Ci sono autori adatti ai neonati?
I libri per neonati di solito non hanno un autore ben preciso, ci si può affidare alla competenza degli esperti a cui si rivolgono le case editrici specializzate.
Di certo alcuni testi si rivelano perfetti per il più piccolo. Le filastrocche brevi come quelle di Gianni Rodari sono perfette per i piccolissimi.
Possono essere rilette in seguito cogliendo le tante sfumature di significato che caratterizzano i testi di questo prolifico autore.
I libri di Tony Wolf, autore di punta dei testi dell’editore Giunti, sono illustrati con delicatezza, piacciono tanto ai piccoli.
Quando proporre un pop up a un neonato?
Questo formato è molto bello da guardare perché si vede l’immagine uscire fuori dal libro. La tentazione sarà di certo quella di toccare l’immagine in rilievo che, così delicata finirebbe col rompersi.
Per quanto l’effetto sia suggestivo e molto efficace per i piccolissimi, questi testi vanno proposti quando i bambini sono un po’ più grandi.
Quali libri leggere quando il bebè è nella pancia della mamma?
Tutti i libri vanno bene, quello che la mamma ama di più sarà perfetto perché lo scopo principale di questo genere di letture è abituare il piccolo alla voce della mamma.
Una volta nato, la lettura di fiabe lette durante la gravidanza può continuare quando il piccolo è in culla. È un buon modo per instaurare l’abitudine alla lettura prima di addormentarsi.
Che interazione proporre al neonato per rendere il libro più interessante?
Ci sono tante soluzioni per rendere i libri degli oggetti ricchi di stimoli che attirino la curiosità dei bebè. È bene ricordare che durante i primi mesi va proposto solo uno stimolo alla volta.
Così un oggetto dovrà solo essere colorato, oppure emettere un suono, oppure avere una forma speciale.
I libri musicali, potranno essere proposti in seguito, quando il piccolo è in grado di compiere un’azione specifica se richiesta, per esempio premere un bottone perché il libro emetta un suono specifico.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI