Ravensburger Torre Eiffel 3D – Recensione

Ultimo aggiornamento: 29.05.22

 

Principale vantaggio

Il puzzle proposto da Ravensburger fa parte di una collezione speciale che l’azienda tedesca ha voluto dedicare ai monumenti più importanti e famosi della storia. Il modello in questione consente di realizzare una fedele riproduzione in scala della Torre Eiffel capace di valorizzare qualsiasi tipo di ambiente.

 

Principale svantaggio

La disponibilità di diversi accessori e la buona qualità dei vari pezzi hanno contribuito a far lievitare il costo dell’articolo, ma a parte questo non abbiamo riscontrato altri difetti che potrebbero far desistere dall’acquisto.

 

Verdetto: 9.8/10

Realizzato con tasselli in plastica molto solida e resistente, questo puzzle 3D è dotato di luci a LED che rendono il risultato finale ancora più spettacolare, e una volta assemblato si presta a diventare un affascinante complemento d’arredo con cui abbellire la cameretta dei bambini o qualsiasi altra stanza della casa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Perché scegliere un puzzle 3D

Per scegliere un buon puzzle bisogna considerare diversi aspetti, tra cui il numero di pezzi, il livello di difficoltà e il soggetto raffigurato. In merito alla scelta del soggetto, in commercio ce ne sono di ogni tipo e per tutti i gusti: dai paesaggi naturali, alle immagini di animali, ai monumenti, alle opere d’arte più famose della storia.

Optando per una misura standard, una volta terminato l’assemblaggio, si può incorniciare e appendere il puzzle proprio come fosse un quadro, ma il problema è che queste versioni possono alla lunga risultare monotone e far perdere l’interesse anche agli utenti più appassionati.

Se siete stufi dei soliti modelli da incorniciare e cercate qualcosa di più originale, allora è arrivato il momento di acquistare un puzzle 3D: questa tipologia, infatti, prende spunto dai classici giochi a incastro di tessere, ma con un risultato di gran lunga più scenografico, perché oltre a sfruttare le due dimensioni tradizionali (ossia la larghezza e la lunghezza), il diorama realizzato si sviluppa anche in altezza, dando vita a un oggetto tridimensionale da sfruttare anche come complemento decorativo per abbellire una qualsiasi stanza dell’abitazione.

Tra le migliori aziende specializzate nella produzione di questi giochi si colloca Ravensburger, che ha dedicato ai monumenti più famosi una linea di puzzle facili da assemblare e con un effetto finale di grande impatto visivo. Tra questi troviamo il Colosseo, il Big Ben, la Statua della Libertà e la Torre Eiffel, che a nostro avviso è tra i migliori.

I pezzi

Al pari dei tradizionali modelli a due dimensioni, anche il puzzle 3D “Eiffel Tower” è un gioco incentrato sulla pazienza, sulla logica e sul ragionamento, per cui risulta adatto ai bambini dai 10 anni a salire e per tutti gli appassionati del genere alla ricerca di nuove sfide.

I pezzi, 216 in tutto, sono costruiti con materiali plastici di buona qualità che contribuiscono a dare maggiore stabilità alla struttura, e non ci sarà bisogno di trafficare con forbici, colla o nastro adesivo. Sono realizzati in modo che ciascuna tessera si incastri alla perfezione solo con quella adiacente, per cui il modellino risulta piuttosto facile da assemblare, grazie anche alla numerazione dei pezzi. Nella confezione troverete anche un dettagliato manuale di istruzioni in lingua italiana che renderà ancora più pratica e veloce la costruzione del modellino.

 

Gli accessori

Come già anticipato nella parte introduttiva della nostra recensione, il Ravensburger “Eiffel Tower” non è un puzzle economico, visto che viene proposto a un prezzo abbastanza alto rispetto alla media, ma la buona qualità costruttiva e la disponibilità di numerosi accessori giustificano ampiamente il costo elevato a cui viene venduto.

Nella confezione è presente una base in plastica rigida su cui appoggiare il modellino una volta assemblato, così da poterlo trasformare in un affascinante complemento d’arredo che saprà valorizzare lo stile della stanza in cui si deciderà di posizionarlo.

Ma c’è un’altra sorpresa in serbo per tutti coloro che decideranno di acquistare il gioco. Il puzzle rientra nella Night Edition di Ravensburger, e questo significa che in corrispondenza della base è stato inserito un sistema di luci a LED che permette alla costruzione di illuminarsi al buio, offrendo effetti visivi davvero spettacolari. Le luci cambiano colore a intervalli regolari per rendere il risultato finale ancora più affascinante e sono alimentate da tre comune pile AA, che però non troverete incluse nella confezione.

Questa caratteristica, unita alla buona qualità complessiva della costruzione, che presenta un’altezza totale di 47 centimetri, ne rende l’utilizzo successivo piuttosto versatile, dato che la si potrà usare come oggetto decorativo per abbellire una specifica zona dell’abitazione o come originale lampada da posizionare nella cameretta dei bambini per aiutarli a vincere la paura del buio, ma si può anche pensare di regalarlo a un amico o a un adolescente appassionato di puzzle.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI