Come utilizzare uno spazzolino elettrico per bambini

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

Lo spazzolino e l’app da usare su tablet o smartphone non dovrebbero mai sostituire del tutto l’intervento dei genitori.

Specie durante i primi anni in cui il piccolo impara a prendersi cura dei propri denti, il supporto dell’adulto dovrebbe essere sempre il primo elemento cui dare importanza.

Alcuni consigli per usare lo spazzolino

I denti si spazzolano due volte al giorno, al mattino appena svegli e la sera prima di andare a letto. La ragione è di evitare il più possibile i depositi di batteri nelle aree critiche.

Quindi si cerca di rimuovere le tracce di cibo tra i denti prima di andare a dormire per limitare la loro fermentazione notturna.

Allo stesso modo, si spazzolano al mattino per abbattere la carica batterica che ha avuto modo di svilupparsi nel frattempo.

Inclinare leggermente la testina serve a entrare bene nel solco tra gengiva e dente e così rimuovere anche quello che si insinua nella parte più difficile e soggetta alla formazione di tartaro.

 

I personaggi possono essere d’aiuto

Usare dei personaggi per attirare l’attenzione dei più piccoli è la strategia che si usa più spesso. In effetti è efficace e per lo più in grado di attirare l’attenzione di bimbi che altrimenti non sarebbero molto interessati.

Un’altra buona pratica è allestire una zona dedicata all’igiene orale a portata di bimbo. Alcuni progetti interessanti sono quelli sviluppati dai genitori che usano le tecniche montessoriane.

Il bidet è il posto perfetto per portare ad altezza bimbo tutto quello che serve per lavarsi bene.

Un contenitore appeso alla parete con lo spazzolino, il bicchiere per sciacquare la bocca e il dentifricio è tutto quello che serve per creare uno spazio su misura.

Il potere del buon esempio

Per insegnare ai più piccoli a prendersi cura dei propri denti non c’è niente di meglio che dare il buon esempio.

Lavarsi i denti diventa così un rituale, un’abitudine condivisa con tutta la famiglia che in questo modo offre al piccolo un modello da copiare.

Buona idea anche in pratica, visto che l’igiene orale è importante a tutte le età. Quindi fa bene andare tutti insieme a lavare i denti e condividere lo stesso spazio in bagno.

Guardarsi allo specchio, dare un nome a ogni dentino, recitare filastrocche, controllare che siano tutti lì e che nessuno sia andato a fare una passeggiata… le maniere per inventare giochi sono tante.

Non sempre è indispensabile incaricare il tablet di svolgere questa semplice funzione di intrattenimento.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI