Domande Frequenti sulla carta kraft

Ultimo aggiornamento: 20.04.24

 

A cosa serva la carta kraft?

È una particolare tipologia di carta, costituita principalmente da cellulosa, ottenuta con uno speciale processo al solfato per potenziarne le caratteristiche di resistenza e tenacia.

Proprio per questo motivo, viene impiegata principalmente per gli imballaggi o per la realizzazione di sacchi multistrato (per il cemento, i fertilizzanti o specifici prodotti alimentari).

Ma può essere utilizzata anche per abbellire gli scrapbooking, per realizzare degli originali biglietti di auguri e, in generale, per qualsiasi attività hobbistica e creativa.

 

Dove si butta la carta kraft?

Essendo prodotta a partire da cellulosa greggia, la carta kraft va smaltita nella raccolta differenziata (sezione “carta e cartone”) per essere non solo riciclata, ma anche ampiamente riutilizzata.

 

Dove acquistare la carta kraft?

Trattandosi di un prodotto particolare, questo tipo di carta può essere acquistato in cartoleria, nei negozi di edilizia leggera e bricolage o direttamente online, dove in genere si trovano prodotti della migliore marca a prezzi bassi.

Si può utilizzare la carta kraft per gli alimenti?

Assolutamente sì. La caratteristica peculiare di questa carta è proprio la sua particolare resistenza all’umidità, quindi può essere usata per conservare e riporre ogni genere di alimento, compresi quelli unti come le patate fritte o i popcorn.

 

Cos’ha di diverso rispetto alla tradizionale carta da imballaggi?

A differenza della classica carta da pacchi, è costituita da cellulosa modestamente raffinata per restituire una maggiore resistenza alla trazione e alle lacerazioni.

La sua grammatura va, in genere, dai 100 ai 350 g/m² e questo significa che risulta di gran lunga più spessa della tradizionale carta da imballaggi per proteggere al meglio tutti quegli oggetti e materiali che temono l’umidità, gli urti e le sollecitazioni.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI