Usare il cuscino dipende direttamente dalla necessità della mamma. Si tratta di trovare il modello più adatto allo scopo anche in base alla costituzione del corpo, l’altezza e lo stadio della gravidanza.
Una soluzione versatile e che si adatta a tutte le esigenze è di solito quella flessibile a forma di salsicciotto. Ma anche i pezzi che si compongono e modificano in base alle esigenze sono d’aiuto.
Come usare un cuscino per la gravidanza
Il peso della pancia aumenta progressivamente e in maniera molto più rapida e importante dal settimo mese in poi.
Un cuscino da mettere sotto la pancia aiuta la schiena a stare più dritta e meno in tensione quando si dorme di lato.
La scelta della posizione da adottare in gravidanza dipende dalla comodità della mamma, anche se si raccomanda di dormire sul fianco sinistro, non per un caso.
Infatti, la coscia destra è dove passa l’aorta femorale, la vena più importante del nostro corpo.
Dormire sul fianco destro significa limitare la circolazione del sangue, già compromessa dalla pancia che grava sul bacino e i canali che lo attraversano.
Come posizionare il cuscino per la gravidanza
Ci sono diverse posizioni che si possono assumere grazie al cuscino. Si può scegliere la più adatta per dare sollievo mirato in base al dolore che si prova in una determinata fase della gravidanza.
Per esempio, potrebbe giovare alla schiena avere un sostegno sulla zona lombare. Oppure alle gambe serve stare sollevate di tanto in tanto.
Come dormire con cuscino per la gravidanza
Il cuscino per la gravidanza deve essere così comodo da potersi addormentare mentre si è avvolti. La scelta del metodo migliore per usare il cuscino sta tutto a discrezione della mamma e della sua capacità di trovare sollievo dalle tensioni accumulate.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI