Tre idee creative su come utilizzare una carta kraft

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

In virtù della sua elevata resistenza agli strappi e all’umidità, la carta kraft si presta a un impiego flessibile in diversi contesti di utilizzo, che vanno dall’edilizia leggera al bricolage fino alla conservazione degli alimenti.

Si può usare per scrivere, stampare, creare biglietti personalizzati oppure splendidi album fotografici con la tecnica dello scrapbooking.

In questa sezione della nostra guida vi proponiamo tre idee originali e creative su come sfruttare al meglio questa particolare tipologia di carta.

 

Decorazioni in rilievo

Se avete un vecchio album fotografico dai colori spenti, anziché buttarlo via potreste realizzare delle splendide decorazioni floreali in rilievo con la carta kraft per abbellirlo e riportarlo a nuova vita.

Tutto quello che vi occorre è un foglio in formato A4, un paio di forbici, della colla stick e dello scotch trasparente.

Per prima cosa ritagliate otto petali di dimensioni diverse con le forbici e uniteli al centro con lo scotch, dopo di che incollate il pistillo centrale, che realizzerete appallottolando una piccola striscia di carta kraft in color avana.

Una volta terminato il lavoro, non vi resta che applicare la decorazione sul vostro album e il gioco è fatto!

Un originale biglietto di auguri

Con la carta kraft si possono realizzare anche degli originali biglietti di auguri per tutte le feste, occasioni e ricorrenze speciali.

In questo caso, però, vi consigliamo di utilizzare due fogli di diverso colore, in modo da ottenere un contrasto cromatico dal grande impatto visivo.

Dopo aver tagliato il cartoncino da usare come esterno del biglietto in modo da formare un rettangolo da 10 x 14 cm, ritagliate il foglio di colore diverso per ottenere un rettangolo più grande del precedente (almeno di tre o quattro centimetri su ogni lato).

Ora prendete la colla stick e incollate il rettangolo più piccolo al centro di quello più grande, e una volta che si sarà asciugato piegate a metà il cartoncino e mettetelo per qualche ora sotto un libro o un oggetto pesante per rifinire la piegatura.

Trascorso il tempo necessario, potrete scrivere ogni genere di frase o augurio sul vostro biglietto personalizzato, e potrete decorarlo a piacimento scegliendo un tema specifico a seconda della circostanza o della persona a cui è destinato.

Shopper con la carta kraft

Se la creatività non vi manca potreste anche realizzare dei sacchetti di carta da utilizzare come portaconfetti o wedding bag.

Tutto quello che dovete fare è tagliare un foglio di carta kraft per ottenere un rettangolo da 25 x 38 cm, dopo di che tracciate con una matita una linea sul bordo inferiore del cartoncino dallo spessore di 5 cm circa.

A questo punto piegate il foglio in due parti e sovrapponete i bordi esterni in modo da poterli incollare con la colla stick.

Una volta che si sarà asciugata, costruite il fondo del sacchetto sfruttando le linee che avete tracciato in precedenza, in modo da incollare i bordi della carta nel punto esatto dove si sovrappongono.

Prima di aggiungere i manici, assicuratevi che il fondo sia completamente chiuso e che non vi siano aperture, dopo di che praticate due fori sulla parte superiore del sacchetto al cui interno farete passare un nastro colorato o dello spago da assicurare alla shopper con un nodo.

Voilà, il vostro nuovo sacchetto multiuso è pronto per essere decorato e utilizzo in tante occasioni diverse.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI