I 10 Migliori Seggioloni del 2024

Ultimo aggiornamento: 05.10.24

 

Seggiolone – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni 

 

Un buon seggiolone consente al bambino di prendere parte alle attività che si svolgono a tavola all’ora di pranzo. Può essere un ottimo sistema per avvicinarlo alle routine familiari, portandolo all’altezza del tavolo e da qui lasciargli sbirciare quello che avviene normalmente quando i genitori portano il cibo alla bocca.

Trovare il modello di seggiolone più adatto alle loro esigenze può essere una vera e propria sfida. Il Chicco Polly 2 Start è pensato per adattarsi alla crescita del bambino, dalla nascita fino ai tre anni, grazie all’innovativo sistema di regolazione dell’ampiezza dello schienale. Ai neogenitori ancora inesperti consigliamo, invece, il seggiolone portatile Stokke Clikk, dotato di un sistema di apertura molto semplice e intuitivo che lo rende facile da usare e da riporre.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

I 10 Migliori Seggioloni – Classifica 2024

 

Una rapida carrellata di prodotti vi aiuterà a stabilire quale seggiolone comprare per rispondere al meglio alle vostre aspettative e al vostro stile.

 

 

Seggiolone Chicco

 

1. Chicco Polly 2 Start Seggiolone con 4 Ruote

 

Dopo un’attenta analisi dei seggioloni venduti online e nei negozi di articoli per l’infanzia, il Chicco Polly 2 Start si aggiudica un giudizio molto positivo sia sul fronte della versatilità sia in termini di qualità costruttiva.

Grazie alla possibilità di poter regolare lo schienale sia in altezza sia in larghezza si adatta alla crescita del bambino dalla nascita fino ai tre anni, garantendogli tutto lo spazio di cui ha bisogno, non solo per la pappa, ma anche per giocare e schiacciare un pisolino dopo pranzo reclinando la seduta fino alla posizione orizzontale.

Altro elemento distintivo del seggiolone Chicco è la dotazione di numerosi accessori che contribuiscono a renderne l’utilizzo più pratico e confortevole, come le quattro ruote alla base per agevolare gli spostamenti e il vassoio removibile che permette di accostare il seggiolino al tavolo dei grandi per mangiare insieme a tutta la famiglia.

Da chiuso resta in piedi da solo e arriva a occupare pochissimo spazio per consentire ai genitori di riporlo con estrema facilità quando non viene utilizzato.

 

Pro

Adattabilità: Il seggiolone pappa Chicco Polly 2 Start è utilizzabile dalla nascita fino ai tre anni grazie all’innovativo sistema di regolazione dell’ampiezza dello schienale che gli permette di adattarsi alla crescita del bambino.

Convertibile: La reclinazione totale della seduta permette di utilizzarlo anche come sdraietta per coniugare il momento della pappa con quello del riposino post-pranzo.

Pratico e resistente: L’elevata qualità dei materiali con cui è realizzato lo rende resistente e durevole nel tempo anche in caso di utilizzi frequenti, mentre le quattro ruote alla base permettono di spostarlo agevolmente da un punto all’altro della casa senza fare troppa fatica.

 

Contro

Pesante: Sebbene si tratti di un modello che da chiuso arriva a occupare uno spazio di soli 54,8 x 31 x 100 cm, sollevarlo e portarlo in giro è un altro paio di maniche, visti i suoi non indifferenti dieci chili di peso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Seggiolone Stokke

 

2. Stokke Clikk Seggiolone portatile con Struttura in Legno

 

I neogenitori alle prese con le prime insicurezze derivate dall’inesperienza sicuramente apprezzeranno la facilità di montaggio e la praticità d’uso del seggiolone Stokke Clikk, che rientra tra i modelli più venduti e apprezzati del mercato grazie alla struttura modulare che consente di adattare la seduta alla crescita del bambino.

Si assembla in appena un minuto, senza richiede l’utilizzo di attrezzi specifici, e dispone di una pratica pedana poggiapiedi regolabile in altezza che, oltre a consentire al bimbo di assumere una postura corretta quando è seduto, gli permette di salire e scendere da solo utilizzando il piano come gradino.

La realizzazione in legno di faggio europeo certificato FSC e plastiche PP-TC/PA prive di sostanze potenzialmente nocive garantisce la massima stabilità anche in caso di bambini particolarmente irruenti e vivaci, rivelandosi molto resistente anche quando sottoposto alle sollecitazioni più intense.

Disponibile in sei diverse colorazioni per diventare parte integrante dell’arredo di casa, si rivela anche semplice da pulire con un panno umido grazie alla superficie liscia e all’assenza di imbottiture, acquistabili separatamente.

 

Pro

Materiali: Il seggiolone Stokke Click fa della robustezza il suo principale cavallo di battaglia grazie alla struttura realizzata in legno di faggio e plastiche PP-TC/PA.

Autonomia: La pedana poggiapiedi regolabile in altezza permette al bimbo di salire e scende in autonomia, garantendo una postura stabile e corretta durante i pasti.

Pulizia: Facilissimo da assemblare, presenta una superficie liscia molto facile da pulire con un panno umido e un vassoio rimovibile comodamente lavabile anche in lavastoviglie.

 

Contro

Accessori: Per rendere la seduta più comoda ed ergonomica è necessario acquistare le imbottiture per il sedile e lo schienale separatamente, visto che non sono incluse nella dotazione iniziale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Seggiolone pappa

 

3. Hauck Alpha+, Seggiolone Pappa Evolutivo in Legno, da 6 Mesi

 

Si tratta di un modello ispirato a un più famoso seggiolone che presentiamo in questa classifica. In più si caratterizza per i prezzi bassi cui è proposto rispetto all’originale.

Per il resto non ha nulla da invidiare. È realizzato in modo da accontentare tutti quelli che nutrono grandi aspettative nei confronti del design minimale che si adatta alla crescita del piccolo semplicemente spostando le tavolette alla giusta altezza.

La pappa, l’accesso al tavolo degli adulti o a quello dei giochi, tutto è perfettamente consentito semplicemente spostando nelle rispettive scanalature le mensoline portanti.

Ha un fermo che fa da divisorio per le gambe ma serve anche ad assicurare il piccolo al suo posto senza temere che possa scivolare. Un cuscino riduttore va acquistato a parte per rendere la seduta più confortevole.

Una vera e propria soluzione d’arredo che poi si continua ad usare a lungo in casa.

 

Pro

Più economico dell’originale: Il modello si ispira chiaramente al più famoso Stokke che ha reso famoso nel mondo lo stile nordico: essenziale e spartano anche nell’accudimento dei bebè. Ma lo fa bene e senza far rimpiangere la soluzione più costosa.

Design minimalista: La struttura segue la crescita del piccolo e si può usare anche per accogliere i piccolissimi acquistando separatamente la culletta da montare in cima. Durante la crescita del piccolo basterà spostare le assi di legno al posto giusto.

Stabile e solido: La struttura è pensata per garantire fissità e non temere i movimenti più indemoniati del piccoletto.

 

Contro

Non si può ripiegare: La struttura è solida e una volta montata è inamovibile. Si confonde tra le sedie di casa, ma non si può nascondere nel vano dietro la porta. Se questo non rappresenta un problema, questo potrebbe essere il vostro nuovo seggiolone.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Seggiolone CAM

 

4. CAM Il Mondo del Bambino S2300/222 Seggiolone Campione

 

I pareri sono quasi tutti positivi per questo seggiolone CAM che propone caratteristiche interessanti da prendere in considerazione.

Si può regolare in altezza in base alla preferenza e al tipo di attività da far svolgere al piccolo quando è seduto sul suo trono. La minima consente di raggiungere anche la base dei tavoli più bassi, mentre in alto è più facile regolare la posizione della nanna.

Ha a disposizione un piatto inamovibile cui fissare il vassoio da usare per il gioco o per la pappa. Infatti il vassoio ha anche a disposizione un rivestimento di plastica trasparente che rende più facile pulire a fondo le superfici dopo il pasto.

Quando non serve, il seggiolone può essere ricompattato e si regge in piedi da sé. Una soluzione comoda perché minimizza l’ingombro di un oggetto di per sé piuttosto impegnativo.

 

Pro

Regolabile in altezza o inclinazione: Quando si deve stabilire come scegliere un buon seggiolone la versatilità sta sempre in cima alla lista dei pregi desiderati. In questo caso l’inclinazione dello schienale è ampia così come le altezze che può raggiungere la seduta.

Stabile e sicuro: Si fa apprezzare anche il notevole investimento di CAM in fatto di sicurezza del prodotto che viene testato per assicurare la perfetta tenuta in caso di sbilanciamento laterale.

Richiudibile: Quando non serve, il modello si ricompatta e rimpicciolisce per occupare il minimo ingombro possibile.

 

Contro

La seduta non si può liberare completamente: Lo spartigambe è collegato alla tavoletta centrale dove si fissano i vassoi. Che non è possibile togliere del tutto per consentire al piccolo di salire e scendere da solo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Seggiolone Foppapedretti

 

5. Foppapedretti Meeting Seggiolone, Teddy

 

Il seggiolone Foppapedretti è un bel modello, funzionale, pratico e non troppo ingombrante. Piace anche perché è possibile usarlo in diverse configurazioni che permettono di sfruttarlo a lungo.

Va bene per i bambini dai 6 mesi in poi, quindi è indispensabile che siano in grado di stare ben seduti da soli. Regge al massimo 15 chili, quindi sarà il momento di cederlo a un nuovo nato in famiglia.

Lo schienale si regola in più posizioni per permettere al piccolo di stare comodo e poter riposare se ha sonno dopo mangiato.

Anche il poggiapiedi è reclinabile così le gambette non stanno penzoloni e si possono stendere al meglio.

Per facilitare la pulizia, il vassoio si può rimuovere e si lava con pochi e semplici gesti, c’è chi lo mette in lavastoviglie facendo attenzione a non eccedere con le temperature del ciclo di lavaggio.

Si regola in altezza e si ricompatta con pochi movimenti agili e semplici. In questo modo è possibile usarlo come sgabello per consentire al piccolo di partecipare alle attività che si svolgono in casa, magari osservando quello che fanno i fratellini maggiori quando giocano seduti a terra.

 

Pro

Si regola in altezza: Il seggiolone Foppapedretti piace perché consente di trovare l’ottimo in base all’uso che se ne vuol fare, il supporto per poggiare i piedi si regola in altezza per dar modo al piccolo di poggiarsi per bene senza stancarsi. Si regolano anche l’altezza della seduta e la distanza del vassoio dallo spartigambe.

Facile da chiudere: Servono pochi e semplici movimenti per richiudere la struttura che si regge in piedi da sé o per riaprirla e averla a portata di mano solo quando serve.

Semplice da pulire: Si può rimuovere il vassoio superiore per avere una più facile possibilità di manovra e pulire bene i resti di pastina e altro cibo che rimane appiccicato ovunque.

 

Contro

Tanta plastica: Il modello non brilla per attenzione ai materiali, è indispensabile foderare la seduta con mussoline o altri tessuti per evitare di far sudare il piccolo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Seggiolone Peg Perego

 

6. Peg Perego Seggiolone Prima Pappa Follow Me

 

Tra i migliori seggioloni del 2024 si colloca anche il Peg Perego Follow Me regolabile e trasformabile in base all’età del bambino.

Dotato di una struttura solida e robusta per garantire resistenza e stabilità anche in caso di forti sollecitazioni, presenta un rivestimento in morbida ecopelle antimacchia che si rivela comodo per il piccolo e pratico per i genitori, che potranno pulirlo con facilità utilizzando semplicemente un panno umido.

Le quattro ruote poste alla base permettono di trasportarlo da una stanza all’altra senza sforzo e sono munite di un efficiente sistema frenante per evitare che il seggiolone Peg Perego si muova durante l’uso.

Inoltre, può essere utilizzato fin dai primi giorni di vita del bebè perché provvisto di una seduta completamente reclinabile che gli permette di trasformarsi in una comoda sdraietta per ospitare i neonati che non sono in grado di sedersi in autonomia.

Oltre a vantare un meccanismo di chiusura piuttosto intuitivo e semplice da azionare, una volta ripiegato su se stesso presenta un ingombro minimo per riporlo agevolmente anche in uno spazio limitato.

 

Pro

Portatile: Il design pieghevole, unito alle pratiche ruote alla base e al peso contenuto di soli sette chilogrammi, agevola il trasporto e il rimessaggio del seggiolone.

Regolazioni: La seduta anatomica e adeguatamente imbottita si può regolare in sette differenti posizioni per adattarla alla corporatura e all’altezza del bambino.

Multifunzione: Abbassando completamente lo schienale si converte in una comoda sdraietta per rendere il momento della pappa piacevole e comodo anche per i neonati.

 

Contro

Sistema di ritenuta: Le cinghie della cintura a cinque attacchi tendono a scivolare lungo le spalle dei bambini dalla corporatura più esile, liberandoli parzialmente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Seggiolone evolutivo

 

7. Maxi-Cosi Moa Seggiolone Pappa Evolutivo

 

Se vi state chiedendo dove acquistare un seggiolone evolutivo in grado di seguire le varie fasi di crescita del vostro bambino fino ai 5 anni, vi consigliamo di dare un’occhiata al Maxi-Cosi Moa, che fa della modularità il suo principale asso nella manica.

Si tratta, infatti, di un modello 8 in 1 capace di trasformarsi da seggiolone in alzasedia, sgabello e tavolino con seduta, riuscendo a sopportare un peso massimo di 15 kg.

Completo di doppio vassoio removibile e spartigambe anatomico, offre in dotazione anche un pratico riduttore imbottito per i neonati, che può essere rimosso facilmente all’occorrenza per lavarlo comodamente in lavatrice, semplificando così le operazioni di pulizia.

Grazie alle gambe in legno con piedini in gomma antiscivolo rimane stabile nella sua posizione per consentire al bambino di muoversi in sicurezza, mentre il design leggero e compatto lo rende facile da trasportare nonostante l’assenza di ruote.

Le linee pulite e la disponibilità di due diverse colorazioni tra cui scegliere lo rendono adattabile a qualsiasi tipo di arredamento, senza comportare un ingombro eccessivo.

 

Pro

Evolutivo: Il Maxi-Cosi Moa è progettato per seguire le fasi di crescita del bambino dalle prime settimane di vita fino all’età scolastica, trasformandosi da seggiolone per la pappa in un pratico tavolino con sgabello dove sedersi per svolgere ogni genere di attività ricreativa o didattica.

Comodità: Il poggiapiedi e la cintura a 5 punti sono facilmente regolabili per garantire comfort e sicurezza al bimbo sia durante la pappa sia quando gioca.

Adatto anche ai neonati: Il riduttore imbottito fornito in dotazione consente ai neonati di assumere una posizione confortevole all’interno del seggiolone, senza timore che possano cadere o scivolare.

 

Contro

Non si può ripiegare: Dal momento che la struttura non è richiudibile, per riporla dopo l’uso in uno spazio limitato bisognerà smontarla di nuovo, con tutti i disagi e le perdite di tempo che ne conseguono.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Seggiolone Brevi

 

8. Brevi 279 B-Fun Sdraietta Seggiolone, Verde, Unisex

 

Il seggiolone Brevi è un buon mix di elementi che permettono di usarlo lungo un arco di tempo prolungato. La seduta si può completamente stendere e funzionare da sdraietta per i primi mesi in cui il piccolo può solo stare coricato.

La posizione supina è resa comoda dalla possibilità di regolare l’inclinazione della seduta in modo da consentire alla schiena di stare completamente stesa senza sopportare il peso della testa.

Il riduttore è pensato per avvolgere e contenere il corpo del neonato, quindi non c’è rischio che possa cadere o scivolare.

È realizzato in tessuto morbido e gradevole al tatto, quindi non fa sudare troppo il piccolo che si trova in questa posizione così raccolta.

Le cinture vengono in soccorso in questo momento e anche quando il piccolo è abbastanza grande da stare seduto per mangiare la propria pappa.

A questo punto il seggiolone si può regolare in altezza e lo schienale si posiziona in modo da essere comodo e facile da reclinare in posizione più dritta.

 

Pro

Tanti sonagli colorati: In dotazione è compreso l’arco da cui far penzolare i giocattoli colorati e di tessuto morbido per intrattenere il piccolo.

Si stende completamente: Quindi è possibile usare il seggiolone come fosse una sdraietta sin dai primissimi mesi di vita del piccolo.

Pedana per i piedi regolabile: In questo modo non c’è il rischio che le gambe penzolino troppo e il piccolo possa stancarsi senza disporre di un appoggio per i piedini.

 

Contro

Difficile da spostare da una stanza all’altra: Non è facilissimo spostare il seggiolone da una stanza all’altra perché le rotelle non sono semplici da governare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Seggiolone legno

 

9. Safety 1st Timba Basic Seggiolone Pappa Evolutivo in Legno

 

Forse non il miglior seggiolone in assoluto ma di certo un’ottima soluzione per offrire una seduta al piccolo e ottimizzare l’ingombro in casa.

Anche questo si ispira in maniera inequivocabile al più famoso modello svedese, ma il prezzo cui è proposto è incredibilmente vantaggioso.

È una sedia evolutiva, quindi in tutto e per tutto ideata per seguire lo sviluppo del piccolo e offrirgli una comoda seduta a qualsiasi età.

Va completato con i relativi accessori a seconda dell’età del bambino e per offrire comodità e stabilità. In particolare, per i piccolissimi è previsto il riduttore morbido e imbottito in stoffa corredato di cinture di sicurezza.

Stimola l’autonomia del bambino che si può arrampicare da solo e raggiungere la seduta comodamente man mano che acquisisce libertà e sicurezza nei movimenti.

 

Pro

Sedia evolutiva: Il bello di questo tipo di sedia è che bastano davvero delle minime modifiche per rendere la seduta accogliente per qualsiasi bambino, dai sei mesi in poi.

Intuitivo nell’uso: Basta spostare l’asse di legno per raggiungere l’altezza giusta per far poggiare i piedi o per raggiungere la tavola da pranzo.

Estremamente economico: Il prezzo piccolissimo è l’aspetto che fa più gola in questo seggiolone.

 

Contro

Non regge più di 30 chili: A un prezzo piccolo corrisponde qualche aspetto negativo. Qui non viene a mancare stabilità ma la possibilità di essere usato per tutta la vita, aspetto che caratterizza il modello originale di questo stile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Seggiolone Inglesina

 

10. Inglesina Seggiolone Pappa My Time

 

L’ultimo modello che vi proponiamo è il seggiolone Inglesina My Time, utilizzabile dalla nascita fino ai 36 mesi e disponibile in tre differenti colorazioni per adattarsi a ogni stile di arredamento.

La seduta regolabile in altezza in due posizioni è dotata di un morbido rivestimento idrorepellente e antimacchia per garantire un ambiente confortevole e igienico sia nel momento della pappa sia durante il riposino, offrendo l’ulteriore vantaggio di poterlo rimuovere completamente per pulirlo velocemente all’occorrenza.

Le due ruote posteriori permettono di spostarlo facilmente da un punto all’altro della casa, potendo contare anche su un meccanismo di chiusura piuttosto intuitivo e semplice da azionare che ne riduce al minimo l’ingombro per riporlo agevolmente quando non si dispone di molto spazio.

Le spesse imbottiture in schiuma ad alta densità offrono il giusto equilibrio tra sostegno e comodità, mentre l’elevata qualità dei materiali con cui è realizzato assicurano la stabilità e la resistenza necessarie per servire al suo scopo a lungo nel tempo.

 

Pro

Sicurezza: Il sistema di ritenzione a cinque attacchi impedisce al piccolo di scivolare quando è seduto, mentre il frontalino rimovibile lo tiene ben fermo sullo schienale anche quando il vassoio viene rimosso.

Funzionale: Lo schienale completamente reclinabile in posizione orizzontale offre la possibilità di convertirlo all’occorrenza in sdraietta per rendere più confortevole il riposo del bambino dopo la pappa.

Pulizia: Il rivestimento idrorepellente si pulisce facilmente con una spugna umida ed è interamente sfoderabile per semplificare ulteriormente le operazioni di pulizia.

 

Contro

Limiti di peso: Nonostante la realizzazione con materiali robusti e di elevata qualità, il peso massimo supportato dal seggiolone Inglesina è di soli 9 kg.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un seggiolone

 

Per scegliere un buon seggiolone è necessario avere ben chiaro cosa ci si aspetta da questo strumento e quale supporto deve assicurare a seconda delle consuetudini familiari.

Il seggiolone può diventare un valido alleato per chi trascorre tanto tempo in casa e ha bisogno di assicurare il piccolo a una postazione che lo intrattenga in vari modi. Oppure gli si può delegare il semplice ruolo di postazione per i pasti.

Quel che conta è che il suo ingombro e le diverse configurazioni siano quelle adatte alle esigenze reali di adulti e bambini.

Per la pappa o anche per la nanna e il gioco

Un seggiolone può essere scelto in base al tipo di aiuto che serve in casa. Sempre più spesso le ditte propongono supporti adatti a ospitare i bebè sin dai primi mesi di vita.

Quindi lo schienale e il poggiagambe possono essere facilmente reclinabili del tutto e la presenza di comodi riduttori imbottiti permettono di far stare il piccolo nella posizione che gli è più congeniale.

I bimbi che già hanno superato questa fase e sono già in grado di gattonare, esplorare l’ambiente circostante e riescono a reggersi bene in posizione seduta è possibile puntare a prodotti pensati per favorire lo sviluppo di competenze specifiche.

Si tratta di seggioloni evolutivi che consentono di essere poi usati come vere e proprie sedie anche dai bambini più grandi, e successivamente restano in casa come fossero comodi sgabelli per tutta la famiglia. Questo possibile uso dipende dalla solidità del modello e dalla sua capacità di carico.

 

Facilità d’uso e ingombro complessivo

Un buon seggiolone deve essere facile da configurare. Quindi se consente di reclinare lo schienale o il supporto per le gambe, meglio scegliere quelli che si possono regolare con una sola mano.

Spesso il piccolo si addormenta dopo aver mangiato, per evitare di svegliarlo e lasciarlo dormire comodamente seduto, è bene contare su schienali che si regolano con movimenti fluidi e delicati.

Le dimensioni del seggiolone variano a seconda dei modelli, ma di solito sono parecchio ingombranti e pensati per garantire la massima stabilità a terra.

Quindi i seggiolini possono essere molto ingombranti e occupare molto spazio in casa. Chi ha esigenze di contenere l’ingombro complessivo può anche puntare ai modelli che si usano direttamente fissandoli al ripiano del tavolo.

Ma si deve considerare il fatto che non potranno essere adoperati prima che il piccolo sia in grado di reggersi dritto né sono il luogo ideale per schiacciare un pisolino.

Accortezze in fatto di sicurezza

I bambini crescono in fretta e improvvisamente sviluppano competenze difficili da immaginare. Man mano che la loro costituzione si rafforza e aumenta la destrezza dei movimenti possono arrampicarsi, scendere o salire da soli dal seggiolone.

È un fenomeno naturale e sintomo di un corretto sviluppo. Sta ai genitori decidere se favorire o limitare l’autonomia anche in base alla possibilità di seguirli costantemente e senza mai perderli di vista nemmeno per un istante.

Come avviene per tante cose, non è facile trovare l’esatto equilibrio rispettando le esigenze del piccolo di crescere e arricchire le proprie capacità motorie senza che si possa mettere in pericolo.

Le cinture sono ottimi alleati per evitare che il piccolo possa cadere da un’altezza che potrebbe essergli fatale. Ma sarà compito del genitore lasciargli intendere, senza farsi del male, che i movimenti bruschi e incontrollati possono causargli dolore.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI