Domande Frequenti sui marsupi per neonati

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

 

Da quando si può usare il marsupio per neonati?

Un bambino nato a termine e che non presenta nessun particolare elemento cui dare attenzione può essere portato nel marsupio sin dalla nascita.

Se per i piccolissimi è più indicata la fascia perché è più facile da adattare e modellare esattamente sulle forme della mamma e del bebè, un buon marsupio ergonomico e ben fatto è in grado di supportare il piccolo nei suoi spostamenti sin da quando pesa 3 chili.

Vanno comunque prese in considerazione le indicazioni del fabbricante come linee guida valide per lo specifico modello scelto.

Quanto costa un marsupio per neonati?

Il prezzo di questi accessori varia molto e comunque chi crede sia sproporzionato rispetto alla sua reale funzione deve considerare alcuni aspetti.

Alcuni modelli possono costare quanto un passeggino di primo prezzo e se tanto denaro è difficile da attribuire a un quadrato di stoffa è bene considerare alcuni elementi. 

In primo luogo un buon marsupio si deve adattare come un guanto alle forme della mamma e del bebè, deve avere cuciture indistruttibili e che non gravano in nessun punto né su chi porta né su chi è portato.

Deve poter garantire la migliore postura al bebè e la massima comodità alla mamma. Infine, e come diretta conseguenza, deve essere in grado di ospitare il bebè al meglio perché possa godersi il contatto pelle con pelle direttamente con la mamma o il papà.

 

Si può usare per allattare?

Alcuni modelli possono essere regolati in modo da offrire maggiore possibilità di movimento e adattabilità alle differenti esigenze.

Ma è bene considerare che il piccolo cresce in fretta e che durante i primi mesi non è facilissimo trovare la posizione comoda per entrambi.

Non dovrebbe scoraggiare il fatto che un marsupio sia disegnato per sollevare il piccolo fino al seno, ma il bebè non si trovi a proprio agio e preferisca ciucciare in un’altra posizione.

 

Quale scegliere per portare i bambini di 2 anni?

I modelli più adatti per portare i piccoli oltre i 15 chili sono i Mei Tai. Sono disegnati per adattarsi con successo alle forme che cambiano in fretta e lo fanno in maniera analogica: cioè basta allentare i nodi dei lacci che tengono in posizione il bebè.

Sono i modelli più robusti e in grado di dare maggiore margine di movimento anche quando i bimbi crescono e cominciano ad apprezzare la possibilità di arrampicarsi come scimmiette sulla schiena dei genitori.

 

Si può portare il bebè fronte strada?

Assolutamente no. Questo vale con qualsiasi supporto e deve essere una regola chiara per tutti. I neonati non devono essere portati sottovalutando l’importanza della corretta postura. Specie i piccolissimi sotto i tre mesi devono poter stare rannicchiati, avere le gambette divaricate intorno alla pancia o ai fianchi di chi porta e la schiena deve mantenere la curva fisiologica a forma di C.

Ancora durante i primi tempi della vita extrauterina sono forti le componenti che erano valide quando il bebè era in pancia.

Quindi le sue rotondità rispecchiano la sua capacità di adattarsi alla forma stretta e contenitiva dell’utero materno.

Inoltre, la posizione fronte strada lascia le gambe senza protezione, ed è facile che il piccolo stia seduto poggiando esclusivamente sui genitali.

Questo è un altro elemento da non sottovalutare per garantire la corretta postura del bebè che invece deve sedere comodamente sul culetto in modo che sia ben avvolto e contenuto dal tessuto, indipendentemente dal tipo di supporto scelto. 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI