Come scegliere un buon spazzolino elettrico per bambini

Ultimo aggiornamento: 24.04.24

 

Non basta che sia elettrico, un buono spazzolino dotato di motore per i più piccoli deve calibrare bene la potenza per non essere controproducente.

La bocca dei più piccoli è decisamente più delicata di quella di un adulto e questo deve essere preso in considerazione quando si usa uno spazzolino elettrico.

Non si dovrebbe mai dare a un bambino uno spazzolino pensato per un adulto pensando che la delicatezza delle setole e del movimento oscillatorio non siano sufficienti.

Per pulire i denti basta un po’ di attenzione e cura e in questa delicata fase si aiuta il piccolo a prendere dimestichezza con una routine quotidiana importante.

Da che età si usa lo spazzolino elettrico

L’età ottimale potrebbe essere dai tre anni. Normalmente si ricorda ai genitori che le competenze dei bambini non si sviluppano mai per tutti alla stessa età.

Ognuno ha le proprie esigenze e la scansione delle tappe della crescita può variare.

Quindi è importante prima di tutto verificare che il bambino sia in grado di tollerare la vibrazione dello strumento in bocca.

Questo può avvenire un po’ prima o poco dopo i tre anni che fanno da spartiacque determinando il momento in cui si può iniziare a usare un modello automatico.

Quel che conta è ricordare di scegliere modelli adatti all’età e non usare quelli per adulti o per bambini più grandi se la bocca del piccolo non è ancora ben sviluppata.

 

Meglio se con timer

Una vibrazione, delle luci, una musichetta oppure l’app coordinata consentono di tenere traccia del tempo da dedicare alla pulizia dei denti.

Questo semplice accorgimento è d’aiuto per comprendere come usare correttamente lo spazzolino. Nei modelli più avanzati, lo spazzolino segnala gli intervalli di 30 secondi fino al tempo limite di 2 minuti.

Così si indica il tempo da dedicare a ogni quadrante della bocca, suddividendo in due metà l’arcata superiore e quella inferiore.

Quali opinioni hanno i dentisti

In generale l’importanza che viene attribuita all’igiene orale è sempre molto alta. Contribuisce in grossa percentuale a favorire la salute dentale, e di riflesso anche dell’intero organismo.

La ragione per cui si raccomanda l’uso attento dello spazzolino elettrico sta proprio nella capacità di agire in maniera più mirata ed efficace.

I punti difficili come gli spazi interstiziali tra dente e dente, il bordo gengivale e i solchi delle mole, si raggiungono con maggiore efficacia con l’ausilio della testina rotante e oscillante.

Nei modelli pensati per i bambini dai sei anni in poi, si aggiungono anche le pulsazioni in grado di spezzare gli accumuli di placca che causano la formazione di tartaro e carie.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI