Cosa regalare a un uomo quando diventa padre

Ultimo aggiornamento: 22.05.19

 

Diciamoci la verità, quando arriva un bebè tutte le attenzioni sono riservate alla neomamma, ma tra un utile cuscino per l’allattamento e un nuovo tiralatte c’è una persona che viene in genere esclusa da tutte queste premure: il neopapà.

Anche lui partecipa attivamente alle fasi della gravidanza e alla crescita del piccolo di casa, quindi merita di ricevere qualche attenzione in più, magari con un dono pratico e originale che conferisca al suo ruolo genitoriale maggiore importanza.

Prima di affrontare una qualsiasi spesa vi consigliamo di informarvi sui gusti e le inclinazioni del destinatario, così da essere certi di fare bella figura e di investire il vostro denaro in qualcosa di utile e gradito. Se proprio non sapete come orientarvi, nelle righe che seguono vi daremo qualche valido suggerimento per scegliere il regalo perfetto da fare a un uomo quando diventa padre.

 

Un manuale per il papà

Durante la gravidanza è abitudine di molte donne dedicarsi alla lettura di libri e manuali per informarsi su quella che sarà la nuova vita con il neonato.

Anche essere un papà è un’avventura straordinaria, ma non sono pochi gli uomini che, una volta tornati a casa dall’ospedale, si chiedono quale sia il loro compito al di là dell’essere un semplice “fattorino” in servizio ventiquattr’ore su ventiquattro.

Poi, arriva il momento in cui il papà deve dare il suo contributo: cambiare i pannolini, cullare il bambino ore e ore per farlo addormentare, sentire le sue urla disperate cercando di capire di cosa abbia bisogno e risolvere ogni genere di problema che potrebbe sorgere da un momento all’altro. La soluzione? Regalare al neo genitore un manuale che possa prepararlo al cambiamento che subirà la sua vita con l’arrivo del bebè e dove sicuramente troverà consigli utili e spunti su cui riflettere.

 

 

Gioielli e portachiavi

I gioielli sono sempre un regalo gradito, anche quando a riceverli è un uomo: potete acquistare un gioiello per il bambino, adatto ovviamente alla sua tenera età, o da far indossare direttamente al papà, in modo che abbia sempre con sé un ricordo di questo evento speciale. Si tratta, spesso, di piccoli oggetti simbolici ma che comunque esprimono tutto l’amore che un padre può provare nei confronti del nuovo arrivato.

Tra i tanti preziosi pensati per i neopapà potete optare per braccialetti e ciondoli su cui far incidere il nome e la data di nascita del bimbo oppure, se cercate qualcosa di più originale, dei simpatici portachiavi a forma di biberon o ciuccio da portare sempre con sé o, in alternativa, da appendere come oggetti decorativi alla culla e al passeggino.

Qualunque sia il modello scelto, regalare un gioiello al futuro papà è un’ottima soluzione per festeggiare un momento così importante e per ricordare la gioia provata il giorno della nascita.

 

Giochi per il bambino: un dono perfetto per il neopapà

A ogni padre fa sempre molto piacere ricevere in regalo qualche giocattolo per il suo piccolo, qualcosa di morbido e piacevole, ma anche certificato e sicuro per la sua incolumità.

Tra i più gettonati ricordiamo i peluche sonori e i carillon pensati per agevolare il momento della nanna e per calmare il pianto. Oltre ai classici giochi da appendere alla culla, ci sono anche tantissimi libri di favole che il papà potrà leggere al proprio bimbo per farlo addormentare e rafforzare così il rapporto genitore-figlio.

Visto, poi, che col passare del tempo i giochi accumulati diventano sempre più numerosi, potreste anche preferire un bel cesto portaoggetti dove riporre tutto in modo ordinato e che, di certo, farà la gioia di tutti quei padri a cui viene spesso delegato il compito di mantenere in ordine la stanza dei giochi di suo figlio.

 

Anche la sicurezza è importante

Una delle principali preoccupazioni dei neopapà è sicuramente la sicurezza del proprio bambino e, per aiutarlo in questa difficile impresa, potreste regalargli un oggetto per la puericultura dedicato al momento della pappa, del riposino o per viaggiare in modo sicuro, come nel caso del seggiolino auto. È fondamentale, però, scegliere un modello capace di garantire la massima sicurezza durante il trasporto, prestando attenzione a tutti quegli accorgimenti, alcuni dei quali imposti dalla legge, che possono ottimizzarne l’utilizzo.

Anche il seggiolone per la pappa può diventare un dono gradito per il papà ma, come nel caso del seggiolino auto, è importante verificare che ci siano cinghie e complementi di protezione che impediscano al bambino di cadere o scivolare.

Non dimentichiamoci, infine, della passeggiata, uno dei momenti più amati dai padri. In questi casi, potete scegliere un passeggino, una carrozzina, una bella fascia portabebè o, se preferite, un marsupio ergonomico visto che, a quanto pare, è oggi tra gli accessori per il babywearing più apprezzati dagli uomini perché pratico da indossare e da riporre.

Sicurezza, però, significa anche controllare il piccolo mentre dorme o quando è da solo in una stanza, quindi una buona idea regalo può essere anche un baby monitor, in modo da monitorare in presa diretta cosa succede nella camera dove si trova il bambino.

 

Il valore dei ricordi

Sono in molti a credere che foto, album e cornici siano regali apprezzati solo dai genitori. Durante i primi anni di vita è chiaro che un bambino non riesce a comprendere l’importanza di questi oggetti, ma una volta diventato grande di certo capirà quanto amore questi piccoli ricordi sono in grado di trasmettere.

Se ritenete che album e cornici siano ormai regali obsoleti, potete anche preferire una cornice digitale o, in alternativa, scattare una foto e farla stampare su tela per realizzare un complemento d’arredo che saprà rendere la casa o la stanza del bambino un luogo accogliente e carico di emozioni.

 

 

Qualche idea per i più indecisi

Se malgrado le idee che vi abbiamo elencato non riuscite proprio a decidere quale regalo fare al neopapà, potete optare anche per un buono spendibile in un negozio fisico o su uno dei tanti store online, in modo che il ricevente possa scegliere ciò che più gradisce.

Alcuni utenti preferiscono effettuare dei buoni postali o bancari, investendo una piccola somma iniziale che poi i genitori potranno incrementare nel corso degli anni: può sembrare un regalo banale, ma in realtà non è così perché spicciolo dopo spicciolo il papà potrà mettere insieme una bella sommetta per fare un regalo speciale da destinare a suo figlio.

 

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...