Come utilizzare una bilancia per neonato

Ultimo aggiornamento: 05.10.24

 

Pesare il neonato dovrebbe essere un compito del medico che ne segue le tappe dello sviluppo e non un’incombenza dei genitori. Esistono altri parametri che i genitori possono usare per essere certi che il piccolo stia in buona salute.

Come per esempio controllare il numero di pannolini che bagna ogni giorno. Questo è un buon parametro per essere certi che stia mangiando a sufficienza e che il suo sistema di evacuazione funzioni come deve.

Otto pannolini al giorno sono una buona quantità per comprendere che tutto procede a gonfie vele.

 

Perché è sbagliato fare la doppia pesata

Una pratica che si trascina ancora da qualche decennio è accompagnare l’allattamento al seno alla doppia pesata per essere certi che il piccolo abbia mangiato a sufficienza.

Si tratta, in soldoni, di pesare il piccolo prima e dopo aver mangiato. Peccato che il bebè non sia un contenitore che aumenta di peso all’aumentare del liquido versato, il latte di mamma in questo caso.

Né la composizione e le capacità nutrizionali del latte materno sono identiche nell’arco della giornata o nel corso dell’intero allattamento.

È noto che la composizione del latte varia al mutare delle esigenze fisiologiche del neonato quindi si modificano le percentuali di zuccheri, grassi e acqua contenuti in ogni seno e per ogni poppata.

Potrebbe capitare che il piccolo beva solo poche gocce di latte ma estremamente nutrienti oppure continui a poppare a lungo soluzioni più zuccherine e meno grasse.

Pensare di comprendere quanto e cosa abbia mangiato il figlio semplicemente pesandolo porta solo a maturare incertezza e insicurezza rispetto alla propria capacità di dare il nutrimento necessario al proprio piccolo.

I consigli per usarla al meglio

Monitorare la crescita del piccolo è un passaggio obbligato per certi genitori. Specie quelli che non sono nati a termine, i gravemente immaturi, devono essere controllati con costanza anche quando sono a casa.

In questo caso è indispensabile seguire i suggerimenti del medico, meglio ancora se un pediatra di cui ci si fida e con cui entrare in buona sintonia.

In alternativa, chi ha piacere di seguire i progressi del proprio piccolo vedendolo crescere davanti ai propri occhi, si dovrebbe limitare a pesarlo una volta la settimana.

Più spesso di così può rivelarsi poco produttivo. Del resto con un bebè in casa non ci si annoia mai e il tempo da dedicare alla pesata è davvero minimo.

Quando usare la bilancia per neonato

I neonati che in Italia nascono sotto i 2,5 chili sono definiti “a basso peso” e rappresentano circa il 5% della popolazione di nuovi nati ogni anno.

Per questi bambini, che per lo più sono nati prima della 37° settimana, valgono dei protocolli molto precisi.

Tra i quali il monitoraggio costante del ritmo di crescita, considerando che la curva di accrescimento non è comparabile con quella dei bambini nati normopeso.

Per questi bambini è essenziale provvedere a fornire l’allattamento naturale, ricca fonte di quei nutrienti che serviranno per assicurarne il corretto sviluppo futuro.

Meno indicato è chiedere ai genitori già gravemente preoccupati, di occuparsi di controllare la crescita in maniera costante.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI