Come utilizzare una fascia per gravidanza

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

 

Per utilizzare al meglio la fascia è importante ascoltare con attenzione il proprio corpo. Segnali più o meno evidenti avvisano la futura mamma riguardo il corretto modo di indossare la fascia.

Trovare la pelle segnata o arrossata non è ottimale, né è una buona idea sopportare contenimenti eccessivi.

Il piccolo non avrà problemi, perché protetto dalla placenta e dal liquido amniotico, ma gli organi interni della mamma potrebbero soffrire per colpa dell’eccessiva pressione della fascia. Meglio non esagerare.


La fascia in caso di ernia ombelicale in gravidanza

In questo caso si tratta di intervenire in maniera mirata in una situazione molto specifica.

Durante la gravidanza si è verificata una erniazione ombelicale, cioè un viscere oppure una sua parte fuoriesce dalla cavità dell’addome in cui è normalmente contenuto.

Si manifesta perché la pressione interna a livello addominale è tale da provocare questo fenomeno non piacevole. 

Si verifica solo in speciali casi che dovrebbero essere già noti alla madre e dei quali si sono manifestati episodi che ne hanno segnalato le condizioni.

Infatti deriva da uno speciale indebolimento della parete muscolare addominale, tale da non reggere l’aumento di pressione interna da parte dell’utero che si gonfia in maniera progressiva. 

 

L’utilità della fascia lombare

La fascia che si indossa all’altezza dei lombi permette di scaricare sui fianchi il peso del pancione senza sollevarlo.

Altre fasce hanno un disegno particolare che consente di limitare l’azione della forza di gravità sui tessuti. Va detto che la fascia non serve durante i primi mesi ma di certo va evitata dopo la gravidanza.

Al contrario di quanto si credeva in passato, il contenimento della pancia non aiuta il recupero durante il post-parto. La ragione è semplice: per agevolare il recupero dei muscoli è importante farli lavorare allenandoli.

Non servono routine estenuanti di addominali, bastano le notti insonni a sfiancare la neomamma, la ripresa delle attività quotidiane comprese le passeggiate al parco col pupo sarà invece di grande aiuto.


Quando è utile mettere la fascia in gravidanza

Chi soffre di mal di schiena in generale, dovrà prestare maggiore attenzione alla cura della propria schiena. In questo caso sarà utile rivolgersi al proprio specialista di fiducia.

Che si tratti dell’osteopata, ortopedico o del fisiatra poco importa, sarà necessario concordare insieme la maniera migliore per affrontare questo speciale periodo con il giusto slancio.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI