Come scegliere un buon portagiochi

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

 

Se siete stanchi di vedere la cameretta dei vostri bambini sempre in disordine, con giocattoli sparsi qua e là come se il pavimento fosse un “campo di battaglia”, acquistare un’apposita cesta portagiochi potrebbe tornarvi molto utile.

Spesso e volentieri i più piccoli lasciano i loro giocattoli in giro per casa creando un gran caos; inoltre questi oggetti rappresentano dei potenziali pericoli per i più grandi, i quali possono inciamparvi sopra e cadere.  

In realtà si tratta di incidenti domestici abbastanza comuni in ambienti dove vivono dei bambini, pertanto un contenitore specifico per raccogliere tutti i giochi, può diventare un valido alleato dell’ordine, oltre che della sicurezza domestica.

In commercio esistono tantissimi modelli di portagiochi e scegliere quello giusto non è sempre semplice. Vediamo insieme quali sono i criteri di scelta da adottare per comprare un prodotto che soddisfi appieno le vostre esigenze.

 

Forma, design e dimensioni del contenitore

In commercio esistono contenitori portagiochi di ogni forma e dimensione. Prima di acquistarne uno infatti, è bene capire qual è il modello che potrebbe fare al caso vostro. 

Questi contenitori sono indispensabili per riordinare casa dopo che i vostri bimbi si sono divertiti a spargere tutti i loro giocattoli in giro per le stanze.

Tra i modelli di portagiochi più comuni troviamo quelli a forma cilindrica, che possono essere realizzati con materiali diversi: plastica, metallo, tela rinforzata, ecc.

Il mercato offre anche box portagiochi di altre forme, come per esempio quelli quadrati o rettangolari.

A prescindere dalla sagoma, vi suggeriamo di optare per un contenitore con chiusura di sicurezza, che risulti facile da aprire per un adulto e difficile per un bambino; in questo modo potrete avere sempre la situazione sotto controllo.

Da un punto di vista di design, i modelli più gettonati sono quelli che raffigurano dei personaggi fantastici o dei cartoni animati, perché piacciono molto ai bambini e al contempo danno un tocco di allegria all’ambiente.

Altri box per giochi presenti in commercio sono dei veri e propri organizer, dotati di contenitori e ripiani, che consentono di ottimizzare tutti gli spazi.

Di solito questi mobiletti sono realizzati in materiali misti: legno, plastica, tessuto, ecc. Una struttura organizer consente non soltanto di conservare tutti i giocattoli ma anche di suddividerli in maniera ordinata.

Di contro, a differenza dei modelli più semplici, il prezzo di portagiochi così elaborati risulta molto più elevato.

Un altro aspetto da considerare prima di acquistare un prodotto del genere, è la capienza del contenitore, che generalmente viene espressa in litri. 

Se in casa avete più di un bambino e siete inondati da molti giocattoli, un box troppo piccolo potrebbe non essere sufficiente per raccogliere tutti gli oggetti; pertanto non sottovalutate le dimensioni.

Portagiochi multiuso

Alcuni modelli di contenitore portagiochi possono essere multiuso e rivelarsi utili anche per altri scopi.

Certi box, oltre a contenere giocattoli possono fungere da confortevoli poggiapiedi, da abbinare al divano di casa, così potrete godere del massimo relax, senza bisogno di impiegare tavolini o sedie per distendere le gambe.

Solitamente, i modelli che si prestano meglio ad assolvere questo compito, sono quelli dotati di coperchio imbottito.

Ovviamente prima di sfruttare un box portagiochi per altri utilizzi differenti da quello principale, accertatevi che la struttura del prodotto sia robusta e che sia in grado di sopportare il peso di una persona.

Di solito i contenitori multiuso per giochi sono realizzati con dei materiali di buona qualità e sono caratterizzati da un design molto dettagliato e curato, che li rende dei veri e propri complementi d’arredo.

Praticità

Quando acquistate un contenitore portagiochi, oltre a prestare attenzione alla forma, alle dimensioni, alle funzioni e al prezzo del modello, assicuratevi anche che si tratti di un prodotto pratico da utilizzare.

Un buon portagiochi deve essere leggero e resistente allo stesso tempo, possibilmente dotato di maniglie, così non faticherete a spostarlo in giro da una camera all’altra della casa.

Se siete alla ricerca di un box portagiochi da viaggio, optate per un modello pieghevole, così sarà facile trasportarlo in macchina, senza ingombrare troppo spazio nel bagagliaio.

Per quanto riguarda la pulizia del contenitore, ricordate che questo deve risultare anche facile da pulire, in quanto col tempo tenderà ad accumulare dello sporco al suo interno, a causa dei continui spostamenti dei giocattoli.

Ovviamente, per una questione di sicurezza del vostro bambino, è buona abitudine igienizzare periodicamente i giochi stessi.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI