Gli 8 Migliori Passeggini Leggeri del 2023

Ultimo aggiornamento: 27.01.23

 

Passeggino Leggero – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Un passeggino leggero è indispensabile quando gli spostamenti sono frequenti e il piccolo comincia a crescere. Per riuscire a trovare la soluzione adatta alle proprie esigenze è necessario spulciare i cataloghi delle ditte più famose, confrontare i prezzi e fare dei paragoni tra le recensioni delle riviste e le opinioni degli acquirenti. 

In particolare sono due le proposte che vogliamo sottoporre alla vostra attenzione: il Chicco London Up, che convince per il costo basso e i suoi soli 7,2 kg di peso; e il Cybex Gold Melio, utilizzabile dalla nascita fino ai tre anni di età e dotato di cappottina parasole XXL con indice di protezione solare 50+ e inserti in rete per un’aerazione ottimale.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 Migliori Passeggini Leggeri – Classifica 2023

 

Un buon passeggino leggero deve essere realizzato seguendo determinate caratteristiche costruttive.

La scelta dei materiali è essenziale per garantire robustezza e comodità della seduta. Non resta che passare alla scoperta dei migliori passeggini leggeri del 2023.

Sono stati scelti tenendo conto delle opinioni favorevoli espresse dagli altri genitori che li hanno scelti e utilizzati per i propri figli.

 

 

Passeggino leggero Chicco

 

1. Chicco London Up Passeggino Leggero Pieghevole da 0 Mesi a 15 kg

 

Tra i modelli più venduti del web spicca il passeggino leggero economico di Chicco, un prodotto che pesa soli 7,2 kg, per cui facile da trasportare anche dalle mamme meno forzute.

Si tratta di un modello pratico anche grazie alla chiusura a ombrello che lo compatta in poco tempo.

Dedicato ai bambini dalla nascita e fino ai tre anni di età, può sopportare un massimo di 15 kg di peso e fornisce elementi che garantiscono la sicurezza del bambino, come il manicotto paracolpi e la cintura di sicurezza.

Presenti anche la capottina e un cestino nel quale inserire tutto il necessario per il piccolo. 

Il costo convince, ma attenzione alla seduta, che potrebbe essere troppo stretta per i bimbi che tendono a muoversi di continuo.

 

Pro

Economico: Il costo di questo passeggino è conveniente e alla portata di tutti i budget familiari.

Chiusura: A ombrello, permette anche alle mamme meno forzute di gestirlo facilmente per strada o sui mezzi pubblici.

Leggero: Pesa soli 7,2 kg, per cui non è faticoso da portare in giro anche quando deve essere chiuso.

 

Contro

Seduta: Un po’ troppo stretta per quei bimbi vivaci che tendono a girarsi di continuo anche sul passeggino. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Passeggino leggero Cybex

 

2. Cybex Gold Melio Passeggino Ultraleggero

 

Il passeggino leggero Cybex Gold Melio rientra tra i modelli venduti online più apprezzati dai neo genitori per l’eccellente qualità costruttiva e la notevole praticità di trasporto.

La seduta ampia e lo schienale reclinabile in cinque diverse posizioni seguono le fasi di crescita del piccolo fin dai primi mesi di vita, permettendogli di assumere una posizione comoda per guardarsi attorno o schiacciare un pisolino comodamente sdraiato.

Il design essenziale facilmente ripiegabile e poco ingombrante permette di portarlo con sé in viaggio e ovunque sia necessario, senza occupare uno spazio eccessivo nel bagagliaio dell’auto o a bordo dei mezzi di trasporto come bus, treni e aerei.

I tessuti scelti per la realizzazione di sedute e imbottiture sono di elevata fattura e assicurano un buon livello di traspirabilità per restituire il massimo del comfort anche durante le afose giornate estive, mentre la cintura a cinque punti tiene fermo il bimbo sullo schienale del passeggino, fornendogli un’adeguata protezione contro urti e cadute.

Nella dotazione è inclusa anche una cappottina parasole con protezione solare 50+ e un capiente vano portaoggetti in cui riporre tutto ciò che serve durante le passeggiate con il bebè.

 

Pro

Leggero e robusto: Il peso estremamente contenuto di appena 6 kg e il solido telaio in alluminio con inserti in plastica lo rendono uno dei modelli più robusti e facili da trasportare della sua categoria.

Schienale: Reclinabile in più posizioni, permette al bambino di riposare comodamente quando ne ha voglia, seguendone la crescita fino ai tre anni di età.

Chiusura: Intuitiva e azionabile anche con una mano sola, rende la vita più facile alle mamme che vogliono gestire tutto da sole.

 

Contro

Guida: Le ruote tendono a incepparsi sulle superfici dure e irregolari, rendendo più difficile manovrare e ruotare il passeggino.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Passeggino leggero Foppapedretti

 

3. Foppapedretti Più Leggero Passeggino

 

A firma Foppapedretti troviamo uno dei modelli più adatti a supportare le esigenze di spostamento quotidiano e intensivo con i piccoli.

In particolare, questo modello si fa apprezzare per la sua attenzione per i particolari, come la protezione dai raggi solari 50+ per la capottina estensibile che serve a proteggere la testa del piccolo dall’esposizione diretta al sole. Una soluzione che pensa alle esigenze di mobilità in tanti contesti.

Il telaio è realizzato in alluminio e questo conferisce una certa leggerezza e robustezza a tutta la struttura, che si richiude a libro con pochi movimenti. Il passeggino occupa poco spazio una volta chiuso e si regge in piedi da sé.

Un dettaglio che convince tanti perché in comparazione con altri modelli leggeri in commercio, questo garantisce una certa stabilità.

La possibilità di trovarlo spesso a un buon prezzo ci ha convinti a includerlo tra le offerte da tenere in considerazione in vista di un prossimo acquisto.

 

Pro

Estremamente leggero: Si tratta di un vero e proprio fenomeno nel suo genere, infatti pesa appena 3,6 chili. Un sogno per le lunghe passeggiate in città alternando mezzi pubblici e spostamenti in auto.

Struttura reclinabile: Non si possono sollevare i piedi, ma lo schienale è ben reclinabile e permette al piccolo di schiacciare un pisolino di tanto in tanto.

Protezione integrale per il bambino: La dotazione è interessante e comprende il comodo e avvolgente copri-gambe e la capote completamente reclinabile e adattabile alle diverse esigenze per proteggere da sole o pioggia.

 

Contro

Poco ammortizzate le ruote: Una struttura leggera non è la più comoda sui terreni accidentati o sul marciapiede poco uniforme. Quindi bisogna considerare che non si adatta a trasportare i piccolissimi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Passeggino leggero Peg Perego

 

4. Peg Perego Passeggino Leggero Pliko Mini

 

Più economico rispetto ai modelli esaminati in precedenza, ma con un indice di soddisfazione che si attesta sugli stessi livelli, il passeggino leggero Peg Perego Pliko Mini convince proprio per il suo peso pari a soli 5,7 kg.

Pratico da manovrare e da gestire, ha una chiusura facilitata che lo compatta e ne riduce al minimo l’ingombro per agevolarne il trasporto e il rimessaggio quando bisogna metterlo via.

Si può utilizzare sin dalla nascita ed è provvisto di uno schienale reclinabile in tre posizioni per permettere al bimbo di godersi un sano riposo quando è a bordo.

Ideale anche come passeggino di riserva da portare in viaggio o da lasciare a casa dei nonni, garantisce la massima sicurezza grazie alla dotazione di quattro ampie ruote antiforatura con freno integrato sul maniglione.

Il modello dispone, inoltre, di un telaio molto solido e robusto, mentre tessuti e imbottiture sono realizzati nel pieno rispetto degli standard qualitativi previsti dalle normative vigenti.

 

Pro

Guidabilità: I genitori che lo hanno scelto sono rimasti sbalorditi dalla praticità con cui si guida, merito soprattutto delle quattro ampie ruote antiforatura e di un sistema di ammortizzazione regolabile che consente di ridurre al minimo la perdita di aderenza sulle superfici più dissestate.

Sicurezza: Il freno centralizzato permette di arrestare prontamente la corsa del passeggino o di bloccare solo le ruote anteriori utilizzando i comandi posti sul maniglione.

Sistema di ritenuta: Affinché i genitori possano stare più tranquilli, Peg Perego ha pensato di dotare la seduta con una cintura a tre punti, completa di spallacci imbottiti e regolabili per impedire che il bimbo scivoli durante le passeggiate.

 

Contro

Poggiapiedi: A giudicare dai pareri degli acquirenti, il poggiapiedi è l’unica componente del modello ad aver suscitato qualche perplessità, risultando troppo corto e quindi scomodo per i bambini più alti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Passeggino leggero Inglesina

 

5. Inglesina Sketch Passeggino pieghevole leggero

 

La proposta Inglesina per realizzare un passeggino comodo da trasportare e che non ingombri tanto è questo Sketch. Perfetto per i brevi spostamenti, anche sui mezzi pubblici, ha un peso ridotto e un buon numero di funzioni accessorie che lo rendono comodo.

Per esempio, si può reclinare quasi completamente lo schienale e in questo modo consente al piccolo di assumere una posizione nanna confortevole.

Si apre e chiude con una mano e con un gesto molto intuitivo e automatico. Rimane in posizione una volta chiuso e per questo non c’è rischio che si sporchi o finisca in terra quando non è usato.

La sua compattezza e l’ingombro minimo una volta ripiegato sono tra i punti forti di questo passeggino leggero. 

È anche facile afferrarlo quando è chiuso perché dotato di speciale maniglia che ne facilita il trasporto.

È dotato di cappottina integrata che si può regolare in modo da proteggere il piccolo dai raggi del sole diretti oppure si può mettere in modo da non intralciare la sua visuale.

 

Pro

Molto leggero: Non il più leggero in commercio ma comunque molto performante grazie ai suoi sette chili circa.

Schienale reclinabile in posizione nanna: Questo particolare non sempre è presente nei modelli leggeri e consente al bambino di assumere una postura corretta quando si addormenta.

Con capotte: La copertura frontale si può regolare in base all’esigenza del momento, oppure richiudere all’interno grazie alla comoda zip. Ha un fattore di protezione contro i raggi UV di 50+.

 

Contro

Ruote sottili: La struttura del passeggino è molto essenziale, per questo è anche leggera, ma il tipo di ruote montate rendono difficile affrontare terreni accidentati o acciottolati.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Passeggino gemellare leggero  

 

6. Chicco Ohlala’ Twin

 

Gemellare molto economico ma ben fatto, è la soluzione perfetta per accompagnare a spasso due bimbi della stessa età o di età molto ravvicinate.

Si fa apprezzare per la maneggevolezza, malgrado le dimensioni doppie il suo peso è minimo: appena 8 chili. Performance che spesso i passeggini singoli non riescono ad assicurare.

La leggerezza della struttura non compromette la praticità d’utilizzo, infatti è possibile farsi strada su terreni non regolari senza grosse difficoltà.

Ha un unico maniglione per guidarlo con disinvoltura anche con una sola mano e non richiede una spinta eccessiva. Le rotelle sono accoppiate, così da poter contare su otto punti d’appoggio e una migliore tenuta su strada.

Si possono regolare sia gli schienali in maniera indipendente che i poggiapiedi, per assicurare al bebè una postura comoda e gradevole in base alle circostanze.

Le sedute sono abbastanza comode per offrire ai bambini spazio sufficiente per potersi muovere senza sentirsi infagottati.

 

Pro

Doppio ma compatto: Malgrado offra due sedute abbastanza spaziose, non appare eccessivamente ingombrante e difficile da guidare anche su marciapiedi affollati e strettoie.

Pieghevole: Si richiude a metà in modo da ridurre notevolmente il proprio ingombro e risultare semplice da gestire anche durante gli spostamenti in auto.

Leggero: Con i suoi 8 chili di peso complessivo, risulta persino più leggero della maggior parte dei passeggini singoli in commercio in questo momento.

 

Contro

Non adatto ai neonati: Si utilizza al meglio quando i bebè sono in grado di stare seduti da sé e non quando hanno bisogno di un sostegno per la schiena.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Passeggino leggero Giordani

 

7. Giordani Passeggino Denver Ultraleggero

 

Dopo aver esplorato i numerosi siti web dove acquistare prodotti per l’infanzia a prezzi bassi, abbiamo deciso di includere tra i nostri consigli d’acquisto anche il nuovo passeggino leggero Giordani Denver, che si contraddistingue per l’eccellente qualità costruttiva e la notevole praticità di trasporto.

Grazie alla struttura in alluminio risulta molto leggero, arrivando a pesare solamente cinque chilogrammi, ma anche abbastanza robusto da sopportare un peso massimo di ben 17 kg.

Pensato per rendere più pratici gli spostamenti con il bebè, dispone di uno schienale reclinabile in cinque posizioni, con l’ultima completamente orizzontale (180°) per offrire il massimo del comfort al piccolo anche nel caso in cui voglia schiacciare un pisolino durante le passeggiate.

Da chiuso misura solamente 26 x 35 x 54 cm, caratteristica che lo rende ideale anche per i viaggi e le gite fuori porta, trovando facilmente posto nel bagagliaio dell’auto così come in casa quando arriva il momento di riporlo.

 

Pro

Trasportabilità: Da chiuso risulta molto leggero e compatto per trasportarlo agevolmente anche in caso di viaggi in aereo.

Seduta comoda: Lo schienale si può reclinare fino a raggiungere una posizione completamente orizzontale quando arriva il momento di fare la nanna.

Prezzo interessante: I passeggini made in Italy di solito hanno un costo abbastanza proibitivo, mentre questo si fa apprezzare soprattutto per il buon rapporto qualità/prezzo, che però non fa sconti sulla sicurezza e la resa dei materiali.

 

Contro

Pulizia: I tessuti sono molto morbidi e traspiranti, peccato però che non siano completamente sfoderabili per poterli lavare a mano o in lavatrice in caso di sporco e macchie difficili.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Passeggino leggero Cam

 

8. CAM Il Mondo del Bambino – art.832AM – Passeggino Compass

 

Il passeggino leggero CAM è un prodotto molto interessante per chi è alla ricerca prima di tutto della praticità: con i suoi 6,9 kg è infatti maneggevole e facile da trasportare anche dalle sole mamme.

Potrete contare su un maniglione ampio sia per spingerlo, sia per trascinarlo quando è chiuso, visto che si può compattare con una sola mano.

Tutto viene reso più semplice dalle ruote anteriori piroettanti, mentre la cintura di sicurezza garantisce l’incolumità di vostro figlio.

Non manca la capottina parasole, dotata anche di zanzariera per l’estate e la possibilità di reclinare lo schienale in varie posizioni.

Il costo è nella media, ma se ne raccomanda un uso non intensivo, visto che la struttura non brilla per robustezza. 

Un modello da preferire se si cerca un buon compromesso tra linea e utilità.

 

Pro

Leggero: Il passeggino di CAM pesa soli 6,9 kg, per cui è facile da gestire anche da chi è meno forzuto.

Maniglione: Questo elemento aiuta a spingere e a trascinare il passeggino da chiuso, con maggiore comodità.

Accessori: Sono presenti, per esempio, la capottina parasole e la zanzariera, che protegge il bimbo dalle fastidiose zanzare.

 

Contro

Struttura: Non appare così robusta da assicurare di poter usare tutti i giorni il passeggino senza correre il rischio di romperlo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI