Domande Frequenti sugli assorbenti post parto

Ultimo aggiornamento: 24.04.24

 

Quanti assorbenti post parto servono?

La risposta a questa domanda varia da donna a donna. È bene averne fin tanto che si è in ospedale, e fare in modo di cambiare almeno ogni 4/6 ore l’assorbente per evitare che rimanga troppo tempo a contatto con la pelle delle parti intime.

In casa, specie le donne che allattano al seno, potrebbero avere ancora bisogno di assorbenti. In questo caso, però, si tratta di perdite via via meno abbondanti e che richiedono assorbenti normali.


Per quanti giorni si usano?

Almeno durante tutto il ricovero in ospedale. Va detto che questo dura circa tre giorni quando si tratta di parto fisiologico, e diventano anche cinque quando si affronta il cesareo. Infatti i medici osservano i parametri vitali del bambino durante le sue prime ore di vita, e si attende che siano trascorse 48 ore dalla nascita per eseguire degli screening.

Si tratta di una procedura standard che permette di identificare possibili malattie genetiche molto rare ma così identificabili, a carico del neonato con un piccolo prelievo di sangue.

Se invece la donna ha subito un intervento chirurgico, il cesareo lo è a tutti gli effetti, è prassi comune offrire maggiore assistenza e monitoraggio nei giorni successivi.

A cosa servono gli assorbenti post parto?

Dopo la nascita del neonato si espellono anche la placenta e gli annessi fetali, è la fase del secondamento che vede anche il rientro progressivo dell’utero nella sua posizione originale. Le perdite che si producono durante questa fase vengono inoltre esaminate dai medici che valutano il corretto decorso nel post parto.

La mancata espulsione di tutto il materiale in questa fase potrebbe dare origine a infezioni e gravi conseguenze per la madre. Si parla in questo caso di patologie del secondamento e devono essere valutate con grande attenzione dal personale medico in quanto possono persino provocare il decesso se non riconosciute tempestivamente.

 

Dove si comprano gli assorbenti post parto?

I negozi in cui comprare gli assorbenti post parto sono sempre gli stessi: le farmacie, i negozi di articoli per i neonati e la mamma in attesa, sul territorio oppure online non fa differenza.

Quel che conta è accertarsi di fare la scelta giusta e optare per soluzioni che siano davvero compatibili con le proprie esigenze fisiologiche.

Non fermatevi alla prima proposta, ma usate la nostra classifica per confrontare tutte le caratteristiche che l’assorbente post parto ideale dovrebbe avere per rispondere alle vostre necessità specifiche.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI