Gli 8 Migliori Giochi da Tavolo del 2022

Ultimo aggiornamento: 29.05.22

 

Gioco da Tavolo – Opinioni, Analisi e Guida all’acquisto

 

Cosa c’è di meglio che trascorrere un pomeriggio all’aperto o una serata in famiglia sfidandosi a un divertente gioco da tavolo? Tra i classici più venduti e le offerte legate al lancio di nuovi titoli, il mercato è ricco di possibilità per i giocatori che amano e vogliono sperimentare il vecchio così come l’ultima novità. Asmodee – Dobble, Ed. Italiana è un piccolo grande gioco di riflessi e capacità di osservazione, pensato per essere giocato ovunque e con un indice di divertimento che fa rima con spasso e tempistiche di una partita. Exploding Kittens – NSFW Edition ha invece dalla sua una grafica e una meccanica di gioco irriverente, in cui gatti e strani maghi si sfidano per il titolo di ultimo gatto rimasto in vita. Veloce, divertente e in una versione stuzzicante per gli adulti che ha riscosso un ottimo successo.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 Migliori Giochi da Tavolo – Classifica 2022

 

La bellezza di trascorrere una serata tra amici e in famiglia, è uno dei motivi principali che spiega il successo riscosso negli anni dai giochi da tavolo. Raccogliamo esempi e proposte adatte a tutte le età e a tutti i gusti.

 

 

Giochi da tavolo per bambini

 

1. Asmodee Dobble, Ed. Italiana

 

Dobble si struttura con un mazzo di carte dalla forma circolare. Su ogni carta sono rappresentati simboli differenti e immagini colorate. Scopo del gioco è ritrovare sulla carta che si ha in mano uno e uno solo dei simboli presenti anche sulla carta calata in terra, eliminando o accumulando, a seconda del gioco scelto, più o meno carte, verso la vittoria finale.

Questo gioco da tavolo per bambini ha un formato pocket così da essere facilmente trasportabile, con in più una grafica accattivante e un manuale di gioco che spiega in poche righe la dinamica di gioco e le diverse varianti con cui si può approcciare ogni differente partita.

Varie le modalità, con un numero minimo di giocatori che spazia da due fino a un massimo di otto sfidanti. Dobble ha dalla sua rapidità, regole che si imparano in un battibaleno e una dinamica di gioco perfetta per tutte le età.

 

Pro

Design: La forma delle carte è stata progettata con una grandezza ideale, così che i disegni si vedono in maniera chiara anche a una certa distanza. Piacevole anche il tipo di cartoncino con cui sono state realizzate.

Portabilità: Grazie alla scatola in alluminio, è possibile trasportare ovunque il gioco, avendo così a portata di mano una soluzione comoda e divertente con cui trascorrere del tempo insieme.

Versatilità: A detta di chi ha avuto modo di provarlo, il gioco ha diverse varianti ottime con cui alzare o abbassare il livello della sfida, potendo in tal modo impostare partite sempre diverse e ad alto indice di rigiocabilità.

 

Contro

Qualità carte: Non tutti hanno gradito il materiale scelto per queste carte e avrebbero preferito un supporto più resistente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Giochi da tavolo per adulti

 

2. Exploding Kittens NSFW Edition

 

In questa nuova edizione vediamo come il classico gioco di carte in cui si sfidano amici e parenti nel restare l’ultimo gattino vivo in circolazione, assume un’atmosfera e un mood molto più adulto e irriverente, motivo per cui vi suggeriamo di optare per una compagnia tra persone grandi una volta preparato il tutto.

Al di là di questo aspetto, il gioco mantiene inalterate tutte le caratteristiche che ne hanno decretato il successo. Regole semplici che si imparano in un battibaleno, potendo così anche contare su una dinamica di gioco accattivante e in cui giocare la carta disinnesco al momento giusto può rendere la vita dei vostri avversari molto ma molto dura.

In tanti hanno gradito anche le grafiche, che contribuiscono a rendere Exploding Kittens uno dei migliori giochi da tavolo per adulti del 2022.

 

Pro

Realizzazione: In tanti hanno gradito la scelta delle immagini proposte dal talentuoso disegnatore The Oatmeal. In più numerosi utenti hanno trovato appassionante la dinamica di gioco, divertendosi senza troppe regole.

Rapporto qualità/prezzo: Una volta provato, si nota come il gioco si dimostri una piacevole sfida per chi cerca un titolo divertente da giocare e molto sopra le righe.

Varietà: Piacevole da giocare in due, diventa molto interessante anche in cinque giocatori, trovando così una dimensione ideale con cui trascorrere una serata.

 

Contro

Tenuta carte: Diversi utenti hanno notato una certa leggerezza nelle carte da gioco, motivo per cui non sono rimasti completamente soddisfatti del set finale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Giochi da tavolo classici

 

3. Editrice Giochi Risiko Gioco di Strategia, 6033849

 

Un grande classico dei giochi di strategia, Risiko viene riproposto in questa sua versione aggiornata, con l’aggiunta anche della modalità Time Attack. In questa nuova versione si può settare la durata complessiva del match a un’ora, stringendo in questo modo la classica strategia di gioco così da coinvolgere e aumentare il ritmo di ogni turno di gioco.

Da tre a sei i giocatori coinvolti nella partita, con in più la presenza delle regole da Torneo, utilizzate in occasione dei campionati ufficiali. Per il resto si riduce anche il formato, con una scatola più compatta con cui poter gestire ed eventualmente trasportare senza problemi il contenuto anche fuori casa.

Le dinamiche di gioco e la formula vincente lo fanno rientrare tra i titoli più venduti ancora oggi e indubbiamente tra i giochi da tavolo classici, in grado di divertire e trascinare nella sfida utenti giovani e adulti della vecchia guardia.

 

Pro

Classicità: Il valore storico e la bellezza delle dinamiche presenti in un titolo come Risiko, si mantengono tali nel tempo, assicurando la giusta dose di divertimento e strategia.

Varianti: Grazie all’aggiunta della modalità a tempo, si scalza e si tira la corda aumentando così il ritmo di gioco.

Materiali: Da sempre la questione della plancia di gioco ben realizzata e delle armate multicolori che conservano un indubbio fascino e un ottima resa costruttiva.

 

Contro

Varietà: Alcuni utenti avrebbero gradito maggiori cambiamenti, così da svecchiare un poco un classico che resiste al trascorrere del tempo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Giochi da tavolo per due

 

4. Hasbro Gaming Trivial Pursuit Gioco in Scatola, C1940103

 

Altro grande gioco che si rinnova nelle forme, mantenendo però intatto il feeling di una sfida in cui ci si confronta sulle diverse conoscenze in ambiti e settori che spaziano dalla Storia alla Geografia, senza tralasciare il costume e la società.

Questa qui analizzata è la versione classica, ideale per chi vuole rievocare il feeling e la dinamica del gioco uscito negli anni passati. Lo scopo e le modalità sono le stesse, con una serie di sfide fino a un massimo di sei giocatori pronti a mettersi alla prova con tutto ciò che concerne la conoscenza e la capacità di rispondere a domande di cultura generale e a quesiti in cui un ruolo chiave è svolto dalla logica.

Insomma tra i giochi da tavolo per due o più giocatori è indubbiamente uno dei più gettonati, perché a tutti piace mettere alla prova le proprie conoscenze.

 

Pro

Un grande classico: Grazie a un appeal che si mantiene intatto, Trivial Pursuit conserva quell’aura di grande gioco che unisce e mette uno contro l’altro cervelli e conoscenze su temi diversissimi.

Materiali: In tanti confermano le buone impressioni ricevute sia da un confronto esterno con la scatola sia nei materiali che compongono tutta il gioco, dai segnalini alle caselle.

Durata: Una volta dato il via a una partita, il gioco riesce a mantenere incollati al tavolo, con un livello di sfida che mischia al meglio le carte in tavola.

 

Contro

Livello domande: Secondo alcuni utenti la difficoltà media dei quesiti non sempre è ben bilanciata, spostandosi da alcune domande molto semplici ad altre più ostiche.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Giochi da tavolo in inglese

 

5. Orchard Toys Fermata dell’autobus Bus Stop

 

I giochi da tavolo in inglese (o in qualsiasi altra lingua) possono svolgere anche un ruolo educativo, divertendo e al tempo creando il giusto mix tra ludico e formativo. L’età da cui cimentarsi con Orchard Toys – Fermata dell’autobus parte dai quattro anni fino a un massimo di otto anni così da avere un’idea fedele del rapporto e della scelta di chi cerca un gioco con cui allenare e mettere alla prova le doti di calcolo dei piccoli giocatori.

Le modalità di gioco sono semplici e immediate, sfruttando da una parte il numero di dadi per il calcolo dei passeggeri che salgono e scendono dal mezzo, così come le caselle entro cui deve posizionarsi il mezzo.

La scelta del cartone riciclato ha da una parte un ottimo impatto ambientale, adattandosi anche ai bambini più energici che così possono divertirsi mettendo alla prova abilità di somma e sottrazione semplici che però stimolano l’intelligenza e l’osservazione dei piccoli passeggeri.

 

Pro

Adattabilità: Una volta capite le regole e il modo in cui viene gestito tutto il processo e il ritmo di gioco, emerge chiaramente la modalità che sottende il titolo. Allenare la mente con piccoli stratagemmi ludici.

Materiali: Cartone riciclato, insieme a un set da gioco semplice e robusto. La proposta Orchard mette d’accordo genitori che vogliono avvicinare i figli al mondo della matematica e bambini esuberanti.

Costo: A fronte di una resa semplice e accattivante il prodotto realizza un equilibrio interessante tra spesa iniziale, il divertimento e le ore piacevoli trascorse a giocare a questo gioco.

 

Contro

Tipologia: Non tutti gli utenti hanno gradito la modalità proposta dal titolo, in cui si deve per forza sfruttare al meglio le doti e la capacità di far di conto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Gioco da tavolo fantasy

 

6. Fantasy Flight Games Gioco da Tavolo Il Trono di Spade

 

La scelta di un’espansione con cui poter ampliare il mondo e le dinamiche del gioco da tavolo fantsy del Trono di Spade, ha riscosso pareri positivi da parte di quegli utenti che hanno apprezzato la prima edizione del gioco.

È un titolo che punta tutto sull’espansione del proprio regno, cercando di coinvolgere altre casate nella lotta per la conquista del famoso trono. L’aggiunta della casata di Esos dona un tocco in più alla sfida, con una plancia di gioco ben costruita e robusta.

L’ampliamento dell’espansione aggiunge poi diversi personaggi e giocatori alla sfida. In comparazione con altri giochi di strategia, l’appeal e il fascino della saga fantasy, giocano un ruolo chiave nel successo riscosso da questa espansione.

 

Pro

Tema fantasy: Il gusto di impersonare una delle famose famiglie della serie Tv, si unisce poi alle dinamiche tipiche di un titolo strategico, coinvolgendo fan e nuovi appassionati.

Confezione: All’interno della scatola trova posto un set completo con cui organizzare e mettere in ordine tutta la struttura della plancia. Tutti gli elementi si dispongono dunque in maniera ordinata, seguendo così le diverse fasi di gioco.

Giocabilità: In tanti confermano il piacere e il gusto di impersonare una delle casate, con una difficoltà e una progressione nella sfida piacevole e ottima per trascorrere cercando di sopravvivere a congiure e altre minacce sia interne sia esterne.

 

Contro

Lingua: Il fatto che questa espansione non sia stata ancora localizzata in italiano ha creato qualche scoglio a chi non mastica troppo l’inglese.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Gioco da tavolo Uplay

 

7. Uplay Hive

 

Hive si è dimostrato un titolo complesso e dalle dinamiche semplici da apprendere. Gestendo un numero variabile di insetti con proprietà e movimenti specifici, si ottiene infatti una giocata in cui si riescono a impostare strategie anche di un certo livello.

Scopo del gioco da tavolo Uplay è imprigionare l’ape regina dell’avversario, andando a creare dal nulla un tabellone grazie al passaggio e al movimento degli stessi insetti. Rapido come meccaniche, Hive sfrutta una serie di regole che unendosi alla meccanica e all’obiettivo finale, permette di creare sfide veloci ad alto tasso di concentrazione e con una buona dose di calcolo e impostazione della giocata.

I pezzi sono costruiti con cura e le tessere possono poi essere raccolte all’interno di una sacchetto di tela con cui trasportarle per una giocata al mare. L’importante è avere una zona piana su cui collocare il tutto.

 

Pro

Meccaniche: Sfruttando i movimenti più o meno liberi di alcuni insetti, l’utente può muoversi e gestire la conquista della regina in modo divertente e con una buona dose di tattica.

Qualità: I pezzi sono robusti e dalla dimensioni adatte a essere trasportati, conservando l’aspetto originale a lungo nel tempo.

Convenienza: I parere concordano nell’affermare l’utilità e la buona resa di tutto il set, un aspetto che viene ripagato anche dal costo adeguato al tipo di gioco.

 

Contro

Portabilità: Alcuni utenti si sono lamentati delle dimensioni troppo grandi delle tessere e della borsa con cui trasportare il tutto in giro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Giochi da tavolo cooperativi

 

8. dV Giochi DVG9335 The Game Extreme Gioco di Carte Cooperativo

 

Un’espansione interessante, che amplia la tipologia dei giochi da tavolo cooperativi, che tanto successo ha avuto ai tempi della sua uscita sul mercato e che continua a raccogliere consensi anche ora.

Le variazioni presenti sulle carte infatti apportano nuovi modificatori a tutto il gioco, elevando a livello estremo tutta la partita. Si mette così alla prova lo spirito di collaborazione dei diversi giocatori, puntando a battere il gioco in una sfida che ha molti ostacoli ma che per questo tende a invogliare ancora di più i tanti giocatori chiamati a questa impresa.

La qualità e la tipologia delle carte si mantiene inalterata, con tutto il materiale e la scatola a fare bella figura su uno scaffale, grazie alle linee minimal e al colore austero e un poco dark.

 

Pro

Livello di sfida: Questa espansione amplia e allarga il discorso impostato da The Game, creando nuovi paletti e una serie di elementi che si frappongono tra voi e la vittoria finale.

Costo: Di fronte a un titolo del genere si vede come la modalità espansione consente di gestire e innalzare il livello dello scontro, con un costo adeguato al tipo di espansione.

Elementi di gioco: Le carte sono molto simili alla versione originale, con l’aggiunta dei simboli che danno ancora più pepe a ogni partita.

 

Contro

Difficoltà: Il termine extreme non è solo un’aggiunta per richiamare possibili acquirenti ma si dimostra una barriera su cui molti si sono fermati con una certa insoddisfazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere i migliori giochi da tavolo?

 

Tra gli aspetti di cui tenere conto al momento di scegliere un gioco da tavolo ci sono la tipologia di prodotto adatta alle vostre esigenze, il grado di difficoltà e la gestione di tutti i diversi componenti. Andiamo più nello specifico nelle sezioni che seguono, prendendo in considerazione i diversi aspetti accennati qualche riga più sopra.

Classico o moderno?

Il gioco da tavolo ha dato in passato onore e gloria a titoli che sono diventati grandi classici e che tornano puntualmente nelle case delle persone. La prima domanda che bisogna farsi è dunque questa. Si vuole seguire la linea assicurandosi quella copia di un titolo come Monopoli, oppure puntare a un classico della strategia come Risiko?

Tanti poi non gradiscono troppo i titoli eccessivamente complessi e con un gran numero di regole con cui confrontarsi. Per questo avere le idee ben chiare su quale titolo inserire nella propria ludoteca farà la felicità dei giocatori in casa e vi consentirà di sfruttare al meglio l’acquisto, divertendovi quanto possibile con il gioco scelto.

 

Portabilità

Nella categoria dei giochi da tavolo esistono titoli denominati filler. Si tratta di giochi semplici e con un insieme ridotto di regole. Nascono come “riempitivo”, alternando magari una giocata più corposa con una partita spensierata senza il bisogno di informazioni e lunghe spiegazioni. Di solito sono titoli anche compatti nel formato, una qualità che molti utenti sembrano gradire, insieme all’ottima disponibilità con cui si può mettere un gioco del genere in borsa, così da ravvivare una serata o passare il tempo in modo spensierato.

Verificate dunque se il vostro gioco rientra in questa categoria e se la scatola o la confezione si adattano al meglio all’idea che vi siete fatti di passatempo.

 

Manualistica e qualità

I componenti di cui è composto un gioco da tavolo devono rispettare standard di qualità e sicurezza. Un tabellone o un set di carte robuste che non si piegano dopo qualche giocata con gli amici. Queste le qualità di base da cui partire per avere un prodotto piacevole e che duri a lungo nel tempo.

Se poi a questo aggiungiamo anche il fatto di avere un set di istruzioni chiaro e una manualistica adeguata, si completa il quadro di un prodotto ben realizzato e capace di assicurare ore di divertimento a chi vorrà cimentarsi nella sfida. Da questo punto di vista certi giochi da tavolo possano sembrare eccessivamente costosi. In realtà la cura nella realizzazione della meccanica, nelle istruzioni e nella realizzazione dei vari pezzi richiedono uno sforzo e un certo investimento da parte della casa produttrice, investimento che ripaga nel tempo l’utente che ha acquistato il gioco.

Design

La linea dei giochi da tavolo si struttura anche per l’appeal e l’aspetto proposto dal set che compone tutta la confezione. Dal punto di vista di chi ama anche collezionare giochi da tavolo, avere tutto in perfette condizioni e protetto aggiunge ulteriori punti al gioco che si ha in casa.

Robustezza delle carte e una plancia che si compone di parti solide e resistenti consentono di giocare a lungo conservando intatti tutti gli elementi chiave che rendono imperdibile quello specifico set da gioco. Come scegliere un buon gioco da tavolo è una questione che comporta la considerazione di molteplici aspetti, dalla versione classica o quella pocket, passando poi per le edizioni speciali.

 

 

 

Domande Frequenti

 

Dove comprare i giochi da tavolo?

Diversi sono i luoghi sia fisici sia digitali dove si possono recuperare alcuni dei titoli più interessanti nella categoria dei giochi da tavolo. Tra questi merita una menzione il negozio specializzato. Ha di solito commessi molto preparati che riescono a sciogliere i tanti dubbi di chi non conosce un particolare titolo, guidando così l’utente a seconda delle diverse esigenze.

In alternativa si può optare per un acquisto on line, trovando così la soluzione ideale e spesso anche diverse offerte che permettono di risparmiare qualcosa sul prezzo finale. Verificate sempre che al prezzo del prodotto non vada a sommarsi quello delle spese di spedizione.

 

Come capire se un gioco è adatto alla famiglia?

Gran parte dei giochi da tavolo di qualità, presentano sulla scatola tutte le informazioni del caso per capire che tipo di gioco si ha davanti. Alcune immagini e simboli identificano da una parte la fascia d’età consigliata mentre una serie di figure fornisce le note fondamentali con cui capire il numero minimo e il massimo di persone con cui è possibile prendere parte a una partita. Altro elemento da non sottovalutare è quello legato al tempo di gioco. Si tratta di informazioni essenziali che con pochi e sintetici dettagli forniscono dati su cui poi impostare la scelta finale.

 

Cos’è un gioco da tavolo “filler”?

Con questo termine si identificano quei titoli nati con una struttura compatta e di facile presa sui giocatori. Gli elementi che rendono tutto ciò possibile vanno identificati in istruzioni e regole rapide, una durata media che non supera i venti minuti e un formato che sposa molte volte la portabilità. Per questo vengono chiamati “filler” mutuando il termine dai brevi stacchi pubblicitari o dai contenuti dalla durata ridotta che spesso passano tra una programmazione televisiva e l’altra.

 

È conveniente comprare un gioco da tavolo usato?

Dipende dalle condizioni del prodotto. In molti prendono in seria considerazione questa possibilità, spesso per una passione collezionista o la voglia di avere quella particolare edizione del titolo. Il mercato dei giochi da tavolo offre buone offerte e un catalogo fornito su dove acquistare una determinata tipologia di gioco.

 

 

 

Come utilizzare al meglio un gioco da tavolo

 

Componenti

Un primo punto importante da prendere in considerazione riguarda la cura e le attenzioni una volta aperta la confezione. Rimuovete con attenzione tutta la plastica che avvolge i pacchetti, verificando poi se sono presenti delle bustine di tela al cui interno poter trasportare l’intero gioco nel caso in cui le dimensioni lo consentano.

Specie per i giochi più complessi la presenza di pedine e segnalini di dimensioni molto ridotte è quasi sempre la norma, così succede anche per i giochi in cui sono le carte a farla da padrone. Se notate un consumo eccessivo dei bordi e l’apertura delle stesse, meglio correre in tempo ai ripari, comprando delle bustine protettive.

 

 

Studio delle regole

Un altro elemento importante è quello della pazienza e del tempo che si dedica a una lettura attenta del libretto delle istruzioni. Se per alcuni titoli la questione si risolve in cinque minuti, per altri giochi invece è un passaggio obbligato difficile da saltare.

La comprensione delle regole, le varianti di gioco costituiscono il fulcro centrale di un prodotto ludico e vanno tenute con la stessa cura che si riserva agli altri componenti presenti nella scatola. In caso è bene verificare se sono presenti tutte le informazioni in lingua italiana, visto che per alcuni titoli non è sempre così scontata.

 

Cura

La qualità di un titolo si mantiene tale anche in base al tipo di attenzioni che si riservano al gioco. In tanti trattano con poca cura tutto il set, rischiando così di perdere per casa tutto il necessario per una giocata degna di questo nome. Da parte nostra vi suggeriamo quindi di controllare che chiunque si avvicini o prenda parte a una partita rispetti il formato e la linea con cui voi trattate per primi questo gioco.

Rimettere al loro posto tutte le parti e trovare il gioco ordinato e collocato nella sua scatola è il segreto con cui far durare nel tempo il prodotto, continuando così a divertirsi e a passarlo magari anche alla prossima generazione.

 

 

Età e tipologia

In queste righe sono stati inseriti suggerimenti e dritte su come scegliere un buon gioco da tavolo. Si trovano spesso offerte interessanti e prezzi bassi se si capisce bene dove cercare trovando così qualche occasione anche nell’usato ben tenuto. In tutto ciò si vede come capire bene l’età di riferimento vi mette al riparo da possibili delusioni, puntando magari su un gioco troppo difficile o al contrario eccessivamente semplice per i giocatori più navigati.

La fretta non porta quasi mai nulla di buono, per cui leggete con attenzione le informazioni e i pareri di chi ha già acquistato il prodotto. È una soluzione intelligente per avere il meglio dal vostro gioco da tavolo e trascorrere in allegria e spensieratezza del tempo insieme ad amici e parenti.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI