabeto.
Contro
Qualità globale: I materiali utilizzati non sono eccellenti e, se sfruttato in modo intensivo, dopo pochi mesi potrebbe presentare già strappi o zone sfibrate. Per preservare il tappeto potrebbe essere necessario riporlo dopo ogni utilizzo.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. The Carpet Happy Life – Tappeto Gioco con Strade della Città
Se vi state domandando quale tappeto per bambini comprare, se sapete che vostro figlio ha la passione per le macchinine, non avete alternative a questo modello di The Carpet.
Riproduce infatti le vie, gli incroci, i palazzi e le rotonde di una città, in modo che diventino gli spazi in cui fare viaggiare le automobiline. Abbina dunque alla classica funzione di tappeto quella di gioco vero e proprio.
La realizzazione è di buon livello, in particolare per quanto riguarda la qualità dei materiali utilizzati, con particolare riferimento alla riproduzione della città, con colori vividi e brillanti.
Dal punto di vista qualitativo dispiace solo che lo spessore sia davvero ridotto e che la parte inferiore non è che aderisca in modo impeccabile al pavimento, con la tendenza a scivolare, il che potrebbe creare qualche problemino se il bambino tende a correre di qua e di là.
I pareri degli utenti sono concordi nel ritenere il rapporto tra qualità e prezzo di questo tappeto uno dei più convincenti e, anche per questo, l’oggetto in questione rientra tra i prodotti più venduti online.
Tanto più che è possibile scegliere tra ben dieci differenti tagli, così da soddisfare le esigenze di spazio di ognuno.
Pro
Divertente: Non è un semplice tappeto ma anche un vero e proprio elemento di gioco che farà felici i bambini con la passione per le macchinine.
Materiali: Sono di buona qualità, il tappeto risulta confortevole per chi ci passa del tempo sopra e la riproduzione della città è spiritosa e vanta colori brillanti.
Scelta: Ci sono ben dieci tagli differenti, così da accontentare chi desidera un tappeto piccolo e chi uno più grande.
Contro
Scivoloso: La parte a contatto con il pavimento non si fa notare per la straordinaria capacità di adesione, dunque meglio prestare un minimo di attenzione soprattutto se il bambino corre.
Clicca qui per vedere il prezzo
4. Mqiaoham Tappeto gioco a incastro in schiuma
Spesso un centimetro e composto da quadrati da 30 cm di lato, questo tappeto in schiuma si presenta come la soluzione ideale per isolare il pavimento.
La consistenza morbida e la buona capacità isolante sono l’ideale per chi desidera lasciare libero il bebè di muoversi ed esplorare.
È flessibile e facile da gestire anche per altri scopi, per esempio per realizzare un supporto dove fare allenamenti o yoga.
Il set è composto da diciotto pezzi da montare liberamente seguendo le proprie necessità. Gli incastri sono molto grandi e rendono agevole cambiare spesso forma e disposizione degli elementi.
La schiuma è sicura e adatta al contatto con i più piccoli. Infatti è certificata l’assenza di sostanze potenzialmente pericolose e i colori non si disperdono. Si lava con semplicità semplicemente con detergente neutro e acqua.
È anche piuttosto isolante, quindi perfetto per proteggere il pavimento se è di un materiale delicato e teme l’azione di liquidi, come i succhi di frutta o altro.
Pro
In schiuma EVA: La capacità isolante di questo materiale è l’ideale per limitare il passaggio del freddo dal pavimento verso il corpo del bebè che gattona.
Diciotto pezzi: Ognuno di circa 30 cm di lato, così da poter coprire una superficie di 87x172cm. In base alle necessità specifiche è possibile comporre la figura adatta a coprire l’area del pavimento ideale.
Facile manutenzione: Flessibile e durevole, il tappetino può anche essere lavato con facilità con acqua e detergente neutro.
Contro
Non adatto a sopportare pesi: Potrebbe deformarsi con il peso di oggetti posti sopra fino a bucarsi, quindi è bene evitare di fermarlo a terra incastrandolo sotto i mobili perché potrebbe rompersi.
Clicca qui per vedere il prezzo
5. Grandi Giochi BRN70032 Bebi Sogni Tappetone Morbidone
Quando i bambini muovono i primi passi, oppure quando iniziano a sollevarsi da soli per mettersi in posizione seduta, rischiano delle belle cadute.
Avere un tappeto che sia capace di reggere gli urti è molto importante perché fa in modo che i piccoli non si facciano male né che perdano la fiducia.
Questo tappeto morbido per bambini è molto pratico, grande e isolante. È composto da dieci quadrati grandi 30 X 30 cm che riportano i numeri da 0 a 9 e vanno incastrati tra di loro, come se fossero pezzi di un puzzle.
Inoltre, quadrati e numeri hanno colori diversi, e questi ultimi possono essere staccati dalla loro cornice.
Quando i bambini avranno qualche anno in più potranno fare dei giochi stimolanti insieme ai genitori come riconoscere i colori, riuscire a incastrare bene i pezzi tra di loro e, perché no, fare piccole operazioni matematiche.
Con le diverse tavolette è possibile costruire, inoltre, delle forme geometriche tridimensionali che potranno diventare delle scatole per contenere giochi.
Abbiamo inserito questo modello nei nostri consigli per l’acquisto anche per il suo prezzo conveniente.
Il nostro articolo prosegue con una lista dei pro e dei contro del tappeto per bambini. Troverai anche un link che ti indirizza nel negozio online dai prezzi migliori.
Pro
Economico: Il prezzo è accessibile ed è uno dei motivi che hanno assicurato il successo di questo prodotto.
Sicuro: Un tappeto morbido e confortevole, di buone dimensioni e con superficie isolante, che può essere usato per riposare e per giocare, oppure per imparare a camminare.
Educativo: Composto da una decina di quadrati di 30×30 cm ciascuno, con raffigurati i numeri da 0 a 9, che vanno incastrati creano un puzzle. Si tratta di un tappeto che insegna ai più piccoli forme, colori e numeri, quindi a scopo educativo.
Contro
Manutenzione: Il tappeto non può essere lavato in lavatrice, ma solo a mano. Tuttavia considerando che il materiale di costruzione è facile da pulire, si può forse chiudere un occhio su questo particolare.
Clicca qui per vedere il prezzo
6. Deuba Tappeto Puzzle Bambini Modello 6/2019
Un tappeto giochi per bambino che può diventare molto più di un soffice supporto su cui poter ruzzolare, gattonare e giocare.
Tra i tappeti venduti online abbiamo scelto questo modello per la sua multifunzionalità: consente infatti di imparare nuove cose, di giocare e di essere utilizzato sia in casa che all’esterno.
Si tratta di un set composto da 26 quadrati con le lettere e altri dieci per i numeri (da 0 a 9), per un totale di 36 pezzi che possono arrivare a 86 quando le diverse parti vengono divise: ad esempio con la lettera O avrai la cornice e due tondi dai colori diversi.
Ogni tessera è grande 32 X 32 cm ed è spessa 1 cm, chi ha molto spazio in casa potrà coprire una buona porzione di pavimento (182 X 182 cm).
Le tessere, quando non usate per formare il tappeto, possono essere incastrate tra di loro per creare forme tridimensionali. Ogni componente è facilmente lavabile ed è molto resistente.
Se sei alla ricerca di un tappeto di grandi dimensioni, questa soluzione poter fare al caso tuo.
Di seguito troverai una lista dei suoi vantaggi e svantaggi principali.
Pro
Multifunzionale: Un tappeto composto da 36 pezzi che formano un puzzle e comprendono numeri e lettere. Ogni pezzo è grande 32×32 cm, con spessore di 1 cm, quindi è morbido e confortevole. Ideale per scopi educativi e per aiutare i bimbi a familiarizzare con l’alfabeto.
Dimensioni: L’accessorio è grande 182×182 cm, quindi permette ai piccoli e ai loro genitori di giocare insieme, seduti comodamente.
Materiali: Prodotto in gomma EVA, è inodore, lavabile e resiste all’umidità.
Contro
Età: Qualche utente riporta che il modello è adatto a bimbi un pò più grandi, sopra i 10-15 mesi.
Clicca qui per vedere il prezzo
Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior tappeto per bambini?
Un bel tappeto nella camera dei tuoi figli può essere sia un simpatico oggetto di arredamento sia un gioco, sul quale i bambini si siederanno e si divertiranno a riconoscere le figure, le lettere o i numeri.
Sul mercato ci sono modelli di diverse tipologie e fantasie, quindi sta a te decidere quello più adatto alle tue esigenze. Con la nostra guida ci proponiamo di aiutarti a capire quali sono le caratteristiche principali del prodotto, per indirizzarti verso l’acquisto di uno tra quelli proposti dalle migliori marche per qualità/prezzo.
In seguito troverai una classifica che ti permetterà di confrontare i prezzi e leggere le recensioni dei tappeti per bambini più apprezzati.
Dimensioni
Come i normali tappeti, anche quelli per bambini hanno differenti dimensioni, che dovrai valutare in base allo spazio della cameretta dove hai intenzione di posizionarlo.
Per scegliere quello adatto, dovrai tenere conto di diversi fattori. Per esempio, in una stanzetta sarà difficile collocare un tappeto eccessivamente grande che, non solo risulterebbe ingombrante, ma rischierebbe di rovinare l’ambiente, coprendo eccessivamente il pavimento.
Inoltre, se hai un solo bambino, è inutile comprare un modello largo, specialmente perché potrebbe essere troppo dispersivo per lui poi trovare le lettere, le immagini o i numeri da imparare.
Le cose cambiano se magari hai due o più bambini, dato che un modello di dimensioni ridotte potrebbe essere troppo stretto e rendere poco piacevoli le ore di gioco.
Disegno
Ogni tappeto per bambino presenta disegni e fantasie diverse che possono spaziare da ritratti di simpatici animaletti a riproduzioni di piccoli villaggi.
Se il tuo bimbo è ancora nella fase di apprendimento, possiamo consigliarti di acquistare un tappeto che abbia lettere e numeri disegnati, le prime magari associate a disegni e parole, in modo da facilitarne la lettura e distinguerle bene tra di loro. In questo modo il bambino potrà stare seduto e imparare, attirato dalle simpatiche fantasie sul tappeto.
Per i bambini un po’ più grandi ci sono anche dei modelli con lettere e numeri rimovibili, sulla falsariga di un puzzle, così potranno anche iniziare a comporre le proprie parole.
In alternativa potrai comprare un tappeto con veri e propri disegni, per trasformarlo in un oggetto di arredamento per la stanza di tuo figlio.
Materiali
Trattandosi di un oggetto per bambini, assicurati che i materiali siano di qualità e che non siano nocivi. Un buon tappeto dovrebbe essere realizzato con tessuti morbidi e soprattutto antiscivolo, per garantire il massimo della sicurezza al tuo bambino che così non si farà male se ci cadrà sopra mentre sta gattonando, camminando o correndo per la stanzetta.
Oltre a questo è opportuno verificare che il tappeto da acquistare sia conforme alle norme CE e soprattutto testato contro le sostanze nocive, così potrai stare tranquillo mentre il tuo bambino gioca.
Ci sono anche tappeti fabbricati con materiali che possono essere piacevoli al tatto e che inviteranno i pargoli a sdraiarcisi sopra e giocarci.
In qualunque caso, per tua comodità, assicurati che il modello scelto sia facile da pulire, così non dovrai sudare le proverbiali sette camicie quando i tuoi bambini ci combineranno sopra dei disastri. Conta che migliori saranno i materiali e più alto sarà il prezzo.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI