Domande Frequenti Sui Seggiolini Auto

Ultimo aggiornamento: 27.01.23

Seggiolino auto: fino a quando si usa?

L’obbligo normativo prevede che il bambino usi il seggiolino in auto fino a che avrà raggiunto i 12 anni.

Ma questo riferimento è aleatorio e cambia quando il piccolo raggiunge i 36 chili, c’è chi ci arriva prima o dopo dei 12 anni, e che l’altezza sia compatibile con quella per cui sono omologate le cinture di sicurezza dell’auto, quindi a partire da 1,50 m.

 

Come montare il seggiolino auto dopo il lavaggio della fodera?

Non è sempre un’operazione agevole e si rischia di fare dei grandi pasticci. Alcuni modelli prestano maggiore attenzione a questo particolare e rendono semplice e intuitivo tutto il procedimento. Altri un po’ meno.

Un consiglio spassionato? Fate delle foto ai punti chiave delle cinture e di come si incastrano nella fodera, sarà più intuitivo rimetterla a posto una volta pulita.

Come montare il seggiolino auto?

Questo dipende dal tipo di auto e dal seggiolino scelto. Si possono usare distintamente il sistema Isofix nelle auto omologate con questo sistema che ancora la seduta direttamente al telaio e quindi garantisce migliore tenuta.

In tutti gli altri casi è sempre la cintura dell’automobile a fissare bene il seggiolino al sedile del passeggero.

 

Come montare un seggiolino auto Chicco?

Di solito Chicco offre delle indicazioni molto chiare per il montaggio indicando con precisione dove deve passare la cintura dell’auto con degli inserti dal colore rosso acceso a contrasto.

Il lato del sedile spesso ha gli adesivi con i disegni esplicativi per eseguire correttamente l’operazione.

 

Come montare un seggiolino auto 9-36kg?

Questi seggiolini cambiano molto la loro configurazione durante l’uso e la crescita del bambino.

È indispensabile ricordare dove è stato conservato il libretto delle istruzioni per essere certi di smontare le parti che non servono man mano che il piccolo cresce e il suo corpo si sviluppa in altezza.

 

A quanti mesi si usa il seggiolino auto?

Il seggiolino auto si usa già dai primi giorni di vita del piccolo.

Ma in questo caso si possono usare le culle predisposte per l’ancoraggio con la cintura dell’auto oppure il seggiolino del gruppo 0 o 0+ che vanno bene fino a 9 o 13 chili rispettivamente.

Quando girare il seggiolino auto fronte strada?

Si raccomanda di usare il seggiolino rivolto in senso contrario a quello di marcia quando viene montato al posto passeggero al fianco dell’autista.

Questo perché migliora la capacità di protezione in caso di urto frontale.

Quando si usano i seggiolini del gruppo 1 e successivi, invece, il seggiolino deve essere rivolto fronte strada per assicurare perfettamente la tenuta delle cinture dell’auto per contenere il corpo del piccolo in caso di urto.

 

Quando si deve cambiare il seggiolino auto?

Ancora prima che al peso effettivo del bambino è bene guardare alla sua comodità, quando si comincia a notare un certo disagio stando costretto nella sua seduta è il momento di cambiare configurazione del seggiolino o sostituirlo con quello del gruppo successivo.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI