Come utilizzare un reggiseno per allattamento

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

 

L’arrivo di un figlio è causa di un grande sconvolgimento per la donna e non parliamo soltanto a livello ormonale. Il corpo cambia e questo lo sappiamo tutti ma al cambiamento è necessario adattare il guardaroba, per esempio con abiti premaman.

Nasce il bimbo e si torna all’antico? Non esattamente perché, per esempio, è bene fare scorta di reggiseni per allattamento che consentono di dare la poppata al piccolo con maggiore comodità.

 

Le caratteristiche indispensabili

Un buon reggiseno per l’allattamento deve avere alcune caratteristiche. Innanzitutto la coppa deve essere profonda, perché deve essere comodo ma anche perché dovrà contenere le coppette assorbilatte, utili nel caso in cui ne fuoriesca un po’.

In questo modo non vedrete improvvisamente comparire una macchia sulla vostra maglietta, magari mentre siete in presenza di sconosciuti. Prediligete i modelli semplici, senza tutte quelle cuciture che creano l’effetto push up, bello da vedere quanto volete ma certamente poco funzionale per una donna con i seni ricolmi di latte.

Il reggiseno, inoltre, deve essere privo di ferretto e facilmente apribile davanti, in corrispondenza dei capezzoli. Soprattutto in estate è meglio un reggiseno al 100% cotone perché più fresco e traspirante.

Quando comprare il reggiseno

Le mamme vogliono avere tutto già pronto, prima del parto. Le tute per il piccolo, il borsone pronto per andare in clinica e quant’altro. Ma nel caso del reggiseno per l’allattamento è bene non essere frettolosi. Meglio comprarlo qualche giorno dopo il parto che prima. Solo in questo modo si ha la certezza di scegliere la taglia giusta.

Il reggiseno, infatti, non deve essere troppo grande ma neanche troppo stretto perché in alcuni casi ciò può provocare una mastite oppure a una ostruzione duttale. Dunque è sempre meglio, nel corso della prima settimana di allattamento, non portare nessun reggiseno così come per i primi tempi, è meglio non portarlo di notte.

Il motivo? Se si dorme diverse ore nella stessa posizione, le cuciture, le coppette assorbilatte ecc. possono esercitare pressione e complice anche il rigonfiamento del seno tra una poppata e l’altra, può avere luogo un’infiammazione e di conseguenza un rallentamento del flusso del latte.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI