Chicco Oasys 2-3 Fixplus – Recensione

Ultimo aggiornamento: 29.06.22

 

Principale vantaggio:

Il seggiolino vanta buone performance nei crash test che ne premiano solidità e robustezza sopra la media.

 

Principale svantaggio:  

L’inclinazione dello schienale dipende quasi esclusivamente da quella del sedile su cui è poggiato. Quindi potrebbe non essere perfettamente adatto alle esigenze del piccolo passeggero a seconda del veicolo su cui si monta.

 

Verdetto: 9.8/10

Uno tra i migliori a marchio Chicco, studiato nei particolari per offrire una seduta adattabile alle diverse necessità del bambino. Si può regolare lateralmente per seguire la crescita del piccolo, anche l’altezza del poggiatesta ne segue lo sviluppo. Si fissa all’auto con o senza aggancio Isofix. Il prezzo è alto ma giustificato da una buona qualità complessiva.  

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Gruppo 2 e 3

Non è facile stabilire quale sia il miglior seggiolino auto, di fatto alcuni si somigliano sotto certi punti di vista. Questo propone a un buon prezzo caratteristiche tipiche dei modelli di alta gamma. In particolare, il seggiolino è disegnato per rispondere alle esigenze relative ai gruppi 2 e 3. Quindi si usa solo dai tre anni circa per seguire lo sviluppo del piccolo passeggero fino alla fine dell’obbligo.

I modelli che coprono un arco temporale specifico sono quelli più comodi e confortevoli per il bambino. Infatti, anche qui le forme del seggiolino sono pensate per adattarsi a quelle di un bimbo già formato e in grado di reggersi dritto e muoversi in perfetta autonomia. Comodo e accogliente, non è troppo avvolgente e per questo il piccolo si sente a proprio agio e su una seduta confortevole.

Regolabile

Per poter seguire al meglio lo sviluppo in altezza, il seggiolino può essere regolato per adattarsi al mutare delle forme del bambino. Si può intervenire sul poggiatesta, facendo in modo che si alzi senza alterare la comodità della seduta e in particolare la stabilità delle spalle. Anche lateralmente è possibile modificare l’ampiezza della seduta e così accogliere il piccolo in un abbraccio confortevole ma senza farlo affossare.

Si possono impostare in maniera indipendente tra loro le regolazioni in altezza e larghezza. In questo modo il seggiolino è in grado di seguire la crescita del bambino adattandosi in maniera fluida. Ogni bambino ha la sua corporatura, è essenziale assicurare la migliore versatilità per gli accessori che ne devono accompagnare la crescita.

 

Sistemi di sicurezza

Il punto forte di questo seggiolino, che gli ha valso riconoscimenti positivi nei crash test, è la speciale attenzione nei confronti della facilità d’uso combinata con una perfetta sicurezza. Per fissarlo, è sufficiente agganciare le estensioni Isofix alla carrozzeria dell’auto. In questo modo con un gesto semplice e intuitivo è possibile agganciare e sganciare il supporto, spostarlo su altre vetture, assicurandosi che sia sempre perfettamente fissato al proprio posto.

I connettori Fix Plus, così sono nominati quelli di Chicco in questo specifico modello, sono retrattili. Quindi è facile nasconderli o tirarli fuori per montare il seggiolino nel modo più adatto in base alle caratteristiche dell’auto. Infatti può essere fissato, in alternativa, con le cinture della macchina e così non serve molto per adattarlo in base alle proprie necessità.

 

Schienale reclinabile

Questo dettaglio in apparenza molto importante, si rivela il punto debole del seggiolino. A reclinarsi è tutto lo schienale e non solo la seduta. Questo particolare vincola l’inclinazione della parte su cui poggiano le spalle alle caratteristiche dell’automobile. Infatti, lo schienale di adatta alla forma del sedile posteriore, limitandosi a questa pendenza anche se, in potenza, potrebbe reclinarsi su quattro livelli.

Il risultato è che il comfort del bambino dipenderà direttamente dalle caratteristiche dell’automobile e non del seggiolino. Per questo motivo è possibile trovare tante recensioni entusiaste per la corretta postura del bambino, specie durante il sonno. Mentre se ne potranno trovare altrettante di parere opposto. Prima di scegliere questo modello sarà utile valutare le caratteristiche della propria auto, lo spazio disponibile e il tipo di sedile che monta il lato passeggero nei posti sul retro dell’auto.

 

Accessori disponibili

Incluso con il seggiolino c’è anche il pratico portabottiglia. Posto al lato della seduta permette al piccolo di avere la propria borraccia a portata di mano e quindi di essere autonomo in auto. Un dettaglio non sempre presente nei seggiolini questo, ma che può fare la differenza in termini di distrazioni mentre si è alla guida dell’auto.

A parte è possibile acquistare un rivestimento in cotone che limita la sudorazione in estate. Si tratta di un elemento che va appoggiato sulla seduta rendendola più confortevole e fresca. Il seggiolino non è sfoderabile, ma il tessuto sintetico è facile da pulire con un panno umido e si può aspirare con facilità la sporcizia dalle fessure.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI