10 giochi da fare in casa per scacciare la noia

Ultimo aggiornamento: 24.04.24

 

Giochi d’abilità o da tavolo, in gruppo o in coppia. Sono tante le maniere per tenersi impegnati anche quando si è costretti a stare a casa.

 

I giochi da fare in casa sono di più di quanto si creda, possono intrattenere i piccolissimi o i bambini più grandi. Il trucco per coinvolgere i figli? Devono partecipare anche i genitori. Con quello che si ha in casa si possono organizzare percorsi, gare, laboratori d’arte e sfide appassionanti. Quel che conta è preparare prima il materiale e sapere come organizzare il gioco, per limitare i tempi morti dell’attesa che fa perdere la concentrazione ai più piccini.

Vediamo qui dieci suggerimenti su come divertirsi lo stesso mentre si aspetta il momento in cui si potrà andare fuori al parco o a fare una gita con gli amici.

 

1. Il gioco dei mimi

Un grande classico tra i giochi per bambini che coinvolge anche i più grandi, aggiungendo via via un grado maggiore di complessità. Per spiegare il gioco e farne comprendere il senso anche ai più piccoli sarà utile dare qualche spunto e proporre ai piccolissimi i primi soggetti da imitare.

Gli infallibili sono gli animali, perfetti per permettere ai bimbi dai tre anni di calarsi nel personaggio e interpretarlo a regola d’arte. Poi vengono i mestieri, fino ai membri della famiglia, per dare un po’ di pepe al gioco. Quel che conta? Ricordarsi di non emettere nemmeno un fiato!

2. E se fossi?

È un gioco molto semplice da realizzare in casa anche se non si possiede la versione originale in scatola. Si tratta di appiccicare sulla fronte con del nastro adesivo leggero o con una fascia modificata per lo scopo, una carta che rappresenti un personaggio. Si possono scegliere i personaggi preferiti di un cartone animato, per organizzare su misura giochi per bambine e bambini che coltivano già una loro passione. Altrimenti si possono ritagliare dalle riviste le figure più facili da identificare.

Per semplificare il gioco si possono scegliere delle categorie ben precise, i cui personaggi differiscano tra loro per dei particolari ben precisi: il colore dei capelli o degli occhi, con o senza occhiali, la dimensione del naso. Oppure si possono scegliere soggetti dei tre regni, animale, vegetale, minerale, per rendere il gioco più intrigante. Si dovrebbero fare solo domande chiuse, con risposta “sì/no”, ma non è facilissimo farlo comprendere ai giocatori più piccoli, pazienza: quel che conta è divertirsi. Questo è perfetto tra i giochi da fare in due, perché così non serve aspettare a lungo che tutti i giocatori abbiano fatto la propria domanda per cercare di indovinare la propria carta.

 

3. Uno

Gioco di carte tra i più noti e avvincenti, è anche un grande classico le cui regole sono semplici da spiegare e comprendere. Si può giocare con le carte originali Hasbro, oppure si può optare per la versione con le carte regionali. Ce ne sono tante, Dernier, 105, le regole sono simili e il gioco sempre molto coinvolgente. Qui si gioca bene se si gioca in tanti.

4. Il percorso

Si può proporre questo gioco da quando il piccoletto inizia a gattonare e col passare del tempo si aggiungono elementi di difficoltà crescente. Si tratta di una prova di fantasia del genitore che organizza il percorso tenendo conto di ciò che ha in casa, la disposizione dei mobili o delle stanze. Rimane uno tra i giochi per bambini di 4 anni più avvincenti, infatti stimola la capacità del piccolo di affrontare e superare ostacoli alla propria portata, con grande entusiasmo.

 

5. La corsa dei palloncini

Tra le attività per bambini che si organizzano in casa con poco c’è questa speciale corsa. In coppia i bimbi devono percorrere un tragitto dalla partenza all’arrivo tenendo un palloncino senza usare le mani. Il bello del gioco è che man mano si può aumentare il grado di difficoltà o di divertimento: con le pance, le spalle, la schiena o … il culetto!

 

6. La pista umana

Per fare questo gioco si usa materiale di riciclo recuperandolo dalla cucina. Si conservano i tubi della carta da cucina, si tagliano a metà nel senso della lunghezza per realizzare dei moduli da usare per la pista. Le palline da ping-pong sono perfette, bisognerà accompagnare la loro corsa da un punto di partenza a un punto d’arrivo dandosi il cambio con il proprio modulo di pista. Tra i giochi per bimbi un po’ più grandi questo piace perché è molto avvincente.

7. Arte a suon di musica

Tra i giochi per bambini di 3 anni c’è la pittura a dito, cosa c’è di più divertente che riempire il foglio bianco con l’impronta delle proprie mani? Farlo a suon di musica. Chi guida il gioco può spronare i piccoli a darsi il cambio sul lato di un grande foglio in cui si lavora tutti insieme. Si parte dalle impronte della mano intera fino a quella delle punte delle dita per riempire i piccoli spazi.

 

8. Lo slime con due ingredienti

Sono davvero due ingredienti e si trovano quasi sempre in casa: il balsamo per capelli e l’amido di mais. Mescolandoli in parti uguali si ottiene un composto particolarmente viscido e irresistibile. Tra i migliori giochi per bambini da fare in casa quando non si ha voglia di fare qualcosa di troppo costruito.

 

9. Dipingere col ghiaccio

Nel portagiochi si possono trovare piccoli contenitori da riempire d’acqua e ghiacciarla. Oppure si possono riempire le formine per fare i cubi. Quando non sono perfettamente solidificati si aggiungono dei bastoncini di legno che serviranno per prendere il ghiaccio senza raffreddarsi. Il ghiaccio servirà da pennello per spalmare la tempera. Semplice ma divertente.

10. Fare i biscotti

Anche le attività di tutti i giorni possono diventare avvincenti giochi per bambini. Quel che conta è non preoccuparsi troppo per il disordine che si formerà durante il lavoro dei piccoli pasticceri.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI