Domande Frequenti sugli spazzolini elettrici per bambini

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

 

Quando usare lo spazzolino elettrico per bambini?

Due volte al giorno, non di più per evitare di graffiare e irritare la gengiva. Quindi il momento ottimale è prima e dopo l’intervallo del riposo notturno.

Al mattino appena svegli, molti preferiscono dopo la colazione ma non dovrebbe passare troppo tempo. E la sera, almeno entro venti minuti dopo la cena.

 

Ci sono controindicazioni nell’uso dello spazzolino elettrico?

Ogni cosa ha il giusto modo d’essere usata e lo stesso vale per lo spazzolino elettrico. Le regole di base sono due:

 – Solo spazzolini adatti all’età del bimbo

 – Mai oltre i due minuti per evitare di stressare le gengive

Così è possibile fare bene il lavoro senza rischiare di danneggiare la bocca dei più piccoli. Questa è la ragione per la quale le setole dello spazzolino elettrico per bambini non sono mai rigide come quelle per gli adulti.

Né le oscillazioni o le rotazioni sono pari alla potenza di quello più grande.

Quanto dura la batteria dello spazzolino?

Normalmente una buona batteria dura anche otto giorni, questo anche perché il tempo effettivo di utilizzo dello spazzolino si riduce a meno di 5 minuti al giorno.

Una buona batteria deve essere ricaricabile, altrimenti quelle usa e getta rischiano di far lievitare il costo dello spazzolino per via dei continui ricambi necessari.

 

Quante volte al giorno spazzolare i denti?

Solo due volte al giorno. Ancora una volta, la ragione sta nel fatto che esagerare con le spazzolature, per esempio dopo ogni pasto, può danneggiare il cavo orale.

In particolare la gengiva è quella più sensibile che potrebbe soffrire per colpa di un intervento troppo frequente e aggressivo.

Una buona idea è limitare i lavaggi extra alle circostanze speciali.

Per esempio, quando si mangiano alimenti troppo pastosi e zuccherini, che alzano l’acidità della bocca e che possono contribuire allo sviluppo repentino dei batteri responsabili della formazione di carie.

Quindi dopo una fetta di pane e Nutella, non è una cattiva idea spazzolare bene i denti per rimuovere amidi e zuccheri che si depositano sopra.

 

Come spazzolare i denti dei bambini?

Il movimento corretto per spazzolare i denti è delicato e costante. Dall’alto verso il basso la testina rimuove delicatamente ogni traccia di sporco. Una buona inclinazione e la ripetizione del gesto completano il lavoro.

L’inclinazione migliore è quella a 45° che permette di far passare le setole sotto il bordo gengivale.

Il movimento dall’alto verso il basso, quindi dalla radice all’esterno serve per liberare la superficie del dente e lasciare che la saliva completi la trasformazione delle particelle di cibo.

Gli incisivi e i canini devono essere spazzolati in questo modo sia davanti che dietro. Mentre le mole devono essere spazzolate con decisione anche sul solco su cui avviene la masticazione.

In questo modo la pulizia è profonda e capillare e consente di ottenere buoni risultati approfonditi.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI