Gli 11 Migliori Seggiolini Auto del 2024

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

 

Seggiolino Auto – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Il seggiolino auto è un accessorio indispensabile per rendere anche più comodo il viaggio e dare al piccolo un posto adatto alle sue dimensioni. Le offerte che si trovano in commercio devono garantire un livello base di stabilità e adattarsi anche alla forma della propria auto. Chicco – Oasys 2-3 Fixplus affianca a un doppio sistema di fissaggio la possibilità di regolazione sia in altezza sia in larghezza. Foppapedretti Dinamyk 9-36, piace perché è solido e robusto e segue la crescita del piccolo fino alla fine dell’obbligo del dispositivo a bordo.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 11 Migliori Seggiolini Auto – Classifica 2024

 

La carrellata di prodotti che segue vuole proporvi qualche suggerimento su quale seggiolino auto comprare. Siamo certi che troverete la giusta ispirazione tra le nostre proposte.

 

 

Seggiolino auto Chicco

 

1. Chicco Oasys 2-3 Fixplus Seggiolino Auto

 

I pareri su questo seggiolino Chicco sono per lo più positivi, suffragati anche da buone recensioni da parte di enti indipendenti di valutazione.

La qualità del seggiolino si nota a partire dal disegno che prevede di modificarsi in maniera importante man mano che il bimbo cresce.

A differenza di altri modelli, questo non perde pezzi ma si estende fino a trovare le giuste combinazioni di altezza di spalliera e poggiatesta.

La sua struttura è avvolgente e in grado di offrire protezione alla testa specie se il piccolo è sveglio, infatti ha dei sistemi di protezione laterali che proteggono in caso di urti e sobbalzi.

Si fissa all’auto tramite i ganci che gli consentono di ancorarsi alla carrozzeria dell’auto incastrandosi con facilità. Ma il piccolo si assicura nella posizione corretta tramite le cinture in dotazione con l’auto.

Il risultato è un doppio sistema di ancoraggio del sedile all’automobile per garantire migliore aderenza al sedile.

 

Pro

Si regola in altezza e larghezza: Quando si tratta di definire come scegliere un buon seggiolino auto si deve considerare la capacità di adattarsi alla crescita del piccolo per offrire sempre una seduta comoda e sicura.

Qui il seggiolino si regola in altezza e larghezza per rispondere alle necessità del bimbo.

Doppio sistema di fissaggio del seggiolino all’auto: Il seggiolino è dotato di ganci da fissare al sistema Isofix se l’auto ne è dotata. Inoltre, la cintura di sicurezza dell’auto aggancia sia il seggiolino che il corpo del bambino.

Facile da regolare anche con il bimbo seduto: La regolazione dell’inclinazione della seduta o dell’altezza del poggiatesta è facile da individuare e si fa anche mentre il bambino è seduto al suo posto.

 

Contro

Poco efficace la reclinazione dello schienale: Per quanto sia presente l’opzione che consente di regolare l’inclinazione ottimale in caso di sonnellino durante il viaggio, non sempre è sufficiente per evitare che la testa ciondoli.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Chicco Seggiolino Auto Youniverse Fix

 

Il Chicco Youniverse Fix è un seggiolino auto omologato in base alla normativa europea ECE R44/04 e dotato di sistema Isofix con connettori Top Tether.

È progettato per ospitare i bambini con un peso compreso nella fascia 9-36 kg, adattandosi alle diverse fasi del loro sviluppo grazie allo schienale reclinabile in tre posizioni.

La seduta ergonomica e adeguatamente imbottita contribuisce all’eccellenza di questo modello sotto il profilo della comodità, assecondando le linee naturali del corpo in modo che il passeggero possa assumere una posizione confortevole durante il viaggio in auto.

Le barriere Side Safety garantiscono la massima protezione anche in caso di impatti laterali.

L’imbracatura regolabile in otto diverse posizioni avvolge delicatamente le spalle, la vita e le gambe del bimbo per evitare che possa scivolare in caso di brusche frenate.

Il rivestimento esterno è molto delicato a contatto con la pelle e si può rimuovere all’occorrenza per lavarlo comodamente in lavatrice a una temperatura massima di 30°C.

 

Pro

Installazione: La struttura del seggiolino si fissa con fermezza al sedile dell’auto grazie al sistema Isofix con connettori Top Tether, ma può essere ancorato anche mediante le cinture di sicurezza del veicolo in assenza degli attacchi standard ISO 13216.

Pulizia: In linea con i migliori modelli disponibili sul mercato, anche il Chicco Youniverse presenta un rivestimento esterno facilmente sfoderabile che sopporta i lavaggi in lavatrice a 30°C per mantenere sempre elevati gli standard igienici.

Regolabile: Omologato per i gruppi 1/2/3 dai 9 ai 36 kg di peso, è dotato di seduta e schienale regolabili per adattarsi alla crescita del bambino.

 

Contro

Imbracatura: Le fibbie delle bretelle di sicurezza si sono rivelate particolarmente scomode da agganciare, visto che tendono a impigliarsi costantemente con gli indumenti del passeggero.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Seggiolino auto Foppapedretti

 

3. Foppapedretti Dinamyk 9-36 Seggiolino Auto Unisex Bambini

 

Il modello Foppapedretti risponde alle necessità del bambino nella fascia 9-36 kg. Quindi si sostituisce all’ovetto, di solito in dotazione con il passeggino trio, e compie l’obbligo normativo fino alla fine.

Una soluzione versatile e comoda che permette di spalmare l’investimento su un lungo tempo. È tra i modelli che più piacciono tra quelli venduti online anche per via della sua struttura robusta e stabile.

Si fissa con fermezza all’auto anche senza ricorrere al gancio Isofix. Infatti il modello è pensato per essere in parte smontato dal suo alloggiamento ed essere fissato saldamente al sedile del passeggero.

In questo modo si riduce lo spazio tra i due elementi riducendo la possibilità che possa ballonzolare.

È dotato di sistema di protezione laterale e questo aiuta molto a schermare la testa e il fianco del piccolo in caso l’urto non sia frontale.

La struttura è molto morbida e ben imbottita, una soluzione che consente di offrire anche il giusto comfort e accoglie il piccolo in ogni fase del suo sviluppo.

 

Pro

Struttura solida e robusta: Il modello Dinamyk si piazza tra i più venduti proprio per via della sua stabilità complessiva che si fa apprezzare per la perfetta aderenza del seggiolino al sedile dell’auto.

Protezione laterale: Il seggiolino è dotato di sistema di protezione laterale, SPS, che assicura un miglior ammortizzamento dell’impatto in caso di urti laterali.

Omologato per gruppi 1, 2 e 3: Il modello risponde all’obbligo normativo a partire dai 9 kg del piccolo.

Ogni bimbo raggiunge questo peso in un momento determinato, ma di solito si considera che il piccolo possa usare il seggiolino del gruppo 1 da quando riesce a reggere da solo il peso della sua testa e della schiena.

 

Contro

Macchinoso il montaggio: Prima di verificare dove acquistare questo modello, vogliamo condividere il disagio che alcuni genitori provano al momento di montare il seggiolino all’auto.

Specie nella formazione per il gruppo 1, il sistema di fissaggio è molto impegnativo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Seggiolino auto Isofix

 

4. Cybex Seggiolino Auto per Bambini Solution M-Fix

 

Il modello Cybex risponde a esigenze specifiche per i bimbi più grandicelli nel peso compreso nella fascia 15-36 kg.

Questa casa non si fa apprezzare per i prezzi bassi ma per la sua capacità di conquistare punteggi molto alti nei crash test.

Si tratta di una soluzione pensata per adattarsi al corpo del piccolo e non viceversa come spesso succede nei modelli che coprono più di un gruppo secondo la classificazione normativa.

Si distingue per la seduta snella ed ergonomica che avvolge il piccolo come un guanto. Offre una speciale protezione alla testa, infatti è possibile reclinare questa parte in modo da adattarsi all’inclinazione del sedile auto e far stare comodo il passeggero quando si addormenta in auto.

La tecnologia implementata per la realizzazione di questo modello punta in alto. È presente il sistema L.S.P. Plus, predisposto ad assorbire buona parte dell’energia prodotta in caso di impatto violento.

Quindi non sarà il corpo del bambino ad assorbire l’onda d’urto con le conseguenze che questo comporta.

 

Pro

Progettato con grande cura: Di sicuro non è questo il modello più economico di questa classifica, ma è quello che porta in dote punteggi più alti nei test indipendenti condotti da enti certificati.

Da Altroconsumo fino ai test svolti da ADAC, AutoGold e tanti altri.

Poggiatesta reclinabile: Si tratta di un punto molto importante, infatti consente al piccolo di mantenere la testa nella posizione corretta anche quando si addormenta.

Questo è il momento in cui la testa inizia a ciondolare e uscire dalla zona di protezione.

Fissaggio Isofix: Il fissaggio del seggiolino all’auto si fa attraverso i ganci che sono già presenti nell’auto e lo fissano alla sua carrozzeria.

In più il bimbo viene fissato al seggiolino grazie alle cinture di sicurezza in dotazione con l’auto. In pratica, il seggiolino non si muove dalla sua posizione sul sedile.

 

Contro

Non tutti i bimbi ne apprezzano il design: Se già state pensando che sarà questo il vostro nuovo compagno di viaggio, considerate il fatto che alcuni bambini non riescono a sopportare la forma così avvolgente del poggiatesta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Seggiolino auto gruppo 3

 

5. Piku 6228 Seggiolino Auto, Gruppo 2/3 15-36 Kg

 

Chi sta cercando il miglior seggiolino auto potrebbe apprezzare la possibilità di fare un solo acquisto che valga fino alla fine dell’obbligo normativo, quindi che appartenga al gruppo 3 e precedenti.

In questo caso, il seggiolino si presta bene a essere usato da quando il piccolo pesa 15 chili, approssimativamente dai tre anni fino a quando potrà servirsi delle cinture che si trovano a bordo dell’auto.

Il prezzo è estremamente conveniente e piace perché da subito si fissa all’auto tramite le cinture già disponibili, ma lo fa garantendo un certo comfort e praticità d’uso.

Cambia leggermente la propria conformazione consentendo al piccolo di accomodarsi man mano con maggiore agio. L’altezza del poggiatesta è regolabile e permette di seguire la crescita in altezza del busto.

Sono presenti anche i braccioli che permettono al piccolo di accomodarsi in auto con maggiore stabilità e avere anche un sostegno per le braccia in caso si addormenti.

La forma è studiata per offrire una certa protezione in caso di urto laterale, tanto per i fianchi come per la testa.

 

Pro

Molto economico: Considerando che esistono modelli che costano anche dieci volte tanto, questo si presta per essere scelto anche in via del prezzo vantaggioso senza mettere a repentaglio la sicurezza del piccolo.

Versatile fino alla fine dell’obbligo: Appartiene al gruppo 3 ma svolge bene le proprie funzioni anche per la classe del gruppo precedente.

Con portabicchiere: Lateralmente sono presenti gli inserti da tirare fuori all’occorrenza e consentire di tenere a portata di mano bottigliette e biberon per affrontare il viaggio.

 

Contro

Molto essenziale: Non ha particolari difetti se non il fatto si essere realizzato in forma molto essenziale, più adatto a proteggere il piccolo durante spostamenti brevi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Seggiolino auto CAM

 

6. CAM Il Mondo del Bambino S163/498 Seggiolino Auto Regolo Isofix

 

CAM propone un modello comodo da usare e anche molto ben progettato. È ben avvolgente per consentire al piccolo di poterlo usare da quando è molto piccolo ma in grado di reggersi seduto.

Il riduttore lo aiuta a mantenere la posizione dritta anche quando si addormenta e la testa tende a ciondolare.

Poco a poco cambia configurazione per adattarsi ai cambiamenti del fisico del bambino che cresce in fretta.

Appartiene al gruppo 1/3, quindi può essere usato in sostituzione dell’ovetto che di solito è in dotazione con il passeggino trio fino alla fine dell’obbligo.

È dotato di sistema di ammortizzamento degli urti laterali in modo da non trasferire l’energia del colpo al corpo del bambino seduto in auto.

Si può fissare all’auto grazie al sistema Isofix per garantire maggiore stabilità e resistenza in caso di impatto con un ostacolo.

Il seggiolino consente la possibilità di regolare leggermente l’inclinazione dello schienale in modo da consentire al piccolo di trovare la posizione più comoda lungo il tragitto.

 

Pro

Copre l’intero arco temporale: Si può usare da quando il piccolo pesa 9 chili fino a quando potrà usare le cinture dell’auto. Durante questo periodo può cambiare la sua struttura per accogliere il piccolo che cresce a vista d’occhio.

Si fissa con sistema Isofix: La stabilità del seggiolino è garantita anche dalla possibilità di ancorarlo al telaio dell’auto grazie ai ganci Isofix che si fissano al di sotto del sedile passeggero.

Dotato di protezione in caso di urti laterali: Il sistema Shockless Solution è brevettato per ammortizzare la potenza dell’urto in caso di impatto laterale.

 

Contro

Molto avvolgente, potrebbe far sudare: L’imbottitura è davvero molto generosa e potrebbe risultare soffocante in estate quando il piccolo rimane completamente avvolto all’interno.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Seggiolino auto gruppo 2

 

7. Safety 1St Road Safe Seggiolino Auto 15-36 Kg, Gruppo 2/3

 

Questo seggiolino del gruppo 2 e 3 piace perché è molto economico ed essenziale, ideale per un’auto che non si usa spesso per gli spostamenti del piccolo. O per tragitti molto brevi senza tralasciare i requisiti di sicurezza in auto.

Lo schienale è regolabile in modo da adattarsi facilmente all’inclinazione del sedile passeggero che cambia di auto in auto.

Si può regolare l’altezza del cuscino poggiatesta, in questo modo può seguire comodamente la crescita del busto del piccolo offrendo sempre un supporto su misura.

A differenza di altri modelli simili, questo non prevede che si possa staccare lo schienale che rimane sempre fissato al rialzo in modo da offrire sempre un supporto comodo e avvolgente per proteggere i fianchi del bambino.  

Un sistema di fessure è ben segnalato per comprendere come fissare correttamente la cintura e fissare il bimbo nella posizione corretta. Si può scegliere se acquistare la versione con o senza aggancio Isofix all’auto.

 

Pro

Struttura snella e funzionale: Il prezzo molto competitivo è dato anche dalla possibilità di contare su una struttura molto essenziale e leggera, facile da spostare dove serve da un’auto all’altra.

Schienale reclinabile: Cioè si può regolare in modo da aderire perfettamente al sedile dell’auto e rimanere ben fermo senza spazi tra le due parti.

Con o senza Isofix: Si può scegliere se acquistare la versione che si ancora direttamente al telaio dell’auto o se usare esclusivamente le cinture di sicurezza dell’automobile per fissare bambino e seggiolino.

 

Contro

Non è il più imbottito: La forma spartana e le linee essenziali non offrono nemmeno un grande vantaggio in termini di comodità del cuscino.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Seggiolino auto Peg Perego

 

8. Peg Perego Viaggio 2-3 Surefix Seggiolino Auto

 

Peg Perego propone un modello pensato per chi vuole offrire una seduta comoda al bambino ma non troppo soffocante. Senza chiaramente rinunciare alla sicurezza del piccolo passeggero.

La struttura è semplice ma consente di essere assicurata all’auto con fermezza e stabilità anche quando mancano gli alloggiamenti per il fermo Isofix.

Surefix si chiama il brevetto Peg Perego e consente di fermare il seggiolino nella sua posizione ancorandolo bene al sedile.

Poi il bambino è assicurato al sedile grazie alle stesse cinture dell’auto. Per essere certi che le cinture siano sempre alla giusta altezza è presente la fessura che consente di fermarla sempre a due centimetri dalla testa del piccolo.

Il poggiatesta si regola in altezza e i fermi per la cintura lo fanno di conseguenza.

La struttura aperta del seggiolino è comunque dotata di sistema di protezione in caso di impatto laterale per una maggiore sicurezza del bambino in auto.

 

Pro

Facile da montare all’auto: Si può regolare l’inclinazione dello schienale perché aderisca bene al sedile dell’auto. Se questo si può orientare in posizioni più o meno inclinate, anche il seggiolino potrà seguirlo di conseguenza.

Si adatta alla crescita del piccolo: La struttura rimane fissa e lo schienale non si rimuove alla fine del periodo d’uso del seggiolino, ma il poggiatesta di può regolare in altezza e permette alla cintura auto di essere sempre nella posizione ottimale.

Con portabicchiere: Lateralmente è presente il supporto per tenere dritte le bottigliette dell’acqua da portare con sé durante i viaggi più lunghi.

 

Contro

Non è facile rimuovere il rivestimento per lavarlo: Si rischia di rompere i supporti o comunque è necessaria molta perizia per sfoderare il seggiolino.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Seggiolino auto Bebè Confort

 

9. Bébé Confort Axiss Seggiolino Auto 9-18 kg, Gruppo 1

 

Tanti lo considerano il miglior seggiolino auto, specie se si è disposti a sostenere una spesa importante in una fascia d’età limitata.

Infatti il seggiolino copre l’obbligo fino a circa 4 anni, perché appartiene al gruppo 1 che si sostituisce all’ovetto normalmente incluso nella dotazione dei passeggini trio.

La soluzione però è molto attenta alle necessità del piccolo a partire dalla possibilità di ruotare la seduta di a destra o a sinistra per rendere più semplice al piccolo salire a bordo ed essere assicurato alle cinture.

Si tratta di una innovazione molto interessante perché consente di avere la migliore visuale possibile per essere certi che le cinture integrate nel seggiolino siano correttamente fissate.

La seduta si inclina a sua volta in otto posizioni e così consentire al piccolo di assumere una posizione più reclinata in caso di pennichella da viaggio.

La struttura del passeggino si ancora con fermezza al sedile dell’auto e segnalatori facili da individuare indicano se il fissaggio è avvenuto correttamente.

 

Pro

Seduta girevole: Di certo questo è l’aspetto che più salta all’occhio di questo seggiolino. Ruotando completamente di 90° a destra o a sinistra è più facile far salire il piccolo a bordo e assicurarsi che la cintura sia ben fissata al suo corpo.

Reclinabile in otto posizioni: La struttura del seggiolino si fissa con fermezza all’auto ma è possibile decidere la migliore angolazione della seduta con un semplice sistema di regolazione.

Testiera regolabile: L’altezza del cuscino dove poggia la testa si può sollevare in modo da seguire la crescita del bambino.

 

Contro

Pesante: Il seggiolino è piuttosto robusto e massiccio, quindi non è il più indicato per essere spostato da un’auto a un’altra. Meglio destinarlo esclusivamente a una sola vettura.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10. Bébé Confort 1578600 Bambini Seggiolini, Nomad

 

Tra i migliori seggiolini auto del 2024 troviamo questo modello che è anche dotato di sistema Isofix di fissaggio all’auto.

È progettato per rispondere ai bisogni dei bambini più grandi e quindi fino alla fine dell’obbligo. Si usa da quando il piccolo pesa 15 chili, e comunque ha la possibilità di trovare la necessaria protezione all’interno del seggiolino.

In seguito è possibile regolare altezza e dimensioni del seggiolino perché segua la crescita del bambino. Il poggiatesta si estende in maniera notevole e quindi la protezione dei fianchi non è compromessa.

Mentre la testa è sempre protetta dalla forma avvolgente del cuscino.

Offre anche una minima possibilità di reclinazione, un dettaglio utile perché serve a garantire una migliore godibilità del viaggio.

Il rivestimento è morbido e si può sfoderare con facilità per essere lavato con frequenza se necessario.

 

Pro

Seggiolino evolutivo: Si può regolare la sua estensione per venire incontro alle esigenze del bambino che cresce in fretta.

Dotato di ganci Isofix: Si può collegare all’auto tramite la cintura di sicurezza da fissare in tre punti oppure usando il sistema Isofix nelle auto che sono predisposte.

Protezione per la testa e i fianchi: Il seggiolino è disegnato per ridurre del 20% il rischio di contraccolpi alla testa e il lato è protetto dal sistema di ammortizzazione del colpo che ne assorbe buona parte.

 

Contro

Non perfettamente compatibile con tutte le auto: Le dimensioni non sono tali da poter essere correttamente fissato a tutte le automobili. È necessario verificare prima dell’acquisto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Seggiolino auto con e senza Isofix

 

11. Cybex Seggiolino Auto Gold Pallas S Fix

 

Il seggiolino auto Gold Pallas S Fix a marchio Cybex può essere utilizzato come seggiolino del Gruppo 1 (dai 9 ai 18 kg), fissando alla seduta il cuscino di sicurezza ad ampiezza regolabile incluso nella dotazione.

E anche come sistema di ritenuta appartenente al Gruppo 2/3 (dai 15 ai 36 kg) quando il bambino diventa più grandicello.

Progettato in Germania e omologato rispettando i requisiti prescritti dalla normativa ECE R44/4, è dotato di poggiatesta reclinabile che assicura un buon livello di protezione in caso di urti e impatti laterali.

Oltre a spostare il punto di equilibrio della testa leggermente all’indietro per impedire che cada in avanti mentre il bimbo dorme.

Lo schienale è regolabile in modo da adattarsi facilmente al sedile dell’auto, mentre alla base della seduta sono presenti due ganci da fissare al sistema Isofix del veicolo o direttamente alle cinture di sicurezza qualora l’auto ne sia sprovvista.

I materiali sono di buona qualità e la struttura molto solida, mentre il rivestimento esterno è realizzato con tessuti altamente traspiranti per mantenere la pelle fresca e asciutta anche quando fa particolarmente caldo.

 

Pro

Doppio sistema di fissaggio: Il seggiolino Gold Pallas S Fix si può fissare al sedile dell’auto sia tramite il sistema Isofix sia mediante la cintura di sicurezza del veicolo.

Rivestimento: È rivestito con un tessuto leggero e traspirante per evitare che il viaggio diventi un calvario per il piccolo passeggero durante le giornate più afose dell’anno.

Adattabilità: Grazie allo schienale regolabile in altezza e al pratico cuscino di sicurezza incluso nella dotazione, segue le fasi di crescita del bimbo rendendo gli spostamenti più confortevoli e sicuri.

 

Contro

Installazione Gruppo 1: Quando si fissa il cuscino alla seduta per utilizzare il dispositivo come seggiolino del Gruppo 1 risulta difficile agganciare le imbracature di sicurezza per tenere il bambino fermo sullo schienale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un seggiolino auto

 

Per scegliere un seggiolino auto efficace e ben fatto è bene prestare attenzione ad alcuni particolari, che dipendono dal periodo di uso e dalla comodità che si vuole assicurare al piccolo.

La regola vorrebbe che non si facessero discriminazioni tra viaggi, anche gli spostamenti più brevi in città possono rappresentare rischi importanti.

Per questo è necessario scegliere articoli in grado di assicurare una tenuta sicura e stabile sempre, ma esistono modelli più economici comunque ammessi dalla normativa di riferimento.

L’obbligo del seggiolino a bordo

Le cinture di sicurezza dell’auto non sono pensate per ospitare passeggeri che non raggiungano l’altezza di 1,50 m. Quindi i bambini sono automaticamente esclusi dalle impostazioni di fabbrica dell’auto.

Per rendere l’automobile adatta a consentire il trasporto dei più piccoli, è necessario provvedere a proprie spese all’acquisto di un seggiolino auto.

In questo modo si possono sfruttare le cinture dell’automobile per assicurare il sedile mobile.

Qui si possono usare le stesse cinture del seggiolino, specie per i bambini più piccoli, oppure si possono adattare le cinture di sicurezza dell’automobile perché il passeggero possa raggiungere l’altezza per cui sono omologate.

La scelta di adottare delle misure di sicurezza a bordo non è lasciata al caso, ma fissata con precisione dalla normativa di riferimento.

La stessa che determina se un seggiolino si può definire adeguato allo scopo oppure no.

Le norme di riferimento sono state aggiornate e adesso è opportuno fare riferimento alle etichette presenti nei dispositivi di sicurezza classificati come ECE R44/03, ECE R44/04 e i-Size (UN R129).

 

Protezione laterale e sistema di fissaggio Isofix

L’universo dei seggiolini per auto è in continua evoluzione e questo consente di assicurare i bambini in maniera sempre più affidabile ai sistemi di ritenzione dell’auto.

Dal 2006 nelle auto vige l’obbligo della presenza del sistema di fissaggio del seggiolino Isofix. Questo sistema di ancoraggio consente di ancorare il seggiolino direttamente al telaio dell’auto.

Dei fori nel sedile consentono il passaggio di queste aste d’acciaio che assicurano perfetta tenuta del seggiolino come fosse parte integrante dell’auto e non un oggetto poggiato al sedile come avviene in molti casi.

Il vantaggio è evidente: in caso di incidente è l’auto stessa ad assorbire parte dell’energia prodotta dall’impatto e se il seggiolino non rimbalza sul sedile si riduce anche la possibilità che il piccolo possa farsi male di conseguenza.

In caso di urti laterali non tutti i seggiolini sono uguali, alcuni montano il sistema di protezione laterale che permette di ammortizzare i colpi prima che raggiungano il corpo del bambino.

Gruppi di seggiolini

Sono i punteggi ottenuti nei crash test a determinare quali sono i migliori seggiolini per auto, di fatto.

Quindi le pubblicazioni annuali delle riviste specializzate di riferimento sono un’ottima guida per trovare il prodotto migliore e più indicato per le proprie necessità.

D’altra parte, la normativa prevede una categorizzazione di quattro gruppi di seggiolino a seconda dell’età, del peso e l’altezza del piccolo. Il gruppo 0 e 0+ accolgono il passeggero dalla nascita.

Poi il gruppo 1 da 9 a 18 chili; il gruppo 2 da 15 a 25 chili; infine il gruppo assolve l’obbligo fino a 36 chili. Esistono dei modelli specifici per ogni fascia d’età oppure altri che ne raggruppano più di una, di solito nella fascia 2/3.

Il vantaggio economico nello scegliere un modello che risponda alle esigenze degli ultimi tre gruppi è evidente ma lo è meno dal punto di vista della comodità del passeggero.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI