Clementoni 12026 Scopriamo L’Italia – Recensione

Ultimo aggiornamento: 14.08.22

 

Principale vantaggio

Il Clementoni 12026 “Scopriamo l’Italia” non è solo un puzzle ma un gioco educativo che si propone di insegnare la geografia ai bambini in modo divertente. Una volta assemblato, diventa una colorata cartina geografica dell’Italia con cui decorare la cameretta dei piccoli.

 

Principale svantaggio

Dall’analisi del prodotto non abbiamo riscontrato grossi difetti, sebbene qualche utente affermi di aver trovato dei pezzi leggermente rovinati, ma visto il costo economico c’era da aspettarselo.

 

Verdetto 9.5/10

Un puzzle due in uno che presenta da un lato la cartina fisica dell’Italia e dall’altro quella politica, con in più un divertente gioco di carte per approfondire le conoscenze dei piccoli giocatori sulla storia del nostro Paese. Il prezzo, inoltre, appare molto vantaggioso rispetto ad altri prodotti simili.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Un gioco due in uno

Cosa regalare a un bambino di sette anni che sembra già avere tutto nel suo “arsenale” di giocattoli? Se volete stimolare la sua curiosità e le sue abilità intellettive, non limitate le sorprese solo alle feste e regalategli il nuovo puzzle Clementoni “Scopriamo l’Italia”. Non c’è bisogno di tanti giri di parole per tessere le lodi di questo gioco da tavolo super colorato, che si presta come divertente attività ricreativa capace di stimolare l’apprendimento dei bambini dai sette anni a salire.

La cosa sorprendente è che a un costo davvero irrisorio potrete portarvi a casa un puzzle da 96 pezzi, senza dover aspettare di fare un regalo in occasione di un compleanno o altra ricorrenza speciale. Il prodotto proposto da Clementoni svolge, quindi, una funzione educativa e stimolante, ponendosi anche come ottima soluzione per arredare e decorare la cameretta dei piccoli o l’angolo dedicato ai giochi.

La caratteristica più apprezzata dai genitori è che si tratta di un puzzle double face, poiché da un lato troviamo la cartina fisica dell’Italia, che descrive in modo chiaro e preciso la morfologia del territorio con i nomi di fiumi, laghi e montagne, e dall’altro quella politica per scoprire i confini delle regioni e la posizione delle varie città italiane.

I bambini, in effetti, risultano meno inibiti quando giocano, per cui verranno incentivati ad apprendere una serie di nozioni fondamentali che potranno tornare utili anche in età adulta, il tutto semplicemente giocando.

Il contenuto della confezione

“Scopriamo l’Italia” è un gioco da tavolo a marchio Clementoni che fa parte della linea “Sapientino”. Nel corso degli anni, l’azienda italiana ha subito una continua innovazione per dare vita a un’ampia gamma di prodotti capaci di aiutare i piccoli a imparare divertendosi.

Il catalogo include diversi giochi per i bambini da 0 a 12 anni, e di recente si è arricchito di una nuova linea di puzzle in grado di coniugare il mondo delle emozioni con quello dell’apprendimento.

Tra questi rientra anche il Clementoni “Scopriamo l’Italia, studiato per offrire ai bambini un’esperienza di gioco piacevole ma soprattutto educativa. Oltre alla cartina fisica e politica dell’Italia, incluso nel prezzo troverete anche un avvincente gioco di carte che contribuirà ad approfondire le conoscenze del bimbo sulle città, i monumenti e le tradizioni che hanno reso il Made in Italy importante nel mondo.

Su ciascuna carta è presente un’immagine della città descritta, mentre sul retro è presente una scheda dettagliata che ne spiega le caratteristiche principali, come il numero di abitanti, la regione di appartenenza e le origini storiche. Ma non finisce qui, perché l’utente potrà scaricare online altri contenuti educativi per approfondire le nozioni apprese.

 

Caratteristiche e dimensioni

Tra i puzzle economici che hanno tutte le carte in regola per catturare l’interesse e la curiosità dei bambini (ecco la nostra lista dei migliori prodotti), rientra a pieno titolo questo set di Clementoni che permette di costruire ben due cartine dell’Italia, e se vi piace l’idea potete anche intraprendere un ulteriore viaggio insieme ai vostri figli alla scoperta dei paesi della Comunità Europea acquistando la versione “Scopriamo l’Europa”.

Le tessere sono molto grandi e con bordi ben definiti, per cui anche i più piccoli potranno assemblare il puzzle in modo corretto senza dover chiedere l’aiuto di un adulto, e una volta costruito le sue dimensioni complessive sono pari a 48 x 68 centimetri. Giudizi positivi anche in merito alla grafica e alla qualità dei colori, che appaiono vivaci e luminosi per rendere il risultato finale piacevole sotto il profilo estetico e velocizzare al contempo l’operazione di ricerca delle tessere da incastrare.

Vista la particolarità del soggetto, si può anche decidere di incorniciarlo e appenderlo nella cameretta dei bambini per rendere l’ambiente più colorato e ricco di cultura. Purtroppo, non è sempre oro ciò che luccica e anche in questo caso qualche difetto è stato riscontrato.

Secondo quanto riferito dagli utenti, infatti, la qualità dei vari pezzi lascia un tantino a desiderare e potrebbe capitare di trovarne qualcuno leggermente rovinato o con bordi irregolari, rendendo pertanto più complicate le operazioni di assemblaggio. Ricordiamo, però, che stiamo pur sempre parlando di un puzzle dal costo economico, quindi non possiamo storcere troppo il naso.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI