Le 5 Migliori Macchine per Aerosol del 2022

Ultimo aggiornamento: 07.10.22

 

Macchina per Aerosol – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Le macchine per aerosol sono tra le più ricercate quando in casa arriva un bimbo. Si tratta di strumenti molto utili per seguire terapie mirate, efficaci e spesso, poco invasive. La macchina ideale, però, consente anche agli adulti di assumere i farmaci a livello topico per sbloccare le vie respiratorie congestionate da influenza o allergie. Prima di spendere il vostro denaro acquistando una macchina per aerosol è importante verificare che sia perfettamente compatibile con i farmaci che si intende assumere. È facile fare confusione dal momento che i dispositivi in vendita sono tanti e solo in apparenza simili. Noi abbiamo selezionato cinque prodotti che meritano particolare attenzione e ne abbiamo descritto le caratteristiche specifiche nelle descrizioni che trovate di seguito. Vi saranno utili per farvi subito un’idea di cosa si presti meglio a rispondere ai vostri bisogni. In particolare sono due i modelli più interessanti: Laica NE2014 Apparecchio a Pistone per Aerosolterapia è una macchina dedicata a grandi e piccini, vista la presenza di varie mascherina per tutte le età al suo interno. Si tratta di un dispositivo medico CE, che trasforma i medicinali in gocce molto piccole, per dare immediato e maggior beneficio. OMRON X101 Easy Nebulizzatore a Compressore invece è un modello con libretto di istruzioni e vari accessori che ne semplificano l’impiego. Il costo è accessibile a tutti, per cui è uno dei prodotti preferiti dagli utenti.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore macchina per aerosol?

 

La differenza principale tra le macchine per fare l’aerosol è il tipo di motore. La maggior parte dei modelli disponibili è a pistoni e l’aria viene emessa da un compressore. I modelli di ultima generazione nebulizzano il medicinale attraverso degli ultrasuoni. In termini di rumore e velocità d’uso queste ultime vincono la battaglia. Ma solo i primi modelli di vecchia generazione sono compatibili con i farmaci corticoidi.

 

 

Come funzionano le migliori macchine per aerosol del 2022

In commercio negli ultimi anni si sono affermati anche i modelli cosiddetti a ultrasuoni. Si tratta di un sistema di nebulizzazione molto efficace che riesce a frammentare in piccolissime particelle il farmaco perché sia inalato con facilità. Il risultato è un’azione mirata ed efficiente che riesce a ottenere prima il proprio scopo, liberare le vie respiratorie alte e basse.

Ma non basta questo a stabilire quale sia la miglior macchina per aerosol. Buona parte delle terapie per decongestionare naso e bronchi viene effettuata in un primo tempo con farmaci a base di cortisone. L’azione antinfiammatoria è garantita solo se il farmaco rimane stabile e non viene surriscaldato. Ecco il punto debole degli apparecchi a ultrasuoni che alterano la stabilità molecolare dei farmaci corticoidi annullandone l’effetto benefico.

 

Gadget in dotazione

Ora che avete chiaro quale macchina per aerosol comprare, tenendo conto del tipo di terapia che preferite seguire abitualmente, è il momento di concentrarsi sugli accessori contenuti nelle confezioni.

Di solito i boccagli o mascherine sono in taglia pediatrica o per adulti, pochi marchi riescono a creare una mascherina in grado di andar bene per entrambi.

Un altro elemento utile e da non sottovalutare è il dispositivo per fare il rinowash. Si tratta di un oggetto a punta che riesce a dirigere il vapore direttamente nella narice liberando la congestione formata dall’accumulo di muco e infiammazione in generale. Un’azione mirata e rapida per stappare i nasini smoccolanti.

 

 

Manutenzione e cura dell’apparecchio

Tutto sommato non ci sono grossi misteri una volta compreso come scegliere una buona macchina per aerosol. Ma quel che bisogna ancora considerare è che questo tipo di macchine richiede una certa manutenzione e attenzione.

Al momento di attivare la macchina è bene verificare che non si siano formate ostruzioni. Calcare, resti di farmaci, sporcizia in genere può tappare i condotti attraverso cui passa l’aria. È bene assicurarsi che siano ben liberi per facilitare il passaggio dell’aria ed evitare che la macchina possa rompersi.

 

Le 5 Migliori Macchine per Aerosol – Classifica 2022

 

Di seguito vi presentiamo un’attenta selezione dei migliori modelli attualmente in circolazione. Si tratta di una speciale classifica che abbiamo redatto pensando di dare risposta alle esigenze più comuni tra gli acquirenti.

 

 

1. Laica NE2014 Apparecchio a Pistone per Aerosolterapia

 

Quella di Laica è una macchina per aerosol che è anche un dispositivo medico CE, quindi garantisce prestazioni di qualità per grandi e piccini. Può infatti essere usata da entrambi, grazie anche agli accessori in dotazione, che ne facilitano l’impiego.

Al suo interno infatti troverete un nebulizzatore, una maschera per adulti e una per bambini, una forcella nasale e cinque filtri, per consentire a tutti di godere dei benefici della micro nebulizzazione.

La sua tecnologia, infatti, consente di trasformare i medicinali in piccole gocce, che raggiungono meglio le parti più nascoste dei polmoni, donando immediato beneficio. Il flusso dell’ampolla è regolabile e la capacità varia da 2 a 6 ml.

Sono presenti anche le istruzioni, per capirne meglio il funzionamento e, in comparazione ad altri modelli venduti online, è un aerosol a prezzi bassi ma di buona qualità: peccato che sia un po troppo rumorosa. 

 

Pro

Tecnologia: Quella presente in questo macchinario è in grado di ridurre i medicinali in gocce molto piccole, per permettere loro di permeare subito e meglio i tessuti.

Per grandi e piccini: Gli accessori in dotazione permettono di farla usare a tutti, con grande beneficio di tutta la famiglia.

Costo: Il prezzo di vendita è molto conveniente e pensato per essere accessibile a tutti gli utenti. 

 

Contro

Rumoroso: Il macchinario non spicca per silenziosità, per cui quando è in azione potrebbe non passare inosservato. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. OMRON X101 Easy Nebulizzatore a Compressore

 

Tra le macchine da aerosol più vendute del web, quella di Omron è un prodotto Made in Italy, che potrete trovare al link in basso se non sapete dove acquistare. Questo nebulizzatore a compressione permette di tradurre i medicinali utili per il tratto respiratorio in piccole goccioline, che vengono così inalate meglio e subito.

Questo modello è compatibile con farmaci o con composti a base salina, dei quali potrete servirvi da un minimo di 2 ml a un massimo di 12 ml. Utilizzabile da tutta la famiglia, è provvisto di boccaglio, filtri e due maschere in PVC, una per adulti e una per bambini, che però non sono dotate di elastico, per cui dovrete reggerle con la mano.

Valido il prezzo del prodotto nuovo, che accontenta chi è sempre alla ricerca del risparmio insieme alla qualità.

 

Pro

Capienza: Potrete usare tra i 2 e i 12 ml di medicinale, per un trattamento più lungo e mirato e per il benessere immediato dei bronchi.

Accessori: Non manca nulla, incluse le istruzioni e le due maschere in PVC, una per adulti e una per bambini.

Costo: Non dovrete spendere molto per avere questa macchina per aerosol tutta Made in Italy.

 

Contro

Elastico: Non è presente sulle mascherine, per cui sarete costretti a tenerle con le mani durante il trattamento.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Pic Solution Aircube Aerosol a Pistone

 

Una macchina per aerosol in offerta, che ha incontrato i pareri positivi di molti utenti, è quella di Pic Solution, caratterizzata da un sistema a pistone che offre una buona nebulizzazione dei medicinali.

Nella confezione troverete in dotazione due mascherine ergonomiche, una per adulti e una per bambini, entrambe con elastico, per fissarle al volto durante i trattamenti e avere così le mani libere.

La forcella nasale, inoltre, permette di convogliare il flusso nel naso, e non mancano elementi come il boccaglio e il libretto di istruzioni. Si tratta di un dispositivo medico CE compatto e silenzioso, che offre buone prestazioni in rapporto al prezzo contenuto.

In alcuni casi, però, le gocce prodotte sono troppo grandi e bagnano la faccia, anziché arrivare direttamente nel naso. 

 

Pro

Accessori: Nella confezioni ci sono, tra le altre cose, anche due mascherine ergonomiche, una per adulti e una per bambini, entrambe dotate di elastico per il fissaggio.

Silenzioso: Il rumore prodotto non infastidisce chi lo usa e inoltre il prodotto è compatto e non crea ingombro quando in uso.

Costo: Un oggetto dal prezzo di vendita accessibile e valido proprio per le sue caratteristiche efficienti.

 

Contro

Gocce: Quelle prodotte dal dispositivo, certe volte, sono molto grandi e quindi bagnano la faccia. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. HANGSUN Aerosol Silenzioso a Pistone per Aerosolterapia CN680

 

Hangsun propone un aerosol a pistone di grande efficacia, grazie al compressore potente, che può produrre 0,2 ml al minuto. Per azionarlo basterà premere il bottone incluso, che avvierà la nebulizzazione, riducendo gli sprechi e aumentando la quantità di particelle disponibili durante l’inspirazione.

Grazie alle sue caratteristiche, è indicato per chi ha bisogno di utilizzarlo con una certa frequenza, visto che è robusto e non rischia di rompersi anche se sfruttato al massimo. Nella confezione c’è tutto il necessario per usarlo al meglio, dalle mascherine, per adulti e bambini, con elastico, fino al boccaglio, quindi non dovrete acquistare nulla a parte.

Di dimensioni ridotte, è provvisto anche di un vano, all’interno del quale potrete conservare gli accessori e di una maniglia per un comodo trasporto. Il costo non è il più economico in circolazione, ma è in ogni caso una buona occasione da cogliere al volo.

Unico neo, nonostante le indicazioni in merito da parte dell’azienda, è un po’ troppo rumoroso. 

 

Pro

Compressore: Quello in dotazione aiuta a usare con migliori risultati l’aerosol e garantisce di poterlo sfruttare anche quotidianamente, senza rischiare di romperlo.

Accessori: Completo di tutto, include boccaglio, mascherine e altro, per cui non dovrete acquistare nulla a parte.

Vano: Dispone di uno scomparto nel quale potrete collocare gli accessori e portarli con voi grazie alla pratica maniglia in dotazione.

 

Contro

Rumoroso: Al contrario di ciò che sostiene l’azienda, non è silenzioso ma produce anzi troppo rumore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Beurer IH 26 Aerosol con Doccia Nasale e Accessori

 

Quello di Beurer è uno dei prodotti più completi in circolazione, per trattare le vie respiratorie con tutte le cure del caso. Non è infatti un semplice aerosol, in quanto non comprende solo le mascherine, pediatriche e per adulti, ma anche accessori come la doccia nasale, molto utile quando si vogliono pulire le narici, per trattare anche problemi al canale auricolare.

Grazie alla tecnologia ad aria compressa, le particelle prodotte saranno molto ridotte e potranno penetrare con maggiore efficacia gli alveoli polmonari. Se i bambini si spazientiscono subito, grazie a questo aerosol non ci saranno problemi, visto che il tempo di inalazione è decisamente breve.

Interessante anche la presenza di ben dieci filtri e della custodia, indispensabile per conservare tutto nella maniera corretta. Unico neo il costo, un po’ più alto di altri modelli, probabilmente perché è inclusa la doccia nasale. 

 

Pro

Doccia nasale: Grazie a questo aerosol potrete sfruttare anche questo accessorio, per trattare problemi relativi al canale uditivo.

Veloce: Ideale per i bambini, che non sopportano questi trattamenti, è molto veloce e quindi terminerà prima che possano spazientirsi.

Custodia: Inclusa nella confezione, consente di conservare al sicuro tutti gli accessori, per non farli impolverare.

 

Contro

Costo: Un po’ più alto di altri modelli simili, ma non pecca per qualità, quindi è un buon acquisto. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI