Scacchi – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Se non sai quali scacchi acquistare sei nel posto giusto, dai un’occhiata alla nostra guida e a due dei modelli più apprezzati sul mercato: Rolly Toys 218707 è un playset di grandi dimensioni, ideale per l’intrattenimento nei villaggi turistici, negli hotel, nei centri ricreativi o se hai un ampio giardino. Se invece ti piace la competizione ad alti livelli e vuoi sfidare un’intelligenza artificiale, Millennium Chess Genius M810 potrebbe fare al caso tuo, grazie al suo potente elaboratore CPU elettronico.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Grazie alle grandi dimensioni del set di gioco, il divertimento è assicurato. I pezzi sono ben realizzati, robusti e pratici da maneggiare.
Anche il prezzo è proporzionato alla taglia delle pedine, infatti è abbastanza elevato. Spesa consigliata solo a chi dispone di grandi spazi per giocare.
Si tratta di un set di scacchi giganti, adatto per uso interno o esterno ideale per l’intrattenimento ludico nei villaggi turistici, negli hotel e nei centri ricreativi.
La seconda opzione
La scacchiera elettronica può essere impostata su diversi livelli di difficoltà, da principiante a esperto; inoltre è compatta e può essere trasportata facilmente ovunque.
Il display elettronico LCD della tastiera è un po’ piccolo e le opzioni del menu appaiono su una sola riga.
Set di scacchi elettronici ideale per tutti coloro che amano le sfide virtuali contro il computer, si rivela essere un degno avversario di gioco. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.
Da considerare
I pezzi sono magnetici, dunque si agganciano facilmente alla scacchiera e questo scongiura il rischio di scarsa stabilità, soprattutto in caso di utilizzo all'aperto o sul treno, dunque non su un ripiano stabile.
Se volete acquistarli anche per giocare a dama, sappiate che la stessa cura messa negli scacchi non è stata riservata alle pedine, che non sono magnetiche e appaiono dozzinali.
Una scacchiera che costa poco e che si rivela adatta in particolare per essere portata in giro e utilizzata all'aperto o durante i viaggi. Peccato per le pedine della dama, davvero mediocri.
I 5 Migliori Scacchi – Classifica 2024
Gli scacchi sono un gioco da tavolo che da sempre conta un’ampia cerchia di grandi e piccoli appassionati.
Le migliori scacchiere sono naturalmente quelle classiche, realizzate in legno ma in realtà ne esistono di diversi tipi, materiali e grandezze, a seconda delle esigenze dei giocatori.
In questa guida troverete dei consigli d’acquisto, che sono frutto di un’accurata selezione dei migliori scacchi del 2024 disponibili sul mercato.
Scoprite insieme a noi quali sono le offerte dei modelli più venduti e scegliete la scacchiera che fa al caso vostro.
1. Rolly Toys Scacchi Giganti in Plastica per uso Interno
Se siete amanti degli scacchi e volete moltiplicare il vostro divertimento “ingrandendo” letteralmente una partita con pedine extra-large, allora date un’occhiata a questo set di gioco Rolly Toys.
Il kit è composto da 32 scacchi giganti (16 pezzi neri + 16 pezzi bianchi) con un’altezza che va da 50 a 60 cm circa, a seconda del tipo di pedina.
Potrete organizzare divertenti partite in giardino con gli amici, ricordandovi di sistemare le postazioni dei due sfidanti abbastanza in alto ai lati della “pantagruelica” scacchiera, così avrete una buona visuale di gioco.
Infatti, non c’è da stupirsi se i generali, in battaglia, volevano mantenere posizioni alte per attuare al meglio le loro strategie sul campo.
Gli scacchi sono ben realizzati e costruiti in plastica molto robusta, inoltre possono essere sollevati facilmente, così potrete spostarli tranquillamente durante le partite, senza paura di romperli.
Questo set Rolly Toys è ideale anche per l’intrattenimento nei villaggi turistici, negli hotel e nei centri ricreativi.
Se vi state chiedendo dove acquistare dei grossi scacchi da giardino, qui trovate la risposta alla vostra domanda.
È certamente un articolo particolare ma a nostro avviso è da tenere in considerazione perché offre un modo alternativo, almeno per certi versi, di giocare.
Ora proviamo a essere più chiari elencando i pregi e i difetti per questa scacchiera.
Pro
Design: Le pedine sono ben definite, tutti i pezzi si caratterizzano per la particolare cura con i quali sono stati realizzati.
Materiali: A nostro avviso le plastiche impiegate per la realizzazione delle pedine sono di buona qualità, sufficientemente dure per non risentire di cadute accidentali.
Contro
Costo: Il prezzo di questa scacchiera non è alla portata di tutti e difficilmente può fare al caso di non ha uno spazio adeguato a disposizione.
Visuale: Non è semplice avere una buona visuale della scacchiera, trovandosi giocare in linea con essa.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Millennium Chess Genius, Scacchiera Computerizzata
Genius M810 Millennium è un set di scacchi elettronici consigliato a tutti quei giocatori appassionati che non possono fare a meno della propria scacchiera e che desiderano portarla con sé ovunque vadano.
Si tratta di un playset che è in grado di soddisfare anche gli scacchisti più esigenti; infatti se il dispositivo viene impostato su alti livelli di difficoltà, sarà molto arduo battere il proprio sfidante virtuale.
L’elaboratore computerizzato è veloce e le migliori mosse vengono effettuate in tempi rapidi. I pezzi sono realizzati in buona plastica e tutta la manifattura risulta di alta qualità.
La scacchiera Genius dispone di molteplici impostazioni, così potrete regolare i vari livelli di difficoltà da principiante a esperto.
Le dimensioni dell’oggetto sono abbastanza compatte e consentono di trasportarlo in modo pratico e senza ingombrare molto spazio.
Se amate le sfide contro gli avversari virtuali ma non sapete quali scacchi comprare, questo modello potrebbe soddisfare tutte le vostre esigenze ludiche.
La nostra guida per scegliere i migliori scacchi prosegue con una scacchiera tecnologicamente avanzata che rende la presenza di uno sfidante umano non indispensabile.
E non sono certo mancati i pareri positivi per questo articolo del quale andiamo immediatamente ad analizzare i pregi e i difetti.
Pro
Sfida il computer: Non serve uno sfidante in carne e ossa, si può giocare contro il computer ogni volta che se ne ha voglia.
Difficoltà: La scacchiera può essere usata sia dai giocatori alle prime armi sia da quelli più esperti; basta impostare il livello di difficoltà più congeniale.
Contro
Software: Il programma presenta un limite, se si posiziona la pedina su un quadrante diverso dalla mossa eseguita dal computer, questi non se ne accorge e dunque non segnala l’errore.
Memoria: Non è possibile memorizzare le partite giocate né conteggiare le vittorie.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. Peradix Scacchiera, Scacchiera Magnetica con Magnetici Scacchi
Dimensioni compatte e una confezione che si apre in un attimo diventando così l’ideale tavolo da gioco con cui misurare la propria abilità scacchistica.
Questo e molto altro arriva dalla proposta Peradix, a partire dalla plastica scelta a basso impatto ambientale. Il pregio maggiore arriva però da ogni singolo pezzo e dalla stessa scacchiera, ovvero il loro essere magnetici nel senso letterale della parola.
Ogni pezzo si compone di una base che fa subito presa sul supporto, scongiurando così il rischio di perdere pezzi o potendo anche mettere in pausa la partita, spostando con cura il supporto senza cambi di posizione o cadute da parte delle pedine.
Le dimensioni poi sposano in pieno il concetto di portabilità, con la stessa scacchiera a contenere tutte le parti da mettere poi in campo.
Pro
Gestione pezzi: Il fatto di disporre di una scacchiera e componenti magnetici elimina il problema legato al movimento.
Versatilità: Dimensioni compatte per un trasporto che passa da una base di gioco comoda a una confezione che racchiude al suo interno tutto l’occorrente per mettersi subito all’opera.
Resistenza: Anche dopo diverse ore di gioco, i componenti mantengono al meglio il grip sulla scacchiera, confermando così il buon lavoro svolto in fase di realizzazione.
Contro
Pezzi dama: A differenza della cura che traspare nella creazione delle pedine degli scacchi, i componenti della dama non sono magnetici e appaiono piuttosto dozzinali.
Clicca qui per vedere il prezzo
4. Prime Chess Nuovi Scacchi e Dama in Ciliegio
Se state cercando i migliori scacchi a un prezzo non esagerato, ma allo stesso tempo amate anche il gioco della dama, ecco un’ottima soluzione che racchiude i 2 playset in 1.
Si tratta di un kit per scacchi e dama molto bello e apprezzato dagli utenti che lo hanno acquistato.
I pezzi sono realizzati in legno massello e rifiniti in modo preciso e accurato, prodotti in Europa con passione e professionalità da Prime Chess.
La scacchiera è anch’essa in legno e risulta solida e robusta; inoltre la sua struttura è pieghevole e può facilmente essere richiusa, così potrete portarla con voi ovunque vorrete.
Potrete organizzare le vostre partite a scacchi o a dama con gli amici, sia a casa sia all’aperto, sfruttando la versatilità del kit di gioco.
Facendo una comparazione con il prezzo di altre scacchiere in legno vendute online, il costo di questo set è molto vantaggioso.
Quando non si ha tempo o voglia di un gioco impegnativo come gli scacchi, si può sempre optare per una partita a dama, gioco che presenta un grado di difficoltà decisamente inferiore.
Pro
Doppio divertimento: Non è solo una scacchiera, si può giocare anche a Dama vista la presenza delle pedine.
Materiali: La scacchiera e i pezzi sono realizzati in legno, c’è ampia soddisfazione per i materiali così come per l’attenzione nella riproduzione di alfieri, pedoni e quant’altro.
Contro
Odore fastidioso: Diverse persone hanno lamentato di aver avvertito un forte quanto fastidioso odore di vernice.
Clicca qui per vedere il prezzo
5. Fajiabao Scacchi Magnetici Viaggio in Plastica
Se non sapete come scegliere buoni scacchi che siano in grado di non spostarsi dalla loro posizione sul tabellone di gioco al minimo urto, Fajiabao ha la soluzione che fa per voi.
L’azienda propone un set di scacchi portatili, con aderenza magnetica alla plancia, così i pezzi rimarranno ben attaccati alla superficie, anche se questa viene scossa accidentalmente.
Si tratta di un kit ideale per giocare in viaggio in aereo, in treno o in macchina.
Le pedine sono ben realizzate e una volta terminato di giocare, potrete riporle comodamente nella scacchiera pieghevole, che si chiuderà trasformandosi in un pratico cofanetto da viaggio.
Le calamite poste alla base delle pedine sono molto efficienti e garantiscono una buona aderenza alla base di gioco.
La scacchiera ha tonalità di colore oro e argento che la rendono esteticamente graziosa.
Il prezzo inoltre è davvero basso e competitivo e vi offre l’occasione di acquistare un buon prodotto senza spendere troppo.
Ecco una scacchiera che si può trovare in vendita a prezzi bassi che riteniamo possa suscitare l’interesse di chi non sa rinunciare agli scacchi neanche quando viaggia in auto o in treno.
Pro
Magnetica: I pezzi restano ben saldi alla scacchiera grazie alla presenza di un magnete. Tale caratteristica permette di giocare anche mentre si viaggia, per esempio, in treno oppure in aereo.
Pedine: Sono ben realizzate, con una gran cura per i dettagli. Molto apprezzati, in particolare, i cavalli.
Contro
Scacchiera: Non ha convinto la scacchiera, in particolare la plastica con cui è realizzata, ritenuta troppo fragile.
Clicca qui per vedere il prezzo
Guida all’acquisto – Come scegliere i migliori scacchi?
La scacchiera è l’elemento principale per giocare a scacchi o a dama e le migliori, da sempre, sono quelle tradizionali, realizzate in legno.
Oggi, però, sul mercato si possono trovare playset multifunzione costruiti con diversi tipi di materiale.
Se desideri acquistare il kit della migliore marca o quello al miglior prezzo, dai un’occhiata alla nostra guida all’acquisto per avere qualche spunto.
Poi confronta prezzi e caratteristiche dei modelli più apprezzati dai giocatori, li trovi nella classifica in basso con le relative recensioni.
Tipologia di scacchiera
Prima di scegliere scacchiera, devi capire come e dove intendi utilizzarla e quindi quale playset risponde meglio alle tue esigenze.
In commercio si possono trovare modelli per tutti i gusti, a cominciare da quelli tradizionali in legno, fino ad arrivare a kit con pezzi extra-large per partite mega divertenti.
Le scacchiere più note sono quelle classiche finalizzate solo al gioco degli scacchi; poi ci sono set che includono anche le pedine della dama, dato che la plancia di gioco è sempre la stessa.
Se invece ami sfidare le intelligenze artificiali, allora potai optare per un modello elettronico computerizzato, che ti darà filo da torcere, grazie all’impostazione dei diversi livelli di difficoltà.
Se ti piacciono i giochi all’aperto, potrai considerare l’acquisto di una scacchiera gigante, con pezzi che arrivano anche a 70 cm di altezza e oltre.
Questi set sono ideali per villaggi turistici e centri ricreativi o per chi dispone di grandi spazi all’aperto, come un ampio giardino.
Infine, se viaggi spesso e non vuoi rinunciare ai tuoi scacchi, potrai acquistare un pratico modello pieghevole da viaggio.
Scelta dei materiali
Un aspetto molto importante da tenere in considerazione è anche la scelta dei materiali che compongono una scacchiera.
Se sei un amante purista di questo gioco, allora molto probabilmente la tua scelta ricadrà su un modello classico realizzato in legno, che può essere di diverso tipo, fino ad arrivare alla più pregiata e costosa radica.
Chi ama la raffinatezza può anche scegliere eleganti modelli intagliati in marmo, che oltre a essere utili al gioco, sono molto belli da esporre in casa.
Per chi non vuole spendere cifre esagerate e bada più alla funzionalità ludica della scacchiera, esistono buoni kit con pezzi realizzati in plastica, più economici ma anche più resistenti agli urti e alle cadute; infatti sono i modelli più diffusi in commercio.
La scelta dipende dal gusto e dall’uso che intendi fare del set.
Puoi acquistare un prodotto economico e più pratico da utilizzare o spendere qualcosa in più per un oggetto che può rivelarsi anche un vero e proprio elemento di arredo, da tenere bene in vista nel tuo soggiorno.
Kit di gioco
Ricorda sempre di controllare l’assortimento dei pezzi di gioco presenti in un kit o rischierai di non poter giocare per la mancanza di qualche pedina.
Per chi non fosse esperto, una scacchiera classica completa è dotata di 32 pezzi, divisi in 16 bianchi e 16 neri.
La plancia di gioco è quadrata ed è formata da 64 caselle, anche queste metà bianche e metà nere o comunque di due colori contrastanti, a frequenza alternata.
Oltre ai materiali e all’estetica della scacchiera, bisogna tenere conto anche delle sue dimensioni.
Se sei un giocatore professionista, secondo il regolamento ogni casella dovrà essere espressamente di forma quadrata e con un lato che misura tra i 5 e i 6 cm.
Ovviamente queste regole sono riservate a scacchiere per competizioni di alto livello.
Se sei un semplice appassionato questi parametri sono molto più flessibili e potrai comunque divertirti a organizzare grandi o piccoli tornei in famiglia o con i tuoi amici.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI