Le 8 idee regalo più belle per la nascita di un bambino

Ultimo aggiornamento: 25.06.24

 

Siete appena diventati zii o nonni? Una vostra cara amica ha partorito pochi giorni fa? Allora è arrivato il momento di scegliere un bel regalo per il neonato. Qui vi forniamo una serie di originali suggerimenti da cui prendere spunto. 

State festeggiando l’arrivo di un nuovo bambino in famiglia o tra i vostri amici? È giusto celebrare questo momento di gioia anche acquistando un regalo per neonato, così da testimoniare attraverso un piccolo gesto la gioia che provate e che volete condividere con i neogenitori. Ma cosa regalare a un neonato? La scelta è meno scontata di quanto si possa pensare, soprattutto se state pensando a regali per neonati utili. 

Certo ce la si può cavare con la classica tutina o pigiamino ma qui abbiamo voluto raccogliere idee regalo nascita più originali e che faranno felici la neomamma e il neopapà. Vediamo insieme, dunque, quali regali per neonati scegliere.

 

Il doudou, il “sostituto” della mamma

Si tratta di un oggetto molto particolare, la cui funzione è quella di trasmettere al neonato la sensazione di presenza di mamma e papà anche mentre dorme nella sua culla. Sostanzialmente è una sorta di incrocio tra una morbida copertina e un pupazzo e andrebbe regalato ai genitori qualche settimana prima del parto, in modo che possano tenerlo nel proprio letto così che “assorba” il loro odore. Quando il piccolo sarà nato, inizialmente non sarà in grado di distinguere tra la mamma in carne e ossa e un oggetto che ha solo il suo profumo. In questo modo quando il piccolo viene lasciato solo, con il doudou vicino, sentirà l’odore e non si agiterà. 

 

Il suo primo profumo

Tra le idee regalo nascita più utili c’è sicuramente il profumo. Stiamo ovviamente parlando di un’acqua di colonia espressamente studiata per venire a contatto con la delicata pelle dei più piccoli, priva di alcol e con ingredienti esclusivamente naturali. In questo modo rispetta il pH e la sensibilità dell’epidermide, con un’azione lenitiva e profumata, sia per il corpo sia per la cute e i capelli. Sul mercato è possibile trovare svariate profumazioni, formati e fasce di spesa. 

 

Un colorato sacco nanna

Questo prodotto è una valida alternativa alle classiche lenzuola e coperte per il lettino. In particolare, il suo utilizzo è suggerito per i neonati che nascono prematuri perché, perdendo prima del previsto il contatto con il circoscritto ambiente dell’utero materno, si giovano dei precisi confini del sacco nanna. Un’idea regalo per neonato intelligente, anche perché per la sua struttura, questo prodotto aiuta a ridurre il rischio di Sids, evitando che il piccolo scivoli sotto le coperte con la testa. Tantissimi i modelli disponibili, sia per colori, fantasie e pesantezza dei materiali; dunque, scegliete con attenzione in base al periodo. 

 

Cornice con impronte

La cornice è un grande classico tra i regali per neonati maschi o femmine che siano. E obiettivamente non è certo una scelta così originale… Ma da qualche tempo sono disponibili delle versioni 2.0 di questo regalo intramontabile, ovvero le cornici che vantano non solo lo spazio per inserire la fotografia ma anche quelli per le impronte di mani e piedi, per conservare il braccialetto dell’ospedale, una ciocca di capelli e così via. In questo modo i genitori potranno avere un ricordo indelebile di quei primi giorni di vita del loro bimbo. 

Per genitori… viaggiatori

Molti neogenitori, in particolare durante i primi mesi di vita del figlio, tendono a non muoversi troppo da casa. Se volete “incentivarli” a continuare a uscire, potete regalare loro un fasciatoio portatile. Si tratta sostanzialmente di una borsa che, al suo interno, mette a disposizione un supporto su cui stendere il bebè per cambiare il pannolino nonché una serie di tasche in cui sistemare tutto quello che serve per l’operazione, dai pannolini stessi alle salviettine umidificate. Una soluzione ingegnosa e che sarà indubbiamente apprezzata, perché il fatidico momento del cambio del pannolino è sempre… in agguato!

 

Il peluche che calma il pianto

Quando il neonato si sveglia è facile che si metta a piangere. Ma non è detto che la sua sia una richiesta, ovvero che lo faccia perché ha fame o perché si è sporcato. Può darsi che si sia solo svegliato… e allora, magari, un peluche da posizionare all’interno della culla può evitare ai genitori l’ennesima levataccia notturna. Sul mercato ci sono tanti pupazzetti di questo tipo, morbidi e di forme molto carine, che sono dotati di un sensore che è in grado di riconoscere il pianto del piccolo e di “rispondere” attivando una serie di luci e melodie che potrebbero aiutare il neonato a calmarsi e a riaddormentarsi. Tenendo conto di quante volte mamma e papà dovranno alzarsi, riteniamo che valga la pena fare un tentativo!

 

Kit per la cura del bebè 

Magari non sarà l’idea regalo nascita più originale del mondo, però un set contenente tutto l’occorrente per la cura del piccolo è indubbiamente una scelta molto utile. Ce ne sono di tanti tipi e colori ma, tendenzialmente, al loro interno non dovrebbero mai mancare: una spazzolina, un paio di forbici, un termometro, un aspiratore nasale e un oggetto in gomma da mordere quando stanno spuntando i primi dentini. A voi trovare l’assortimento più gradito, anche in base al vostro budget di spesa. 

 

T-shirt e body abbinati

Un’idea regalo che farà contenti soprattutto i papà. Nei vari store online è facile trovare due capi di abbigliamento abbinati, ovvero un body per neonato e una maglietta da adulto che riportano lo stesso disegno, una scritta o un fumetto. In questo modo, fin dai primi giorni di vita, padre e figlio potranno condividere, per esempio, la passione per una squadra di calcio, per un supereroe, per un boccale di birra o per un cantante. 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI