Chicco Easy Meal – Recensione

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

 

Principale vantaggio:

Tante funzioni in un solo elettrodomestico di dimensioni compatte e studiato per realizzare la pappa del bebè in poche mosse.

 

Principale svantaggio:  

Tende a perdere acqua, in forma di vapore che si condensa all’esterno del cuocipappa e che così bagna il ripiano su cui è appoggiato.

 

Verdetto: 9.8/10

Piace parecchio questo strumento, versatile, comodo e studiato in dettaglio per accontentare le esigenze dei genitori che svezzano il bebè. Si può tagliare la verdura grazie alla grattugia incorporata, quindi si cuoce a vapore e frulla nello stesso contenitore senza sporcare altre pentole. Molto pratico e utile anche per le preparazioni di ogni giorno per concedersi una vellutata cotta a puntino.  

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Tutto in uno

Interessanti le funzioni offerte da questo cuocipappa che si distingue per la sua versatilità e compattezza. Si può usare in modi diversi, per cucinare al vapore, frullare e per scongelare o riscaldare la pappa pronta. Funziona principalmente grazie al vapore che fuoriesce dal dispositivo nel cestello di cottura così da garantire una cottura sana, senza grassi e mantenendo inalterata la maggior parte delle sostanze nutritive degli alimenti.

Può processare verdure ma anche pesce o carne cotti in precedenza nello stesso cestello. Una soluzione comoda e veloce per offrire al bebè pasti preparati in casa e non acquistati in barattolo. Il cestello per la cottura a vapore è disegnato per favorire una cottura uniforme e non è necessario rimestare il contenuto per assicurarsi che riceva calore a sufficienza.

Lame per affettare le verdure

Per semplificare la preparazione delle pappe è possibile sfruttare alcuni automatismi semplici messi a disposizione con l’elettrodomestico. Per esempio, è presente la grattugia sul coperchio del cuocipappa per tagliare le verdure a fette sottili e così velocizzarne la cottura in poco tempo.

Si possono scegliere le verdure preferite, quelle disponibili in casa e cuocerle a puntino anche con poca acqua perché la superficie da cuocere sarà minima e quindi i tempi si dimezzano. Il meccanismo di funzionamento si disattiva anche quando finisce l’acqua di cottura, quella per generare il vapore utile a questo scopo. 

Le lame sono disegnate in modo da spezzare la formazione del vortice per colpa della forza centrifuga. Così riescono a frullare con precisione tutti gli ingredienti.

 

Frullare in pochi istanti

La potenza del frullatore (i migliori modelli) non è eccessiva, appena 400 watt, ma sufficienti a processare in maniera uniforme gli alimenti cotti in precedenza a vapore. Basta svuotare il cestello nel quale si sono cucinati sopra le lame per procedere con la preparazione della pappa. La forma del cestello è disegnata apposta per automatizzare questo passaggio e limitare la possibilità che si possa versare del cibo fuori dal bicchiere del frullatore.

Parte dei liquidi di cottura che si producono man mano che le verdure o la carne si cucinano, si versa dentro il bicchiere del frullatore. Questa potrebbe essere sufficiente per ottenere una passata liscia e omogenea, aggiungere altro liquido di cottura aiuta a ottenere la consistenza desiderata.

L’acqua che serve per produrre il vapore si inserisce in un apposito cestello e questo va tenuto in ordine con una manutenzione periodica. Per evitare che si possa incrostare il calcare (che ne comprometterebbe il funzionamento), un paio di volte al mese va messo in ammollo con una soluzione di acqua e aceto.

 

Utile per scongelare e riscaldare

Le dimensioni del cestello sono sufficienti per trasformare una quantità di cibo consistente. Quindi si può usare il cuocipappa per realizzare vellutate sane per tutta la famiglia, oppure per fare scorte e tenere da parte dei pasti pronti da usare nei momenti in cui si va di corsa e non si può cucinare.

L’elettrodomestico è in grado di scongelare e scaldare la pappa che è stata conservata in freezer o in frigo in tempi ragionevoli. Si tratta di un aspetto che completa l’offerta di questo strumento rendendolo effettivamente adatto al proprio scopo e versatile in cucina comportandosi di fatto come un comune mixer con alcuni vantaggi in più.

Nel boccale entra fino a un litro d’acqua, mentre il cestello ha una capacità inferiore ma comunque notevole. Per funzionare bene non è necessario riempire completamente il bicchiere del frullatore e le lame agiscono in maniera efficace su tutto il prodotto.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI