Domande Frequenti sulle bilance per neonato

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

Come pesare un neonato senza bilancia?

Per “pesare” un bebè, cioè per monitorarne la crescita in maniera efficace e senza lo stress della pesata si usano altri parametri.

In primo luogo si conta il numero di pannolini che si sporcano ogni giorno, tra feci e urine si dovrebbero contare almeno otto cambi.

Inoltre ci sono altri parametri utili che permettono alla mamma e al papà di accertarsi che il ritmo della crescita sia costante durante i primi mesi.

Per esempio la velocità con cui il pannolino segna i fianchi e la vita, dimostrando di essere già troppo piccolo.

Anche i vestitini sono un buon parametro da usare per valutare con che velocità quelli nuovi devono sostituirsi ai precedenti anche se utilizzati solo poche volte.

 

Fino a quando pesare un neonato?

Il peso del bambino si monitora sempre durante le visite dal pediatra. Si tratta di una pratica consueta che si dirada man mano a meno di non esserci delle condizioni specifiche, come l’obesità o il sottopeso.

Per i primi mesi, di solito fino alle prime vaccinazioni, le visite dal pediatra sono a cadenza settimanale. In questo contesto il medico monitora peso, altezza e circonferenza cranica insieme ad altri parametri utili.

Poi le visite si diradano fino al compimento del primo anno, diventando per lo meno annuali dopo questa età. In questa circostanza, durante una visita complessiva e accurata si valuta anche il peso del bambino.

Dove noleggiare la bilancia per neonato?

In farmacia di solito è possibile richiedere alcuni presidi medici come il tiralatte, lo sterilizzatore o la bilancia.

Bisogna fare attenzione e valutare l’effettiva convenienza di ricorrere a questo tipo di strumenti perché potrebbe rivelarsi più costoso, per esempio, rispetto alla scelta di comprare un buon dispositivo e poi rivenderla dopo averla usata.

 

Perché è sconsigliata la doppia pesata?

L’allattamento al seno non è comparabile a quello formulato, quindi per valutare l’effettiva capacità del latte di mamma di nutrire il figlio non basta semplicemente “pesare” la quantità che il bebè ha ingerito.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI