Come scegliere una buona fascia per gravidanza

Ultimo aggiornamento: 24.04.24

 

Una buona fascia deve essere uno strumento a favore della mamma, che l’aiuti a vivere la gravidanza in maniera più piacevole possibile.

Si ricorre al suo aiuto quando è necessario contare su un supporto in più per reggere il peso del pancione, specie durante le ultime settimane.

Seppure il corpo della donna sia in grado di reggere questo sforzo, rispetto agli altri mammiferi quadrupedi ha qualche difficoltà in più e conta per lo più solo sul supporto del pavimento pelvico.

Questo gruppo muscolare è molto meno esteso rispetto agli addominali, per questo potrebbe richiedere il supporto di altre fasce muscolari a sostegno come i lombari.

Insieme al progressivo inarcarsi della colonna vertebrale possono comparire i primi dolori a carico della schiena.


A cosa serve la fascia per gravidanza

Man mano che la gravidanza prosegue, il peso del bimbo, la placenta e il liquido amniotico diventano un grave fardello da portare sempre con sé.

Lo scopo della fascia è di aiutare la schiena a tenere duro, evitando di assumere posizioni scorrette.

La ragione per cui la schiena inizia a dolere alla fine della gestazione è dovuta all’assunzione di posizioni scorrette per cercare di bilanciare il nuovo baricentro.

Importanti cambiamenti riguardano il corpo della donna in questo periodo, non sempre si è del tutto pronte a sopportarli al meglio.

La fascia sostiene in parte il peso, redistribuendolo in modo che non gravi in un solo punto della schiena.

Va ricordato che ogni donna è diversa da un’altra così come lo sono le gravidanze tra loro anche per la stessa mamma.

Quindi non dovrebbe stupire il fatto che non sempre è indispensabile l’uso della fascia. Bisogna valutare caso per caso.

Quale fascia scegliere

La scelta della fascia dipende quindi dalle condizioni di partenza della mamma. È bene ricordare che non dovrà accompagnare tutta la gravidanza, ma essere utilizzata solo quando se ne presenti la necessità.

Una fascia troppo contenitiva, per esempio, potrebbe risultare fastidiosa per alcune, mentre altre potrebbero trovare sollievo scaricando in parte il peso del pancione su questa.

Alcune fasce si limitano a supportare la parte bassa del ventre, altre avvolgono la pancia in un abbraccio più esteso. Quel che conta è distribuire tutto il peso in maniera bilanciata.

Diverse sono le fasce per ascoltare musica, pensate per avvicinare le cuffie al pancione, sono un ottimo modo per condividere col nascituro le note del proprio musicista preferito.

Come usare la fascia in caso di mal di schiena

La fascia serve solo a migliorare la distribuzione del peso della pancia per evitare che schiacci troppo le vertebre della schiena che la regge.

È importante ricordare che questa da sola non è sufficiente a sostituirsi al lavoro di tutta la muscolatura che dovrà tenersi tonica e agile per affrontare il parto prima, e le richieste del bebè poi.

Per ottenere buoni risultati, i massaggi, lo stretching, lo yoga, saranno ottimi alleati per migliorare la postura e irrobustire la schiena.

Da qui a pochi mesi, il carico che dovrà sopportare sarà certamente maggiore perché il bebè cresce a una velocità sorprendente!

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI