Come utilizzare il biberon

Ultimo aggiornamento: 27.04.24

 

Usare un biberon è facile, ma è bene conoscere alcuni particolare importanti per essere certi di sfruttare al massimo le sue possibilità e non esporre il bebè a rischi inutili.

Per esempio è importante sapere come lavare il biberon perché sia perfettamente sterile e adatto a entrare in contatto con il piccolo.

 

Come sterilizzare un biberon

Quando si tratta di definire come lavare il biberon la faccenda comincia a farsi avvincente. A seconda delle caratteristiche dichiarate dal produttore è possibile oppure impossibile servirsi del microonde per la produzione del vapore.

Anche il lavaggio a macchina può essere scelto per la sterilizzazione della superficie del biberon, infatti raggiunge temperature elevate e rappresenta un sistema pratico e veloce.

È però indispensabile evitare di utilizzare detersivi per il lavaggio in lavastoviglie per evitare che la plastica dei biberon possa logorarsi.

Il metodo ancora valido anche se estremamente rischioso è quello di collocare i pezzi da sterilizzare direttamente nell’acqua bollente.

Fino a quando si deve sterilizzare il biberon

Il sistema immunitario del neonato è ancora immaturo alla sua nascita, e continuerà a esserlo nel prossimo futuro. Fin quando il bambino compirà 6 mesi almeno.

Non è il caso di esporre il bebè al rischio di contrarre malattie per via dell’esposizione a batteri che non è in grado di sconfiggere da sé.

Mentre i bambini allattati al seno si rivelano più autonomi da questo punto di vista perché è il latte stesso della madre a offrire la colonia di batteri utili alla protezione dell’organismo ancora immaturo.

Si considera che il piccolo sia pronto per riuscire a contrastare l’attacco di agenti esterni con le proprie difese immunitarie a partire dal sesto mese di vita.

Non a caso questo momento coincide con lo svezzamento e l’introduzione di cibi solidi nell’alimentazione del bambino.

 

Quando togliere il biberon

Si passano alcuni giorni a cercare di capire come abituare il neonato al biberon e poi è necessario spendere altrettanta energia per convincerlo a farne a meno.

L’esperienza del cibo solido deve essere fatta nella finestra temporale che va dal sesto all’ottavo mese.

Secondo il nuovo filone di ricerca sull’alimentazione del neonato, questo è il momento in cui il corpo è pronto a ricevere nuovi alimenti e riconoscerli senza poi sviluppare allergia a qualcuno degli ingredienti che si portano a tavola regolarmente.

Restare troppo tempo affezionati al biberon può portare il piccolo a rifiutare il cibo nuovo a scapito del benessere che può trarne grazie al fatto di provare cosa c’è di nuovo proprio al momento giusto.

Anche l’esplorazione delle consistenze deve essere fatta in questo periodo critico in modo da rendere il piccolo capace di deglutire anche i cibi solidi con sicurezza e disinvoltura.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI