Gioco da Tavolo – Opinioni, Analisi e Guida all’acquisto
Cosa c’è di meglio che trascorrere un pomeriggio all’aperto o una serata in famiglia sfidandosi a un divertente gioco da tavolo? Tra i più venduti: Asmodee – Dobble, Ed. Italiana è un piccolo grande gioco di riflessi e capacità di osservazione, pensato per essere giocato ovunque e con un indice di divertimento che fa rima con spasso e tempistiche di una partita. Exploding Kittens – NSFW Edition ha invece dalla sua una grafica e una meccanica di gioco irriverente, in cui gatti e strani maghi si sfidano per il titolo di ultimo gatto rimasto in vita. Veloce, divertente e in una versione stuzzicante per gli adulti che ha riscosso un ottimo successo.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Rapido e con regole talmente semplici che sarete già a giocare come forsennati prima ancora di aver terminato la lettura delle istruzioni.
La qualità delle carte non sempre si è dimostrata sufficientemente adeguata a resistere all’usura del tempo.
Comodo da avere in borsa, Dobble è tra i migliori giochi da tavolo nella categoria dei portatili. Ha dalla sua una semplicità e una dinamica semplice e divertente che continua a coinvolgere.
La seconda opzione
Simpatico nelle illustrazioni, è un titolo che dimostra che con meccaniche semplici si riesce comunque a trovare un sano divertimento.
Alla quantità di ore che si possono trascorrere divertendosi con questo titolo, si vede però che non è corrisposta una qualità delle carte stesse.
Adattato per un pubblico adulto, il gioco che ha raccolto consensi su Kickstarter vede una sua versione adulta confermare tutto il positivo presente nel titolo originale, con in più una linea adulta.
Da considerare
Il grande gioco di strategia arriva in una versione leggermente più compatta, ideale per chi cerca un prodotto divertente e dalla perfetta combinazione tra fortuna e calcolo.
Alcuni utenti avrebbero gradito l’aggiunta di maggiori modifiche o modalità alternative per avere varietà e diversi approcci al gioco.
Risiko, nel bene e nel male, è uno dei grandi classici dei giochi da tavolo. Immancabile nella collezione di ogni appassionato del genere, con la modalità Time Attack riesce a coinvolgere anche gli amanti dei titoli più rapidi.
Gli 8 Migliori Giochi da Tavolo – Classifica 2024
La bellezza di trascorrere una serata tra amici e in famiglia, è uno dei motivi principali che spiega il successo riscosso negli anni dai giochi da tavolo. Raccogliamo esempi e proposte adatte a tutte le età e a tutti i gusti.
Giochi da tavolo per bambini
1. Asmodee Dobble, Ed. Italiana
Dobble si struttura con un mazzo di carte dalla forma circolare. Su ogni carta sono rappresentati simboli differenti e immagini colorate.
Scopo del gioco è ritrovare sulla carta che si ha in mano uno e uno solo dei simboli presenti anche sulla carta calata in terra, eliminando o accumulando, a seconda del gioco scelto, più o meno carte, verso la vittoria finale.
Questo gioco da tavolo per bambini ha un formato pocket così da essere facilmente trasportabile, con in più una grafica accattivante e un manuale di gioco che spiega in poche righe la dinamica di gioco e le diverse varianti con cui si può approcciare ogni differente partita.
Varie le modalità, con un numero minimo di giocatori che spazia da due fino a un massimo di otto sfidanti. Dobble ha dalla sua rapidità, regole che si imparano in un battibaleno e una dinamica di gioco perfetta per tutte le età.
Pro
Design: La forma delle carte è stata progettata con una grandezza ideale, così che i disegni si vedono in maniera chiara anche a una certa distanza. Piacevole anche il tipo di cartoncino con cui sono state realizzate.
Portabilità: Grazie alla scatola in alluminio, è possibile trasportare ovunque il gioco, avendo così a portata di mano una soluzione comoda e divertente con cui trascorrere del tempo insieme.
Versatilità: A detta di chi ha avuto modo di provarlo, il gioco ha diverse varianti ottime con cui alzare o abbassare il livello della sfida, potendo in tal modo impostare partite sempre diverse e ad alto indice di rigiocabilità.
Contro
Qualità carte: Non tutti hanno gradito il materiale scelto per queste carte e avrebbero preferito un supporto più resistente.
Clicca qui per vedere il prezzo
Giochi da tavolo per adulti
2. Exploding Kittens NSFW Edition
In questa nuova edizione vediamo come il classico gioco di carte in cui si sfidano amici e parenti nel restare l’ultimo gattino vivo in circolazione, assume un’atmosfera e un mood molto più adulto e irriverente.
Motivo per cui vi suggeriamo di optare per una compagnia tra persone grandi una volta preparato il tutto.
Al di là di questo aspetto, il gioco mantiene inalterate tutte le caratteristiche che ne hanno decretato il successo.
Regole semplici che si imparano in un battibaleno, potendo così anche contare su una dinamica di gioco accattivante e in cui giocare la carta disinnesco al momento giusto può rendere la vita dei vostri avversari molto ma molto dura.
In tanti hanno gradito anche le grafiche, che contribuiscono a rendere Exploding Kittens uno dei migliori giochi da tavolo per adulti del 2024.
Pro
Realizzazione: In tanti hanno gradito la scelta delle immagini proposte dal talentuoso disegnatore The Oatmeal. In più numerosi utenti hanno trovato appassionante la dinamica di gioco, divertendosi senza troppe regole.
Rapporto qualità/prezzo: Una volta provato, si nota come il gioco si dimostri una piacevole sfida per chi cerca un titolo divertente da giocare e molto sopra le righe.
Varietà: Piacevole da giocare in due, diventa molto interessante anche in cinque giocatori, trovando così una dimensione ideale con cui trascorrere una serata.
Contro
Tenuta carte: Diversi utenti hanno notato una certa leggerezza nelle carte da gioco, motivo per cui non sono rimasti completamente soddisfatti del set finale.
Clicca qui per vedere il prezzo
Giochi da tavolo classici
3. Editrice Giochi Risiko Gioco di Strategia, 6033849
Un grande classico dei giochi di strategia, Risiko viene riproposto in questa sua versione aggiornata, con l’aggiunta anche della modalità Time Attack.
In questa nuova versione si può settare la durata complessiva del match a un’ora, stringendo in questo modo la classica strategia di gioco così da coinvolgere e aumentare il ritmo di ogni turno di gioco.
Da tre a sei i giocatori coinvolti nella partita, con in più la presenza delle regole da Torneo, utilizzate in occasione dei campionati ufficiali.
Per il resto si riduce anche il formato, con una scatola più compatta con cui poter gestire ed eventualmente trasportare senza problemi il contenuto anche fuori casa.
Le dinamiche di gioco e la formula vincente lo fanno rientrare tra i titoli più venduti ancora oggi e indubbiamente tra i giochi da tavolo classici, in grado di divertire e trascinare nella sfida utenti giovani e adulti della vecchia guardia.
Pro
Classicità: Il valore storico e la bellezza delle dinamiche presenti in un titolo come Risiko, si mantengono tali nel tempo, assicurando la giusta dose di divertimento e strategia.
Varianti: Grazie all’aggiunta della modalità a tempo, si scalza e si tira la corda aumentando così il ritmo di gioco.
Materiali: Da sempre la questione della plancia di gioco ben realizzata e delle armate multicolori che conservano un indubbio fascino e un ottima resa costruttiva.
Contro
Varietà: Alcuni utenti avrebbero gradito maggiori cambiamenti, così da svecchiare un poco un classico che resiste al trascorrere del tempo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Giochi da tavolo per due
4. Hasbro Gaming Trivial Pursuit Gioco in Scatola, C1940103
Altro grande gioco che si rinnova nelle forme, mantenendo però intatto il feeling di una sfida in cui ci si confronta sulle diverse conoscenze in ambiti e settori che spaziano dalla Storia alla Geografia, senza tralasciare il costume e la società.
Questa qui analizzata è la versione classica, ideale per chi vuole rievocare il feeling e la dinamica del gioco uscito negli anni passati.
Lo scopo e le modalità sono le stesse, con una serie di sfide fino a un massimo di sei giocatori pronti a mettersi alla prova con tutto ciò che concerne la conoscenza e la capacità di rispondere a domande di cultura generale e a quesiti in cui un ruolo chiave è svolto dalla logica.
Insomma tra i giochi da tavolo per due o più giocatori è indubbiamente uno dei più gettonati, perché a tutti piace mettere alla prova le proprie conoscenze.
Pro
Un grande classico: Grazie a un appeal che si mantiene intatto, Trivial Pursuit conserva quell’aura di grande gioco che unisce e mette uno contro l’altro cervelli e conoscenze su temi diversissimi.
Materiali: In tanti confermano le buone impressioni ricevute sia da un confronto esterno con la scatola sia nei materiali che compongono tutta il gioco, dai segnalini alle caselle.
Durata: Una volta dato il via a una partita, il gioco riesce a mantenere incollati al tavolo, con un livello di sfida che mischia al meglio le carte in tavola.
Contro
Livello domande: Secondo alcuni utenti la difficoltà media dei quesiti non sempre è ben bilanciata, spostandosi da alcune domande molto semplici ad altre più ostiche.
Clicca qui per vedere il prezzo
Giochi da tavolo in inglese
5. Orchard Toys Fermata dell’autobus Bus Stop
I giochi da tavolo in inglese (o in qualsiasi altra lingua) possono svolgere anche un ruolo educativo, divertendo e al tempo creando il giusto mix tra ludico e formativo.
L’età da cui cimentarsi con Orchard Toys – Fermata dell’autobus parte dai quattro anni fino a un massimo di otto anni così da avere un’idea fedele del rapporto e della scelta di chi cerca un gioco con cui allenare e mettere alla prova le doti di calcolo dei piccoli giocatori.
Le modalità di gioco sono semplici e immediate, sfruttando da una parte il numero di dadi per il calcolo dei passeggeri che salgono e scendono dal mezzo, così come le caselle entro cui deve posizionarsi il mezzo.
La scelta del cartone riciclato ha da una parte un ottimo impatto ambientale, adattandosi anche ai bambini più energici che così possono divertirsi mettendo alla prova abilità di somma e sottrazione semplici che però stimolano l’intelligenza e l’osservazione dei piccoli passeggeri.
Pro
Adattabilità: Una volta capite le regole e il modo in cui viene gestito tutto il processo e il ritmo di gioco, emerge chiaramente la modalità che sottende il titolo. Allenare la mente con piccoli stratagemmi ludici.
Materiali: Cartone riciclato, insieme a un set da gioco semplice e robusto. La proposta Orchard mette d’accordo genitori che vogliono avvicinare i figli al mondo della matematica e bambini esuberanti.
Costo: A fronte di una resa semplice e accattivante il prodotto realizza un equilibrio interessante tra spesa iniziale, il divertimento e le ore piacevoli trascorse a giocare a questo gioco.
Contro
Tipologia: Non tutti gli utenti hanno gradito la modalità proposta dal titolo, in cui si deve per forza sfruttare al meglio le doti e la capacità di far di conto.
Clicca qui per vedere il prezzo
Gioco da tavolo fantasy
6. Fantasy Flight Games Gioco da Tavolo Il Trono di Spade
La scelta di un’espansione con cui poter ampliare il mondo e le dinamiche del gioco da tavolo fantsy del Trono di Spade, ha riscosso pareri positivi da parte di quegli utenti che hanno apprezzato la prima edizione del gioco.
È un titolo che punta tutto sull’espansione del proprio regno, cercando di coinvolgere altre casate nella lotta per la conquista del famoso trono.
L’aggiunta della casata di Esos dona un tocco in più alla sfida, con una plancia di gioco ben costruita e robusta. L’ampliamento dell’espansione aggiunge poi diversi personaggi e giocatori alla sfida.
In comparazione con altri giochi di strategia, l’appeal e il fascino della saga fantasy, giocano un ruolo chiave nel successo riscosso da questa espansione.
Pro
Tema fantasy: Il gusto di impersonare una delle famose famiglie della serie Tv, si unisce poi alle dinamiche tipiche di un titolo strategico, coinvolgendo fan e nuovi appassionati.
Confezione: All’interno della scatola trova posto un set completo con cui organizzare e mettere in ordine tutta la struttura della plancia. Tutti gli elementi si dispongono dunque in maniera ordinata, seguendo così le diverse fasi di gioco.
Giocabilità: In tanti confermano il piacere e il gusto di impersonare una delle casate, con una difficoltà e una progressione nella sfida piacevole e ottima per trascorrere cercando di sopravvivere a congiure e altre minacce sia interne sia esterne.
Contro
Lingua: Il fatto che questa espansione non sia stata ancora localizzata in italiano ha creato qualche scoglio a chi non mastica troppo l’inglese.
Clicca qui per vedere il prezzo
Gioco da tavolo Uplay
7. Uplay Hive
Hive si è dimostrato un titolo complesso e dalle dinamiche semplici da apprendere. Gestendo un numero variabile di insetti con proprietà e movimenti specifici, si ottiene infatti una giocata in cui si riescono a impostare strategie anche di un certo livello.
Scopo del gioco da tavolo Uplay è imprigionare l’ape regina dell’avversario, andando a creare dal nulla un tabellone grazie al passaggio e al movimento degli stessi insetti.
Rapido come meccaniche, Hive sfrutta una serie di regole che unendosi alla meccanica e all’obiettivo finale, permette di creare sfide veloci ad alto tasso di concentrazione e con una buona dose di calcolo e impostazione della giocata.
I pezzi sono costruiti con cura e le tessere possono poi essere raccolte all’interno di una sacchetto di tela con cui trasportarle per una giocata al mare. L’importante è avere una zona piana su cui collocare il tutto.
Pro
Meccaniche: Sfruttando i movimenti più o meno liberi di alcuni insetti, l’utente può muoversi e gestire la conquista della regina in modo divertente e con una buona dose di tattica.
Qualità: I pezzi sono robusti e dalla dimensioni adatte a essere trasportati, conservando l’aspetto originale a lungo nel tempo.
Convenienza: I parere concordano nell’affermare l’utilità e la buona resa di tutto il set, un aspetto che viene ripagato anche dal costo adeguato al tipo di gioco.
Contro
Portabilità: Alcuni utenti si sono lamentati delle dimensioni troppo grandi delle tessere e della borsa con cui trasportare il tutto in giro.
Clicca qui per vedere il prezzo
Giochi da tavolo cooperativi
8. dV Giochi DVG9335 The Game Extreme Gioco di Carte Cooperativo
Un’espansione interessante, che amplia la tipologia dei giochi da tavolo cooperativi, che tanto successo ha avuto ai tempi della sua uscita sul mercato e che continua a raccogliere consensi anche ora.
Le variazioni presenti sulle carte infatti apportano nuovi modificatori a tutto il gioco, elevando a livello estremo tutta la partita.
Si mette così alla prova lo spirito di collaborazione dei diversi giocatori, puntando a battere il gioco in una sfida che ha molti ostacoli ma che per questo tende a invogliare ancora di più i tanti giocatori chiamati a questa impresa.
La qualità e la tipologia delle carte si mantiene inalterata, con tutto il materiale e la scatola a fare bella figura su uno scaffale, grazie alle linee minimal e al colore austero e un poco dark.
Pro
Livello di sfida: Questa espansione amplia e allarga il discorso impostato da The Game, creando nuovi paletti e una serie di elementi che si frappongono tra voi e la vittoria finale.
Costo: Di fronte a un titolo del genere si vede come la modalità espansione consente di gestire e innalzare il livello dello scontro, con un costo adeguato al tipo di espansione.
Elementi di gioco: Le carte sono molto simili alla versione originale, con l’aggiunta dei simboli che danno ancora più pepe a ogni partita.
Contro
Difficoltà: Il termine extreme non è solo un’aggiunta per richiamare possibili acquirenti ma si dimostra una barriera su cui molti si sono fermati con una certa insoddisfazione.
Clicca qui per vedere il prezzo
Guida all’acquisto – Come scegliere i migliori giochi da tavolo?
Tra gli aspetti di cui tenere conto al momento di scegliere un gioco da tavolo ci sono la tipologia di prodotto adatta alle vostre esigenze, il grado di difficoltà e la gestione di tutti i diversi componenti.
Andiamo più nello specifico nelle sezioni che seguono, prendendo in considerazione i diversi aspetti accennati qualche riga più sopra.
Classico o moderno?
Il gioco da tavolo ha dato in passato onore e gloria a titoli che sono diventati grandi classici e che tornano puntualmente nelle case delle persone.
La prima domanda che bisogna farsi è dunque questa. Si vuole seguire la linea assicurandosi quella copia di un titolo come Monopoli, oppure puntare a un classico della strategia come Risiko?
Tanti poi non gradiscono troppo i titoli eccessivamente complessi e con un gran numero di regole con cui confrontarsi.
Per questo avere le idee ben chiare su quale titolo inserire nella propria ludoteca farà la felicità dei giocatori in casa e vi consentirà di sfruttare al meglio l’acquisto, divertendovi quanto possibile con il gioco scelto.
Portabilità
Nella categoria dei giochi da tavolo esistono titoli denominati filler. Si tratta di giochi semplici e con un insieme ridotto di regole.
Nascono come “riempitivo”, alternando magari una giocata più corposa con una partita spensierata senza il bisogno di informazioni e lunghe spiegazioni.
Di solito sono titoli anche compatti nel formato, una qualità che molti utenti sembrano gradire, insieme all’ottima disponibilità con cui si può mettere un gioco del genere in borsa, così da ravvivare una serata o passare il tempo in modo spensierato.
Verificate dunque se il vostro gioco rientra in questa categoria e se la scatola o la confezione si adattano al meglio all’idea che vi siete fatti di passatempo.
Manualistica e qualità
I componenti di cui è composto un gioco da tavolo devono rispettare standard di qualità e sicurezza. Un tabellone o un set di carte robuste che non si piegano dopo qualche giocata con gli amici.
Queste le qualità di base da cui partire per avere un prodotto piacevole e che duri a lungo nel tempo.
Se poi a questo aggiungiamo anche il fatto di avere un set di istruzioni chiaro e una manualistica adeguata, si completa il quadro di un prodotto ben realizzato e capace di assicurare ore di divertimento a chi vorrà cimentarsi nella sfida.
Da questo punto di vista certi giochi da tavolo possano sembrare eccessivamente costosi.
In realtà la cura nella realizzazione della meccanica, nelle istruzioni e nella realizzazione dei vari pezzi richiedono uno sforzo e un certo investimento da parte della casa produttrice, investimento che ripaga nel tempo l’utente che ha acquistato il gioco.
Design
La linea dei giochi da tavolo si struttura anche per l’appeal e l’aspetto proposto dal set che compone tutta la confezione.
Dal punto di vista di chi ama anche collezionare giochi da tavolo, avere tutto in perfette condizioni e protetto aggiunge ulteriori punti al gioco che si ha in casa.
Robustezza delle carte e una plancia che si compone di parti solide e resistenti consentono di giocare a lungo conservando intatti tutti gli elementi chiave che rendono imperdibile quello specifico set da gioco.
Come scegliere un buon gioco da tavolo è una questione che comporta la considerazione di molteplici aspetti, dalla versione classica o quella pocket, passando poi per le edizioni speciali.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI