Come utilizzare un libro per bambini

Ultimo aggiornamento: 24.04.24

 

No, non ci riferiamo alla possibilità di stabilizzare un tavolo traballante. Un libro si può usare davvero in tanti modi e ognuno di questi è quello giusto.


Usare un libro per parlare di temi delicati

La diversità, l’inclusione, ma anche i lutti, la morte. Un libro non fa sparire il dolore, ma permette di parlarne e di manifestare il proprio disagio.

Per questo un buon testo è in grado di toccare corde profonde che altre parole e un approccio diretto e razionale non sempre riescono a smuovere.

In modo particolare per i più piccoli, sono efficaci quei libri che riescono a cristallizzare gli elementi essenziali che semplificano senza mai banalizzare.

Grandi classici per parlare di temi immortali

Tra gli autori che non possono mancare in una buona biblioteca domestica ce ne sono alcuni ben noti e altri che meritano attenzione anche se meno conosciuti.

Gianni Rodari merita un posto d’onore in una libreria per bambini. Il bello di questo autore è di parlare con linguaggio mirato ai piccoli di età diverse e in maniera efficace.

Leo Lionni, con il suo Piccolo Blu e Piccolo Giallo ha descritto l’amicizia come solo pochi sono riusciti a fare. I titoli che ha prodotto nel corso degli anni di attività sono piccole perle da regalare ai propri figli.

Tra i contemporanei, Hervé Tullet ha il pregio di liberare i bambini dall’ossessione per la perfezione e la tirannia del colorare dentro i bordi.

Eric Carle illustra e narra vicende semplici che offrono ai piccoli gli elementi per muoversi nel tempo e lo spazio.

Non mancano poi versioni trasformate in libro di grandi classici Disney, per rivivere sulle pagine le stesse emozioni provate al cinema o davanti alla TV. 

Imparare divertendosi

I libri illustrati sono un ottimo modo per introdurre i bambini alla scoperta del sapere e del mondo che hanno intorno.

I libri sugli animali, le scoperte e gli esperimenti scientifici, libri su Leonardo da Vinci, sono così tanti i testi che meritano grande attenzione da rischiare di spendere un patrimonio.

Editoriale Scienza, Usborne, Erickson, sono solo alcune delle case editrici che propongono titoli di grande valore per stimolare la curiosità innata dei bambini.

Imparare per il gusto di conoscere il mondo è quanto di più bello un individuo piccolo o grande possa regalarsi.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI