Come utilizzare un recinto per bambini

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

 

Un recinto si può usare per limitare lo spazio dove il piccolo si può muovere in libertà oppure per evitare che raggiunga aree off-limits della casa.

Punti particolarmente pericolosi, come scale, stufe o spigoli vivi, possono essere delimitati con maggiore facilità usando una palizzata alla giusta altezza.

Configurare il recinto in base alle necessità

Uno dei vantaggi del recinto per bambini è di essere composto da moduli che possono essere montati come meglio si crede.

Infatti, gran parte dei sistemi di incastro è studiato per essere orientato con angolazioni differenti. In questo modo è facile realizzare delle forme irregolari, non per forza disegnando dei quadrati o dei rettangoli sul pavimento.

In questo modo è più facile aggirare ostacoli, seguire il perimetro di un mobile ingombrante o di una colonna al centro della stanza che ruba spazio a terra.

Si tratta di soluzioni che spesso si adattano alle specifiche esigenze di ogni famiglia, in base alle caratteristiche della casa.

 

Proteggere il piccolo

La funzione principale del recinto è di delimitare un ambiente dentro il quale il piccolo possa muoversi tranquillamente.

Ma nulla vieta di usare il box per delimitare lo spazio che il piccolo non deve raggiungere, fissando dei limiti oltre il quale il piccolo non possa andare.

Quindi i pannelli del recinto possono essere usati per limitare l’accesso a una scala o una zona della casa pericolosa.

La stufa o il camino possono essere delimitati con la recinzione per evitare che il piccolo possa andare a sbattere contro le parti incandescenti.

L’obiettivo, in generale, rimane quello di creare una barriera per rendere la casa più accogliente e confortevole perché il piccolo possa viverla in maniera serena.

Arredare il recinto

Si possono aggiungere elementi vari per completare la dotazione del recinto. Il primo da predisporre è il pavimento.

In alcuni casi, sono incluse con le recinzioni anche i moduli di gomma EVA che si incastrano formando un tappeto morbido e ben isolante.

Si possono usare anche coperte e cuscini, avendo però l’accortezza di evitare la presenza di laccetti e altri elementi che il piccolo possa mettere in bocca e quindi soffocarsi.

Lo spazio può essere arredato con giocattoli perché sia piacevole trascorrere del tempo all’interno. Si tratta di una soluzione che ognuno trova in maniera indipendente seguendo le inclinazioni e i gusti del bambino.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI